Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2022, 15:37   #5901
supertoro
Senior Member
 
L'Avatar di supertoro
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 524
Quindi prima era "acceso" anche il modem interno, ma non veniva utilizzato. Grazie per la spiegazione
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2022, 16:40   #5902
skintek-skintek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: basso varesotto
Messaggi: 35
Canali 52 --> 64

Ciao a tutti,
qualcuno è riuscito a selezionare i canali dal 52 al 64??
Ci va in automatico ma va anche (in automatico) oltre il 100 e alcuni miei vecchi device non lo vedono più.
Grazie.
Eros
__________________
Avete mai notato che chiunque stia guidando più lentamente di voi è un imbecille e chiunque stia guidando più velocemente di voi è un folle? (George Carlin)

Domani e' un altro giorno e non e' detto che piovera'. (Salvalaggio)
skintek-skintek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2022, 09:03   #5903
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
I canali non vengono riconosciuti ... ma sono trasmessi dal router WiFi!

Sono i dispositivi che non vogliono lavorare su quei canali.
Certe volte basta dire loro di lavorare, come sui PC in certi casi puoi definire tu quali canali siano utilizzabili e quali no.

Altri dispositivi non lo fanno mai perché a dire dei loro sviluppatori, in una certa nazione certi canali erano proibiti, o almeno lo erano anni addietro, poi mancando validi aggiornamenti sono rimaste le problematiche irrisolte.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 09:17   #5904
skintek-skintek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: basso varesotto
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
I canali non vengono riconosciuti ... ma sono trasmessi dal router WiFi!

Sono i dispositivi che non vogliono lavorare su quei canali.
Certe volte basta dire loro di lavorare, come sui PC in certi casi puoi definire tu quali canali siano utilizzabili e quali no.

Altri dispositivi non lo fanno mai perché a dire dei loro sviluppatori, in una certa nazione certi canali erano proibiti, o almeno lo erano anni addietro, poi mancando validi aggiornamenti sono rimaste le problematiche irrisolte.
Ciao,
sono parzialmente d'accordo con te.
Alcuni device (ad es. il mio vetusto ma ancora valido Samsung a5(6) non riceve i camali dal 100 in su e non c'è configurazione che tolga questa limitazione) se correttamente configurati possono ricevere oltre lo standard.
A me invece interessa sapere se qualcuno ha sbloccato il 5592 dal 52 al 64 poichè, abitando in un condominio, ho, a volte, problemi di trasferimento dati per sovraffollamento già a 5 mt sulla banda 5GHz e a 8-10mt sulla 2.4GHz.
Sulla 2.4 ho circa 40-50 apparati che trasmettono, sulla banda 5Ghz da 36 a 48 (standard per il 5592) ne ho circa 8-10 (alcuni molto forti) mentre nella 52 --> 64 ne ho solo 2 piuttosto deboli.
Il tutto letto con WiFiAnalizer sul cellulare.
Ciao.
Eros
__________________
Avete mai notato che chiunque stia guidando più lentamente di voi è un imbecille e chiunque stia guidando più velocemente di voi è un folle? (George Carlin)

Domani e' un altro giorno e non e' detto che piovera'. (Salvalaggio)
skintek-skintek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 11:19   #5905
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da skintek-skintek Guarda i messaggi
A me invece interessa sapere se qualcuno ha sbloccato il 5592 dal 52 al 64 poichè, abitando in un condominio, ho, a volte, problemi di trasferimento dati per sovraffollamento già a 5 mt sulla banda 5GHz e a 8-10mt sulla 2.4GHz.
Sulla 2.4 ho circa 40-50 apparati che trasmettono, sulla banda 5Ghz da 36 a 48 (standard per il 5592) ne ho circa 8-10 (alcuni molto forti) mentre nella 52 --> 64 ne ho solo 2 piuttosto deboli.
Il tutto letto con WiFiAnalizer sul cellulare.
Ciao.
Eros
In effetti caricando le impostazioni su USA si era riusciti ad accedere ai canali.
Con i problemi che conosciamo da Alexa a Google Home.

Per il WiFi Analyzer, ormai vedere i canali realmente occupati può trarre in inganno. Serve avere un dispositivo dotato di WiFi AX o a dir si voglia WiFi 6e, perché le estensioni dei canali sono oltre l'immaginabile: credi che un canale sia libero? Ma non senmpre è così per i limiti del smartphone con la "vecchia WiFi AC"
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 11:44   #5906
skintek-skintek
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: basso varesotto
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
In effetti caricando le impostazioni su USA si era riusciti ad accedere ai canali.
Con i problemi che conosciamo da Alexa a Google Home.

Per il WiFi Analyzer, ormai vedere i canali realmente occupati può trarre in inganno. Serve avere un dispositivo dotato di WiFi AX o a dir si voglia WiFi 6e, perché le estensioni dei canali sono oltre l'immaginabile: credi che un canale sia libero? Ma non senmpre è così per i limiti del smartphone con la "vecchia WiFi AC"
Ciao,
pur avendo una release vecchia (DVA-5592_A1_WI_20180823), ma che a me funziona benissimo, meglio delle ultime, la configurazione USA non mi permette di accede a quei canali.
Pazienza.
Grazie
Eros
__________________
Avete mai notato che chiunque stia guidando più lentamente di voi è un imbecille e chiunque stia guidando più velocemente di voi è un folle? (George Carlin)

Domani e' un altro giorno e non e' detto che piovera'. (Salvalaggio)
skintek-skintek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 18:15   #5907
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31437
Buonasera a tutti

posso utilizzare un modem FRITZ!Box come repeater wifi? Se si come dovrei impostarlo con il nostro d-link?

Grazie
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 09:36   #5908
Titan76
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 12
Problema con il port mapping

Ciao a tutti,

ho un problema con il port mapping che volevo sottoporvi.

Sono passato alla FTTH ieri, collegato fibra via ONT (pur avendo lo slot SFP la wind sta mandando quasi sempre l'ONT huawei), tutto ok tutto bellissimo (920 mbit in ethernet per la cronaca).

Il punto è che tutte le regole per le porte hanno cominciato a funzionare in modo davvero strano.

Se guardo nel router le da tutte in errore perchè, dice lui, il dispositivo associato nella lan non è online (e grazie al piffero, mica ho sempre accese tutte le console, tutti i pc ecc.) poi in sostanza quando uno qualunque dei device è effettivamente online devo manualmente ricaricare la regola per farla funzionare ed è ovviamente scomodissimo e ingestibile.

Immagino possa essere un problema legato all'ONT, c'è qualche opzione particolare che devo abilitare???
L'interfaccia mi pare settata correttamente nelle regole, non è più la DSL ma la WAN a cui è collegato l'ONT.

Le regole sono assegnato con il MAC, magari poi le rifaccio con l'indirizzo IP quando ho un po' di tempo, può essere quello il problema?
Titan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 09:36   #5909
Titan76
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 12
Problema con il port mapping

Ciao a tutti,

ho un problema con il port mapping che volevo sottoporvi.

Sono passato alla FTTH ieri, collegato fibra via ONT (pur avendo lo slot SFP la wind sta mandando quasi sempre l'ONT huawei), tutto ok tutto bellissimo (920 mbit in ethernet per la cronaca).

Il punto è che tutte le regole per le porte hanno cominciato a funzionare in modo davvero strano.

Se guardo nel router le da tutte in errore perchè, dice lui, il dispositivo associato nella lan non è online (e grazie al piffero, mica ho sempre accese tutte le console, tutti i pc ecc.) poi in sostanza quando uno qualunque dei device è effettivamente online devo manualmente ricaricare la regola per farla funzionare ed è ovviamente scomodissimo e ingestibile.

Immagino possa essere un problema legato all'ONT, c'è qualche opzione particolare che devo abilitare???
L'interfaccia mi pare settata correttamente nelle regole, non è più la DSL ma la WAN a cui è collegato l'ONT.

Le regole sono assegnate con il MAC dei vari device, magari poi le rifaccio con l'indirizzo IP quando ho un po' di tempo, può essere quello il problema?

SCUSATE IL DOPPIO POST...non trovo l'opzione per cancellarlo...

Ultima modifica di Titan76 : 07-07-2022 alle 09:39.
Titan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 21:22   #5910
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
downgrade firmware 2017?

vorrei recuperare le credenziali voip dal mio ddlink 5592 fornitomi da windtre , perche' sono passato al fritzbox 7590ax. da windtre mi hanno richiamato il giorno dopo la mia richiesta delle credenziali che pero' non funzionano...

c'e' una guida che permette di recuperare queste credenziali se il firmware e' quello del 2017... ma io nel frattempo ho aggiornato il ddlink al seguento firmware: DVA-5592_A1_WI_20191219

pero' dopo aver recuperato quel firmware non riesco a fare il downgrade alla versione DVA-5592_A1_WI_20170908.....

edit: come non detto, seguita la guida https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3301 indicata nella prima pagina, e la password voip e' quella che mi e' stata data... devo sbagliare qualcosa io nel fritzbox allora...

Ultima modifica di Giulio_P : 15-07-2022 alle 21:34.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2022, 15:20   #5911
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Ciao, volevo sapere una cosa su questo modem : a me serve collegarlo in SMB ad un'altro dispositivo in modo che questo dispositivo legga un HDD esterno collegato al modem..insomma in modo che legga in suoi dati in tempo reale/streaming.
Il collegamento l'ho già fatto, volevo solo sapere se tale modem ha problemi con i collegamenti USB o in tal senso funziona tutto perfettamente.
Chiedo perchè un filmato (per ora solo uno) ha l'audio e il video leggermente desincronizzato (e non sembra un problema del filmato) e dopo un tot si pianta.
Ora non ricordo che versione firmware ha il mio modem ma è una non recente, avevo mantenuto una vecchia perchè mi pare aveva delle features (ora non ricordo su cose, forse telnet o qualcosa di analogo..è passato troppo tempo..) che in seguito non c'erano e quindi ho mantenuto quel firmware lì (forse uno dei primi se non il primo).
L'ho detto per completezza nel caso ci fosse stato qualche problema in passato fixato con i piu recenti aggiornamenti.
Insomma volevo capire se questo modem si comporta bene con il flusso di dati dagli ingressi usb oppure ha qualche magagna congenita.
Chiedo perchè volendo ho anche un modem Zyxel VMG8823 solo che lo uso per altro ma volendo posso sempre mettere questo al posto dello Zyxel..ma solo se ne vale la pena (se quindi effettivamente salta fuori che questo d-link è deficitario nel trasferimento in tempo reale del flusso di dati in modo efficace).

Ma come faccio a capire (senza aprirlo possibilmente) se io ho la revisione HW A1 di tale modem? Mi pare di si ma non ne sono sicuro al 100%

L'HDD è NTFS, ma se il problema è quello (spero di no) potrei usarne uno in ExFAT (fat32 no perchè ho file che superano i 4 gb di poco ma li supera).

Ultima modifica di axel7 : 19-07-2022 alle 15:25.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 11:07   #5912
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 281
Ragazzi domanda, ho modificato la configurazione per collegare ftth tim in attivazione nei prossimi giorni al posto della fttc wind attuale... ho configurato la connessione wan PPP come da istruzioni sito tim e forum dlink ma... sul sito tim si consiglia di creare seconda connessione per flusso multicast IPoe... va fatta? se è consigliabile (ma non indispensabile come detto sul sito) come si crea? non ho trovato guide che ne facciano menzione...
Grazie in anticipo
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 15:41   #5913
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da RobbiOne Guarda i messaggi
Passando da WIND FFTC a VODAFONE FTTH mi è rimasto il router DVA-5592.
La versione del firmware è DVA-5592_A1_WI_20191107.

Ho provato ad impostare i parametri per poterlo collegare al posto della Vodafone Station direttamente all'ONT esterno fornitomi da Vodafone.
Consiglio di farsi sempre installare un ONT esterno in caso di FTTH al posto del modulino SFP da inserire nei router per essere più liberi nella scelta del router.

Vodafone vi consente di accedere alla Vodafone Station solo come user ma non come admin e a me non piace affatto che altri possano entrare nel router e di conseguenza nella mia rete locale. Quindi è necessario usare un altro router di cui si può essere admin e riutilizzare la Vodafone Station solo nel caso di eventuali guasti di linea prima di contattare il supporto tecnico.

Le considerazioni riportate sono valide anche per la versione aggiornata DVA-5593 che differisce soltanto per uno stream in più per la WiFi a 2.4GHz (450Mpps vs 300Mbps) e per l'aggiunta di una interfaccia utente più semplice con tanto di wizard di installazione (ma mantiene anche la stessa "tecnica" interfaccia del 5592) l'uso di un firmware di default non brandizzato WIND.

Resettando il router si ritorna sempre alla configurazione originale di WIND ma basta salvare la configurazione modificata per Vodafone per poterla ricaricare in caso di reset del router.
Dal punto di vista dei parametri di configurazione è un router molto completo ed è possibile utilizzarlo anche per Fastweb o altri ISP.
Impostando i soliti parametri richiesti da Vodafone (PPoE, VLAN-ID 1036) il router si collega perfettamente alla rete FFTH senza dover più usare la Vodafone Station.

Impostando i parametri corretti per il VoIP funziona anche la linea voce anche se le chiamate in ingresso funzionano solo per qualche minuto dopo una chiamata in uscita. Il "difetto" è dovuto all'uso del VoIP instradato sullo stesso collegamento PPoE dei dati sulla VLAN 1036 piuttosto che su apposito PPoE su VLAN 1035 (che non si può fare sul DVA-5592 perché non consente MAC differenti sulla stessa porta WAN per i due PPoE).

Differentemente da quanto detto da Vodafone però nel campo "Nome Utente SIP" (appena prima del campo "Password SIP") va inserita la propria utenza telefonica nel seguente formato di esempio: +390112345678@ims.vodafone.it
Inoltre:
- nei campi "Server di Registrazione" e "Dominio" va inserito: ims.vodafone.it
- nei campi "Server Proxy" e "Proxy in uscita" va inserita la stringa: voipX.fixed.vodafone.it dove la X è un numero (in genere 1, 2 o 3) che dipende dal vs account VoIP e che vi fornisce Vodafone assieme alla vs password VoIP.

Il firmware WIND del router attiva un servizio di aggiornamento del firmware (il famigerato TR069) che punta all'URL di WIND: http://acswind.wind.it:7003/cwmpWeb/CPEMgt.
Il servizio va disabilitato collegandosi via ssh (o Telnet) al router:
ssh admin@Router_IP_Address
DLINK# configure
DLINK(cfg)# management
DLINK(cfg-mgmt)# tr069Agent
DLINK(cfg-mgmt)# disable
operazione che sarà da rifare dopo ogni reset o aggiornamento firmware.
Ciao!
Ho fatto una ricerca nel thread perché appunto da una parte ho questo router datomi dalla WINDTRE col quale mi trovo benissimo, e dall'altra sto valutando di passare a Vodafone per motivi di fatturazione/voucher/velocità di connessione.

Innanzi tutto ti chiedo se ci sono aggiornamenti a riguardo, e se per configurare il router D-Link ci sono precise e particolari guide postate qui nel thread risultanti funzionanti.

Io per ora ho trovato questo sul forum D-Link:

Configurare DVA-5592 per collegamento Vodafone fibra (FTTC e FTTH)
DVA-5592 e VoIP Vodafone

Per le chiamate entranti in VoIP, se non vi fosse ad oggi una soluzione, vabbeh..me ne farò eventualmente una ragione, dal momento che uso principalmente il telefono di casa per il fax.


La mia preoccupazione è anche quella di capire se riuscirò ad usufruire della nuova velocità Vodafone di 2.5 Gbps, dal momento che la linea che andrei a sottoscrivere avrebbe tale velocità.

Per il discorso aggiornamento del firmware, mi confermi che devo farlo?

Per il resto, capisco che dagli eventuali tecnici dovrò farmi installare un ONT esterno perché eventualmente migliore, giusto?

Grazie.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 20:29   #5914
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA! Guarda i messaggi
La mia preoccupazione è anche quella di capire se riuscirò ad usufruire della nuova velocità Vodafone di 2.5 Gbps, dal momento che la linea che andrei a sottoscrivere avrebbe tale velocità.
dipende come è ripartita questa velocità (dato che in uso home router/switch da 2.5bit difficilmente ne trovi)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2022, 00:25   #5915
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
dipende come è ripartita questa velocità (dato che in uso home router/switch da 2.5bit difficilmente ne trovi)
Ciao!
Quindi mi stai dicendo che avere 2.5 Gbps in entrata su fibra non ha molto senso dal momento che non si possiede un router con LAN Ethernet da 2.5 Gbps ??

Immagino nemmeno la Vodafone station non abbia LAN Ethernet da 2.5 Gbps, giusto?

Ma invece il Wi-Fi ??
Forse la Vodafone station riesce a beneficiarne tramite Wi-Fi ??



Sent from my SM-G970F using Tapatalk
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 23:42   #5916
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 281
Rieccomi, mi hanno installato FTTH tim con ont sulla WAN, ho tirato su la nuova connessione PPoE tutto bene ma, rispetto a quando lo usavo su FTTC ho due problemi:

1)Con FTTC per avere nat aperto su xbox collegata via ethernet ho dovuto disabilitare l'Upnp come avevo letto pagine indietro poiché la apertura delle porte non cambiava la situazione. Ora con la FTTH al momento sono stato costretto a mettere la xbox in DMZ perché dopo la nuova configurazione continuava a dirmi NAT limitato... come posso risolvere?

2)Avevo aggiunto i DNS nella configurazione FTTC, ma con il nuovo setup non funzionano, vedo i due DNS tim fissi e non modificabili...come posso risolvere? non voglio impostarli per ciascun dispositivo collegato...
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 17:01   #5917
supertoro
Senior Member
 
L'Avatar di supertoro
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 524
Uso il router collegato all'ONT di TIM FTTH. Quando salta la corrente o spengo l'ONT si resetta la "rotta di default". La voce "Configura come rotta di default" in
Home>>Configurazione>>Connessioni di Rete>>Interfaccia IP>>IPv4 viene impostata a No. Ovviamente devo rimetterla a Sì per accedere ad Internet e telefonare. È normale?
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 21:30   #5918
Ganzdroid
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 70
In questi giorni ho riscontrato diversi problemi di connessione.
In ultimo, poichè la televisione non si connetteva (benchè cablata) ho controllato gli indirizzi IP assegnati dal router per scoprire che era stato assegnato un IP di cui neanche i 3 numeri iniziali corrispondevano a quello del router.

Da cosa può dipendere?
Ganzdroid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 08:00   #5919
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7405
scusate vorrei inserire i DNS cloudflare nel router e non riesco a capire dove inserirli. Per caso questo è il percorso giusto? home-dynamit DNS- aggiungi un provider

grazie
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 11:51   #5920
Jahn101
Senior Member
 
L'Avatar di Jahn101
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Messaggi: 957
Ho un problemino alquanto singolare per le reti 5Ghz di questo router.
Lo uso da oltre 4 anni ormai e, come noto, non è per nulla male in quanto a stabilità e funzionalità, anzi!

Però ho riscontrato nell'uso delle anomalie che, ultimamente, si stanno accentuando.
In casa abbiamo telefoni Xiaomi, in particolare due Note 8 Pro ed un 10 Pro, tutti connessi alla rete 5 Ghz.
Su tutti i telefoni, e sottolineo tutti, durante le navigazioni, la visualizzazione dei social, qualche video su youtube, nonostante siano regolarmente connessi, non scambiano più dati col router e si pianta la connessione.
La soluzione è disattivare la connessione wifi, passare per un minuto alla connessione dati, e poi riattivare il wifi.
Ho provato anche a mettere gli IP fissi dei telefoni, ma il problema rimane.

Cosa del tutto identica accade anche con la FireStick 4k Max di Amazon collegata alla televisione e posta a soli 2 metri dal router nella stessa stanza.
Si pianta lo streaming, l'unica anche in questo caso è disconnetterla e riconnetterla dopo un minuto.

Sul portatile (scheda WiFi Intel AX 6) invece la connessione cade in maniera random. Proprio si scollega dal WiFi (ho settato solo la 5 Ghz) e si ricollega solo se disattivo il wifi e lo riattivo, ma c'è anche quando non riaggancia più il wifi né lo trova sotto "ricerca reti".


Sul router, nella sezione rete 5 Ghz (band steering rigorosamente disabilitato) ho messo queste impostazioni:
Canale Automatico (aggancia il 100)
Potenza 100%
Bande in uso 160 Mhz
Modalita Wireless 802.11 N ed AC

Il resto è tutto di default.

Consigli? Soluzioni?

Stavo pensando anche a comprare un modem (tanto usati si trovano a poco) magari pensando ad un upgrade come il 5593 oppure il DVA-6800Z, sempre brandizzati WindTre così da non dover andare a configurare tutte le connessioni manualmente, ma non so se il problema rimarrebbe.

Modifica con aggiunta informazioni:

Ho riesumato il DSL-N55U dal cassetto e l'ho messo in cascata al DVA-5592 facendo funzionare il tutto perfettamente.
Ho collegato i telefoni all'Asus e la connessione in 5 Ghz non si pianta mai! Funziona e continua a funzionare per tutto il tempo, almeno per le prove effettuate ieri sera e questa mattina.
Terrò i telefoni collegati all'Asus e se non dovesse ripresentarsi il bug, darò la colpa al 5592 definitivamente...
__________________
Così è se vi pare...
Ho concluso positivamente con: tantissimi...
Logitech rifai la G15 col display!

Ultima modifica di Jahn101 : 21-09-2022 alle 11:57.
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v