Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2021, 11:08   #1
rewind.vr
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 86
acquisto nas, consigli ecc

buongiorno,
alla fine forse ho trovato dove parlare di nas, io son sempre quello che compra, poi gli si aprono gli occhi una volta che ci ha sbattuto il muso su quello che doveva comprare..
tempo fa avevo guardato per un nas, ma mi ero reso conto che bisogna discuterne un po con qualcuno, perchè non sono esperto.
Ho cominciato a chiedermi, ma un nas con linux puro, una specie di server per la rete perchè non funziona e funziona male, e sono giunto alla conclusione che comunque funziona ma è meno performante di un "distribuzione" e/o sistema ad hoc per quelli aggeggi, oltre tutto in ottica consumi anche comprare un hp proliant microserver, con freenas e/o altri sistemi, immagino che consumi molto di più.
Poi mi sono guardato il "segone" sui raid, 0,1,5, etc, in verità uno dice mi faccio una copia, uso il raid 1, ma ha come contro la lentezza, poi altri segoni ma "non è sicuro" o lo è meno del raid 5. Poi l'aspetto velocistico. E infine l'aspetto file system.
Sul file system già ci sono le differenze ben note del tre OS dominanti Linux, windows, Mac, con ovvie eccezioni e bypass tramite sistemi.
Poi il fattore espansione qua ho visto citare il jbod, che non ho approfondito, invece ho visto un video su unraid, questo diciamo "cosi" bypassa l'incapacità di un sistema raid di espandersi. Unraid che è a pagamento.

Poi uno si chiede e quindi? che "minchia" faccio, non ho esperienza, e mai tocar!.
Vado di hardware pc vecchio e metto su freenas, ecco il freenas ha un file system, decantato ma illegibile "se non da rete" ho concluso. Ecco approfondirei volentieri la faccenda, perchè molti spaccano, e poi c'è da recuperare i dischi magari in raid 5, di un freenas e qui viene il bello. Mettiamoci nel caso sub-peggiore , il caso peggiore è non recupero.


Vado di hardware dedicato e coccoloso, si direi scelta migliore, poi se ci faccio la mano, si vedrà. Coccolosamente esiste synology decantata per il loro software, ora nn ricordo il file system che offrono. Ma anche li il recupero?
Ho letto in giro che SE non compri da loro A NUOVO, scortati assistenza, TI ATTACCHI al ciapet!, bel sistema di questa società leader del mercato.
poi ci sono le varie marche Qnap (sul multimediale), asustor, netgear, terratec.

E passo dopo HW, synology è stitica in hardware, ma è tutto relativo e legato al software, (un po come casa apple), se tiri fuori un risultato migliore da un hardware inferiore, tanto meglio per te che hai fatto un vestito migliore al tuo hardware.

Mi interessava Asustor, o netgear, asustor, perchè c'è dietro asus, e netgear perchè è netgear, ma se ne parla poco qua.
Sapere un po come hardware come indirizzarsi, in modo che sia adeguato alle richieste.

Mie richieste, mi serve un NAS, che faccia in una determinata rete UFFICIO :
1) da backup delle cartelle di un pc,documenti principalmente (Doc,Excel, pdf,database access)
1/o) oppure in alternativa che sia la copia sul nas quella "editabile".
Quindi il BACKUP. pensavo ad un raid 1., ritengo che raid 5 ecc siano complicazioni, ma ovviamente step in più sulla sicurezza dati.
Magari fare delle copie del nas su cloud, solo di determinate cartelle, anche qui è possibile?: cito mr google (ma dire non è il caso quasi pieno di email e devo pensare qualcosa per archiviarle e scaricarle), mr yandex....o hard disk, tenendo presente come son

Visto che in quella determinata rete ho un accesso ad internet, fisso, l'appetito vien mangiando,
sto nas, dovrebbe consentirmi:
1) poter accedere alle risorse da remoto? (anche qui difficile districarsi, nelle varie possibilità, accesso si MA in che modo, ftp o visuale o da app ecc..);
2) consentirmi di tirare su un client di posta?
3) consentirmi il backup degli smartphone in altre cartelle, ed avere accesso eventuale a foto, e piccoli video del telelefono.
4) magari mettere su cms per un sito, poca roba qualche cagata Hello word, di prova.

Poi ho un altro accesso e rete (CASA)ma tutto un altro discorso, li potrebbe scattare l'aspetto multimendiale, ma detta tra me, quando troverò il tempo.

Se siete arrivati in fondo, non mi avete mandato a cagare, vi faccio i complimenti e vi ringrazio.
Resto in attesa di consigli.
__________________
Sony Vaio FZ21M
rewind.vr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 20:26   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
All'inizio del tuo post sembrava che volessi un nas per casa e alla fine si scopre che ti serve per un ufficio... questo restringe non poco il cerchio, a mio parere.
A meno infatti che non ti fossi affidato ad un professionista per la preparazione e configurazione del nas, questo avrebbe potuto anche essere basato su hardware x64 e con un sistema operativo tipo OpenMediaVault o Proxmox. Invece, anche se rivolgersi ad un tecnico sarebbe la cosa migliore (primo, perché per l'ufficio serve qualcosa che funzioni bene senza dover stare a fare esperimenti, secondo perché mi pare che abbia le idee un po' confuse tra file system, raid e backup), traspare che tu voglia fare da solo. Direi quindi che ti convenga prendere un nas commerciale a due slot di buona fattura ovvero per piccoli uffici (sia Synology che Qnap che Asustor lo hanno in catalogo) e poi iniziare a configurarlo.
Prima cosa da evitare nella configurazione è quella di ritenere il raid un backup...
https://www.2brightsparks.com/resour...-solution.html
https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
Raid e backup sono due cose diverse, nate per scopi diversi e per differenti finalità. Del backup si ha sempre bisogno, ufficio o casa che sia.
Il raid invece difficilmente necessita ad un utente privato, per un ufficio potrebbe essere diverso, ma la cosa è da accertare e valutare consapevolmente. E fino a quando si confonde il raid con il backup, tale consapevolezza non può dirsi affatto raggiunta.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2021, 08:22   #3
rewind.vr
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 86
Grazie rileggo e approfondisco quello che dici. Poi ti scrivo
__________________
Sony Vaio FZ21M
rewind.vr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v