Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2011, 11:07   #81
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Luis 22 Guarda i messaggi
Perfetto!
Chiarissimi entrambi come sempre dopotutto!
In realtà il discorso non era complicato, ma in effetti ero troppo legato a calcolare i rapporti tra le 2 focali (e quindi a vedere lo zoom) senza riflettere sui veri numeri importanti delle lenti.

Purtroppo, non avendo mai avuto una reflex, non riesco ad immaginarmi cosa vedrei dal mirino una volta montato un 55-200.
Ora capisco che è come se accendessi la macchina già con lo zoom attivato, facendo un paragone con la mia attuale.
Cioè, io vedrei lo stesso ingrandimento sia stando a 55 nel 18-55 (che in questo caso sarebbe un 3X, ragionando alla vecchia maniera), sia stando a 55 nel 55-200 (che in questo caso sarebber un 1X, vecchia maniera). Ho capito bene?

Quindi in effetti, se volessi fotografare un dettaglio in maniera simile a come faccio ora, il 55-200 è ciò che si avvicina di più.
Il che ora mi porta a riprendere in considerazione anche il discorso del doppio kit, benchè forse alla fine il 18-105 (o ancor meglio il 18-135) potrebbe essere un compromesso migliore, valutando anche cambi e trasporto.
Valutiamo meglio gli svantaggi, comodità a parte.
Riguardo i costi, ma davvero il doppio kit costa molto più di un 18-105 o 135?
Perchè invece mi è parso di vedere che a volte ha un vantaggio anche economico o forse bisogna beccare la giusta offerta.
Per Pentax col 18-135 si arriva ad oltre 1000 euro, col doppio invece se ricordo bene, addirittura si sta davvero molto sotto.
Altro dubbio del doppio poi riguarda il 18-55. Avevo subito optato per un 105 o 135, in primis proprio per la maggiore profondità mentre il 55 era troppo limitante per il mio utilizzo e in secondo luogo perchè ho sempre letto commenti negativi sul 18-55 (tipo si dice abbia una scarsa luminosità delle lenti o qualcosa del genere, non ricordo esattamente).
Ricordo il vostro discorso sugli obiettivi con i limiti degli obiettivi "da kit", però mi chiedevo se invece un 18-105 o 18-135 si possa considerare migliore qualitativamente (e non parlo di profondità) del 18-55!
il 18/135 di pentax non fa testo, e' tutt'altra cosa rispetto ai plasticotti della concorrenza, gli si rimprovera pero' il fatto di essere buio
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 11:20   #82
Luis 22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Per capire "cosa si vede" da un ottica sgnaca qui.

Il 18-55 è un 3x, sia se lo guardi a 18 che a 55 che lo sbatti per terra.
Il 55-200 è un 3.6x (ad essere pignoli) se lo guardi a 55, se lo guardi a 200 se lo tieni nello zaino.
Un 14mm è un 1x sia se lo usi a 14 che per ferma carte.



Le ottiche kit non sono mai state di grandissima qualità, ma non conosco tutti i kit, in ogni caso per chi inizia va più che bene, in casa canon vedi di prendere il 18-55is, non tanto per lo stabilizzatore quanto per una ri-progettazione totale della lente.
Per le lenti buie i kit si equivalgono, sono quasi tutte f/3.5 - f/5.6 ma non vuol dire che si fanno foto "scure"

Bellissimo quel link Nikon, davvero molto utile!
Quindi avevo capito bene: il 18-55 al massimo dello zoom equivale a ciò che vedo col 55-200 al minimo dello zoom. (So che era banale, ma meglio essere pignoli prima di comprare una cosa, che mangiarsi le mani dopo averlo fatto )

Riguardo le ottiche kit, quindi almeno per Canon mi stai dicendo che il 18-55IS e qualitativamente simile al 18-135IS, parlando sempre di lenti ed altri dettagli tecnici, ecc.. giusto?
Immagino che questa mia domanda per te, sia come chiedere ad un pilota di formula 1 un parere su una utilitaria!



Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
hai capito bene

solitamente il doppio kit costa di più che il singolo tuttofare (che di solito è particolarmente scarso). tuttavia il 18-135 wr di pentax è qualitativamente migliore degli altri tuttofare di pari focali sia per qualità ottica che per costruzione (è anche tropicalizzato) ed è una novità (compreso il nuovo motore AF che è più veloce), perciò costa abbastanza caro. in pentax perciò il doppio kit è di pari qualità ma costa meno.

spero di essere stato chiaro

ciao
Contavo anche su un tuo parere nel mondo Pentax!
Quindi il doppio kit pentax è qualitativamente simile al 18-135, ma ovviamente avrà qualcosa in meno del 18-135. Solo il nuovo motore AF e la tropicalizzazione o anche altro?
E a proposito di questo, non ricordo se ne avevamo mai parlato, ma com'è il discorso del motore AF sulle ottiche Pentax?
Il motore non sta sul corpo macchina neanche in Pentax, giusto? Ma le ottiche sono tutte motorizzate come Canon oppure ci sono anche senza come Nikon?

PS: stavo già scrivendo quando ha risposto torgianf, quindi mi ero perso la sua risposta!

Ultima modifica di Luis 22 : 07-07-2011 alle 11:23.
Luis 22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 11:28   #83
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Luis 22 Guarda i messaggi
Bellissimo quel link Nikon, davvero molto utile!
Quindi avevo capito bene: il 18-55 al massimo dello zoom equivale a ciò che vedo col 55-200 al minimo dello zoom. (So che era banale, ma meglio essere pignoli prima di comprare una cosa, che mangiarsi le mani dopo averlo fatto )

Riguardo le ottiche kit, quindi almeno per Canon mi stai dicendo che il 18-55IS e qualitativamente simile al 18-135IS, parlando sempre di lenti ed altri dettagli tecnici, ecc.. giusto?
Immagino che questa mia domanda per te, sia come chiedere ad un pilota di formula 1 un parere su una utilitaria!





Contavo anche su un tuo parere nel mondo Pentax!
Quindi il doppio kit pentax è qualitativamente simile al 18-135, ma ovviamente avrà qualcosa in meno del 18-135. Solo il nuovo motore AF e la tropicalizzazione o anche altro?
E a proposito di questo, non ricordo se ne avevamo mai parlato, ma com'è il discorso del motore AF sulle ottiche Pentax?
Il motore non sta sul corpo macchina neanche in Pentax, giusto? Ma le ottiche sono tutte motorizzate come Canon oppure ci sono anche senza come Nikon?

PS: stavo già scrivendo quando ha risposto torgianf, quindi mi ero perso la sua risposta!
pentax il motore ce l' ha sul corpo macchina, quindi tutte le ottiche progettate per l' autofocus vanno appunto in autofocus senza problemi. ci sono poi gli obiettivi con motore ultrasonico integrato, ma sono ottiche di pregio che costano da mezzo stipendio medio in su.... eh quanto lo sogno il 50/135 f2.8
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 11:33   #84
Luis 22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
pentax il motore ce l' ha sul corpo macchina, quindi tutte le ottiche progettate per l' autofocus vanno appunto in autofocus senza problemi. ci sono poi gli obiettivi con motore ultrasonico integrato, ma sono ottiche di pregio che costano da mezzo stipendio medio in su.... eh quanto lo sogno il 50/135 f2.8
Ah ecco, questa allora me l'ero persa proprio. Così ha il motore sul corpo esattamente come la D90.
Luis 22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 11:37   #85
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Luis 22 Guarda i messaggi
Ah ecco, questa allora me l'ero persa proprio. Così ha il motore sul corpo esattamente come la D90.
si, ma a differenza della d90 qui l' esposimetro funziona pure per le ottiche di 40 anni fa
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 11:42   #86
Luis 22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
si, ma a differenza della d90 qui l' esposimetro funziona pure per le ottiche di 40 anni fa
Certo che pensandoci Pentax ha un bel po' di cose sul corpo: motore e ricordo anche che parlammo dello stabilizzatore.
Ma avrà anche dei difetti questo marchio?
Perchè ne leggo sempre un gran bene e mi meraviglia che davvero non sia "famoso" quanto Canon e Nikon.
Luis 22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 11:51   #87
Luis 22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
mi scuso, ma approfitto della discussione....ero intenzionato anche io ad acquistare Pentax, provengo da una Nikon D5000 che ho venduto....

cosa mi consigliate senza spendere troppo?

Pentax K-R + 18-135 ?


grazie a tutti
Come avrai capito, io non sono proprio esperto, però ho capito che "Pentax K-R + 18-135" e "senza spendere troppo" sono 2 frasi che non possono andare sullo stesso rigo.
Luis 22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 12:08   #88
Luis 22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 86
Ah scusate, sempre a proposito di Pentax, siccome anche un mio amico sarebbe interessato e stava cercando informazioni più specifiche, mi potete dare per favore qualche informazione in più sul sensore della K-r, di cui si era detto essere uno dei migliori tra le entry level?
Luis 22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 12:11   #89
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Luis 22 Guarda i messaggi
Certo che pensandoci Pentax ha un bel po' di cose sul corpo: motore e ricordo anche che parlammo dello stabilizzatore.
Ma avrà anche dei difetti questo marchio?
Perchè ne leggo sempre un gran bene e mi meraviglia che davvero non sia "famoso" quanto Canon e Nikon.
il difetto piu' grande ( che hanno pure sony e olympus oltre che pentax ) e' di non chiamarsi canon o nikon, e di non avere supetele da 300mm in su, soprattutto quelli da migliaia di euro. anche la varieta' di obiettivi e' inferiore, non riscontrando in pentax molti dei doppioni o dei triploni presenti nei cataloghi della concorrenza.

Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
mi scuso, ma approfitto della discussione....ero intenzionato anche io ad acquistare Pentax, provengo da una Nikon D5000 che ho venduto....

cosa mi consigliate senza spendere troppo?

Pentax K-R + 18-135 ?


grazie a tutti
senza spendere troppo c'e' la Kr in doppio kit 18/55 e 50/200 con garanzia europa a 600€, 200 in piu' se la vuoi fowa. il kit con il 18/135 viene circa 1000€, ma parliamo di un obiettivo pro
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 12:12   #90
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Luis 22 Guarda i messaggi
Ah scusate, sempre a proposito di Pentax, siccome anche un mio amico sarebbe interessato e stava cercando informazioni più specifiche, mi potete dare per favore qualche informazione in più sul sensore della K-r, di cui si era detto essere uno dei migliori tra le entry level?
come resa ad alti iso e gamma dinamica e' uno dei migliori aps c in generale e non solo tra le entry level
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 12:19   #91
Luis 22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
il difetto piu' grande ( che hanno pure sony e olympus oltre che pentax ) e' di non chiamarsi canon o nikon, e di non avere supetele da 300mm in su, soprattutto quelli da migliaia di euro. anche la varieta' di obiettivi e' inferiore, non riscontrando in pentax molti dei doppioni o dei triploni presenti nei cataloghi della concorrenza.



senza spendere troppo c'e' la Kr in doppio kit 18/55 e 50/200 con garanzia europa a 600€, 200 in piu' se la vuoi fowa. il kit con il 18/135 viene circa 1000€, ma parliamo di un obiettivo pro
Scusami se ti disturbo di nuovo, però visto che l'hai nominato, a questo punto mi tolgo anche questo dubbio. Ma che cos'è questa garanzia Fowa e come funziona?
Addirittura 200 euro in più rispetto a quella europea, che differenze ha?
Luis 22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 12:22   #92
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Luis 22 Guarda i messaggi
Scusami se ti disturbo di nuovo, però visto che l'hai nominato, a questo punto mi tolgo anche questo dubbio. Ma che cos'è questa garanzia Fowa e come funziona?
Addirittura 200 euro in più rispetto a quella europea, che differenze ha?
e' come nital per nikon, un inutile balzello per mantenere in piedi la struttura dell' importatore. le leggi europee parlano chiaro, 2 anni di garanzia e chiuso il discorso. con quello che ho risparmiato ho preso il 35mm, e semmai dovessi avere bisogno della garanzia, per il primo anno ci pensa tecno2000 a firenze, mentre per il secondo la spedisco al negoziante dove l' ho acquistata
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 12:47   #93
Luis 22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
e' come nital per nikon, un inutile balzello per mantenere in piedi la struttura dell' importatore. le leggi europee parlano chiaro, 2 anni di garanzia e chiuso il discorso. con quello che ho risparmiato ho preso il 35mm, e semmai dovessi avere bisogno della garanzia, per il primo anno ci pensa tecno2000 a firenze, mentre per il secondo la spedisco al negoziante dove l' ho acquistata
Capito, un qualcosa di pseudo-privilegiato con meno sbattimento per chi ce l'ha..
Eppure ho trovato online nikon con garanzia italiana Nital, che tutto sommato non costavano tanto di più di quelle con garanzia europea.
Questa fowa invece prende molto di più.
Comunque, in caso di acquisto online e necessità di ricorrere alla garanzia, il primo anno si manda sempre a questo tecno2000 a Firenze? Un po' come la Nikon che si manda a Milano?
Il secondo anno, vabbè si va al venditore.

Secondo me comunque è davvero vergognosa questa differenza che si insiste a fare tra le garanzie, solo per creare più sbattimento nel compratore!
La cosa più assurda è che ogni casa fa come gli pare per questa garanzia europea.
C'è chi appunto ti copre solo un anno e l'altro devi vedertela col venditore (che comunque poi se la vedrà col produttore!!!) e chi invece giustamente considera uguali garanzia europea ed italiana, il che è più facile per l'assistenza!
Luis 22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 12:57   #94
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
quoto quelli prima di me

-il sensore della k-r è il miglior sensore aps-c tra le entry level, ed è il secondo in assoluto (sempre tra i sensori aps-c); prima di lui c'è solo quello della k-5
quello della k-r ha un'ottima dinamica e un'ottima gestione degli alti iso, oltre al resto

-come ti è stato detto con pentax puoi usare tutte le ottiche che siano mai state prodotte da pentax mantenendo tutti gli automatismi che avevano (se però non erano AF ovviamente l'AF non te lo ritrovi, e se erano COMPLETAMENTE manuali saranno ovviamente COMPLETAMENTE manuali). l'esposizione anche per i più vecchi si può fare in stop down premendo un semplice tastino

-è vero che pentax non ha in catalogo supertele oltre i 300, ma è anche vero che una volta li faceva (e li faceva anche moooolto bene), basti ricordare i vari FA* (che sono pure AF); tra tutti l'FA*300 f2.8 (che molti ritengono uno dei migliori 300 mai prodotti) e l'FA*600 f4 (un bestione da quasi 7 kg con una qualità veramente notevole anche a TA che viene chiamato "il superbo", e un motivo ci sarà ); ovviamente però per questi supertele bisogna svenarsi abbastanza perchè non si trovano rispettivamente a meno di 3000/3500 euro e 7000 euro

-la k-r + 18-135 wr è ottima, ma come accoppiata è costosa (anche se come è stato detto il 18-135 non è paragonabile agli altri tuttofare come qualità). io consiglierei il doppio kit con 18-55 + 50-200 (o meglio 55-300 che costa un po' di più ma è veramente un gran bel tele).

-il 18-135 (come tutti gli altri obiettivi pentax con la sigla WR) è tropicalizzato, ma la k-r NON lo è quindi i vantaggi non sono così rilevanti (dovresti avere un corpo tropicalizzato per rendere il tutto impermeabile)

-il difetto di pentax è che non viene pubblicizzata come canon/nikon che investono parecchio sul marketing; inoltre fino ai modelli precedenti rispetto alle concorrenti le pentax avevano un af meno reattivo e preciso e FORSE se la cavavano un po' meno bene agli alti iso. tuttavia dopo l'uscita di k-x/k-r e k-5 lo "svantaggio" è stato colmato e hanno addirittura superato le concorrenti per quanto riguarda la gestione degli alti iso.

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 13:12   #95
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
-il difetto di pentax è che non viene pubblicizzata come canon/nikon che investono parecchio sul marketing; inoltre fino ai modelli precedenti rispetto alle concorrenti le pentax avevano un af meno reattivo e preciso e FORSE se la cavavano un po' meno bene agli alti iso. tuttavia dopo l'uscita di k-x/k-r e k-5 lo "svantaggio" è stato colmato e hanno addirittura superato le concorrenti per quanto riguarda la gestione degli alti iso.

ciao
quoto anche se conosco poco pentax.

@Luis 22: si, 18-55is e 18-135 e 17-85 si equivalgono sul piano qualità.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 14:06   #96
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Quote:
-è vero che pentax non ha in catalogo supertele oltre i 300, ma è anche vero che una volta li faceva (e li faceva anche moooolto bene), basti ricordare i vari FA* (che sono pure AF); tra tutti l'FA*300 f2.8 (che molti ritengono uno dei migliori 300 mai prodotti) e l'FA*600 f4 (un bestione da quasi 7 kg con una qualità veramente notevole anche a TA che viene chiamato "il superbo", e un motivo ci sarà );
Ho scoperto da poco l'esistenza di un 250-600 f5,6...... bella lente pure quella a ben vedere...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 15:12   #97
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
si, anche quello è un bello zoomone ma anche quello costa giusto un tantino. ma l'hai provato???

in abbinamento con il 60-250 non ci starebbe male vero?? eheheh
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 12:44   #98
Luis 22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 86
Vi ringrazio di nuovo per le tutte vostre risposte, utilissime per me e vi posso assicurare anche per altri che ci stanno leggendo.
Ormai mi accorgo che più parlo e mi informo tramite fotografi, più mi fido solo di voi pur non conoscendovi e non avendovi mai visto in vita mia.
Infatti ieri ho fatto una nuova visita ad un altro fotografo per visionare anche la Pentax K-r.
Prima di descrivere le mie impressioni, devo dire che il fotografo mi sembrava abbastanza pro-Pentax. Ho chiesto anche informazioni sulle altre macchine che sto valutando e ho ottenuto risposte discordanti.
Appena nominata la 550d, mi ha fatto una faccia sbalordita, esclamando: "seeee la 550d, ormai c'è la 600d. La 550d non si trova più se non qualche fondo di magazzino".
Il che ovviamente mi ha già lasciato molto perplesso. Da quel che so: 1) la 600d non è entrata in commercio con l'obiettivo di sostituire la 550d; 2) ma se si trova dovunque ancora la 500d, come si può dire che la 550d la si trova giusto in qualche magazzino abbandonato?!
Riguardo la Nikon D90, è uscito fuori che il suo sensore sia CCD e non CMOS. Bugia colossale, correggetemi se sbaglio.

Passiamo alle impressioni personali su Pentax.
Anche in questo caso, non ho notato variazioni e/o scomodità particolari nel tenerla in mano, devo dire che la pensavo "più mattone".
Non so se è un'impressione mia ma mi è sembrata forse anche un po' più piccola delle altre macchine che sto considerando e con meno "bottoni" (rispetto alla D90 sicuramente...).

Prezzi proposti: 799 euro Pentax (con 18-55 e 55-200), 900 euro D90 (con 18-105, è in discesa!) 929 euro D5100 (con 18-105 e scendeva anche a 920 euro.).
Pentax in effetti online sta a circa 600 euro, quindi proprio 200 euro in meno come diceva torgianf.
La D90 è un po' in discesa anche su internet, riuscendo a trovarla a poco sotto gli 800 (raramente anche con garanzia Italiana).
Ora la domanda per Pentax certamente è: vale 200 euro questa fantomatica garanzia Fowa, unica vera differenza tra negozio online e fisico?

Dopo aver valutato almeno in mano le varie macchine, il cerchio comincia a stringersi.
Stanno perdendo quota la 550d (con cui in realtà l'idea di una reflex era partita) e soprattutto la D5100.
Il problema della D5100, ottima macchina per carità, è che a parità di prezzo si scontra con la sorella D90. Tra le 2 credo proprio che la mia scelta sia completamente a favore della D90. Voi che ne pensate? Considerate che alla fine del video e del lcd girevole mi importa poco.

La 550d, invece, se non fosse per la sofferenza ad alti ISO sarebbe più in alto nella mia classifica, anche perchè nell'insieme (e ci considero anche obiettivo 135 più profondo del 105, centro assistenza dietro casa e garanzia europea uguale ad italiana) è un buon compromesso.
Certo, il problema è comunque che a prezzo simile anche lei si scontra con la D90.

In alto alle mie preferenze si trovano D90 e K-r ed ora la sfida si fa davvero interessante.
Sono pronto a considerare tutti i consigli possibili, anche i più stupidi, in questa sfida.
Quali sono le differenze davvero fondamentali tra queste 2 macchine, escludendo quelle di cui abbiamo già parlato come il pentaprisma?
Valgono queste differenze una variazione di prezzo di ben 200 euro tra le 2?
(considerando anche che da una parte abbiamo 2 obiettivi, fino a 200mm, mentre dall'altro ci potrebbe essere il vantaggio di una garanzia Italia Nital, per dire 2 cose in cui differiscono sicuramente )

E riguardo gli obiettivi Pentax, ho capito che c'è una minore varietà di scelta rispetto a Nikon e Canon, però, come prezzi come siamo messi? Perchè qualcuno dice che, confrontando ottiche pentax con equivalenti ottiche nikon e canon, le ottiche pentax in linea generale costino un po' di più.
Luis 22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 12:59   #99
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
come prezzi, rimanendo nella linea amatoriale, grosse differenze non ce ne sono, salendo di categoria, invece, i prezzi salgono ovviamente, ma giuro di non aver mai visto nessuno regalare obiettivi luminosi e con motori ultrasonici. i 2 fissi che ho in firma ad esempio, che sono di tutt' altra categoria rispetto agli zoom standard, vengono nuovi circa 550€, mentre usati poco meno di 400, ecco, dando uno sguardo alla concorrenza, non e' che cambino poi molto i prezzi, e se cambiano, e' perche' cambiano anche le caratteristiche. tieni a mente una cosa: se eri partito con l' idea di canon o nikon, prendi una delle 2, senza stare a sentire a quelli come me che ti hanno parlato di altre marche, perche' tutte le volte che farai una foto brutta avrai il dubbio che forse prendendo canon o nikon non sarebbe mai successo.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 13:07   #100
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Per curiosità, 550 tutti e due vero?
Quanto costano nuovi, import, il pentax 50 f1,4 e il pentax 35 f2,4?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Jensen Huang: compenso aumentato del 60%...
Assassin's Creed Shadows è uffici...
Tomb Raider: ufficiale lo show TV di Ama...
Intel Thunderbolt Share: connettere e us...
Ghost of Tsushima per PC: il multiplayer...
OPPO Reno11 F 5G: i punti di forza di un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v