Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2021, 09:16   #921
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Ciao perchè da Auto vedevo su CPU-Z anche 1.4 V fissi in full... ho messo VCore normale con una correzione da -0,1 e ieri ho provato a fare un OC con il PBO ma non capisco cosa sbaglio...chiedo ora nella sezione apposita.
ma lascialo così è normale che raggiunga voltaggi elevati in single core e per certi periodi.

Poi fare OC sui ryzen non ha senso penalizza in single core
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 09:18   #922
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Curiosità, se quest'anno mi decidessi di farmi il pc nuovo, per la prima volta con ryzen.
Non sono più uno smanettone, e non vorrei mai perdere tempo in settaggi, OC e test vari. Si può agire da windows, immagino col programma della MB che acquisterò, per regolare qualche parametro base della cpu? ( come ho col mio vecchio I5 4670K.
Mi spiego: terrei i valori bios di default ( ovviamente cambierei alcuni se necessario su vostro suggerimento ), vorrei tenere i voltaggi automatici in modo che a riposo siano al minimo. Poi dal programma windows vorrei fare 2 profili: uno standard, magari con leggero Under volt per limitare i consumi e calore. Uno con leggero OC della cpu, senza nessun overvolt, da usare in caso di giochi pesanti.
Con i ryzen non hai bisogno di gestire assolutamente nulla, puoi lasciare tutto in default e la cpu regola frequenze da sola aumentandole o diminuendole al massimo in base al carico e al tipo di carico. Magari disattiva le voci del bios tipo asus enanchement (esempio) che fanno consumare di più per pochi punti in più nei bench.

Inoltre se vuoi consumare meno puoi attivare eco mode anche da windows con ryzen master. Io uso eco mode sempre sul mio 5800x ad esempio
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 09:56   #923
genny92c
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 9
Salve ragazzi.
Un paio di anni fa ho acquistato un ryzen 5 3600x e una b450 tomahawk max e su quelle ho costruito la mia build.
Ultimamente però ho disponibilità e quindi ho iniziato a pensare ad un upgrade che parte da una 3060ti o una 3070 e che di conseguenza mi suggerisce un ritocchino al resto.
Considerato che ho trovato acquirenti per il blocco costituito dalla mia scheda madre e processore attuali ho acquistato il 5600x e ora stavo cercando una mobo adatta da affiancarci, in attesa di trovare reperibile qualcosa della serie gtx3000.
Ho letto le guide ma non ho ancora ben chiara la differenza sostanziale tra i chipset b550 e x570 e di conseguenza non so orientarmi sull'acquisto da fare.
Considerata la gpu che acquisterò e l'uso di nvme con supporto al pcie 4.0, la cosa che non mi risulta chiara è la questione delle differenze tra le mobo di quei due chipset sopracitati.
Mi sapreste dare un consiglio sul chipset, o ancora meglio sulla mobo particolare, che dovrei puntare? considerato che non punto all'overclocking e che non voglio spendere più di 200 per la scheda madre?
Grazie mille
genny92c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 10:04   #924
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da genny92c Guarda i messaggi
Salve ragazzi.
Un paio di anni fa ho acquistato un ryzen 5 3600x e una b450 tomahawk max e su quelle ho costruito la mia build.
Ultimamente però ho disponibilità e quindi ho iniziato a pensare ad un upgrade che parte da una 3060ti o una 3070 e che di conseguenza mi suggerisce un ritocchino al resto.
Considerato che ho trovato acquirenti per il blocco costituito dalla mia scheda madre e processore attuali ho acquistato il 5600x e ora stavo cercando una mobo adatta da affiancarci, in attesa di trovare reperibile qualcosa della serie gtx3000.
Ho letto le guide ma non ho ancora ben chiara la differenza sostanziale tra i chipset b550 e x570 e di conseguenza non so orientarmi sull'acquisto da fare.
Considerata la gpu che acquisterò e l'uso di nvme con supporto al pcie 4.0, la cosa che non mi risulta chiara è la questione delle differenze tra le mobo di quei due chipset sopracitati.
Mi sapreste dare un consiglio sul chipset, o ancora meglio sulla mobo particolare, che dovrei puntare? considerato che non punto all'overclocking e che non voglio spendere più di 200 per la scheda madre?
Grazie mille
non c'è differenza prestazionale tra b550 e x570.

X570 ha solo più linee pciexpr4 e se non ti servono puoi anche prendere b550 o tenerti la tua b450. x570 inoltre consuma 11w contro i 5-7 deiv ari chipset precedenti infatti usa ventola di raffreddament.

anche un x370 fa andare la cpu uguale a un x570. Il limite lato CPU è dato dai vrm della scheda mentre ovviamente cambia il livello di connettività pciexpr del chipset

anche per quanto riguarda l'm2 non ti svenare per un pciexpr 4 se la differenza di prezzo è molta, nella vita reale ci sono poche differenze.

Detto questo prova a vedere se trovi a buon prezzo una msi b550 tomahawk o una gigabyte b550 pro e se hanno le features che ti servono
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 11:26   #925
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Versus.com ti mostra una buona comparazione (base) dei due oggetti altrimenti anche userbenchmark. (hai due siti)
Differenza principale b550 x570 (ripeterò)... è che hai la possibilità di mettere due nvme al massimo delle loro possibilità con la seconda opzione.

Molti hanno scritto prendi b550 MSI tomahawk che è buona, io poi sono andato sull'estetica avendo preso una psu bianca (mancava quella nera) corsari (RMx brand e modello con cui mi sono trovato bene) .. allora ho preso una asus rog strix con cui mi sono trvato bene "a-gaming" il modello. (ha parti dissipazione bianche ... tra l'altro ho scoperto che la prime anche li ha).

Una cosa simpatica è che rog strix a gaming ha una bella piattaforma di controllo compatibilità (QVL) sul sito asus che altri non mi pare hanno (almeno non tutti)... al posto che guardare i file e fare CTRL+f il webmaster ha una funzione di ricerca autoamtica da browser delle compatibilità.

b550 stai bene.
Io con Asus prime non mi sono trovato bene. (brickata all'arrivo, non aggiornava bios (x370 era)... ma non sconsiglio, la lotteria dei chip,gira come "gira la ruota"...
COnta che con TUF (ASUS) ti danno 5 anni di garanzia! Non è da sottovalutare (per chi legge regolamento della garanzia e non fa cavolate è una ottima cosa).

Se sei uno che smanetta con pc la Gygabite da quello che ho capito x570 Elite o altre piu costose anche... ma andiamo sopra i 300 Euro poi...
B550 o x570 e stai a posto.

Ultima modifica di JuneFlower : 29-01-2021 alle 11:29.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 12:04   #926
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
uscito bios per Gigabyte B550 Aorus Pro con agesa 1.2.0.0

https://www.gigabyte.com/Motherboard...upport-dl-bios

stasera aggiorno cosi la scheda è pronta per il 5600X che mi è arrivato ieri
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 14:31   #927
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Versus.com ti mostra una buona comparazione (base) dei due oggetti altrimenti anche userbenchmark. (hai due siti)
Differenza principale b550 x570 (ripeterò)... è che hai la possibilità di mettere due nvme al massimo delle loro possibilità con la seconda opzione.
non è proprio come dici nel senso che col x570 se hai 2 m2 pciexpr 4 il secondo è collegato sì col pciexpr4 ma al chipset che a sua volta parla con la cpu con sole 4 linee pciexpr 4 condivise con tutto il resto delle periferiche quindi non sarà mai a piena velocità come il primo m2 che usa 4 linee pciexpr 4 direttamente collegate.

con b550 il collegamento con la cpu è sempre a 4 linee ma pciexpr3 quindi è vero che con con x570 il secondo disco andrà di più ma non come sul primo slot.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 14:32   #928
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Non so se può interessare a qualcuno ma ho fatto una prova con delle crucial ballist max 4000 cl18 (4x8gb)

Ho impostato FLCK a 1900 , ram a 3800 e latenze ottimizzate come da calculator.

Funziona tutto al primo colpo, questi chip micron sono strepitosi e i moduli sono molto ben fatti e hanno anche un sensore di temperatura integrato

Riguardo alle prestazioni non cambia invece assolutamente nulla rispetto alle 3200 tranne che a 1080p dove c'è un aumento dei frame del 3-4%.

Mi sto facendo l'idea che spendere sulle ram conviene solo a chi gioca ad altissimi FPS come diceva un altro utente qualche post fa per il resto bastano delle normalissime 3200 cl16 purchè dual rank 1t

Terrò quindi le 3200 anche perchè la tastiera usb non funziona benissimo con queste frequenze e penso sia un problema della scheda madre
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 15:25   #929
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6071
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Casca a pennello questo thread nuovo (spero), in questi giorni sto ordinando i pezzi del nuovo PC che assemblerò nell'arco dei mesi finali del 2020 (grazie ai vari problemi attuali di dispobibilità Hardware).
Idealmente, la mia idea, sarebbe quella di prendere un 5800X appena diventano disponibili, ma ovviamente prima attenderò i benchmark indipendenti.
Se dovessi farlo, però, mi piacerebbe un consiglio su dove andare a parare sulla scheda madre. Pensavo ad una X570, qualche consiglio?
Avevo in mente la Asus TUF o in alternativa la MSI Gaming Pro Carbon, anche perché le trovo facilmente disponibili qui dove sono, ma ovviamente sono aperto a cambiare tutto.
Per le RAM sapete darmi qualche dritta?


Endy.
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
Non so se può interessare a qualcuno ma ho fatto una prova con delle crucial ballist max 4000 cl18 (4x8gb)

Ho impostato FLCK a 1900 , ram a 3800 e latenze ottimizzate come da calculator.

Funziona tutto al primo colpo, questi chip micron sono strepitosi e i moduli sono molto ben fatti e hanno anche un sensore di temperatura integrato

Riguardo alle prestazioni non cambia invece assolutamente nulla rispetto alle 3200 tranne che a 1080p dove c'è un aumento dei frame del 3-4%.

Mi sto facendo l'idea che spendere sulle ram conviene solo a chi gioca ad altissimi FPS come diceva un altro utente qualche post fa per il resto bastano delle normalissime 3200 cl16 purchè dual rank 1t

Terrò quindi le 3200 anche perchè la tastiera usb non funziona benissimo con queste frequenze e penso sia un problema della scheda madre
Molto interessante grazie, mi viene da pensare che, soprattutto ora che passo a 1440p, non ha molto senso salire a 3600Mhz sulle mie 3200Mhz (sempre se ci arrivano) per un guadagno prestazionale.

Inviato dal mio Note 10 utilizzando Tapatalk
__________________
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Smartphone: iPhone 13 128Gb Red Handled: ROG Ally Z1E 2Tb - Steam Deck OLED Glossy 1Tb
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 15:28   #930
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Ho anche fatto una prova mettendo 3200 a cas14 e anche qui cambia poco rispetto a 3200 cas 16.

Considerato che le mie 3200 cas 16 costano 140€ e delle 3200 cas14 in quesot momento 270€ e le crucial 4000 330€ direi che non ha alcun senso farlo per gli usi che ne faccio io
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 15:30   #931
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da hellkitchen Guarda i messaggi
Molto interessante grazie, mi viene da pensare che, soprattutto ora che passo a 1440p, non ha molto senso salire a 3600Mhz sulle mie 3200Mhz (sempre se ci arrivano) per un guadagno prestazionale.

Inviato dal mio Note 10 utilizzando Tapatalk
penso proprio non ne valga la pena poi non so se i futuri bios sbloccheranno guadagni prestazioni ma non sono propenso a pensarlo.

Penso che a 1440p convenga potenziare la gpu se proprio vuoi fare un upgrade
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 16:04   #932
GDT
Senior Member
 
L'Avatar di GDT
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Messaggi: 7728
Io ho le crucial 4000, impostate a 3600 su un Ryzen 3900x. Conviene metterle a 3200 abbassando i timings? Avete esperienze con queste ram?
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 16:16   #933
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2831
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
non è proprio come dici nel senso che col x570 se hai 2 m2 pciexpr 4 il secondo è collegato sì col pciexpr4 ma al chipset che a sua volta parla con la cpu con sole 4 linee pciexpr 4 condivise con tutto il resto delle periferiche quindi non sarà mai a piena velocità come il primo m2 che usa 4 linee pciexpr 4 direttamente collegate.



con b550 il collegamento con la cpu è sempre a 4 linee ma pciexpr3 quindi è vero che con con x570 il secondo disco andrà di più ma non come sul primo slot.
Se la differenza è solo questa, a un utente con un utilizzo prettamente gaming converrebbe una b550 rispetto a una x570?

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
__________________
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 16:19   #934
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da Ale10 Guarda i messaggi
Se la differenza è solo questa, a un utente con un utilizzo prettamente gaming converrebbe una b550 rispetto a una x570?

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
la differenza è il collegamento CPU - Chipset e il numero di linee/periferiche supportate.

Chi usa un m2 e una gpu non ha benefici dal prendere una x570.

Forse le x570 sono un pò più mature come bios? Non saprei se i problemi con usb e ram 3600 attualmente presenti su asus b550 ci sono anche su x570 ma spero verranno sanati a breve con bios aggiornati.

Anche b450 e x470 vanno ugualmente bene... chi ha una buona scheda può anche tenersela
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 16:21   #935
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
Io ho le crucial 4000, impostate a 3600 su un Ryzen 3900x. Conviene metterle a 3200 abbassando i timings? Avete esperienze con queste ram?
boh io non vedo ste grosse differenze tra 3200 cas 14 vs 3200 cas 16 e 3800 cas 16
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 17:08   #936
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da Ale10 Guarda i messaggi
Se la differenza è solo questa, a un utente con un utilizzo prettamente gaming converrebbe una b550 rispetto a una x570?
X570 ha senso se volessi usare due Nvme Gen4 perché non so, fai conversioni video tutto il giorno o lavori coi database o fai qualsiasi altra roba che ti permetta poi di copiare quei dati da un Nvme all'altro e/o fai tanti trasferimenti sequenziali.

Ma se lo facessi "professionalmente" non penso finiresti su X570 a prescindere..

Quindi per il gamer comune, B550 basta ed avanza. Che è il motivo per il quale AMD ci ha messo quasi 1 anno a rilasciarlo, perché se l'avessero rilasciato dopo poco, avrebbe fatto la fine di X470: cioè tutti a comprare B450 a poco perché x470 offriva ben poco di più.

B550 hai comunque PCIEx 4.0 per la scheda video (per quanto possa esser utile la cosa, a tutt'oggi penso poca roba mandi in saturazione un PCIEX 16x 2.0, mi pare di ricordare che usando un 2.0 con una GTX 3080 si perde si e no il 4% di performance rispetto a 3.0 o 4.0..) e il Gen4 per l'ssd principale.

Avendo più banda su B550, l'nvme gen3 secondario comunque viaggia a 4x (3.0) e al massimo perdi uno o più slot pciexpress sulla scheda (che normalmente non useresti perché coperti dalla scheda video).

Mentre su x470 o b450 perdevi una o più porte sata e/o più porte pciexpress o l'ssd secondario va a 3.0 ma con 2x linee e limitazioni simili.

Inoltre (a mio parere) moltre B550 entry level hanno signor fasi VRM e relativo raffreddamento adeguato ed in generale i produttori di motherboard hanno fatto parecchio troubleshooting dalle X570, andando a fare delle B550 molto migliori.
Vedi MSI il macello coi vrm che friggevano su tutta la gamma X570 (tranne giusto le top MEG/UNIFY e la Tomahawk che è stata rilasciata a mò di "mea culpa" successivamente).

Mentre una MSI B550 A Pro (da 120-130 euro) probabilmente ti terrebbe anche un 5950x in PBO, coi vrm che se ne starebbero "comprensibilmente caldi" ma non certo al punto di spegnersi od andare in throttling come sulle varie x570 EDGE, Carbon ecc ecc. Infatti io a breve mi ordino o quella o una Gaming Plus (devo ancora decidere in base al pannello I/O forse la Gaming plus, ma è risalita un po' troppo di prezzo per i miei gusti.. a novembre per un conoscente con quelle cifre ci ho preso una B550 Tomahawk..)
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 29-01-2021 alle 17:10.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 21:26   #937
Benna80
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Messaggi: 1915
La domanda forse è banale, qualcuno mi saprebbe dire come mai sul BIOS 3001 della mia X570-F quando tento di attivare il PBO io mi trovo GRIGIA e non cliccabile la voce "MAX CPU Boost Override" dove posso impostare i 200Mhz in più (qui sotto è uno screen di come dovrebbe essere, a me non si apre proprio quel menu a tendina)



mentre la trovo attiva nella parte "Advanced" -->"AMD Overlcocking" --> "Precision Bost Override"

__________________
Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Corsair AX1200i CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x8GB BALLISTICS 3800 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I NAS: QNAP TVS-471 i7-4790s 16GB RAM 4x3TB WD RED + 2x1TB NVME
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 21:33   #938
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
La domanda forse è banale, qualcuno mi saprebbe dire come mai sul BIOS 3001 della mia X570-F quando tento di attivare il PBO io mi trovo GRIGIA e non cliccabile la voce "MAX CPU Boost Override" dove posso impostare i 200Mhz in più (qui sotto è uno screen di come dovrebbe essere, a me non si apre proprio quel menu a tendina)



mentre la trovo attiva nella parte "Advanced" -->"AMD Overlcocking" --> "Precision Bost Override"

Il bios delle Asus ha varie voci replicate, alcune vanno ber i ryzen 1 e 2 (AMD CBS mi pare) mentre tu devi usare AMD Overclocking. Insomma ignora la pagina dove hai le voci immodificabili (lascia tutto auto o come l'avevi trovato) e lavora solo su quell'altra (metti lì PBO enabled o advanced e via via il resto).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 21:36   #939
Benna80
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Messaggi: 1915
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Il bios delle Asus ha varie voci replicate, alcune vanno ber i ryzen 1 e 2 (AMD CBS mi pare) mentre tu devi usare AMD Overclocking. Insomma ignora la pagina dove hai le voci immodificabili (lascia tutto auto o come l'avevi trovato) e lavora solo su quell'altra (metti lì PBO enabled o advanced e via via il resto).
Infatti non mi spiego come mai la stessa opzione PBO è replicata. Potrebbe essere che una sia relativa al PBO normale e l'altra opzione, nascosta nel menu Advanced sia relativa al PBO, che cerca di ottimizzare l'overclock applicato dal PBO base e una curva personalizzabile per diminuire i voltaggi?

ma ho visto che sono replicate anche sulle MSI e Gigabyte, guardando video su YT
__________________
Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Corsair AX1200i CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x8GB BALLISTICS 3800 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I NAS: QNAP TVS-471 i7-4790s 16GB RAM 4x3TB WD RED + 2x1TB NVME
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 21:46   #940
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6128
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
ma lascialo così è normale che raggiunga voltaggi elevati in single core e per certi periodi.

Poi fare OC sui ryzen non ha senso penalizza in single core
Grazie 1000 Maurizio, non voglio fare OC pesante ma solo ottimizzare il sistema con quello che ho

Scusami ma se riesco a levare qualche decimo di V ed avere lo stesso boost e minore temperatura non penso sia un male no?
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v