Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2021, 03:52   #69341
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Il case che uso per il disco esterno e nel quale è racchiuso un Seagate da 2 tera è questo ed è un UASP. https://www.yottamaster.com/shop?goods_id=71
Su hard drive meccanici è meno evidente ma si verifica. Se hai tempo e voglia di fare qualche test ti basta avviare delle iterazioni di crystaldiskmark e controllare registro eventi di sistema.

Non si verifica sempre, ieri durante dei test ho avuto errori dopo 16 iterazioni. (stavo testando l'ultimo bios beta che mi aveva dato l'impressione di aver fixato la cosa, ma cosi non era).
Oggi ho testato un altro box con asm225 ed ha dato errori subito alla seconda iterazione.

Se hai modo di mettere un ssd triggera prima. Ma anche su hdd se ci fai caso noterai il problema. Ti assicuro che si verificherà. Poi dipende dal grado di interesse al problema, magari per l'uso che fai è meno evidente e difficilmente si verifica e va bene cosi. Ma sono sicuro che non c'è un sistema amd esente da questo problema.

EDIT:
Vedi ad esempio le aziende del settore sono al corrente del problema (almeno quelle che fanno un quality assurance serio) propongono dei workaround specifici per la piattaforma ryzen (da notare che elencano serie 4000 e 5000, ma io ho un 3600 e su web la cosa è presente su ogni piattaforma):
https://www.buffalotech.com/knowledg...-amd-ryzen-cpu

(ovviamente il workaround consiste nel disattivare uasp visto che su ryzen è rotto).

Ultima modifica di Giux-900 : 23-12-2021 alle 04:13.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 06:40   #69342
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
non riesco bene ad interpretare quel "silicone strutturale"

alla leotta per intenderci?

par di capire che all'esterno i moduli ccx e in mezzo la cache impilata e lo scalino viene livellato via "riempimento di silicone"? e sopra ci sta l'his.....ok, adesso dateci la data

ps: quella però è la foto di un epyc
Boh per me sono dei riempimenti termici , si parla di pochissimo spazio cmq. Chissà perché la scelta del silicone ? Non era meglio del metallo liquido o altre cose più dissipanti?

Però di certo è un ostacolo alla dissipazione anche se sottile.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 23-12-2021 alle 07:19.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 07:27   #69343
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1153
.
__________________
AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED

Ultima modifica di wulff73 : 23-12-2021 alle 07:30.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 07:29   #69344
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
non riesco bene ad interpretare quel "silicone strutturale"
"Silicon" in inglese significa "silice" non "silicone": è lo stesso materiale del die...
__________________
AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 07:37   #69345
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
"Silicon" in inglese significa "silice" non "silicone": è lo stesso materiale del die...
Ah ecco hai ragione . Silicon è silicio xD

Allora ha una buona conduttività termica in teoria come appunto i die stessi. ( Anche se immagino che essendo un riempimento sarà silicio da 3 lire)

PS ha tratto in inganno il disegnino trasparente
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 08:21   #69346
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
Comunque deve essere qualcosa di molto valido (dissipazione) perchè i nuovi step sul silicio sono tutti orientati verso consumi maggiori (e quindi più prb di smaltimento calore).

Il 5nmHPC, il 4nmNX, tutti studiati per le max prestazioni

Avevo postato l'articolo di Anand in cui si riporta che il 4nmNX al momento attuale sarebbe più performante del 3nm.

Ipotizzo che sia una risposta di TSMC dovuta vs Intel. Lato densità Intel se la gioca, riesce a pareggiare anche se con 1 nodo di svantaggio. Lato prestazioni pompa in ST e grazie ai prezzi applicati tra ibrido e più TH a prezzo inferiore (esempio 20TH vs 16), l'offerta c'è, poi è ovvio che se cerca il massimo, esempio 12900K vs 5950X, i limiti si vedono.

Se il 6nm (sarà anche per Zen3 desktop), con frequenza max superiore per migliorare l'ST, già il fatto di migliorare l'efficienza (6nm vs 7nm) otterrebbe frequenze superiori a parità di consumo e se poi studiato per le massime prestazioni e non per massima efficienza, reggerebbe frequenze maggiori spostando più in alto la curva di efficienza.

Onestamente non è che ci voglia chissà cosa... già spostare sui 4,2GHz la frequenza sotto carico sui 16 core al posto di 4GHz, vorrebbe dire un +5%, ma si aggiungerebbe all'8ncremento della L3 impilata. Una limatina al prezzo, 700€ per un 5950XT, di upgrade ce ne sarebbero un tot, e pure di Zen3 usati in commercio, giusto giusto per farsi un sistema valido anche se non top con pochi euro.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 10:18   #69347
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Di recente ho fatto acquistare una nuova piattaforma zen a mio fratello. Una msi B550M con 5600G.
Tutto bello anche se prezzi attuali non proprio come erano tempo fa.

Se ricordate avevo già accennato che zen sulle USB ha qualcosa che non funziona a dovere.
Beh dopo quasi due anni devo constatare che il problema non è stato risolto sulla mia b450 e 3600. Ma la sorpresa è stata quando per curiosità ho testato anche la b550 ed ho trovato gli stessi errori.

Ovviamente sono già andato ad esclusione e non si tratta di un problema di ssd o chip del box esterno. In quanto su Intel ho 0 errori. Ho inoltre diversificato i test a altri ssd ed altri chip (VL716, ASM225, etc).

L'errore si verifica sul driver UASPstor che viene resettato in seguito ad errori I/O, quindi disconnessione della periferica e conseguente perdita dati. Qualsiasi operazione non è garantita su storage e usb. Su box esterno con ssd ho delle macchine virtuali e inizialmente quando ero inconsapevole del problema ho corrotto diversi file disco virtuali. Inoltre non mi è possibile sincronizzare file important su unità esterna con la certezza che l'operazione vada a buon fine.

Problema diffuso a 360gradi su tutta architettura zen (provata a fare una ricerca su web), più volte amd ha annunciato di aver risolto tali problemi, ma nei fatti la cosa non si è verificata.

Se volete provare a riprodurre l'errore:

- Box USB esterno connesso su usb3.1gen1 o 3.1gen2
- Funzioanate tramite driver '' dispositivo di archiviazione di massa USB Attached SCSI'' (il classico driver UASPstor.sys che usano tutti i chippettini su box esterno con protocollo uasp).
- Avviate qualche iterazione di crystaldiskmark sulla unità corrispondente al box esterno, l'errore è pseudo-random alcune volte non si verifica per 10-15volte di seguito, altre volte fa subito errore.
- Da registro eventi sistema monitorare per comparsa di errori UASPstore e disk (errori I/O).

Detto questo credo che approfitterò della 12th gen di Intel per fare cambio piattaforma. Nonostante tutto il resto su AMD è promosso a pieni voti purtroppo avere problemi su gli standard e su USB non è accettabile. A meno di fare un uso del pc veramente basic solo per giocare e connetere il mouse.

p.s non è un problema del driver di windows, stesso succede su linux.
Anche io mai un problema con connessioni usb: è da dicembre 2020 che ho questa configurazione sono passato per tutti i bios ma mai un problema.
Ricordo che inizialmente le asus b550 ne erano afflitte poi con bios più maturi avevano sostanzialmente risolto.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.

Ultima modifica di Esagerao : 23-12-2021 alle 10:21.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 11:33   #69348
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Anche io mai un problema con connessioni usb: è da dicembre 2020 che ho questa configurazione sono passato per tutti i bios ma mai un problema.
Ricordo che inizialmente le asus b550 ne erano afflitte poi con bios più maturi avevano sostanzialmente risolto.
Hanno forse solo mitigato il problema delle disconnessioni, uasp al momento non va come dovrebbe. Basta fare qualche test più approfondito.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 11:37   #69349
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Io con la TUF x570 avevo disconnessioni continue , ho fatto reso e con la nuova strix mai un problema . Non ho mai dato colpa al bios ( che peraltro era aggiornato alla solita versione )
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 13:19   #69350
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
@Giux-900

Avevo letto su un tuo post che parlavi di prb architetturale sul tuo prb di disconnessione USB.

Cosa intendi per problema architetturale? Perchè detto così intendi l'architettura.
Lo escluderei nel modo più assoluto il problema architetturale... perchè il die (zen 1000/2000) è lo stesso degli Epyc/Threadripper, ed uguale i chiplet (Zen 3000/5000) sono le stesse parti degli Epyc e Threadripper (qui cambia unicamente il motherchip).
Lascio immaginare cosa succederebbe se un solo Epyc in tutto il mondo sconnettesse parte I/O a random, ci sarebbero articoli a caratteri cubitali.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 13:40   #69351
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Io con la TUF x570 avevo disconnessioni continue , ho fatto reso e con la nuova strix mai un problema . Non ho mai dato colpa al bios ( che peraltro era aggiornato alla solita versione )
Nelle specifiche agesa che si sono susseguite ricordo i famosi usb improvements o fix un pò in tutti i brand: andando a memoria le msi non hanno sofferto di questi problemi... pur restando un estimatore di asus tra l'altro presente nei miei 2 serverini.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 13:50   #69352
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Nelle specifiche agesa che si sono susseguite ricordo i famosi usb improvements o fix un pò in tutti i brand: andando a memoria le msi non hanno sofferto di questi problemi... pur restando un estimatore di asus tra l'altro presente nei miei 2 serverini.
si era verso aprile maggio mi pare, poi c era il report tool casomai ci fossero stati ancora problemi irrisolti

If you continue to experience intermittent USB connectivity issues after updating your system to AGESA 1.2.0.2, we encourage you to download the standalone AMD Bug Report Tool and open a ticket with AMD Customer Support.

updated_agesa_coming_for_intermittent_usb
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 13:51   #69353
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
si era verso aprile maggio mi pare, poi c era il report tool casomai ci fossero stati ancora problemi irrisolti

If you continue to experience intermittent USB connectivity issues after updating your system to AGESA 1.2.0.2, we encourage you to download the standalone AMD Bug Report Tool and open a ticket with AMD Customer Support.

updated_agesa_coming_for_intermittent_usb
Esattissimo proprio quello a cui mi riferivo
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 14:03   #69354
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
Odio l'inglese e lo odierò sempre più!!!

C'è una frase detta da Papermaster di cui non trovo l'originale, con le più svariate traduzioni...

Quote:
Inoltre, mentre si prevede che AMD avrà un importante annuncio sulla CPU sotto forma di chip Vermeer-X Ryzen 3D V-Cache, verranno svelati anche ulteriori dettagli per l' architettura core Zen 4 di prossima generazione che sarà la più importante architettura e miglioramento delle prestazioni negli anni dopo Zen 3.
La frase in questione.... l'ho trovata tradotta nei modi più svariati.

Questa è la traduzione soft... nel senso che è ovvio che Zen4 sia la più importante architettura e miglioramento delle prestazioni dopo Zen3... anche perchè è l'unica dopo Zen3.

Altri hanno accorpato Zen3, nel senso che Zen4 porterà maggiori guadagni prestazionali vs Zen3, ed è quello che avevo letto detto da Papermaster quando uscì Zen3 e considerazioni su Zen4 (architettura totalmente nuova e margini maggiori di Zen3).

L'italiano è una lingua stupenda, credo sia l'unica che può esprimere un concetto con una singola parola, senza bisogno di una frase e di una seconda per chiarire la precedente.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 14:45   #69355
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Giux-900

Avevo letto su un tuo post che parlavi di prb architetturale sul tuo prb di disconnessione USB.

Cosa intendi per problema architetturale? Perchè detto così intendi l'architettura.
Lo escluderei nel modo più assoluto il problema architetturale... perchè il die (zen 1000/2000) è lo stesso degli Epyc/Threadripper, ed uguale i chiplet (Zen 3000/5000) sono le stesse parti degli Epyc e Threadripper (qui cambia unicamente il motherchip).
Lascio immaginare cosa succederebbe se un solo Epyc in tutto il mondo sconnettesse parte I/O a random, ci sarebbero articoli a caratteri cubitali.
Credo si sta facendo confusione, probabilmente le disconnessioni usb e gli errori i/o su usb storage(UASP) hanno origine diversa.

Al momento ho riscontrato il problema su b450 e B550 in mio possesso (ryzen3000 e ryzen5000) limitatamente ad uasp. Ripeto mai una disconnessione generica di un mouse o altro.
Mi riferisco all'architettura perchè il problema uasp è noto ad amd, e gli errori i/o sono presenti dalle mainboard serie300 alle serie500 e su tutti gli zen nuovi e vecchi (basta un semplice test crystaldiskmark ed un poco di pazienza per rilevarli in quanto sono random).
Inoltre non essendo mai stato risolto con nessun bios update su msi e su altri brand (basta cercare su web ''uasp errors ryzen'') deduco che il problmea è impossibile da risolvere via firmware...

Il fatto che non si tratta di una notizia che desta clamore è solo perchè storage ''USB Attached SCSI Protocol'' è un ambito di uso piuttosto ristretto e la maggiorparte degli utenti non si accorcono di nulla (il sistema non avvisa in alcun modo) o mandano indietro il box usb che non funziona mettendo una stellina su amazon.

Però il problema esiste, il protocollo in questione su ryzen non funziona a dovere, e molti brand tra cui Buffalo Storage hanno già implementato workaround specifici per far funzionare senza errori le loro soluzioni storage-ssd su usb con uasp su ryzen. Ed il workaround consiste proprio nella disattivazione di uasp a favore di BOT (Bulk-Only Transport).
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 15:22   #69356
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
...cut...
Se il 6nm (sarà anche per Zen3 desktop), con frequenza max superiore per migliorare l'ST, già il fatto di migliorare l'efficienza (6nm vs 7nm) otterrebbe frequenze superiori a parità di consumo e se poi studiato per le massime prestazioni e non per massima efficienza, reggerebbe frequenze maggiori spostando più in alto la curva di efficienza.

Onestamente non è che ci voglia chissà cosa... già spostare sui 4,2GHz la frequenza sotto carico sui 16 core al posto di 4GHz, vorrebbe dire un +5%, ma si aggiungerebbe all'8ncremento della L3 impilata. Una limatina al prezzo, 700€ per un 5950XT, di upgrade ce ne sarebbero un tot, e pure di Zen3 usati in commercio, giusto giusto per farsi un sistema valido anche se non top con pochi euro.
Ma partendo sempre da questo, che sarebbe da recuperare e superare(non dico con zen3+ 3D perchè mi sembrano assai e più perchè se lo superasse non è mica facile immaginarci un altro 25-30% ulteriore in single thread con ZEN4 :


Lato frequenze esclusivamente single thread, cioè il famoso max boost.
Se alzano dai max di oggi con il 5950x( Max. Boost Clock Up to 4.9GHz) fino ad arrivare a 5,2 GHz o meglio anche 5,4ghz...forse quello che supponi apporterà un buon avanzamento.

Lato cache l3 si potrebbe partire dal fatto che ad ogni avanzamento di zen viene raddoppiata e questo rappresenta una parte del contributo all'ipc, quindi supponiamo un 5%/7% per la ''triplica'' della cache con 3D e 5%/10% di frequenza avremo circa:
-5950XT con 5% di frequenza (Max. Boost Clock) a 5,2 GHz + 5% di contributo cachel3 3D siamo a 1.641 + 10%= 1.805.
-5955XT con 10% di frequenza ( Max. Boost Clock) a 5,4GHz +5% di contributo cachel3 3D siamo a 1.641 + 15% a 1.887 .

Se poi proprio non ti accontenti potresti volare pensando a oltre il 5% di contributo cachel3 3D......anche se fosse un 7%(quindi 10% di frequenza boost sui 5,4GHz e +7% di contributo cachel3 3D=17% ) si lievita sui 1.919.
Paolo in fondo basta agganciare il 12700K in cinebenchr23 single thread ...poi il resto, GAME E MULTI, ripassano nuovamente al rosso, e fine del sogno e tutto il resto!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 16:31   #69357
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Vedi ad esempio le aziende del settore sono al corrente del problema (almeno quelle che fanno un quality assurance serio) propongono dei workaround specifici per la piattaforma ryzen (da notare che elencano serie 4000 e 5000, ma io ho un 3600 e su web la cosa è presente su ogni piattaforma):
https://www.buffalotech.com/knowledg...-amd-ryzen-cpu

(ovviamente il workaround consiste nel disattivare uasp visto che su ryzen è rotto).
Che non funzioni nelle particolari configurazioni che hai potuto testare o delle quali hai ci letto ci può stare, sappiamo a monte che chi ha qualche problema è giustamente incaxxato ed è il primo a postare nei forum , e salti subito all' occhio, ti do ragione sul fatto che sia qualcosa di particolarmente fastidioso, se ci lavori poi... Ma è anche un problema che non tutti hanno, anzi, sembra una piccola minoranza. Ci ho fatto installazioni di ore e ore con i repack e copiato sopra directory che sfiorano i 100gb, Se c'era un problema così grosso di incompatibilità e riproducibilità avrebbe dovuto riguardare moltissimi sistemi.

Edit: ho provato a fare 9 cicli di CrystalDiskMark 8 e tenere il registo eventi su sistema aperto. Nessun bollino triang. ci sono solo le info della connessione e del driver. https://ibb.co/6rgDKyS
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 23-12-2021 alle 16:57. Motivo: EDIT
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 17:10   #69358
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Che non funzioni nelle particolari configurazioni che hai potuto testare o delle quali hai ci letto ci può stare, sappiamo a monte che chi ha qualche problema è giustamente incaxxato ed è il primo a postare nei forum , e salti subito all' occhio, ti do ragione sul fatto che sia qualcosa di particolarmente fastidioso, se ci lavori poi... Ma è anche un problema che non tutti hanno, anzi, sembra una piccola minoranza. Ci ho fatto installazioni di ore e ore con i repack e copiato sopra directory che sfiorano i 100gb, Se c'era un problema così grosso di incompatibilità e riproducibilità avrebbe dovuto riguardare moltissimi sistemi.
Box uasp con dentro un hdd meccanico è meno propenso a ''triggerare'' errori (ma ci sono anche), inoltre dipende anche dal chipset del box(uasp). Io ne ho diversi e li ho testati tutti, ad esempio VL716 spesso dopo il warning ''disk'' con tentativo di lettura non succede nulla, segno che l'operazione viene rieseguita con successo. Altri chipset come il norelsys ns1068x al primo errore (che ripeto è random, spesso puoi usare il box per giorni interi prima di avere errori) si disconnette con conseguente perdita di dati.

Sono convinto che il problema ''uasp broken'' è presente in tutti i sistemi ryzen, chi non ce l'ha è perchè non fa un controllo periodico nel registro eventi sistema o perchè non fa uso di box uasp con dentro un ssd. Dire non vedo nulla non vuole che non c'è.

Se qualcuno per scrupolo vuole provare ho scritto nei post precedenti come fare. L'errore è random, due tre run di crystaldiskmark potrebbero non evidenziare il problema. Ci vuole un minimo di metodo e pazienza, ma putroppo il problema c'è.

edit: usare un ssd per testare è preferibile, in quanto un hdd meccanico proprio per un discorso di latenza e accesso mitiga il problema rendedolo meno evidente. Su intel il problema è assente (da sempre) e non esiste modo di avere tali errori con qualsiasi chip uasp e disco(ssd o hdd).

Ultima modifica di Giux-900 : 23-12-2021 alle 17:17.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 18:12   #69359
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
=Se qualcuno per scrupolo vuole provare ho scritto nei post precedenti come fare. L'errore è random, due tre run di crystaldiskmark potrebbero non evidenziare il problema. Ci vuole un minimo di metodo e pazienza, ma putroppo il problema c'è.
edit: usare un ssd per testare è preferibile, in quanto un hdd meccanico proprio per un discorso di latenza e accesso mitiga il problema rendedolo meno evidente. Su intel il problema è assente (da sempre) e non esiste modo di avere tali errori con qualsiasi chip uasp e disco(ssd o hdd).
Io un ssd da mettere nel'involucro non ce l'ho purtroppo, comunque ho provato di nuovo altri 9 run e zero errori. Se come dici riguarda più gli ssd mi fido, la percentuale di utenti a cui succede è ancora minore, e comunque non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta che un driver m$ che funziona bene con una piattaforma sia invece meno ottimizzato e testato sull'altra, l'esempio perfetto è il driver di win 11 per i processori che con i ryzen triplicava il tempo di acceso alla L3.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 19:12   #69360
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Credo si sta facendo confusione, probabilmente le disconnessioni usb e gli errori i/o su usb storage(UASP) hanno origine diversa.

Al momento ho riscontrato il problema su b450 e B550 in mio possesso (ryzen3000 e ryzen5000) limitatamente ad uasp. Ripeto mai una disconnessione generica di un mouse o altro.
Mi riferisco all'architettura perchè il problema uasp è noto ad amd, e gli errori i/o sono presenti dalle mainboard serie300 alle serie500 e su tutti gli zen nuovi e vecchi (basta un semplice test crystaldiskmark ed un poco di pazienza per rilevarli in quanto sono random).
Inoltre non essendo mai stato risolto con nessun bios update su msi e su altri brand (basta cercare su web ''uasp errors ryzen'') deduco che il problmea è impossibile da risolvere via firmware...

Il fatto che non si tratta di una notizia che desta clamore è solo perchè storage ''USB Attached SCSI Protocol'' è un ambito di uso piuttosto ristretto e la maggiorparte degli utenti non si accorcono di nulla (il sistema non avvisa in alcun modo) o mandano indietro il box usb che non funziona mettendo una stellina su amazon.

Però il problema esiste, il protocollo in questione su ryzen non funziona a dovere, e molti brand tra cui Buffalo Storage hanno già implementato workaround specifici per far funzionare senza errori le loro soluzioni storage-ssd su usb con uasp su ryzen. Ed il workaround consiste proprio nella disattivazione di uasp a favore di BOT (Bulk-Only Transport).
Ora non ho il PC funzionante, quindi non posso verificare.

Con i Seagate 8TB (non ricordo ora il modello, ma era il box Seagate USB3.0 esterno sotto i 200€) avevo di media 220MB/s e oscillava da 250MB/s a 180MB/s a seconda della frammentazione HD e della posizione di scrittura/lettura.
Usandoli sia nel box originale che smontati ed attaccati alle porte USB, la velocità era la stessa, quindi sinceramente per me aveva importanza zero che protocollo usavo.

E sono andato in internet per verificare che cacchio è sto UASP perchè non sapevo che fosse

Quote:
UASP, acronimo di USB Attached SCSI è un nuovo protocollo portato avanti dall'USB Implementers Forum, che è in grado di sfruttare al massimo la connessione USB 3.0, impiegando dispositivi esterni SCSI: secondo quanto riportato dalla società, sarà possibile non solo riscontrare un aumento delle prestazioni pari al 20%, ...3 ago 2010
Quote:
Per trasferire i dati fra dispositivi si utilizza quello che viene chiamato bulk-only-transport (BOT) il quale elabora un singolo comando per volta. Questo protocollo è stato sviluppato per l’USB 1.1 e mantenuto sia nell’USB 2 che nell’USB 3. Il problema è che il BOT utilizza un trasferimento da 64 KB per ciclo, ma siccome i trasferimenti sequenziali hanno bisogno di 128 KB, sono necessari due cicli di BOT. E questo può quasi dimezzare la velocità, portandoci su valori prossimi ai 250 MB/s. Come ho detto in apertura, fino a quando avevamo a disposizione dischi meccanici, con prestazioni massime nell’ordine di 120 MB/s, tutto ciò non era un problema, ma oggi che abbiamo a disposizione SSD molto più performanti il limite si nota.
e ho capito il tutto, o quasi, perchè avendo HD meccanici e i 250MB/s non li superano, non posso sapere se uso il protocollo BOT o UASP.

Però sono curioso.
L'SSD ha un costo superiore a GB che uno accetta per la maggiore velocità.
Se però l'SSD lo attacco alla USB3.0, anche con UASP non si superebbero i 500MB/s da quanto ho capito.
100€ per un SSD USB3.0 da 512GB/1TB oppure 5TB 2,5" USB3.0 con una banda sopra i 120MB/s.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-12-2021 alle 19:30.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v