Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2022, 20:36   #1
ulisse1983
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 19
Consiglio per acquisto SSD per Notebook

Buonasera,

vorrei fare upgrade disco fisso del mio portatile HP G62 Notebook PC con un SSD, qualcuno mi consiglia qualcosa?

buon rapporto qualità prezzo perfavore

Grazie,
Alessandro
__________________
Muletto: CPU: Intel Pentium 4, 2800 MHz VGA: ATI Radeon HD 2600 Series ALI: Encer ATX 400W HD: Maxtor 6Y080M0 ATA Device OS: Win 7 RAM: 2 GB PC3200 DDR SDRAM Corsair Value Select VS1GB400C3 MOBO: ASRock P4i65G ROUTER: Netgear DG834GT
ulisse1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2022, 20:37   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Crucial o Samsung
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 08:39   #3
ulisse1983
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 19
Grazie Perseverance!

secondo te vale la pena fare il lavoro su portatile così datato?

Inoltre ti chiedo mi consiglieresti una guida per farmi il lavoro da me?

Grazie per risposta
__________________
Muletto: CPU: Intel Pentium 4, 2800 MHz VGA: ATI Radeon HD 2600 Series ALI: Encer ATX 400W HD: Maxtor 6Y080M0 ATA Device OS: Win 7 RAM: 2 GB PC3200 DDR SDRAM Corsair Value Select VS1GB400C3 MOBO: ASRock P4i65G ROUTER: Netgear DG834GT
ulisse1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 11:08   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Il notebook è vecchio del 2010 non ci fai molto, se ci fai solo roba d'ufficio e semplice navigazione allora può avere un senso per velocizzarlo; tuttavia non credo che sia fluido su youtube con video a 1080p, le prestazioni di cpu e gpu restano quelle.

Su amazon trovi questo a venti euro - Intenso SSD Interno SATA3, 128Gb, 2.5", Nero, per questa cifra puoi anche provare. Fossi in te non copierei l'hardisk sull'SSD dopo così tanti anni chissà che problemi di filesystem ci saranno sopra, ma farei una bella installazione pulita da zero con Windows 7 (per gli aggiornamenti c'è una procedura ma si può ancora fare) tirandolo avanti finché và.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 23:23   #5
ulisse1983
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 19
Grazie Perseverance! Ti chiedo un ultima info, io non ho il cd di Windows 7 perché quando lo comprai all epoca era già installato... come posso fare installazione da zero? Hai qualche guida utile?
__________________
Muletto: CPU: Intel Pentium 4, 2800 MHz VGA: ATI Radeon HD 2600 Series ALI: Encer ATX 400W HD: Maxtor 6Y080M0 ATA Device OS: Win 7 RAM: 2 GB PC3200 DDR SDRAM Corsair Value Select VS1GB400C3 MOBO: ASRock P4i65G ROUTER: Netgear DG834GT
ulisse1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 13:18   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Intanto recupera il seriale, ai tempi veniva ancora appiccicato lo sticker col product key sotto al notebook. È Windows 7 Home o Pro? Quanta memoria ram?

Quote:
io non ho il cd di Windows 7
Io si, ho tutte le ISO dei dvd originali

Quote:
Hai qualche guida utile?
Si masterizza il dvd o si usa una chiavetta USB (ad esempio con RUFUS dandogli in pasto la iso del dvd) e si boota il notebook dal supporto così creato. Nella schermata delle partizioni si eliminano tutte lasciando spazio vuoto e avanti.

Alla fine dell'installazione và fatta la procedura di rollup altrimenti windows update non funziona, il modo più conveniente di farla è usare l'autoinstaller WSUS offline (ho anche questo) dopodiché lanciare il "Convenience rollup" (pure questo ho). Alla fine si collega ad internet con windows update per scaricare solo gli ultimi aggiornamenti, sia facoltativi che di qualità ed altri.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 19:19   #7
ulisse1983
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 19
Ho recuperato il seriale, il pc ha 4 GB di Ram e ha montato su Windows 7 Home Premium Edition

Adesso dovrei recuperare la ISO se ho capito bene, però dal sito di M. mi dice che non è più scaricabile
__________________
Muletto: CPU: Intel Pentium 4, 2800 MHz VGA: ATI Radeon HD 2600 Series ALI: Encer ATX 400W HD: Maxtor 6Y080M0 ATA Device OS: Win 7 RAM: 2 GB PC3200 DDR SDRAM Corsair Value Select VS1GB400C3 MOBO: ASRock P4i65G ROUTER: Netgear DG834GT
ulisse1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 20:21   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Ti ho mandato per messaggio privato un link di una iso ufficiale. Per quanto riguarda WSUS offline vedo di caricartelo da qualche parte nei prossimi giorni xkè sono svariati GB. La SSD è già in tuo possesso?

Quando lo smonti approfittane per soffiarlo dalla polvere specialmente le tapparelle dell'areazione della ventola che immagino siano intasate dalla lanuggine dopo tutti questi anni; andrebbe anche rimessa nuova pasta termica.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-03-2022 alle 20:25.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 19:32   #9
TimeTripper---212
Member
 
L'Avatar di TimeTripper---212
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: World Wide Web
Messaggi: 135
Ciao ragazzi, leggo che voi siete a buon punto e, scusate il disturbo, vorrei agganciarmi al thread visto che il mio problema è il medesimo:

vorrei velocizzare un pochino il portatile di mio padre, ho pensato anche io ad un SSD, già visto in rete che è fattibile ma non saprei quale, suggerimenti?

Computer
Mobo

(Posto i link alle immagini, non so perchè la funzione IMG non va)
(Su CPU-Z leggo PCI-Express 3.0 e questo mi confonde)

Inoltre mio padre ha Windows 10, mantengo o downgrado a windows 7?
Io manterrei, visto che usciva già cosi

Grazie e scusate se mi aggancio, ma vedo che ormai ci siete voi ^^
__________________
~ AMD Phenom II X4 940 Bl4ck 3dit1ion ~ Arctic Cooling Freezer Extreme Rev.2 ~ Mobo Gygabyte MA770-UD3 ~ Ram 4 GB PC800 CL4 Kingston Hyper-X ~ MSI R5770 Hawk - HD Wester Digital Caviar Black 640 GB ~ Alimentarore Corsair 550VX ~ Case Cooler Master Storm Scout ~ Dolby Surround 5.1 & Monitor Dell 2209WA ~ ~ On Windows 7 Ultimate 64bit

Ultima modifica di TimeTripper---212 : 24-03-2022 alle 19:39.
TimeTripper---212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 07:28   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
SSD Crucial MX500 o Samsung 870 EVO, la dimensione sceglila tu

Porta la RAM ad almeno 8 GB se non l'avete già fatto, sistema operativo oggigiorno è naturale pensare a Windows 10. Windos 7 ha perso il supporto di Mcirosoft e sta cominciando a perderlo anche dai produttori di hardware e softsare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 19:21   #11
TimeTripper---212
Member
 
L'Avatar di TimeTripper---212
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: World Wide Web
Messaggi: 135
Avevi dubbi sulla compatibilità visto di dati di CPU-Z. Mi confermate piena compatibilità SSD?

Crucial MX bellissimo, chiaramente.

Se volessimo scendere di budget:
- Crucial BX
- Kingston A400
- Instenso SSD (consigliato sopra ad ulisse1983)

Potrebbero andare bene? O troppo inferiori a Crucial MX?
E' cmq un computer datato, mio padre lo usa per navigare (internet e YouTube), e ha poco budget (non che ci manchino per arrivare al Crucial MX, tuttavia per l'uso che ne fa e il pc su cui glielo monto...)

Thx
__________________
~ AMD Phenom II X4 940 Bl4ck 3dit1ion ~ Arctic Cooling Freezer Extreme Rev.2 ~ Mobo Gygabyte MA770-UD3 ~ Ram 4 GB PC800 CL4 Kingston Hyper-X ~ MSI R5770 Hawk - HD Wester Digital Caviar Black 640 GB ~ Alimentarore Corsair 550VX ~ Case Cooler Master Storm Scout ~ Dolby Surround 5.1 & Monitor Dell 2209WA ~ ~ On Windows 7 Ultimate 64bit
TimeTripper---212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 21:05   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
@ulisse1983A che punto sei? Ti ho anche mandato l'altro link per wsus offline. Per lanciarlo apri wsusoffline/client/UpdateInstaller.exe
attiva la spunta su .NET 4.8 e su Automatic reboot and recall e quindi premi START, se necessario si riavvia da solo, non toccare niente nessun avviso nulla.


@TimeTripper---212 Se hai windows 10 mantienilo xkè è probabile che non troveresti i driver per sistemi precedenti. Samsung e Crucial sono le migliori che puoi acquistare ma visto l'uso ed il budget monta pure quello che trovi al prezzo più basso possibile. Bada bene che qui stiamo parlando di SSD formato 2,5 pollici cioè come i tradizionali hardisk da portatili che vanno a rimpiazzare.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 23:35   #13
ulisse1983
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 19
Ciao Perseverance,

scusa il ritardo nel risponderti... sto scaricando i file proprio ora
il disco lo comprerò nei prossimi giorni, scusami ti chiedo di portare un pò di pazienza con me in quest'occasione

C'è una cosa che volevo chiederti in merito all'hard disk, ora ho un disco da circa 300 gb e ne occupo 220 di spazio. Cosa dici: non è meglio e ha senso se prendiamo un Intenso da 256gb?

Poi ti chiedo anche, la chiavetta da quanti gb ci serve?

Grazie per info
__________________
Muletto: CPU: Intel Pentium 4, 2800 MHz VGA: ATI Radeon HD 2600 Series ALI: Encer ATX 400W HD: Maxtor 6Y080M0 ATA Device OS: Win 7 RAM: 2 GB PC3200 DDR SDRAM Corsair Value Select VS1GB400C3 MOBO: ASRock P4i65G ROUTER: Netgear DG834GT
ulisse1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 12:48   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Se ti serve una SSD più grande prendila più grande. Potresti iniziare anche a pensare di tenere separati foto\video\musica\documenti dal pc, mettendoli su un hardisk esterno; potresti perfino usare lo stesso hardisk che vai a togliere dopo aver verificato il suo stato di salute e magari affiancarcene un'altro economico come backup di tanto in tanto. Infine se hai un router che te lo permette potresti collegarlo via usb alla rete domestica così da trasformarlo in una risorsa di rete sempre disponibile.

La chiavetta USB per buttarci l'installer di windows 7 deve essere grande almeno 4GB (una volta pronta sarà piena per circa 3,05GB). In Rufus (se userai quello) ci trascini dentro la ISO eppoi scegli schema di partizione MBR ed avvia.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 20:05   #15
ulisse1983
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 19
Ce l'ho fatta Perseverance! Grazie per l'aiuto qui nel forum!

Mi hai seguito passo passo e trovato la soluzione giusta al mio caso

Mitico!

A presto,
Alessandro
__________________
Muletto: CPU: Intel Pentium 4, 2800 MHz VGA: ATI Radeon HD 2600 Series ALI: Encer ATX 400W HD: Maxtor 6Y080M0 ATA Device OS: Win 7 RAM: 2 GB PC3200 DDR SDRAM Corsair Value Select VS1GB400C3 MOBO: ASRock P4i65G ROUTER: Netgear DG834GT
ulisse1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Utenti Apple presi di mira da una campag...
Cooler Master TD500 MAX: raffreddamento ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v