Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2022, 23:46   #1
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10439
Dissipatore cpu pc in firma.

sera a tutti ho un dubbio,il pc che leggete in firma come dissi della cpu ha un aio della aerocool modello pulse l240f (è questo https://aerocool.io/product/pulse-l240f/ ), prestazionalmente è mediocre ma quando un anno fa presi questo pc usato purtroppo montava sto coso,ora il problema è che una delle due ventole del rad si sta per rompere(quando va ad alti regimi fa rumore e vibra) quindi secondo voi che cosa mi conviene fare?cambiare le ventole di questo aio oppure smontare tutto e comprare un dissi ad aria decente?
per il dissi avevo pensato ad un artic freezer 34 esports duo un pò perchè va molto bene ed un pò perchè posso scegliere il colore da intonare al resto del pc.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 27-04-2022 alle 23:49.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 08:12   #2
cthulu
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 3057
..non conosco il dissipatore da te menzionato, ma la sua "mediocrità" magari dipende dalle ventole non ottimali (quindi puoi cambiarle con una coppia con alta pressione statica) oppure la posizione del radiatore rispetto al corpo pompa non è ottimale (la pompa deve sempre essere sotto il livello del radiatore per via delle potenziali bolle d'aria interne residue..).
Oppure cambi AIO con uno più "famoso/prestante" o i soliti dissipatori ad aria conosciuti in prestazioni..
__________________
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+512Gb XPG SX8200PRO PciE 3.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 13:53   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10439
Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
..non conosco il dissipatore da te menzionato, ma la sua "mediocrità" magari dipende dalle ventole non ottimali (quindi puoi cambiarle con una coppia con alta pressione statica) oppure la posizione del radiatore rispetto al corpo pompa non è ottimale (la pompa deve sempre essere sotto il livello del radiatore per via delle potenziali bolle d'aria interne residue..).
Oppure cambi AIO con uno più "famoso/prestante" o i soliti dissipatori ad aria conosciuti in prestazioni..
grazie della risposta,il rad è montato sul tetto del case posizione abbastanza standard e la pompa è nel rad quindi nn è quello il problema,la sua mediocrità penso che sia data dal wb(già smontato e cambiata la pasta termica stock,guadagnati circa 4°) poichè la mia cpu nn è una di quelle che scalda tanto,sotto occt per esempio mi misura 100watt di assorbimento e la temp cpu si aggira intorno i 76°...direi che il rendimento nn è un granchè.

questo è il pc:

la pompa è situata nella parte anteriore del rad,l'aio dovrebbe avere poco più di due anni di vita.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 17:29   #4
cthulu
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 3057
umhhh... letto il tuo post..ti posso solo dire che se il tuo AIO è,come detto da te, quelli che hanno la pompa nel corpo radiatore da varie review che ho letto in giro le prestazioni non sono ottimali..anzi..
Il posizionamento della pompa è stata,per il tuo AIO, una scelta tecnica da parte dei costruttori poco felice.
Sono convinto che se cambi tipologia di AIO (o altro sistema ad aria) le cose migliorano

P.S. mi viene in mente un'altra cosa....l'alimentazione della "pompa" l'hai attaccato ad un SYS_fan e non alla CPU_fan...vero ?

P.P.S. visto che hai la pompa sul radiatore e non sul WB,quello che ti avevo detto prima NON si applica per te...se la pompa è nel punto più alto va in cavitazione.La sorgente di spinta (la pompa) deve essere sempre piena di liquido (ovvero nel punto più basso del loop)
__________________
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+512Gb XPG SX8200PRO PciE 3.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 18:14   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10439
Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
umhhh... letto il tuo post..ti posso solo dire che se il tuo AIO è,come detto da te, quelli che hanno la pompa nel corpo radiatore da varie review che ho letto in giro le prestazioni non sono ottimali..anzi..
Il posizionamento della pompa è stata,per il tuo AIO, una scelta tecnica da parte dei costruttori poco felice.
Sono convinto che se cambi tipologia di AIO (o altro sistema ad aria) le cose migliorano

P.S. mi viene in mente un'altra cosa....l'alimentazione della "pompa" l'hai attaccato ad un SYS_fan e non alla CPU_fan...vero ?

P.P.S. visto che hai la pompa sul radiatore e non sul WB,quello che ti avevo detto prima NON si applica per te...se la pompa è nel punto più alto va in cavitazione.La sorgente di spinta (la pompa) deve essere sempre piena di liquido (ovvero nel punto più basso del loop)
la pompa è collegata alla mobo su cpu opt e le ventole sul cpu fan,tutto gestito dal siv.
ventole e pompa li ho impostati che se la cpu inizia un pò a scaldare girano entrambe parecchio,so che se si tiene un profilo troppo conservativo il liquido nel rad si scalda e poi tutto il sistema fatica a dissipare la cpu.
nn ho altro posto dove mettere il rad.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 06:55   #6
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2045
In effetti guardando le caratteristiche delle ventole in dotazione, non brillano in prestazioni.
Senza spendere un patrimonio con le Noctua eventualmente potresti provare con una coppia di Arctic P12 PWM, che hanno un buon rapporto prezzo / prestazioni / rumore.
Guardando la foto che hai inviato mi è venuto un dubbio, ma la finta girante posta sul fronte della pompa è normale che sia ferma? Non dovrebbe girare quando è in funzione?
Per quanto riguarda la pompa, cthulu molto probabilmente ti ha chiesto come viene alimentata, perché molti AIO sono progettati per far andare la pompa sempre al 100%, senza variare la velocità.
__________________
Vendite concluse 1 2 3 4 5 6 7 8

Ultima modifica di cica88 : 05-05-2022 alle 06:58.
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 19:46   #7
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
perchè dici che la ventola si sta rompendo ?
se vibra forse è perchè il serraggio o fissaggio non è ottimale, oppure è anche da pulire

stare a cambiare tutto, per passare ad aria poi.... cambia la ventola. prendi una onesta antec e fine cosi'
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v