Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2020, 01:27   #221
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Grazie.
Ok si beh chiaro che se ho il 5600x in mano ci devo piazzare come minimo il 2606 come vedo dalla scheda supporto e poi meglio ancora almeno il https://rog.asus.com/us/motherboards.../helpdesk_cpu/

Ma certo che la 5600x e questa scheda non la prenderò prima di ribassi o comunque non mi arriverà la cosa prima di gennaio metà quindi le cose saranno forse un pelo meglio li anche se sono stati tutti in vacanza fino al 14 gennaio come tipico in US.
Qualcuno che avrà provato magari ci sarà anche durante le feste

Ma si, probabile esca magari un bios più testato.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 01:41   #222
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
I programmatori col barbino bianco ed il cappello rosso o il bastone tra le gambe e il cappello alla romana...

Io vorrei metterci poi un vecchio nvme e uno nuovo. In quello vecchio vorrei metterci il sistema operativo... (e poi altro ovviamente: hdd, e x2 ssd)
Leggevo di come può essere complicato se non sono installati gli ultimi bios se non altro (ma non ho idea come si facciano a mettere i driver senza avere un OS su). Cmq spero che non si debbano fare capriole ...
no perché è figo, e soddisfacente quando lo fai e non mi fa paura, però è frustrante ... quando si parla di giorni e giorni per riuscirci...

tipo qui (bel thread) ma su gigabyte quella che per sbaglio ho comprato... https://linustechtips.com/topic/1101...570-nvme-raid/
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 09:18   #223
GDT
Senior Member
 
L'Avatar di GDT
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Messaggi: 7704
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
Ciao, ho preso da Amazon in offerta le Crucial Ballistix MAX BLM2K16G40C18U4B (2x16) da mettere sulla mia TUF X570 con 3900x.
Ho visto che conviene settarle a 3600 perché oltre ottengo un decadimento delle performance. Avete consigli e impostazioni da suggerire?
Qualcuno può darmi una dritta? Mi confermate quanto scritto sulla velocità?
Inoltre ho provato a usare DRAM Calculator ma non sono supportate le RAM...
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 09:28   #224
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
Qualcuno può darmi una dritta? Mi confermate quanto scritto sulla velocità?
Inoltre ho provato a usare DRAM Calculator ma non sono supportate le RAM...
Non supportate?
Ma hai preventivamente estratto i dati delle RAM con Thaiphoon?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 10:55   #225
GDT
Senior Member
 
L'Avatar di GDT
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Messaggi: 7704
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Non supportate?
Ma hai preventivamente estratto i dati delle RAM con Thaiphoon?
Si, dopo l'import, cliccando su Calculate Safe dice "not supported!" e su fast "Coming Soon!"
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 11:02   #226
CursoreVDF
Member
 
L'Avatar di CursoreVDF
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Molto dipende dalla definizione di gabbato ecco, ma no, non credo

Non so se ho inteso bene quello che intendi, ma occhio però che il profilo XMP è OC, per quanto le aziende non le vendano specificandolo, non è mai assicurato.

Se al contrario le hai trovate in QVL della MB con test passato su 4 moduli, o G.Skill le abbia indicate come kit da 4 moduli compatibili con la MB con Zen2, allora si probabilmente ti basterà attivare il DOCP e partirà tutto al primo colpo.

Mi ricordi il codice di modello delle tue ram ?
il codice è F4-4266C19-16GTZR, sono due kit da 16GB, quindi ovviamente suppongo già che anche se ci fosse una compatibilità garantita, sarebbe solo su due moduli e non su 4.

In ogni caso l'idea non sarebbe quella di usare il DOCP, piuttosto tenerle a frequenza più bassa e tirare i timing con un OC manuale.

Per quanto riguarda il voltaggio posso arrivare a 1,5V "senza problemi"?
__________________
Ryzen 9 3950x/NZXT Kraken X73 + 3x Noctua NF-F12 PWM & 3x Corsair LL120 ARGB/ASUS Prime X570-PRO/G.Skill TridentZ RGB 4x8GB 4266MHz CL19/Manli GeForce RTX 3090/Phanteks Enthoo Luxe White/Be Quiet! Dark Power 12 850W 80+ Titanium/980 Pro 2TB/ASUS Xonar Essence STX
CursoreVDF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 11:14   #227
Extrema Ratio
Senior Member
 
L'Avatar di Extrema Ratio
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Castelli Romani
Messaggi: 1156
Premesso che di ste cose sono poco informato sto pianificando una nuova build con 5800x ma non so quale chipset tra 550 e 570 prendere perchè non ne capisco le reali differenze, sapreste spiegarmele in 2 parole? Ci metterei raffeddamento a liquido, 16GB di ram penso a 3600 e un ssd veloce forse il 980 pro

piccolo OT un prezzo onesto a cui vendere il seguente sistema? (ovviamente fuori garanzia ma perfettamente funzionante)

Case CM HAF 912 advanced
ali Corsair RM750i
mobo MSI Z270 Gaming M3
Intel i5 7600K+ Noctua NH-D15S
16GB DDR4 Corsair 3000 Vengeance
MSI GTX1080Ti gaming X 11GB
SSD 960 EVO 250GB
SSD 840 EVO 1TB
__________________
Case CM H500M, ali Antec HCG 850W, MSI x570 Tomahawk, AMD 5800X + Noctua NH-D15, 16GB DDR4 Corsair 3600 Vengeance, MSI RTX 3080 Suprim X, SSD 960 EVO 2TB, SSD 980 PRO 256 GB, WD 2TB Red, Monitor Acer Predator X34A, mouse Logitech G502, tastiera G910, cuffie G635, soundbar SoundblasterX Katana, W10, Fibra TIM _______Trattative concluse 1 - 2 - 3
Extrema Ratio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 11:35   #228
CursoreVDF
Member
 
L'Avatar di CursoreVDF
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Extrema Ratio Guarda i messaggi
Premesso che di ste cose sono poco informato sto pianificando una nuova build con 5800x ma non so quale chipset tra 550 e 570 prendere perchè non ne capisco le reali differenze, sapreste spiegarmele in 2 parole? Ci metterei raffeddamento a liquido, 16GB di ram penso a 3600 e un ssd veloce forse il 980 pro

piccolo OT un prezzo onesto a cui vendere il seguente sistema? (ovviamente fuori garanzia ma perfettamente funzionante)

Case CM HAF 912 advanced
ali Corsair RM750i
mobo MSI Z270 Gaming M3
Intel i5 7600K+ Noctua NH-D15S
16GB DDR4 Corsair 3000 Vengeance
MSI GTX1080Ti gaming X 11GB
SSD 960 EVO 250GB
SSD 840 EVO 1TB
X570 ha più linee PCIe4.0 e le usa anche per comunicare con la CPU, B550 usa il 3.0. X570 ha una ventolina di raffreddamento perché scalda di più, supporta la LAN 10G. La differenza maggiore è appunto quella delle linee PCIe, e se non ti servono puoi andare tranquillamente anche con una B550.

Per il prezzo del sistema non saprei dirti, lascio la parola ad altri.

Volevo avvisare di una cosa importante che ho scoperto a mie spese... sembra che le mobo X570 abbiano problemi con il Corsair Commander Pro e iCue, in pratica il Commander continua a disconnettersi e riconnettersi randomicamente mentre il sistema è in funzione. La soluzione è comprare un hub USB interno della NZXT (fa ridere, vero? ).
Tenetelo bene a mente se state progettando di usare i prodotti Corsair, vi linko un 3d sul forum ufficiale riguardo a questo problema, sembra un problema diffuso principalmente sulla ASUS Prime X570-PRO (guardacaso proprio la mia..), ma alcuni utenti lo hanno riportato anche su altre schede madri con lo stesso chipset.

https://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=189994
__________________
Ryzen 9 3950x/NZXT Kraken X73 + 3x Noctua NF-F12 PWM & 3x Corsair LL120 ARGB/ASUS Prime X570-PRO/G.Skill TridentZ RGB 4x8GB 4266MHz CL19/Manli GeForce RTX 3090/Phanteks Enthoo Luxe White/Be Quiet! Dark Power 12 850W 80+ Titanium/980 Pro 2TB/ASUS Xonar Essence STX
CursoreVDF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 12:17   #229
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
I programmatori col barbino bianco ed il cappello rosso o il bastone tra le gambe e il cappello alla romana...

Io vorrei metterci poi un vecchio nvme e uno nuovo. In quello vecchio vorrei metterci il sistema operativo... (e poi altro ovviamente: hdd, e x2 ssd)
Leggevo di come può essere complicato se non sono installati gli ultimi bios se non altro (ma non ho idea come si facciano a mettere i driver senza avere un OS su). Cmq spero che non si debbano fare capriole ...
no perché è figo, e soddisfacente quando lo fai e non mi fa paura, però è frustrante ... quando si parla di giorni e giorni per riuscirci...

tipo qui (bel thread) ma su gigabyte quella che per sbaglio ho comprato... https://linustechtips.com/topic/1101...570-nvme-raid/
Ammetto di non aver mai provato a metterli in raid, ho 3 nvme ma diversi tra loro, e soprattutto, mi sembrano già abbastanza reattivi da non rendere necessario il raid

Con ssd nvme, ma in configurazione singola, non ho mai avuto problemi, l'unica accortezza che seguo, è quella di mettere inizialmente un solo SSD, sul quale installo l'OS, e poi aggiungo gli altri soltanto dopo. Ma non è uno scrupolo legati a malfunzionamenti possibili, semplicemente voglio evitare di svuotare e formattare l'ssd sbagliato durante il setup, soprattutto quelli con i miei dati sopra.

Quello che ti consiglio è di verificare quale sia l'ultimo bios stabile nel momento in cui avrai tutti i pezzi, scaricarti quello per creare la chiavetta USB per aggiornarlo senza CPU e Ram, e parallelamente scaricarti anche gli ultimi drivers AMD per il chipset, da installare subito dopo l'installazione di Windows10.


Quote:
Originariamente inviato da CursoreVDF Guarda i messaggi
il codice è F4-4266C19-16GTZR, sono due kit da 16GB, quindi ovviamente suppongo già che anche se ci fosse una compatibilità garantita, sarebbe solo su due moduli e non su 4.

In ogni caso l'idea non sarebbe quella di usare il DOCP, piuttosto tenerle a frequenza più bassa e tirare i timing con un OC manuale.

Per quanto riguarda il voltaggio posso arrivare a 1,5V "senza problemi"?
Se riesco cerco qualche info più precisa, rispetto al numero non è detto, si è spesso così, ma a volte testano comunque 2 kit, o il kit da 4 direttamente.

Tra 4266 e 3600 un po di differenza c'è, non riesco a valutarlo al volo, ma potresti si riuscire a fare il boot, ma alcuni dei parametri sarebbero probabilmente sfasati, è più raro, ma non impossibile, che parametri troppo rilassati non fasati tra loro creino problemi come quelli dell'OC
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 15:52   #230
CursoreVDF
Member
 
L'Avatar di CursoreVDF
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Se riesco cerco qualche info più precisa, rispetto al numero non è detto, si è spesso così, ma a volte testano comunque 2 kit, o il kit da 4 direttamente.

Tra 4266 e 3600 un po di differenza c'è, non riesco a valutarlo al volo, ma potresti si riuscire a fare il boot, ma alcuni dei parametri sarebbero probabilmente sfasati, è più raro, ma non impossibile, che parametri troppo rilassati non fasati tra loro creino problemi come quelli dell'OC
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...ssors_X570.pdf

dal sito Asus, la memoria è ufficialmente supportata, ma come immaginavo solo su 2 dimm. Proverò ad avviare il sistema con 2 dimm per verificarlo
__________________
Ryzen 9 3950x/NZXT Kraken X73 + 3x Noctua NF-F12 PWM & 3x Corsair LL120 ARGB/ASUS Prime X570-PRO/G.Skill TridentZ RGB 4x8GB 4266MHz CL19/Manli GeForce RTX 3090/Phanteks Enthoo Luxe White/Be Quiet! Dark Power 12 850W 80+ Titanium/980 Pro 2TB/ASUS Xonar Essence STX
CursoreVDF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 17:55   #231
GDT
Senior Member
 
L'Avatar di GDT
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Messaggi: 7704
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
Si, dopo l'import, cliccando su Calculate Safe dice "not supported!" e su fast "Coming Soon!"
Mi da un risultato solo se scelgo i Micron E/H Die che però non sono quelli corretti.
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:10   #232
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da CursoreVDF Guarda i messaggi
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...ssors_X570.pdf

dal sito Asus, la memoria è ufficialmente supportata, ma come immaginavo solo su 2 dimm. Proverò ad avviare il sistema con 2 dimm per verificarlo


Però è già una buona notizia... magari non a 4266 ... ma i 3600 probabilmente te li tiene anche con latenza leggermente migliore.
Lo spero almeno, ho pochissima esperienza sui 4 moduli.


Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
Mi da un risultato solo se scelgo i Micron E/H Die che però non sono quelli corretti.
Ha però ... anche io pensavo fossero gli e-die, montano invece chip diversi ?Che cosa ti risulta da thaiphoon ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:14   #233
GDT
Senior Member
 
L'Avatar di GDT
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Messaggi: 7704
MANUFACTURING DESCRIPTION
Module Manufacturer: Crucial Technology
Module Part Number: BLM16G40C18U4B.M8FB1
Module Series: Ballistix MAX
DRAM Manufacturer: Micron Technology
DRAM Components: C9BLH (CT40A2G8VA-50M:B)
Component Design ID: Z22A
DRAM Die Revision / Process Node: B / 17 nm
Module PCB Revision: 00h

PHYSICAL & LOGICAL ATTRIBUTES
Fundamental Memory Class: DDR4 SDRAM
Module Speed Grade: DDR4-2666V
Base Module Type: UDIMM (133,35 mm)
Module Capacity: 16 GB
Reference Raw Card: A2 (8 layers)
JEDEC Raw Card Designer: SK hynix
Module Nominal Height: 31 < H <= 32 mm
Module Thickness Maximum, Front: 1 < T <= 2 mm
Module Thickness Maximum, Back: 1 < T <= 2 mm
Number of DIMM Ranks: 1
Address Mapping from Edge Connector to DRAM: Standard
DRAM Device Package: Standard Monolithic
DRAM Device Package Type: 78-ball FBGA
DRAM Device Die Count: Single die
Signal Loading: Not specified
Number of Column Addresses: 10 bits
Number of Row Addresses: 17 bits
Number of Bank Addresses: 2 bits (4 banks)
Bank Group Addressing: 2 bits (4 groups)
DRAM Device Width: 8 bits
Programmed DRAM Density: 16 Gb
Calculated DRAM Density: 16 Gb
Number of DRAM components: 8
DRAM Page Size: 1 KB
Primary Memory Bus Width: 64 bits
Memory Bus Width Extension: 0 bits
DRAM Post Package Repair: Not supported
Soft Post Package Repair: Not supported
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:38   #234
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
[quote=GDT;47143469]MANUFACTURING DESCRIPTION
Module Manufacturer: Crucial Technology
Module Part Number: BLM16G40C18U4B.M8FB1
Module Series: Ballistix MAX
DRAM Manufacturer: Micron Technology
DRAM Components: C9BLH (CT40A2G8VA-50M:B)
Component Design ID: Z22A
DRAM Die Revision / Process Node: B / 17 nm
Module PCB Revision: 00h

[...]

Interessante, non mi erano ancora capitati questi chip.
Non so se nominarli "Micron b-die", ma se così non te li prende forse allora non sono ancora mappati nemmeno in Dram Calculator, controlla ogni tanto se escono nuovi aggiornamenti.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:47   #235
GDT
Senior Member
 
L'Avatar di GDT
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Messaggi: 7704
che io sappia oltre la 1.7.3 non c'è nulla. E' da un po' che non lo aggiornano.
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 19:12   #236
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
grazie ZanteGE copiato ed incollato. Best practices da tenere ben pronte.
Non sapevo di questa cosa di aggiornare il bios senza CPU, RAM etc collegate, sempre così bisognerebbe fare?! (curiosissimo)

Come prodotti corsair che si disconnettono dalle x570. (della serie windows colpisce ancora) e poi quali prodotti? Nel senso tipo tastiera e mouse?
No perché se mi si disconnette la PSU (ahahahah) Beh non credo sia possibile,e le ventole ? essendo un case corsair... beh non credo si riferisca anche a ciò che è corsair ma semplicemente legato ad un rapporto di "alimentazione", bensì cose che sono corsair e si relazionano per via di driver\linee di codice (giusto?).

Io volevo prendere la Asus rog x570 f gaming perchè mi sono trovato abbastanza bene. Però ti senti urlare da persone esperte: ma perché prendi cose così costose (beh ti dico: l'audio migliore, e poi poter mettere 2 NVME) protezioni maggiori per componenti costosi... non ci lavoro non ci faccio editing strani, ma magari il bus non è bottlenecckato (visto che sulla x370 PCIe GPU e NVME erano CON- DI- VI-SI.

Con la Pro x370 ricordo mi arrivà brickata da computer temple: non si aggiornava il bios!

Vabbe..

\\\ EDIT:

davvero adesso mi viene la scimmia: ma devo per forza spendere 280 Euro per avere x570.
Forse B450 o B550... va bene lo stesso?
Domandona. Lo facevo per l'audio e per bus e altre cose che forse vanno megli ocon la 570 (volendo metterci un 5600x).
vedo qua un po'... https://versus.com/en/asus-rog-strix...-x570-f-gaming

Poi altra domanda: io ho due coppie di Flare x (forse ho sbagliato?) dovevo prendere 2 da 16 gb se volevo stare al top, perché asus\ryzen va meglio in coppia oppure va bene 4 banchi da 8 come quelle che ho io (perdo qualcosa in velocità)
Sono cl14 e sono 3200 (quindi hanno bisogno del DOCP). Io non faccio overclocking manuale toccando voltaggio etc.. non avendo amici con cui imparare queste cose etc.

Oddio adesso hanno anche la F gaming II della 450 (noise canceling e poi cos'altro di diverso...) difficile da stare dietro a tutte ste cose.

Ultima modifica di JuneFlower : 03-12-2020 alle 20:30.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 20:38   #237
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
Se nn vuoi spendere tantissimo prova a guardare le B550... con 150€ ti porti a casa una bella scheda, con ultimi chip audio e più di un alloggiamento nvme.
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 20:49   #238
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Si cavolo vedo che reggerebbe anche il 5600... allora adesso vado a capire le specifiche una alla volta (è quello il lavoro che diventa stressante qando nei hai troppe di componenti che devi consultare)

Io ho delle cose fisse da cui non mi muovo : 4 banchi di flare x 3200 cl14 ad esempio e 2 nvme samsung ma diversi uno meno nuovo dell'altro, su uno andrebbe l'OS.

Cmq... ho trovato addirittura la B550 B di bomba... A-gaming, che praticamente è nera ma con colori bianchi... adesso mi fanno diventare un drogato di ste robe qui, no vi prego.

No ma scusate!! Ma che figata è il sistema di check compatibilità che ha messo su ASUS... spero davvero non m arrivino pezzi bacati ... ma davvero questa è Bel Air.

(la differenza praticamente della A gaming è che è bianca è la fanno pagare 30 Euro in piu circa). ?

Ultima modifica di JuneFlower : 03-12-2020 alle 20:56.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 21:24   #239
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
grazie ZanteGE copiato ed incollato. Best practices da tenere ben pronte.
Non sapevo di questa cosa di aggiornare il bios senza CPU, RAM etc collegate, sempre così bisognerebbe fare?! (curiosissimo)

Come prodotti corsair che si disconnettono dalle x570. (della serie windows colpisce ancora) e poi quali prodotti? Nel senso tipo tastiera e mouse?
No perché se mi si disconnette la PSU (ahahahah) Beh non credo sia possibile,e le ventole ? essendo un case corsair... beh non credo si riferisca anche a ciò che è corsair ma semplicemente legato ad un rapporto di "alimentazione", bensì cose che sono corsair e si relazionano per via di driver\linee di codice (giusto?).

Io volevo prendere la Asus rog x570 f gaming perchè mi sono trovato abbastanza bene. Però ti senti urlare da persone esperte: ma perché prendi cose così costose (beh ti dico: l'audio migliore, e poi poter mettere 2 NVME) protezioni maggiori per componenti costosi... non ci lavoro non ci faccio editing strani, ma magari il bus non è bottlenecckato (visto che sulla x370 PCIe GPU e NVME erano CON- DI- VI-SI.

Con la Pro x370 ricordo mi arrivà brickata da computer temple: non si aggiornava il bios!

Vabbe..

\\\ EDIT:

davvero adesso mi viene la scimmia: ma devo per forza spendere 280 Euro per avere x570.
Forse B450 o B550... va bene lo stesso?
Domandona. Lo facevo per l'audio e per bus e altre cose che forse vanno megli ocon la 570 (volendo metterci un 5600x).
vedo qua un po'... https://versus.com/en/asus-rog-strix...-x570-f-gaming

Poi altra domanda: io ho due coppie di Flare x (forse ho sbagliato?) dovevo prendere 2 da 16 gb se volevo stare al top, perché asus\ryzen va meglio in coppia oppure va bene 4 banchi da 8 come quelle che ho io (perdo qualcosa in velocità)
Sono cl14 e sono 3200 (quindi hanno bisogno del DOCP). Io non faccio overclocking manuale toccando voltaggio etc.. non avendo amici con cui imparare queste cose etc.

Oddio adesso hanno anche la F gaming II della 450 (noise canceling e poi cos'altro di diverso...) difficile da stare dietro a tutte ste cose.
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Se nn vuoi spendere tantissimo prova a guardare le B550... con 150€ ti porti a casa una bella scheda, con ultimi chip audio e più di un alloggiamento nvme.
Quoto BadBoy80, a pari periferiche al contorno (rete, audio etc) ci sono molte B550 che vanno più che bene con il 5600X, anzi, a volte si comportano meglio anche con le cpu più potenti.

Anche lato SSD NVMe dovresti trovarne di B550 che non ti creano rallentamenti, perlomeno con SSD PCIe 3.0, ma uno PCe 4.0 e il secondo 3.0 vanno benone.

Per la ram, se le usci così come da loro xmp, via docp, probabilmente il fatto che siano 4 con una MB serie 500 e Ryzen 5000, non avrai problemi, ne avresti a volte a voler superare i 3600, ma non credo a 3200, e ti tieni l'ottima latenza di quelle ram.

Ho visto che resti spesso su Asus, e non posso dire di fare diversamente, ma per ora, la B550 che considero migliore, personalmente è la MSI tomahawk, dalle un'occhiata.

Altrimenti in teoria oggi dovevano uscire le nuove Tuf, e Rog, aggiornate per supportare dal primo boot i 5000, solo non ho idea dei prezzi, no le ho ancora cercate.
Tra le precednti potrebbe andarti bene la TUF GAMING B550-PLUS, non ha i vrm della MSI, ma resta una buona MB ad un prezzo ragionevole.


Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Si cavolo vedo che reggerebbe anche il 5600... allora adesso vado a capire le specifiche una alla volta (è quello il lavoro che diventa stressante qando nei hai troppe di componenti che devi consultare)

Io ho delle cose fisse da cui non mi muovo : 4 banchi di flare x 3200 cl14 ad esempio e 2 nvme samsung ma diversi uno meno nuovo dell'altro, su uno andrebbe l'OS.

Cmq... ho trovato addirittura la B550 B di bomba... A-gaming, che praticamente è nera ma con colori bianchi... adesso mi fanno diventare un drogato di ste robe qui, no vi prego.

No ma scusate!! Ma che figata è il sistema di check compatibilità che ha messo su ASUS... spero davvero non m arrivino pezzi bacati ... ma davvero questa è Bel Air.

(la differenza praticamente della A gaming è che è bianca è la fanno pagare 30 Euro in piu circa). ?


Se fai così temo spenderai ben più di 300€, altro che 280

Si, la nuova è un mix di Prime Rog, va a gusti chiaramente, ma anche i vrm non sono male...

Mi sembra però che costi poco meno della -F, l'hai trovata ad un prezzo superiore ?

Comunque se le trovi a prezzi paragonabili, sono meglio della Tuf.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 22:50   #240
CursoreVDF
Member
 
L'Avatar di CursoreVDF
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi


Però è già una buona notizia... magari non a 4266 ... ma i 3600 probabilmente te li tiene anche con latenza leggermente migliore.
Lo spero almeno, ho pochissima esperienza sui 4 moduli.
l'idea era 3600 cl14.. ma se proprio butta male anche 15-16 mi può bastare

Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Come prodotti corsair che si disconnettono dalle x570. (della serie windows colpisce ancora) e poi quali prodotti? Nel senso tipo tastiera e mouse?
No perché se mi si disconnette la PSU (ahahahah) Beh non credo sia possibile,e le ventole ? essendo un case corsair... beh non credo si riferisca anche a ciò che è corsair ma semplicemente legato ad un rapporto di "alimentazione", bensì cose che sono corsair e si relazionano per via di driver\linee di codice (giusto?).

Io volevo prendere la Asus rog x570 f gaming perchè mi sono trovato abbastanza bene. Però ti senti urlare da persone esperte: ma perché prendi cose così costose (beh ti dico: l'audio migliore, e poi poter mettere 2 NVME) protezioni maggiori per componenti costosi... non ci lavoro non ci faccio editing strani, ma magari il bus non è bottlenecckato (visto che sulla x370 PCIe GPU e NVME erano CON- DI- VI-SI.

Con la Pro x370 ricordo mi arrivà brickata da computer temple: non si aggiornava il bios!

Vabbe..

\\\ EDIT:

davvero adesso mi viene la scimmia: ma devo per forza spendere 280 Euro per avere x570.
Forse B450 o B550... va bene lo stesso?
Domandona. Lo facevo per l'audio e per bus e altre cose che forse vanno megli ocon la 570 (volendo metterci un 5600x).
vedo qua un po'... https://versus.com/en/asus-rog-strix...-x570-f-gaming

Poi altra domanda: io ho due coppie di Flare x (forse ho sbagliato?) dovevo prendere 2 da 16 gb se volevo stare al top, perché asus\ryzen va meglio in coppia oppure va bene 4 banchi da 8 come quelle che ho io (perdo qualcosa in velocità)
Sono cl14 e sono 3200 (quindi hanno bisogno del DOCP). Io non faccio overclocking manuale toccando voltaggio etc.. non avendo amici con cui imparare queste cose etc.

Oddio adesso hanno anche la F gaming II della 450 (noise canceling e poi cos'altro di diverso...) difficile da stare dietro a tutte ste cose.
secondo alcuni utenti, i dispositivi disconnessi sono il Commander Pro + un dispositivo USB a caso (nel mio caso la tastiera).
Inoltre le porte USB del Commander Pro non funzionano.
Comunque sembra essere un problema legato al Commander Pro, ad esempio con il Lighting Node Pro (quello incluso nel pack da 3 ventole) non avevo nessun problema
__________________
Ryzen 9 3950x/NZXT Kraken X73 + 3x Noctua NF-F12 PWM & 3x Corsair LL120 ARGB/ASUS Prime X570-PRO/G.Skill TridentZ RGB 4x8GB 4266MHz CL19/Manli GeForce RTX 3090/Phanteks Enthoo Luxe White/Be Quiet! Dark Power 12 850W 80+ Titanium/980 Pro 2TB/ASUS Xonar Essence STX

Ultima modifica di CursoreVDF : 03-12-2020 alle 22:55.
CursoreVDF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v