Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2022, 22:46   #1
fabulas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 568
Aiuto per overclock i7 860

Salve a tutti, ecco la mia configurazione in cui voglio overcloccare l'i7 860.

scheda madre: Asus P7P55D
CPU: i7 860
RAM: Corsair Vengeance 2x 4gb DDR3 1600 Mhz
dissipatore: Noctua NH-U12P SE2
alimentatore Corsair 650HX
scheda video: ATI RX 470

Ho acquistato il pc 12 anni fa, ovviamente negli anni ho aumentato ram e cambiato scheda video, ho preso da subito questo dissipatore proprio per poterlo overcloccare dopo diversi anni quando la cpu risultava essere un pò stretta...e fin adesso non l'ho mai overcloccato. Ho letto di gente che ha overcloccato questa cpu fino a 4ghz con lo stesso mio dissipatore...ma non so se va realmente bene visto che molti usano raffreddamento a liquido.. attendo vostri pareri.
Premetto che da 12 anni non ho mai cambiato la pasta termica, ho utilizzato la Noctua NT-H1 è il caso di cambiarla oppure prima verifico le temperature?
Altra domanda l'overclock che si andrà a fare è fisso oppure varia come adesso in base alla potenza richiesta del pc? cioè se faccio overclock a 3.5ghz rimane sempre fisso oppure se non uso il pc o lo uso per internet scende a 2ghz ad esempio? perchè appunto non voglio avere la cpu sempre con la frequenza al max.
In merito all'overclock non ho intenzione di fare un overclock estremo con il rischio di compromettere la cpu stessa, a me interessa semplicemente overcloccarlo fino al punto in cui le temperature rimangono in una soglia SICURA che non compromette minimamente la durata della cpu.
Ho letto varie guide ma ho le idee un pò confuse in quanto alcuni dicono di settare alcuni parametri altri dicono di settarne meno, oppure capita che alcuni settaggi non li trovo o magari si chiamano diversamente nel mio bios e quindi non capisco realmente quali vanno settati realmente nel mio caso. Al momento nel bios non ho modificato nulla in merito all'overclock.
Vi invio 3 screen del bios, praticamente è l'intera schermata "Ai tweaker", se vi servono altre schermate ditemelo e ve li mando subito. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi




Ultima modifica di fabulas : 04-06-2022 alle 22:48.
fabulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 01:23   #2
fabulas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 568
Ho effettuato un test con intel burn test con stress al massimo, in modo da verificare le temperature prima di fare l'OC,

come potete vedere le temperature massime dei 4 core sono tra gli 80° e 84° , la temperatura ambientale nella camera è di 31°, per cui credo che il fatto che di base ci sia molto caldo influisce, in idle le temperature come potete vedere anche dallo screen sono di circa 40°..

A questo punto prima di procedere all'overclock credo che bisogna migliorare queste temperature, secondo voi conviene sostituire la pasta termica mettendo la nuova considerando che è da 12 anni che non è cambiata? il dissipatore che ho il Noctua è considerato un buon dissipatore per cui credo che il problema potrebbe essere la pasta termica poi ovviamente il fatto che c'è anche molto caldo credo che è da considerare anche.

Io non sono un esperto, mi chiedevo una cosa, ma quando si fanno questi test magari con OC già fatto ed è inverno e le temperature max sono sugli 80°..e quindi alla fine va bene...in estate non si considera che le temperature potrebbero salire ulteriormente rischiando di arrivare anche a 90° e ronovinare la cpu?

Ho effettuato lo screen poco prima della conclusione in modo da vedere anche il voltaggio su cpu z..ovviamente il test si è concluso positivamente.

Cosa mi consigliate di fare? pensate che cambiando la pasta termica possa risolvere oppure dovrò cambiare dissipatore e mettere uno a liquido? vorrei arrivare almeno a 3.3 ghz..altrimenti non ha senso.

fabulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 17:24   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
per un tuo sfizio ok ma il sistema è talmente vecchio e poco prestante che anche clokkandolo avrai un incremento piuttosto modesto,è solo una perdita di tempo.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 21:52   #4
fabulas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per un tuo sfizio ok ma il sistema è talmente vecchio e poco prestante che anche clokkandolo avrai un incremento piuttosto modesto,è solo una perdita di tempo.
ti spiego io ho letto che con la mia cpu e il mio stesso dissipatore altri sono arrivati a 3.5ghz e qualcuno anche addirittura a 4ghz, per cui facendo un OC a 3.5ghz un pò di differenza dovevo notarla e diciamo che il mio obbiettivo era proprio raggiungere i 3.5 ghz...la cosa adesso che mi frena sono le temperature che ho visto facendo uno stress test prima di fare OC, il fatto è che non so se mettendo la pasta termica posso migliorare qualcosa perchè se con una temperatura ambiente di 31-32°...in idle ho circa 41° credo sia normale..o sbaglio? quindi poi non so se potrebbero essere migliori le temp in stress test...la cosa che non capisco è come mai altri con il mio stesso dissipatore sono riusciti a raggiungere le frequenze che ho scritto prima...a meno che fanno OC in inverno con 10-15° ambiente e allora in idle avrei io circa 26° e a quel punto tutto cambia...ma è una cosa assurda fare solo OC d0inverno per poi toglierlo in estate..
fabulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 23:38   #5
bronzodiriace
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19852
Intanto cambia la pasta termica subito.
Il dissipatore va più che bene per un oc sopra i 3.5ghz. Poi dipende anche dalla tua cpu visto che ogni processore fa storia a se

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 15:42   #6
fabulas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
Intanto cambia la pasta termica subito.
Il dissipatore va più che bene per un oc sopra i 3.5ghz. Poi dipende anche dalla tua cpu visto che ogni processore fa storia a se

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
In idle avere 10°C in + rispetto alla temperatura ambiente non è considerato normale? ecco perchè ho il dubbio sulla pasta termica perchè "pare" che le temp in idle siano normali..temp ambiente 32°C e temperatura in idle di circa 42°C..che ne pensi?
fabulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 17:08   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da fabulas Guarda i messaggi
ti spiego io ho letto che con la mia cpu e il mio stesso dissipatore altri sono arrivati a 3.5ghz e qualcuno anche addirittura a 4ghz, per cui facendo un OC a 3.5ghz un pò di differenza dovevo notarla e diciamo che il mio obbiettivo era proprio raggiungere i 3.5 ghz...la cosa adesso che mi frena sono le temperature che ho visto facendo uno stress test prima di fare OC, il fatto è che non so se mettendo la pasta termica posso migliorare qualcosa perchè se con una temperatura ambiente di 31-32°...in idle ho circa 41° credo sia normale..o sbaglio? quindi poi non so se potrebbero essere migliori le temp in stress test...la cosa che non capisco è come mai altri con il mio stesso dissipatore sono riusciti a raggiungere le frequenze che ho scritto prima...a meno che fanno OC in inverno con 10-15° ambiente e allora in idle avrei io circa 26° e a quel punto tutto cambia...ma è una cosa assurda fare solo OC d0inverno per poi toglierlo in estate..
una buona pasta termica certo aiuta,se la tua nn la cambi da oltre un anno si è consigliato cambiarla.
cmq oltre al dissipatore devi anche considerare l'airflow del case,puoi avere il dissi migliore del mondo ma se il pc nn respira è inutile.
cmq avere 10° in più rispetto all temp ambiente è abbastanza normale.
come ti ho detto in precedenza va bene clokkalo se vuoi ma il problema è che la tua cpu ha un'architettura obsoleta e un ipc basso,migliorerai sicuramente le prestazioni ma nn ti aspettare chissà cosa.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v