Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2010, 11:48   #101
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20108
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ecco qua i test con i drivers Marvell .136 (che a quanto sembra non supportano il TRIM) ... direi che confermano quanto sostenevano sul forum Crucial ...

altra domandina: i test che ho effettuato sul Sata II però mi danno iaStor quelli che sono? gli Intel Rapid Storage? ee perchè non mi funzionano sul Sata III?

francamente nn ci capisco più nulla ... anche sta cosa del risparmio energetico onestamente è ridicola ... doverlo disabilitare per aver le prestazioni che si avvicinano a quelle dichiarate è grottesco, ora io mi chiedo ma quanti disabilitano il risparmio energetico (o lo sanno fare)?
L'Intel rapid storage funziona su ssd/hdd collegati al suo controller interno (l'ich10r).

Ma tu per usare il sata III hai collegato l'ssd al controller Marvell interno, con cui Intel non ha nulla a che fare.

Hai risultati diversi dai miei, perchè io uso un controller diverso, quello Amd del southbridge SB850, che è nativo sata III e con un disco singolo, viaggia piuttosto forte con i Crucial.
In situazioni raid 0, il Marvell credo che sia più avanti, ma non me ne curo per ora.

Qualsiasi test, non solo ssd, viene fatto con le opzioni di risparmio energetico disabilitate: notebook, cpu, schede video in rete vengono recensiti tutti così.

Ma ciò non significa che devi tenerli disabilitati.
Io i test di ieri sera li avevo fatti con il C&Q abilitato giusto per vedere se funzionava il tutto. E così resterà sempre per il daily.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 11:52   #102
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'Intel rapid storage funziona su ssd/hdd collegati al suo controller interno (l'ich10r).

Ma tu per usare il sata III hai collegato l'ssd al controller Marvell interno, con cui Intel non ha nulla a che fare.

Hai risultati diversi dai miei, perchè io uso un controller diverso, quello Amd del southbridge SB850, che è nativo sata III e con un disco singolo, viaggia piuttosto forte con i Crucial.
In situazioni raid 0, il Marvell credo che sia più avanti, ma non me ne curo per ora.

Qualsiasi test, non solo ssd, viene fatto con le opzioni di risparmio energetico disabilitate: notebook, cpu, schede video in rete vengono recensiti tutti così.

Ma ciò non significa che devi tenerli disabilitati.
Io i test di ieri sera li avevo fatti con il C&Q abilitato giusto per vedere se funzionava il tutto. E così resterà sempre per il daily.
si, per quanto concerne l'intel ho editato, infatti mi sono accorto da solo di aver scritto un'idiozia ...

quindi tu pensi che i miei results siano nella norma su un sistema Intel?

ps. nn riesco a trovare i 1402 della Marvell ... percaso hai qualche link?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 13:42   #103
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20108
Ho ripetuto i test in pausa pranzo, con SO installato.
P.S.: Il Write Caching è abilitato perchè ottengo prestazioni superiori.
Indagherò meglio, forse ricordavo male, e va' lasciato abilitato



funziona tutto perfettamente, a quanto pare.
Per sfizio ho fatto anche l'indice prestazionale con Win7: disco a 7.9

Per i driver Marvell, ho letto dei 1402 su un forum. Forse sono usciti per un'altro modello di Asus con controller sata 6GB/s.
Forse per Maximum III Extreme non li hanno resi ancora disponibili.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem

Ultima modifica di Mparlav : 20-10-2010 alle 13:49.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 13:52   #104
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
nn c'è che dire AMD rulla di brutto rispetto il Marvell ... e la cosa è veramente ridicola ...

in ogni caso, ho raccattato i 1402 da qualche parte ... ma nn cambia nulla ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 13:54   #105
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20108
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
quindi tu pensi che i miei results siano nella norma su un sistema Intel?
Verifica i tuoi risultati del Crystaldiskmark con questi (il 6 con ich10r ed il 7 con una pci-e esterna con controller Marvell):
http://www.thosp.com/PC/SSD_vs_HDD/S.../index.htm#PM6

secondo me sei in linea (considera che un 5% di differenza per le decine di variabili che ci sono nelle condizioni di test)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 15:01   #106
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Verifica i tuoi risultati del Crystaldiskmark con questi (il 6 con ich10r ed il 7 con una pci-e esterna con controller Marvell):
http://www.thosp.com/PC/SSD_vs_HDD/S.../index.htm#PM6

secondo me sei in linea (considera che un 5% di differenza per le decine di variabili che ci sono nelle condizioni di test)
grazie caro, cmq tutta la notte ieri sono andato 'in giro' per il web a confrontar results ... l'unica cosa che nn mi tornava era il Marvell ... si si sono in linea ...

e tra l'altro dai miei test appena effettuati con disco vuoto, 50% e 95% pieno non ho notato differenze prestazionali degne di nota .. hai provato tu?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 15:35   #107
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20108
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
grazie caro, cmq tutta la notte ieri sono andato 'in giro' per il web a confrontar results ... l'unica cosa che nn mi tornava era il Marvell ... si si sono in linea ...

e tra l'altro dai miei test appena effettuati con disco vuoto, 50% e 95% pieno non ho notato differenze prestazionali degne di nota .. hai provato tu?
Ho testato solo con SO e pochi programmi di uso comune installati (Openoffice, GIMP). Stasera installerò altra roba per video enconding, forse anche giochi, ma di certo ce ne vorrà per arrivare anche solo al 50% di riempimento, perchè i dati resteranno sul mio vecchio hdd Samsung 500Gb

Come "impressione" d'uso è veramente reattivo, ma avendo avuto in passato l'X25-M 80Gb, è chiaro che resta solo un'impressione, anche se a livello di bench sono sopra.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 17:42   #108
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ho testato solo con SO e pochi programmi di uso comune installati (Openoffice, GIMP). Stasera installerò altra roba per video enconding, forse anche giochi, ma di certo ce ne vorrà per arrivare anche solo al 50% di riempimento, perchè i dati resteranno sul mio vecchio hdd Samsung 500Gb

Come "impressione" d'uso è veramente reattivo, ma avendo avuto in passato l'X25-M 80Gb, è chiaro che resta solo un'impressione, anche se a livello di bench sono sopra.
anch'io avevo un Postville ... sul serio è migliore?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 18:04   #109
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20108
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
anch'io avevo un Postville ... sul serio è migliore?
Nei bench è migliore il Crucial dell'Intel, non ci sono dubbi. Il vecchio screenshot con i test su Amd sb850 non lo trovo, ma bene o male me li ricordo.

Nell'uso generale del PC, ovviamente non trovo differenze "palpabili".
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 13:07   #110
Gui35
Senior Member
 
L'Avatar di Gui35
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Messaggi: 6241
Thread davvero molto interessante e ben fatto.
Mi ha fatto capire molte cose,ero da un pò che non mi interessavo di hardware (colpa della droga...World of Warcraft ) e ho capito che con un semplice ssd riesco ad ottenere dei risultati che pensavo potessi avere solo cambiando tutto (processore - mb - ram ).
Da quanto ho letto i migliori in questo momento sono i Patriot Inferno e i Crucial (con tagli da 100gb in su ) ma secondo voi come andrebbero con la mia configurazione?
Un'ultima cosa,ho anche letto che da inizio 2011 dovrebbe uscire una nuova serie di ssd,voi consigliate di aspettare o prenderne uno subito (anche se non ho una necessità impellente) ?
Rinnovo i complimenti al creatore del thread...lo seguirò giornalmente
__________________
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H
HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 13:32   #111
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Thread davvero molto interessante e ben fatto.
Mi ha fatto capire molte cose,ero da un pò che non mi interessavo di hardware (colpa della droga...World of Warcraft ) e ho capito che con un semplice ssd riesco ad ottenere dei risultati che pensavo potessi avere solo cambiando tutto (processore - mb - ram ).
Da quanto ho letto i migliori in questo momento sono i Patriot Inferno e i Crucial (con tagli da 100gb in su ) ma secondo voi come andrebbero con la mia configurazione?
Un'ultima cosa,ho anche letto che da inizio 2011 dovrebbe uscire una nuova serie di ssd,voi consigliate di aspettare o prenderne uno subito (anche se non ho una necessità impellente) ?
Rinnovo i complimenti al creatore del thread...lo seguirò giornalmente
personalmente ritengo il SSD una spesa giusta ed opportuna, e questo a prescindere dalla configurazione HW che si possiede ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 14:36   #112
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Thread davvero molto interessante e ben fatto.
Mi ha fatto capire molte cose,ero da un pò che non mi interessavo di hardware (colpa della droga...World of Warcraft ) e ho capito che con un semplice ssd riesco ad ottenere dei risultati che pensavo potessi avere solo cambiando tutto (processore - mb - ram ).
Da quanto ho letto i migliori in questo momento sono i Patriot Inferno e i Crucial (con tagli da 100gb in su ) ma secondo voi come andrebbero con la mia configurazione?
Un'ultima cosa,ho anche letto che da inizio 2011 dovrebbe uscire una nuova serie di ssd,voi consigliate di aspettare o prenderne uno subito (anche se non ho una necessità impellente) ?
Rinnovo i complimenti al creatore del thread...lo seguirò giornalmente
Io ho una configurazione simile (vga a parte) ed il cambio da raid0 di dischi meccanici a singolo ssd vale la spesa. A parte caricamenti, installazioni, boot ecc molto più rapidi, il sistema è molto più reattivo. Aggiungici pure il silenzio assoluto dell'ssd, cosa che gradisco molto
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 17:55   #113
balsilo
Senior Member
 
L'Avatar di balsilo
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Svizzera
Messaggi: 420
domanda forse stupida, ma a livello di temperature gli ssd come si comportano rispetto a un hard disk tradizionale?
__________________
Gigabyte P55A-UD4 + Intel Core i7 860 + Patriot 4 GB DDR 3 @ 1333 MHz, CL9, 1.62 v. + XFX 5770 + SuperFlower SF600R-14A + Crucial M4 256 GB + Seagate Barracuda 1 TB
balsilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 18:08   #114
rexcat
Senior Member
 
L'Avatar di rexcat
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 767
Di solito stanno attorno la temp ambiente perchè riscaldano poco e niente.
Zero parti in movimento, poco consumo in watt = ridotte emissioni di calore
rexcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 19:23   #115
Gui35
Senior Member
 
L'Avatar di Gui35
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Messaggi: 6241
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Io ho una configurazione simile (vga a parte) ed il cambio da raid0 di dischi meccanici a singolo ssd vale la spesa. A parte caricamenti, installazioni, boot ecc molto più rapidi, il sistema è molto più reattivo. Aggiungici pure il silenzio assoluto dell'ssd, cosa che gradisco molto
Grazie per la risposta.
Ora mi metto alla ricerca di qualcosa all'incirca da 90-128gb ad un prezzo abbordabile.

Se non ho capito male devo cercare tra Crucuial,Patriot e Ocz vero?

EDIT:riletto il primo post...vado alla ricerca di recensioni ed offerte
__________________
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H
HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO

Ultima modifica di Gui35 : 22-10-2010 alle 19:58.
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 19:57   #116
ZonaDopa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 380
Cosa gli piglia al mio g2 ?

http://img5.imageshack.us/i/assintel.jpg/


Ich10, Iastor installato su win7x64 e speedstep ATTIVO

Spazio disponibile: 37,3gb


Ultima modifica di ZonaDopa : 22-10-2010 alle 20:13.
ZonaDopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 20:14   #117
ZonaDopa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 380
Anche crystal conferma:



Può essere lo speedstep attivo ?

Cache in scrittura attivata

Ultima modifica di ZonaDopa : 22-10-2010 alle 20:25.
ZonaDopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 20:39   #118
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
se riguardi i miei test effettuati sul Crucial C300, capisci che gli EIST castrano il Drive ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 20:44   #119
ZonaDopa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 380
Il problema è che ho disattivato il c1e e lo speedstep e il risultato è:





ovvero uguale a prima


PERO' ho visto ora che il tuo è su D: quindi presumo non disco di sistema ?

O molto probabilmente mi si è incasinato qualcosa a livello driver, perchè le prestazioni scadenti sono sul write....

Ultima modifica di ZonaDopa : 22-10-2010 alle 20:47.
ZonaDopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 20:56   #120
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
esatto, i test da me effettuati erano a disco vuoto ... sul OS ci potrebbero essere troppe variabili che potrebbero rendere i test 'irreali' ...

ti consiglio di provare il PARAGON, così controlli se il tuo Drive è o non è allineato, per esempio il mio vecchio G2 non lo era ... ho fatto girare il PARAGON e mi ha rimesso in ordine il disco, solo che ho anche perso tutti i dati (avevo fatto back-up) ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v