Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2021, 08:20   #1
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Meglio un Hard Disk interno o esterno?

Salve a tutti ho un dilemma.

Vorrei acquistare un hard disk bello capiente (non meno di 4TB) è sono indeciso fra un WD Passport e un esterno magati con un box esterno autoalimentato.

Cosa mi consigliate? Premetto che l'utilizzo è principalmente per BACKUP (del sistema e altri files generici, video ecc).

Grazie
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 08:32   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Come si è soliti consigliare per queste soluzioni, potresti acquistare separatamente disco e box esterno, sia avere maggiore scelta tra le unità, sia per evitare che un guasto del secondo, per connettori proprietari e/o criptazione, renda inaccessibili i dati sul primo.

Circa l'unità : non mi sto trovando male utilizzando i Seagate Ironwolf come dischi interni; non sono velocissimi, ma le temperature sono basse e la rumorosità non eccessiva. La scelta è comunque vasta; in generale, eviterei i dischi SMR.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019

Ultima modifica di piwi : 09-12-2021 alle 08:34.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 08:45   #3
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
La scelta è vastissima e io quando devo fare ste scelte così numerose alla fine non riesco a decidermi.

Per esempio, che differenza c'è fra un WD Passport che ha protezione con password e backup automatici con un hd esterno, per esempio, un Seagate 3.6 magari assemblato con box e autoalimentazione?
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 20:43   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
bhe insomma, di produttori ce ne sono 3 di numero, metti 5 linee prodotto diverse per ognuno, saranno quindi 15 (toh abbondiamo 18) modelli diversi

poi togli subito SMR, 3,5" (mi pare di capire tu lo voglia autoalimentato) e prodotti enterprise, quel che resta non è poi molto



la differenza tra un oem preassemblato (quale wd passport) è che
- questo contiene un disco di qualità XYZ (generalmente non le migliori)
- ha una crittazione on.the.fly automatica (c'è un chip apposito) e a te trasparente (cioè tu non hai alcun controllo su di essa)
- offre un software (o una funzione firmware) per avere backup automatici
- forse connettori saldati e/o proprietari (non so, non ho controllato, ma spesso è così)

dio non voglia ma nel momento in cui non viene più riconosciuto da nessun pc e da nessun OS sei in brache di tela (o quasi)


viceversa un sistema assemblato da te, come mi piace ripetere sempre, ti permette
- di avere un disco della qualità desiderata (volendo anche di classe enterprise/datacenter, come ho fatto io, ma su 3,5" e alimentazione esterna)
- di avere il casebox che vuoi tu con le caratteristiche che vuoi tu
- in caso della suddetta sfiga puoi sfilare il disco dal casebox e testarlo con qualsiasi altro casebox usb o con qualsiasi altro pc e/o OS home-made per una prima analisi
- nel caso ti serva la crittazione esistono programmi gratuiti che fanno tanto quanto quella offerta on.the.fly nel fw ma sulla quale hai pieno controllo. Quanto meno la chiave e l'algoritmo di crittazione sono a te noti
- nel caso ti serva fare dei backup (automatici o meno) similmente esistono software terzi che fanno tanto quanto e, nelle loro versioni commerciali, con funzionalità ben superiori a quanto offerto da wd


prova intanto a vedere sui rispettivi siti di Seagate-Toshiba-Wd quante linee di hdd retail 2,5" sono presenti. Se poi preferisci comunque un pre-assemblato, troverai anche quelli

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 12:06   #5
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bhe insomma, di produttori ce ne sono 3 di numero, metti 5 linee prodotto diverse per ognuno, saranno quindi 15 (toh abbondiamo 18) modelli diversi

poi togli subito SMR, 3,5" (mi pare di capire tu lo voglia autoalimentato) e prodotti enterprise, quel che resta non è poi molto



la differenza tra un oem preassemblato (quale wd passport) è che
- questo contiene un disco di qualità XYZ (generalmente non le migliori)
- ha una crittazione on.the.fly automatica (c'è un chip apposito) e a te trasparente (cioè tu non hai alcun controllo su di essa)
- offre un software (o una funzione firmware) per avere backup automatici
- forse connettori saldati e/o proprietari (non so, non ho controllato, ma spesso è così)

dio non voglia ma nel momento in cui non viene più riconosciuto da nessun pc e da nessun OS sei in brache di tela (o quasi)


viceversa un sistema assemblato da te, come mi piace ripetere sempre, ti permette
- di avere un disco della qualità desiderata (volendo anche di classe enterprise/datacenter, come ho fatto io, ma su 3,5" e alimentazione esterna)
- di avere il casebox che vuoi tu con le caratteristiche che vuoi tu
- in caso della suddetta sfiga puoi sfilare il disco dal casebox e testarlo con qualsiasi altro casebox usb o con qualsiasi altro pc e/o OS home-made per una prima analisi
- nel caso ti serva la crittazione esistono programmi gratuiti che fanno tanto quanto quella offerta on.the.fly nel fw ma sulla quale hai pieno controllo. Quanto meno la chiave e l'algoritmo di crittazione sono a te noti
- nel caso ti serva fare dei backup (automatici o meno) similmente esistono software terzi che fanno tanto quanto e, nelle loro versioni commerciali, con funzionalità ben superiori a quanto offerto da wd


prova intanto a vedere sui rispettivi siti di Seagate-Toshiba-Wd quante linee di hdd retail 2,5" sono presenti. Se poi preferisci comunque un pre-assemblato, troverai anche quelli

ciao ciao
Chiarissimo!

Ti chiedo troppo se me lo faresti tu? Io ti dico quanto potresi spendere poi decidi tutto quello che mi serve, ok? 100-130 max
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 21:19   #6
Kal-El
Senior Member
 
L'Avatar di Kal-El
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Messaggi: 5797
Aled se ci sei batti un colpo
__________________
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 09:57   #7
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
SMR + 4TB + 2,5" li vedo difficili entro la somma disponibile.

E' possibile realizzare con dischi da 3,5"; un modello a scelta tra Seagate Ironwolf, WD Red Plus WD40EFZX, Toshiba N300 montato in un box USB-3. Ho avuto, personalmente, buone esperienze con i prodotti Orico; ma immagino possibile ripiegare su altri oggetti di marche note dal costo intorno ai 25-30 euro.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v