Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2021, 21:44   #18061
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Chi fa diffusori non fa quello che dici. Sopravvaluti i cotruttori e sottovaluti il vil denaro.
Poi magari calcolano il volume del crossover che occupa all'interno del diffusore per mettere componenti più ad hoc giusto? No, non lo fanno.
Mi riferivo a tutt'altro: non si puo' usare un crossover a caso basandosi solo sulla qualità dei suoi componenti se non è fatto con un minimo di criterio il diffusore puo' suonare da male a malissimo.

Il vil denaro fa girare il mondo e l'industria...
Chi fa i diffusori per mestiere deve ovviamente fare dei compromessi in base al posizionamento sul mercato e del prezzo di vendita.
La maggior parte di marchi seri cerca di di far quadrare il profitto con la qualità che si aspetta il cliente.
Poi ci possono essere marchi che producono con qualità sotto le aspettative di mercato perchè per varie ragioni sono entrate in logiche speculative ma questo erode la fiducia del consumatore sul marchio e alla fine puo' essere un arma a doppio taglio: si guadagna nel breve termine, ma sul lungo si puo' uccidere il marchio o abbassarne la redditività.
In questo "sistema" di buono c'è che spesso i produttori grazie alla loro economie di scala e capacità di ingegnerizzazione riescono a produrre prodotti molto buoni a costi a cui un appassionato difficilmente potrebbe sperare di ottenere con l'autocostruzione.
Ma questo tipo di "compromessi" sono noti riguardano un po' tutti i prodotti e tutte le categorie merceologiche.

Ultima modifica di azi_muth : 30-09-2021 alle 22:23.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 05:52   #18062
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Approfitto per porre @dado1979 la domanda finora rimasta senza risposta:

Da quali precisi indizi visibili nel filmato si può dedurre che i condensatori sono del modello xxx piuttosto che yyy e che la ferrite che sta nella bobina sia di qualità scadente piuttosto che (nel suo genere) top di gamma?

Il tutto ribadendo che se il gioco è perculare i danarosi che spendono 7.000 euro per una coppia di casse ci sto "a prescindere".
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 00:03   #18063
ugo73
Senior Member
 
L'Avatar di ugo73
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 726
Ciao,
Mi potete consigliare un buon dac per Windows 10/11 costo sui 200 euro. Che casse ci metto?
Grazie
Ugo
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 07:40   #18064
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Non so se poi avrò le risposte ma credo che dovresti abbozzare meglio il progetto, se pensi ad una coppia di monitor da studio near field (casse da tavolo per creare o anche solo ascoltare musica) o ad un impianto hi-fi per ascolto musicale o a casse tutto fare per musica, film e giochi e se alla fine prenderai anche una cuffia.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 16:00   #18065
ugo73
Senior Member
 
L'Avatar di ugo73
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 726
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Ciao,
Mi potete consigliare un buon dac per Windows 10/11 costo sui 200 euro. Che casse ci metto?
Grazie
Ugo
Ciao,
Dopo lunghe letture ho deciso di andare di Motu M2 ma non la più pallida idea di quali casse abbinare
Ugo
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 06:11   #18066
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Ok, near field monitor allora, giusto? Resterebbe da stabilire un budget.

Risorse: questa e questa
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 17:21   #18067
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Ciao,
Dopo lunghe letture ho deciso di andare di Motu M2 ma non la più pallida idea di quali casse abbinare
Ugo
Io ti consiglierei di guardare il Topping E30 (150 euro).
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 17:50   #18068
ugo73
Senior Member
 
L'Avatar di ugo73
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 726
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io ti consiglierei di guardare il Topping E30 (150 euro).
Vorrei utilizzare delle casse balanced per annullare il rumore e le topping E30 non hanno l' output balanced ed in più occupano due porte usb che nel mio caso sono già poche (motherboard con poche porte usb)

Ugo
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 19:22   #18069
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3824
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Approfitto per porre @dado1979 la domanda finora rimasta senza risposta:

Da quali precisi indizi visibili nel filmato si può dedurre che i condensatori sono del modello xxx piuttosto che yyy e che la ferrite che sta nella bobina sia di qualità scadente piuttosto che (nel suo genere) top di gamma?

Il tutto ribadendo che se il gioco è perculare i danarosi che spendono 7.000 euro per una coppia di casse ci sto "a prescindere".
Ma ribadendo anche che se qualche marchio iper-premium tirasse fuori l'altoparlante definitivo e lo mettesse in vendita a 10.000 euro...ci sarebbe sempre qualcuno il cui riparatore di mivar a tubo catodico "lo faceva meglio per 13 euro"
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 20:40   #18070
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma ribadendo anche che se qualche marchio iper-premium tirasse fuori l'altoparlante definitivo e lo mettesse in vendita a 10.000 euro...ci sarebbe sempre qualcuno il cui riparatore di mivar a tubo catodico "lo faceva meglio per 13 euro"
E' un classico
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 10:25   #18071
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1043
Comunque Motu M2 ottima, ce l'ho anch'io.
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 12
Audio: Motu M2 > Rotel RC-850 > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20
dmbit è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 13:59   #18072
ugo73
Senior Member
 
L'Avatar di ugo73
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 726
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ok, near field monitor allora, giusto? Resterebbe da stabilire un budget.

Risorse: questa e questa

Ciao
pensavo di prendere delle PreSonus ERIS E4.5 ma molti si lamentano di rumore "hiss" emesso, quindi passerei alle Yamaha hs5

Ugo
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 17:30   #18073
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Purtroppo su modelli specifici non ho molto da dire, attendi altri interventi.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 17:58   #18074
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Ciao
pensavo di prendere delle PreSonus ERIS E4.5 ma molti si lamentano di rumore "hiss" emesso, quindi passerei alle Yamaha hs5

Ugo
Servono
Distanza d'ascolto, grandezza dell'ambiente (cameretta, sala, salone), utilizzo (ascolto per piacere o mnitoraggio) e budget.

P.s. le HS5 sono secche (molto secche) come riproduzione delle basse frequenze, utile se stai monitorando/mixando, poco piacevoli se vuoi solo ascoltare.
Io ho un paio di Eris 5XT in cameretta, che collegate in bilanciato non fanno nessun fruscio e scendono anche abbastanza bene in frequenza per dei coni da 5 pollici,
ma sono abbastanza cicciotte come casse da scrivania.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 05-10-2021 alle 18:25.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 18:53   #18075
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' un classico
ma veramente non riuscite ha vedere la differenza tra componenti "consumer"da quelli di qualita?
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 19:32   #18076
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
in realtà la caratteristica delle cosiddette near field monitor è l'analicità molto spiccata, piuttosto che l'essere adatte ad un ascolto vicino (che è sfavorevole e basta, i fattori impattati sono sempre quelli)

btw il citato dac topping e30 si potrebbe non adattare male a diffusori analitici, essendo abbastanza 'smussato' specie in alto (cs akm4493 con sez uscita su opa 1622)

se l'esigenza è avere uscite bilanciate mi sa che il budget sale, e ora vado a memoria ma la stragrande maggioranza dei disponibili oggi si basano su chipset ess, che certo 'smussati' non sono. non è un caso dato che il sito produttivo della akm ha subito danni per una calamità (mi pare un incendio) ed è fermo. ad esempio il loxjie d30 (che cmq non ha bilanciate, è per fare un esempio) che prima usava akm4493 (e costava sui 150) ora usa ess9068 (e costa circa 100 in più, ma credo che ci sia altro di nuovo oltre al chipset, o almeno lo spero...)
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 19:58   #18077
ugo73
Senior Member
 
L'Avatar di ugo73
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 726
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Servono
Distanza d'ascolto, grandezza dell'ambiente (cameretta, sala, salone), utilizzo (ascolto per piacere o mnitoraggio) e budget.

P.s. le HS5 sono secche (molto secche) come riproduzione delle basse frequenze, utile se stai monitorando/mixando, poco piacevoli se vuoi solo ascoltare.
Io ho un paio di Eris 5XT in cameretta, che collegate in bilanciato non fanno nessun fruscio e scendono anche abbastanza bene in frequenza per dei coni da 5 pollici,
ma sono abbastanza cicciotte come casse da scrivania.

Ciao,
allora
grandezza dell'ambiente: cameretta
Utilizzo: monitoraggio parte sonora montaggio video anche se un po di ascolto musica ci sarà
Budget: 400 Euro
distanza: le posso mettere da vicine 70 cm fino a 2 metri (cavi bilanciati da 1 metro ciascuno)
Grazie
Ugo
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 21:42   #18078
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
70cm - 2 metri non é per niente male
Se la camera non rimbomba particolarmente di suo
e non te le metti a 20 cm, hai più estensione con le
Kali audio Lp6

Se é piccolina usa i coni da 5 pollici
Eris 5xt, o delle italiane RCF Ayra Pro5

Solo se é piccola e rimbomba, vai di hs5
(del resto non mi pare che debba mixare tu il pezzo)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 05-10-2021 alle 23:19.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 22:07   #18079
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
I diffusori caratterizzano il suono più del dac o della scheda audio. Io gli dedicherei la fetta maggiore del budget...non il contrario.
Io con 400 euro di budget valutare le tannoy gold 5 320 euro ( è un monitor che mi attira molto ha un buon dettaglio ma senza esagerare) + la classica focusrite solo 105 euro ( uscite sono a jack TRS e sono bilanciate)

Ultima modifica di azi_muth : 06-10-2021 alle 01:20.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 22:30   #18080
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Utilizzo: monitoraggio parte sonora montaggio video anche se un po di ascolto musica ci sarà
visto che è per monitoraggio soprattutto, ci può stare uno 'dettagliato', e tra i dac con xlr facilmente disponibili credo che a meno del soncoz la-qxd1 (ess9038q2m) non ci sia niente. sta sui 250

nb dei (cosiddetti) dettagliati ho avuto modo di provare in ambiente controllato (postazione di ascolto mia) solo il smsl su-9, che a parte che staziona sui 400 euro, conferma la 'dettagliosità' dei chipset ess (9038 pro) come loro caratteristica principale
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v