Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2004, 19:16   #61
Star trek
Senior Member
 
L'Avatar di Star trek
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Messaggi: 6416
Quote:
Originariamente inviato da gggggg
su essedi c'è una scheda pci usb 2.0 a 22,80. E' indicato "Gold" e nient'altro. Ha il chipset Via o no? Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Grazie.

Ma scusa valla a vedere.Cmq l'utlima che avevo preso io aveva il chip ALI.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 21:36   #62
Digitos
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 2885
Quote:
Originariamente inviato da gggggg
su essedi c'è una scheda pci usb 2.0 a 22,80. E' indicato "Gold" e nient'altro. Ha il chipset Via o no? Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Grazie.
Io all'Iper ne ho comprata una della Magnex con chipset Nek del costo di 21 euro con 5 porte USB 2.0
E va che è una figata
__________________
Varigotti. Per veri amatori: www.quellichevarigotti.com
Digitos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 06:01   #63
gggggg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 508
Per Star trek
"Ma scusa valla a vedere"

Valla a vedere cosa?
Su essedi non c'è niente. con google non ho trovato nessuna scheda tecnica di questa "gold". Se mi dici tu dove andarla a vedere mi fai un piacere.
gggggg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 00:30   #64
elessar
Senior Member
 
L'Avatar di elessar
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1643
Posso aggiungere che strani problemi con il chipset VIA si verificano anche con schede non PCI.

Io ho un ECS Desknote, portatile che usa il chipset VIA per gestire l'usb 2.0 . Finchè usavo solo cose usb 1.1 nessun problema.

Ora ho comprato un muvo2: intanto ho dovuto aggiornare i driver altrimenti mandava in crash tutto il sistema, poi il muvo viene riconosciuto una volta sì e una no, un'altra mi dice che una periferica usb 2.0 è collegata ad un hub a bassa velocità (ma tutte e 4 le porte del desknote sono 2.0) e il disco del muvo comunque non viene riconosciuto...

insomma VIA rimane da evitare!
__________________
Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.
elessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 07:05   #65
Star trek
Senior Member
 
L'Avatar di Star trek
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Messaggi: 6416
Quote:
Originariamente inviato da gggggg
Per Star trek
"Ma scusa valla a vedere"

Valla a vedere cosa?
Su essedi non c'è niente. con google non ho trovato nessuna scheda tecnica di questa "gold". Se mi dici tu dove andarla a vedere mi fai un piacere.
ah beh se non ce nessuna scheda tecnica allora c'è poco da controllare .Potresti però televonargli oppure visionarla di persona no?.....Io comunque ho provato anche ALI e NEC e secondo me il secondo Chip è quello che va meglio.Quella che avevo comperato io da Essedi aveva l'ALI.

Bye
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 07:49   #66
gggggg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 508
ma se qualcuno l'ha comprata e me lo dice facciamo molto prima
gggggg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 20:32   #67
alexander20
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 11
Ciao a tutti...
sapendo dei problemi che il chipset VIA sulle schede pci usb 2.0 ha con alcune mobo ho comprato una scheda con chipet ALI. Ho scoperto però in ritardo questo post in cui da quanto ho capito si dice che anche i chipset Ali hanno problemi simili, problemi che anche qualache gruppo di discussione straniero sembra confermare. Qualcuno ha già provata una scheda usb 2.0 con chipset ALI negando magari l'esistenza di problemi?
Dite di provarci lo stesso ad installarla? Ho una mobo gigabyte 7dxr con chipset AMD 761 + VT82c686 ha pure il controller raid (che uso come ATA100) integrato della promise...devo disattivare l'usb 1.0 o altre cose simili dal bios o addirittura mettere mani a qualche jumper? Sperando cosi magari di farcela? Il mio sistema operativo e' WIN98SE..ah l'usb 2.0 mi serve xche' ci sto mettendo un HDD esterno .........naturalmente usb 2.0
Grazie per ogni eventuale consiglio.....

ps: uso SANDRA per verificare se e' usb 2.0?
alexander20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 00:35   #68
alexander20
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 11
Installata!!!!
Alla fine ce l'ho fatta...........le difficoltà sono sorte per colpa di windows98se che per installare un driver sembra che voglia una babysitter ......Reboot su reboot i driver della scheda usb 2.0 prima nn li trovava poi x magia eccoli comparire..........pure il Lacie HDD 250 giga usb 2.0 ha fatto lo schizzinoso....nn andava con la nuova scheda ma alla fine ha ceduto e anche dalle usb 2.0 viene riconosciuto
Per i test ho usato SANDRA e mi dice che il transferimento dati e' di 15MB/s. Purtroopo e' cosi ..ho fatto un test cronometrando il tempo di trasferimeto e mi risulta che ci vogliono 3/4 secondi per spostare un file di 56mb dall'HDD lacie ad uno interno e 5/6 per il contrario. Che ne dite? Sono risultati normali o migliorerei con un chipset NEC? Tra l'altro ho scoperto che la Lacie produce schede pci usb 2.0 proprio con il chipset NEC.........
e sono ancora in tempo per cambiare la scheda

Thanks!!!!
alexander20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 09:19   #69
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Se la tua scheda ha il chip VIA VT6202 corri a cambiarla...
Questi costruttori di chip dell'estremo oriente saranno anche competitivi ma hanno fatto e fanno ante ciofeche...una per tutte la gestione pessima del bus p.c.i da parte del chipset Apollo Pro 133A (per non parlare della memoria): lo sapete, questo chipset alla prova dei fatti le "busca" quasi da un Intel Natoma i440FX (tutta un'altra cosa)...mai più per quanto mi riguarda motherboard basate su VIA,ALI,SIS ecc,ecc.

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 13:31   #70
alexander20
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 11
Ciao Marco
grazie per avermi risposto.........
la mia scheda pci usb 2.0 e' una conceptronic e ha un chipset ALI.
Come ho scritto sopra dopo un po' di difficolta' sembra che vada tutto bene solo che il transfer rate e' di 15 Mb/s circa, contro i 60 Mb/s teorici (sarei contento pure di 30 Mb/s :eheh: ), ma sembra che per l'usb 2.0 sia normale a differenza del firewire 400 che arriva anche a 25 Mb/s. Quello che mi chiedevo se e' proprio cosi oppure magari le schede con il chipset NEC vanno ancora meglio.
Qualcuno ha fatto dei test con le schede usb 2.0 con chipset NEC?

Grazie
alexander20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 14:13   #71
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Si..io!!

Con un HD maxtor usb 2.0 esterno arrivo a un transfer reale che varia tra i 25 e i 50 mb/s...niente male eh?
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 18:35   #72
alexander20
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 11
Ciao Gabriweb
Niente male davvero!!!!
Ma allora passo al NEC immediatamente .......
Hai usato SANDRA per il test?
Forse anche il tuo pc e' piu' performante del mio e questo aiuta.....o magari WIN98SE peggiora la situazione
Il mio pc e' composta da:
Cpu - AMD Atholn 1.2 ghz
Mobo - Gigabyte 7dxr
Ram - 256 mb DDr a 266mhz
HDD - Western digital 60giga + Maxtro 120 giga

Fammi sapere qualcosa se puoi ....sono ancora in tempo per cambiarla .....
Tra l'altro ho trovato la Lacie pci usb 2.0 e la Sitecom sempre con chipset NEC (nn credo che ci possa essere una differenza sostanziale fra le due visto il chipset uguale)... una cosa pero' non mi convince, sul sito della Lacie si parla di un transferimetno dati a 20 Mb/s ..poca differenza insomma dalla mia attuale scheda usb 2.0 e si sa che la massima velocita' di traferimento nn la si ragiunge mai

Grazie cmq per ogni eventuale consiglio
alexander20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 10:37   #73
ULTRA_MASSI
Senior Member
 
L'Avatar di ULTRA_MASSI
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 295
E' successo anche a me

Scheda USB 2.0 con Chip. VIA : su un pc andava , su un altro pc non faceva assolutamente niente , sia che gli si connetteva una periferica usb1 che usb2...
__________________
A64 SanDiego 4000+|XP90-C & Vantec Tornado|DFI LanParty ULTRA-D|2x512Mb DDR600 G-Skill|Radeon XT1800X|Audigy Player|2x Raptor 36Gb Raid0
ULTRA_MASSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 12:12   #74
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da alexander20
Ciao Gabriweb
Niente male davvero!!!!
Ma allora passo al NEC immediatamente .......
Hai usato SANDRA per il test?
Forse anche il tuo pc e' piu' performante del mio e questo aiuta.....o magari WIN98SE peggiora la situazione
Il mio pc e' composta da:
Cpu - AMD Atholn 1.2 ghz
Mobo - Gigabyte 7dxr
Ram - 256 mb DDr a 266mhz
HDD - Western digital 60giga + Maxtro 120 giga

Fammi sapere qualcosa se puoi ....sono ancora in tempo per cambiarla .....
Tra l'altro ho trovato la Lacie pci usb 2.0 e la Sitecom sempre con chipset NEC (nn credo che ci possa essere una differenza sostanziale fra le due visto il chipset uguale)... una cosa pero' non mi convince, sul sito della Lacie si parla di un transferimetno dati a 20 Mb/s ..poca differenza insomma dalla mia attuale scheda usb 2.0 e si sa che la massima velocita' di traferimento nn la si ragiunge mai

Grazie cmq per ogni eventuale consiglio
Dunque, per i test non ho utilizzato nessun programma..ho semplicemente fatto le divisioni come a scuola dividendo la dimensione di piu files di diverse dimensioni per il tempo impiegato..ed il risultato è variabile tra quei parametri che ho detto nel post precedente..La mia scheda usb è proprio una sitecom, e come ripeto funziona benissimo. Io ti consiglio o questa o se la trovi la adaptec usb2connect ma è piu difficile da reperire nonchè più costosa...

Ciao
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 12:15   #75
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Dimenticavo...per quanto riguarda le performances del computer...certo che incidono...sia a livello software che hardware: sicuramente un sistema operativo piu recente come xp saprà gestire meglio tutto quanto, e una potenza di calcolo maggiore con periferiche che operano a velocità di trasferimento piu elevate daranno anch'esse il loro contrbuto ...io ho un xp 1600+, 512mb ram, hdd maxtor usb2.0 120gb 7200rpm mobo abit kg7...quindi non è che sia poi cosi tanto piu potente del tuo sistema..ciao
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 21:36   #76
alexander20
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 11
Cambiate il titolo del post!!!
Si cambiatelo in: Avviso non acquistate schede PCI USB 2.0 con chpset VIA ed ALI
Ho telefonato alla Conceptronic e mi hanno confermato che anche le schede pci usb 2.0 con chipset ALI danno problemi!
Domani infatti vado a cambiarla e prendo la prima che trovo tra la Sitecom e la Lacie. Tra l'altro ogni volta che accendo il pc non mi riconosce l'HDD esterno e devo staccare e riattacare il cavo usb per vederlo ....un segno di incompatibilità credo!
Per Gabriweb
Ho fatto alcuni test come i tuoi con le divisioni e mi risulta che il transfer rate e' di 5MB/s circa, peggio di SANDRA(15MB/s).
L'unico dubbio me lo crea il sito della Lacie dove è scritto che le schede usb 2.0 consentono di collegare un disco fisso USB 2.0 esterno e di trasferire dati alla velocità di 20MB/s.
A presto vi faro' sapere qualcosa
Grazie
alexander20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 18:46   #77
Pirosoft
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: PESARO
Messaggi: 316
ciao... grazie innanzitutto chi ha lanciato l'allarme.... quasi ci cascavo !!

ho comperato quindi una PCI combo usb/firewire della LaCIE...
prezzo 44.20euro da ESSEDI

la scheda va da DIO. riconosciuto tutto subito, mi ha chiesto solo i driver del cd in dotazione... tutto perfetto
l'hd esterno della LACIE (250Gb) riconosiuto immediatamente.
nonostante non abbia installato la patch microsoft per i possibili problemi delle usb 2. non ho nemmeno service pack di xp.


ho un computer vecchio e quindi non è adatto forse per un "benchmark" però ho rilevato questi tempi.

file video da 139MB trasferito da Hd interno maxtor 120Gb ata 133 (il controller però è Ata100) al LaCie..

tempo 12secondi

file video da 698Mb trasferito in 62secondi.

cioè in pratica viaggia come il mio HD interno.

sono davvero contento di questa scheda e non posso che consigliarvela.

ha 4 porte esterne (due usb e due firewire) + 3 interne (due usb e una firewire)

ciaooo
Pirosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 19:35   #78
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Tutti questi guai e guai e guai della VIA con chipset (vedi latenza p.c.i per l'Apollo PRO 133A ecc.) e controllori u.s.b derivano unicamente, secondo me, dal troppo ridotto tempo di "time to market"...la fase di progettazione e verifica dei prototipi e ridotta all'osso ed eventuali (quasi sempre presenti) errori di progetto hanno la sola speranza di essere corretti con qualche alchimia a base di drivers,programmi, patch e quanto altro...
Poi comunque riguardo alla qualità dei semiconduttori U.S.A non c'è paragone con quelli prodotti in estremo oriente (Giappone escluso)...

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 06:52   #79
gggggg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 508
Si è sempre parlato di schede PCI USB 2 con chipset VIA che hanno problemi.
Io invece sono interessato alla motherboard Mainboard ECS KM400M 2PCI-1AGP2Usb/2Ps2/1Epp e 2 com che è della VIA ed ha integrate le prese USB2. Anche questa ha i problemi di cui si parla oppure è un altro discorso? Grazie
gggggg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 22:33   #80
input
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 93
Dopo aver acquistato una Scheda Con chipset VIa ,ho risolto il problema riportando indietro la scheda,e comprando in un altro negozio una Mentor 6USB con chipset ALI.
Grazie.
input è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v