Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2020, 11:44   #59361
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
aggiungo che sia più interessante valutare le cpu con carichi intermedi, sia come percentuale di utilizzo che come numero di core.
Esempio: quale cpu consuma meno con un carico al 50%?
E quale performa meglio con 4 thread puri al 100%?
vero, anche se la casistica sarebbe cosi varia da rendere il test difficile.
Però ad esempio si può usare Handbrake che come mi facevano notare usa massimo 6 thread....
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 11:48   #59362
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Avevo la first release.
Adesso agesa 1.0.8.0 patch A.
ah beh allora ci sta.
Per il resto seguo il tuo consiglio

Ultima modifica di Max(IT) : 28-08-2020 alle 11:55.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 12:11   #59363
Tolomeo Locker
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi


di fatto ogni prova online ha dimostrato che sono identici, quindi fondamentalmente non puoi avere certezze.
Potrebbe capitarti un 3600XT che va peggio di un 3600X ed aver buttato quei 40€ in più
Fonte o link? Giusto per capire se attendibile, di solito non mi fido molto degli youtubers e company, perchè oggi tutti possono scrivere qualunque cosa se ben retribuiti o se fanboy sfegatati.
Perchè in caso di OC fisso il 3600xt dovrebbe reggere quantomeno le stesse frequenze della versione X ma con meno volt essendo più selezionato..mi chiedevo quindi se potesse raggiungere i 4.4 fissi sotto carico avx2, ma a questo punto presumo che quì programmi con le avx2 non le usi nessuno così come nessuno probabilmente fa OC manuale (e con quest' ultimo, checchèsenedica, la cpu ne giova molto in prestazioni nei carichi pesanti)

Ultima modifica di Tolomeo Locker : 28-08-2020 alle 12:24.
Tolomeo Locker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 12:39   #59364
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Tolomeo Locker Guarda i messaggi
Fonte o link? Giusto per capire se attendibile, di solito non mi fido molto degli youtubers e company, perchè oggi tutti possono scrivere qualunque cosa se ben retribuiti o se fanboy sfegatati.
Perchè in caso di OC fisso il 3600xt dovrebbe reggere quantomeno le stesse frequenze della versione X ma con meno volt essendo più selezionato..mi chiedevo quindi se potesse raggiungere i 4.4 fissi sotto carico avx2, ma a questo punto presumo che quì programmi con le avx2 non le usi nessuno così come nessuno probabilmente fa OC manuale (e con quest' ultimo, checchèsenedica, la cpu ne giova molto in prestazioni nei carichi pesanti)
no no, solitamente mi rivolgo a fonti abbastanza affidabili per questo.
Come questa:

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,1.html

La serie XT è stata solo una mossa commerciale, di fatto nessun binning migliore in molti casi.

Però se si guarda lo specifico, almeno una review dove parlano bene delle possibilità in OC, sul loro esemplare, c'è :

https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-5-3600xt/

ed anche GamersNexus, canale YouTube ma molto serio, ne ha evidenziato i pregi (solo in questo campo, perché per il resto la definisce uno spreco di soldi per due lettere).
Altri, come qui sotto, li hanno abbastanza stroncati:

https://www.techspot.com/review/2054-amd-ryzen-xt/

Quindi diciamo che nella lotteria con un 3600XT ci sono più possibilità che ti dica bene.
Alla fine quei 30/40€ in più non sono molti...

Ultima modifica di Max(IT) : 28-08-2020 alle 12:45.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 12:45   #59365
Tolomeo Locker
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
no no, solitamente mi rivolgo a fonti abbastanza affidabili per questo.
Come questa:

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,1.html

La serie XT è stata solo una mossa commerciale, di fatto nessun binning migliore in molti casi.

Però se si guarda lo specifico, almeno una review dove parlano bene delle possibilità in OC, sul loro esemplare, c'è :

https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-5-3600xt/

ed anche GamersNexus, canale YouTube ma molto serio, ne ha evidenziato i pregi (solo in questo campo, perché per il resto la definisce uno spreco di soldi per due lettere).
Quindi diciamo che nella lotteria con un 3600XT ci sono più possibilità che ti dica bene.
Alla fine quei 30/40€ in più non sono molti...
Ottima la prova di techpower
Tolomeo Locker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 12:48   #59366
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Tolomeo Locker Guarda i messaggi
Ottima la prova di techpower
diciamo che è la testata che li ha stroncati meno, o meglio ha salvato il 3600XT per le ragioni di cui sopra.
L'unica domanda è: non è meglio attendere un 4600X ?
Chiaramente nessuno conosce la risposta...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 13:15   #59367
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Buongiorno

Qualcuno sa dirmi a spanne quale è la differenza prestazionale a parità di clock tra amd ryzen 3xxx e intel 8xxx/9xxx/10xxx?

Del tipo se ho un 3600X che gira all core 4.5 ghz che frequenza serve ad un 8700k per avere le stesse prestazioni? Su reddit lessi che la forbice va dai +400mhz ai +600mhz a seconda delle applicazioni.

Ovviamente escludendo i videogiochi.
ciao Vash, se ti fidi di alcuni confronti che lessi all'epoca e della mia memoria:

a parità di frequenza:

Single thread +~2% INT scalare (+~5% INT SIMD)
Multi thread +~10% INT scalare/INT SIMD

Single thread +~10-12% solo FP SIMD
Multi thread +~18% solo FP SIMD


in pratica in un carico misto
ST +~7%
MT +~14%
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 13:17   #59368
Tolomeo Locker
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
diciamo che è la testata che li ha stroncati meno, o meglio ha salvato il 3600XT per le ragioni di cui sopra.
L'unica domanda è: non è meglio attendere un 4600X ?
Chiaramente nessuno conosce la risposta...
dipende da tanti fattori e dai conti in tasca
Tolomeo Locker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 13:39   #59369
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
La soluzione migliore resta Linux, laddove è possibile, ma restano sempre dei limiti in alcuni sw utilizzati.
https://techgage.com/article/amd-ryz...x-performance/

Ma il 3990x non scala bene nei confronti del 3970x, quindi quest'ultimo è da preferirsi in linea generale.
Per come la vedo io, se uno è arrivato a valutare un 3990x, tanto vale pensare ad un sistema Epyc (con una una Mb dual socket e due cpu 32 core, per esempio)
un sistema Epyc ha dalla sua il vantaggio della maggiore ram supportata, ma ha degli svantaggi: costa di più (la cpu ha tutta una serie di feature di garanzia di stabilità che possono servire per un server vero e proprio, ma per una 'farm' di calcolo distribuito non critico frega zero) e la frequenza è inferiore.
Se uno ha un workload costante (o deve gestire tante VM o roba così), chissenefrega della frequenza. Ma se uno deve gestire dei burst di computazione e il workload non è costante, la frequenza bassa può essere killer.

Caso estremo, hai un processo da 10 minuti e tutto il resto da 5 secondi, il tuo run complessivo sarà comunque sempre da 10 minuti anche con 500 core. Questo è il problema che abbiamo noi, ci serve abbastanza potenza da non avere i processi lenti appesi, e abbastanza thread per poter distribuire tutti quelli veloci. In questo contesto i TR (o in generale le cpu desktop, prima usavamo gli i9, il pc da cui scrivo monta un 7960X) sono più bilanciati delle soluzioni server.
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 15:15   #59370
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
ciao Vash, se ti fidi di alcuni confronti che lessi all'epoca e della mia memoria:

a parità di frequenza:

Single thread +~2% INT scalare (+~5% INT SIMD)
Multi thread +~10% INT scalare/INT SIMD

Single thread +~10-12% solo FP SIMD
Multi thread +~18% solo FP SIMD


in pratica in un carico misto
ST +~7%
MT +~14%
makes sense

Quote:
Originariamente inviato da Tolomeo Locker Guarda i messaggi
dipende da tanti fattori e dai conti in tasca
certamente, ma sui conti in tasca in effetti non sappiamo se il 4600X costerà più di un 3600XT ...

Potrebbero costare esattamente la stessa cifra.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 15:36   #59371
Chicco85
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco85
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 2887
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Il consumo di un procio come viene generato?
Dai core, dal SOC. Quindi che c'è di sbagliato nel calcolare il consumo partendo dal core e moltiplicandolo per n core?
Tra l'altro essendo MCM è più facile che in monolitico suddividere i vari consumi.
Chiunqui qui usa HWinfo per valutare il PPT, per valutare il consumo del SOC, il consumo dei core.
Non puoi fare così, perché non è lineare il consumo proprio per le dinamiche di boost che hanno gli Zen 2. Vedi le tabelle di Anandtech.

Sarebbe (quasi) così solo nella situazione ideale con frequenze e tensioni analoghe per ciascun core. E aggiungiamoci pure stessa identica resa del wafer.
__________________
AMD Ryzen 7950x, Gigabyte X670 Gaming X AX, 2x32 GB Kingston Fury Beast 5600 C36 @ 6200 C36, Gigabyte RTX 2080 TI Windforce OC.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 15:46   #59372
Chicco85
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco85
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 2887
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
no no, solitamente mi rivolgo a fonti abbastanza affidabili per questo.
Come questa:

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,1.html

La serie XT è stata solo una mossa commerciale, di fatto nessun binning migliore in molti casi.

Però se si guarda lo specifico, almeno una review dove parlano bene delle possibilità in OC, sul loro esemplare, c'è :

https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-5-3600xt/

ed anche GamersNexus, canale YouTube ma molto serio, ne ha evidenziato i pregi (solo in questo campo, perché per il resto la definisce uno spreco di soldi per due lettere).
Altri, come qui sotto, li hanno abbastanza stroncati:

https://www.techspot.com/review/2054-amd-ryzen-xt/

Quindi diciamo che nella lotteria con un 3600XT ci sono più possibilità che ti dica bene.
Alla fine quei 30/40€ in più non sono molti...
Spezzo solo una lancia a favore del 3900XT (o meglio, la spezza Splave).

https://www.tomshardware.com/feature...-world-records

Lui parla di bin del chip. E in effetti ha un 3900XT che sotto AIO fa 4,55 GHz all core a 1,4 Volt (non dice però quanti ne ha provati per trovarlo.. ).

Curioso vedere come l'Infinity Fabric ha una sorta di cold bug, nel senso che sotto LN2, mura a 1600 Mhz.
__________________
AMD Ryzen 7950x, Gigabyte X670 Gaming X AX, 2x32 GB Kingston Fury Beast 5600 C36 @ 6200 C36, Gigabyte RTX 2080 TI Windforce OC.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 15:55   #59373
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
Spezzo solo una lancia a favore del 3900XT (o meglio, la spezza Splave).

https://www.tomshardware.com/feature...-world-records

Lui parla di bin del chip. E in effetti ha un 3900XT che sotto AIO fa 4,55 GHz all core a 1,4 Volt (non dice però quanti ne ha provati per trovarlo.. ).

Curioso vedere come l'Infinity Fabric ha una sorta di cold bug, nel senso che sotto LN2, mura a 1600 Mhz.
non lo metto in dubbio, ma anche qui poi c'è sempre una variabilità, e la CPU che ha ricevuto lui magari è più fortunata di quella che ha ricevuto un altro recensore
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 16:00   #59374
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
Spezzo solo una lancia a favore del 3900XT (o meglio, la spezza Splave).

https://www.tomshardware.com/feature...-world-records

Lui parla di bin del chip. E in effetti ha un 3900XT che sotto AIO fa 4,55 GHz all core a 1,4 Volt (non dice però quanti ne ha provati per trovarlo.. ).

Curioso vedere come l'Infinity Fabric ha una sorta di cold bug, nel senso che sotto LN2, mura a 1600 Mhz.
eh ma AMD stessa dice di non superare i 1.315 o 325 mo non ricordo.
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 16:34   #59375
Chicco85
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco85
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 2887
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
non lo metto in dubbio, ma anche qui poi c'è sempre una variabilità, e la CPU che ha ricevuto lui magari è più fortunata di quella che ha ricevuto un altro recensore
Sicuramente.

L'unica cosa che dice più avanti nell'articolo è che su HwBot i 3900XT sono superiori ai 3900X, ma sotto LN2.

Roba comunque molto di nicchia.


Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
eh ma AMD stessa dice di non superare i 1.315 o 325 mo non ricordo.
Non mi da molto l'idea di uno che si preoccupi del degrado della cpu.

Comunque, a quanto ho visto i 3900X solitamente murano ben prima dei 4,55 Ghz, indipendentemente dalla tensione... tranne il tuo che sembra essere abbastanza fortunato.

Il mio devo ancora provarlo seriamente in all-core. Ho fatto qualche CB20 a 4,3 GHz con 1,35 volt (con il vdrop scende a quasi 1,25 volt), ma di più non ho provato.
__________________
AMD Ryzen 7950x, Gigabyte X670 Gaming X AX, 2x32 GB Kingston Fury Beast 5600 C36 @ 6200 C36, Gigabyte RTX 2080 TI Windforce OC.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 16:42   #59376
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
eh ma AMD stessa dice di non superare i 1.315 o 325 mo non ricordo.
è una mia fisima, ma a me ste CPU a voltaggio fisso fanno paura...

Non sono un fanatico del OC, mi limito ad ottimizzare per quanto posso, ma la mia idea è che queste CPU non nascano per funzionare in quel modo. È chiaro che sotto ad un certo valore si può stare tranquilli (magari la CPU dura 10 anni invece che 15 ma sai che cambia... ), ma stabilire quel valore è un po' un terno al lotto.
Vero è che chi ha passione per OC di un certo livello se ne frega se degrada anche solo in 5 anni, visto che la cambia presumibilmente prima


NOTA: questa è solo la MIA idea, e non critico affatto chi ci si cimenta. È una passione come un altra. Anzi seguo sempre con curiosità chi fa OC.

Ultima modifica di Max(IT) : 28-08-2020 alle 16:45.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 16:59   #59377
Tolomeo Locker
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi

Il mio devo ancora provarlo seriamente in all-core. Ho fatto qualche CB20 a 4,3 GHz con 1,35 volt (con il vdrop scende a quasi 1,25 volt), ma di più non ho provato.
Dai un pò di LLC a quella mainboard...che mobo hai?
Tranquilli che se si sta su 1.35v e sotto le temperature critiche, danni non se ne fanno..il mio 3600 raggiunge stabile in avx2 i 4250mhz con 1.35v circa, oltre non ha senso per il voltaggio, oltre i 4.3 non c'è verso comunque

Queste le prestazioni e come scala in OC fisso:


Ultima modifica di Tolomeo Locker : 28-08-2020 alle 17:04.
Tolomeo Locker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 17:07   #59378
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
è una mia fisima, ma a me ste CPU a voltaggio fisso fanno paura...

Non sono un fanatico del OC, mi limito ad ottimizzare per quanto posso, ma la mia idea è che queste CPU non nascano per funzionare in quel modo. È chiaro che sotto ad un certo valore si può stare tranquilli (magari la CPU dura 10 anni invece che 15 ma sai che cambia... ), ma stabilire quel valore è un po' un terno al lotto.
Vero è che chi ha passione per OC di un certo livello se ne frega se degrada anche solo in 5 anni, visto che la cambia presumibilmente prima


NOTA: questa è solo la MIA idea, e non critico affatto chi ci si cimenta. È una passione come un altra. Anzi seguo sempre con curiosità chi fa OC.
a me fanno più paura col PB2 allegro delle MB che li sparano a 1.4 a caso
Comunque a me piace maltrattare la roba, vediamo come va a finire, l'i5 che avevo prima si è fatto 7 anni di OC spinto con voltaggio a palla e non ha mai fatto una piega, ho fiducia

Poi oh, le macchine di cui parlavo prima sono al 100% praticamente sempre durante il giorno, do un po' per scontato che siano fatti per reggere un po' di stress
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 17:09   #59379
Chicco85
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco85
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 2887
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
è una mia fisima, ma a me ste CPU a voltaggio fisso fanno paura...

Non sono un fanatico del OC, mi limito ad ottimizzare per quanto posso, ma la mia idea è che queste CPU non nascano per funzionare in quel modo. È chiaro che sotto ad un certo valore si può stare tranquilli (magari la CPU dura 10 anni invece che 15 ma sai che cambia... ), ma stabilire quel valore è un po' un terno al lotto.
Vero è che chi ha passione per OC di un certo livello se ne frega se degrada anche solo in 5 anni, visto che la cambia presumibilmente prima


NOTA: questa è solo la MIA idea, e non critico affatto chi ci si cimenta. È una passione come un altra. Anzi seguo sempre con curiosità chi fa OC.
Sono sostanzialmente d'accordo, non sono cpu progettate per funzionare a v-core e frequenza fissa.

Di fronte ad un miglioramento non proprio mostruoso in prestazioni MT, si perde nel resto ed in efficienza.


Quote:
Originariamente inviato da Tolomeo Locker Guarda i messaggi
Dai un pò di LLC a quella mainboard...che mobo hai?
Tranquilli che se si sta su 1.35v e sotto le temperature critiche, danni non se ne fanno..il mio 3600 raggiunge stabile in avx2 i 4250mhz con 1.35v circa, oltre non ha senso per il voltaggio, oltre i 4.3 non c'è verso comunque

Queste le prestazioni e come scala in OC fisso:

Si si, hai ragione, ero troppo pigro per tornare nel bios ad impostare l'LLC.

Ho una Aorus Master.
__________________
AMD Ryzen 7950x, Gigabyte X670 Gaming X AX, 2x32 GB Kingston Fury Beast 5600 C36 @ 6200 C36, Gigabyte RTX 2080 TI Windforce OC.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 17:13   #59380
Tolomeo Locker
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
Sono sostanzialmente d'accordo, non sono cpu progettate per funzionare a v-core e frequenza fissa.

Di fronte ad un miglioramento non proprio mostruoso in prestazioni MT, si perde nel resto ed in efficienza.




Si si, hai ragione, ero troppo pigro per tornare nel bios ad impostare l'LLC.

Ho una Aorus Master.
male, molto male..meglio settare tutto da bios per bene se vuoi fare overclock, lasciate perdere i programmini da windows che incasinano il registro.

CB15 e differenze col mio vecchio 1600x:



Volevo ribadire che se si fa overclock e si da voltaggio fisso e frequenze con moltiplicatore fisso, voltaggio e frequenze non rimangono mai fissi ma scalano a seconda di come la cpu viene sfruttata...se usate programmi di monitoraggio al di fuori di Ryzen Master non ve ne accorgerete mai..la cpu a riposo spegne anche i core ed il voltaggio scende a 0.2v.

La differenza sostanziale è che bloccando frequenze massime e voltaggio, sotto qualunque carico la cpu manterrà quella frequenza sempre (si potrà comunque impostare da bios una temperatura critica alla quale la cpu può andare in trottling o addirittura una temperatura critica alla quale il sistema si potrà spegnere).

Questo implica che temperatura e voltaggio non faranno perdere il boost fisso impostato manualmente su tutti i core ovviamente(overclock)..si perderà quello per carichi leggeri, ma sinceramente è più uno specchietto per le allodole che il reale bisogno di avere 100mhz in più nei giochi dove già una Rx5700xt viene perfettamente spremuta da un 3600X a default e perderne 200 (mhz) per carichi pesanti come conversioni video ad esempio.
Prediligo di granlunga l' OC fisso.

Esempio della mia cpu a 4.2ghz all core, mentre scrivo sul forum:


Ultima modifica di Tolomeo Locker : 28-08-2020 alle 17:44.
Tolomeo Locker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v