Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-07-2008, 19:15   #61
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Non mi sembrano poi male, io prendo uno di questi a 128 per installare sistema operativo e giochi e un Velociraptor 300 per gli applicativi (3d rendering, video editing), per il resto ho già svariati terabyte di hard disk di medio livello.

Secondo voi il file di swap è meglio metterlo sul ssd o sul velociraptor?
Cooperdale è offline  
Old 17-07-2008, 19:31   #62
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Secondo me...

Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Non mi sembrano poi male, io prendo uno di questi a 128 per installare sistema operativo e giochi e un Velociraptor 300 per gli applicativi (3d rendering, video editing), per il resto ho già svariati terabyte di hard disk di medio livello.

Secondo voi il file di swap è meglio metterlo sul ssd o sul velociraptor?
...per vari motivi il file per la memoria virtuale è meglio se posizionato sull'unità Velociraptor.
Non vorrei mettere alla prova di controllo del degrado in scrittura sulle celle di memoria della S.S.D per buono che sia...
Le S.S.D soprattutto in ambito s.o.h.o hanno una "storia" di breve corso ed i dati di M.T.B.F elefantiaci hanno meno "valenza" di quelli forniti per le unità a dischi magnetici in rotazione per i quali esistono moltissimi studi in letteratura anche di tipo scientifico eseguiti indipendentemente dall'eventuale controllo dei costruttori di "hard disk".
Una piccola domanda sapete se all'interno delle unità S.S.D esiste un sistema di controllo e diagnostica analogo a S.M.A.R.T per gli "hard disk" ?
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 17-07-2008, 19:45   #63
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24372
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Non mi sembrano poi male, io prendo uno di questi a 128 per installare sistema operativo e giochi e un Velociraptor 300 per gli applicativi (3d rendering, video editing), per il resto ho già svariati terabyte di hard disk di medio livello.

Secondo voi il file di swap è meglio metterlo sul ssd o sul velociraptor?
visti i grafici continuo ad essere fortemente dubbioso che possa andare meglio rispetto ai velociraptor, le prestazioni grafico alla mano mi sembra inferiori in tutto l'arco non so quanto ci si possa guadagnare nonostante un tempo di accesso basso
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline  
Old 17-07-2008, 19:53   #64
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Infatti...

...l'andamento del grafico mi fa supporre che la "velocità" intrinseca dell'unità S.S.D in esame sia un'arma a doppio taglio soprattutto se inserita nel contesto dei controller S.A.T.A subottimali integrati oggi nelle schede madri.
Ho come l'impressione che vengano generate parecchie richieste di I/O al sottosistema S.A.T.A che non possono essere processate e quindi creano una sorta di fenomeno di saturazione.
Forse sarebbe meglio connettere tali S.S.D a controllori S.A.T.A o S.A.S R.A.I.D di un certo pregio e potenza computazionale di I/O (chiaramente su bus P.C.Ie).
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 17-07-2008, 19:59   #65
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24372
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...l'andamento del grafico mi fa supporre che la "velocità" intrinseca dell'unità S.S.D in esame sia un'arma a doppio taglio soprattutto se inserita nel contesto dei controller S.A.T.A subottimali integrati oggi nelle schede madri.
Ho come l'impressione che vengano generate parecchie richieste di I/O al sottosistema S.A.T.A che non possono essere processate e quindi creano una sorta di fenomeno di saturazione.
Forse sarebbe meglio connettere tali S.S.D a controllori S.A.T.A o S.A.S R.A.I.D di un certo pregio e potenza computazionale di I/O (chiaramente su bus P.C.Ie).
Grazie.

Marco71.
I bench sono stati effettuati su un ich9, un controller esterno è sicuramente più performante ma non è un southbridge da pacchetto di patatine, la maggioranza delle review sono poi effettuate su ich8/9/10 e i dischi a rotazione se la sono sempre cavata egregiamente. Credo che il problema sia un basso i/o che legato a file di piccole dimensioni fa tragedie e questo non è poi uno scenario lontano dall'uso quotidiano. I dischi mlc mostrano i muscoli sono in caso di letture/scritture sequenziali e i/o molto molto bassi ma nell'utilizzo pratico vanno pure meno di un disco tradizionale ( ultimamente tomshw ha fatto prove in questo senso e il verdetto non è stato dissimile)
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline  
Old 17-07-2008, 22:21   #66
nik58
Senior Member
 
L'Avatar di nik58
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1762
Ancora una rece sugli OCZ
http://www.overclock3d.net/reviews.p...te_hard_disk/1
__________________
Corsair Obsidian 800D | Ali Seasonic X-Series 850W | Asrock Z390 Taichi Ultimate | Intel I7 8700K@5,2 Ghz cooled Alphacool Eisbaer LT 360 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Asus Nvidia GeForce 660 TI OC | Intel Optane 900p 280 GB | 2 x Seagate Barracuda 2 TB | Creative X-Fi Titanium HD | Plextor PX-890SA DVD-RW | HP LA2405wg | Zyxel 8823 |
nik58 è offline  
Old 17-07-2008, 23:56   #67
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da nik58 Guarda i messaggi
Questi non credo siano quelli appena usciti, che sono del tipo Core. Comunque per il gaming il tempo d'accesso è nettamente la cosa più importante. Sto quasi meditando di installare il sistema operativo sul Velociraptor e usare l'OCZ per i giochi. Visto che mentre giochi l'hard disk funziona principalmente in lettura e io odio gli stutteraggi (per esempio in Oblivion sono molto frequenti).
Cooperdale è offline  
Old 20-07-2008, 21:53   #68
MarcoXX84
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoXX84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 1606
Un test di OCZ SSD Core Series 64GB contro il VelociRaptor.

http://hothardware.com/cs/forums/t/39364.aspx


SSD OCZ CORE 64GB


VELOCIRAPTOR


SSD OCZ CORE 64GB


VELOCIRAPTOR


Come si può vedere da questo test, nella maggior parte delle applicazioni ne esce vincente l'unità SSD. Fatto salvo videoediting e WindowsMediaCenter.
Perciò, avrà pure una velocità di scrittura non eccezionale, ma in daily ne vale comunque la pena rispetto ad un Velociraptor.
Per quanto riguarda la storia di quelle "cadute" che avevamo visto nel bench di scrittura, informandomi su altri forum stranieri sembrerebbe un caso isolato. Ci sono utenti che affermano di non aver rilevato una tale schifezza col loro SSD OCZ Core. Probabilmente colpa del controller.
__________________

Ultima modifica di MarcoXX84 : 20-07-2008 alle 21:56.
MarcoXX84 è offline  
Old 21-07-2008, 07:55   #69
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Come si può vedere da questo test, nella maggior parte delle applicazioni ne esce vincente l'unità SSD. Fatto salvo videoediting e WindowsMediaCenter.
Perciò, avrà pure una velocità di scrittura non eccezionale, ma in daily ne vale comunque la pena rispetto ad un Velociraptor.
Per quanto riguarda la storia di quelle "cadute" che avevamo visto nel bench di scrittura, informandomi su altri forum stranieri sembrerebbe un caso isolato. Ci sono utenti che affermano di non aver rilevato una tale schifezza col loro SSD OCZ Core. Probabilmente colpa del controller.
Grandissimo, grazie. Me lo aspettavo, non si può prendere a campione il test fatto da un solo utente su una particolare configurazione e un pc magari non adatto a essere usato per un test del genere. In write non sarà un granché, ma nelle applicazioni fa la differenza. Io l'ho ordinato in Germania, la cosa che mi fa incacchiare è che veniva dato disponibile poi dopo averlo ordinato e pagato mi hanno detto che l'arrivo in stock è previsto per il 25 luglio...
Cooperdale è offline  
Old 21-07-2008, 10:07   #70
MarcoXX84
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoXX84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 1606
In scrittura comunque sta sugli 80MB/s (eccezion fatta per i file più piccoli di 64kb), quindi effettivamente rispetta la dichiarazione del costruttore.
In lettura addirittura 140MB/s... (era nel range di dichiarazione, ma mi aspettavo 120MB/s).

La velocità di scrittura è comunque in linea con le prestazioni in lettura/scrittura medie del Seagate 7200.11, quindi siamo a livello delle ultime generazioni di hard disk.
__________________
MarcoXX84 è offline  
Old 21-07-2008, 10:36   #71
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
E dai...

...con questa mania "del tempo zero"...
"The thought of being able to replace that mechanical hard disk with a circuit board full of NAND chips that have almost zero latency".
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 22-07-2008, 11:32   #72
kudos
Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 172
A chiunque sia interessato BenchmarkReviews.com ha pubblicato la prova dell'OCZ Core Series SATA-II SSD OCZSSD2-1C64G

Buona lettura a tutti .....
__________________
DELL Inspiron 9400|Windows 7 Ultimate 32bit|Intel Core 2 Duo T7200|2048MB@533MHz|Nvidia Quadro Fx 1600m 256MB|Ocz Vertex LE 100GB|9 celle 80WHr|LCD 17" 1920x1200|
kudos è offline  
Old 22-07-2008, 23:58   #73
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da kudos Guarda i messaggi
A chiunque sia interessato BenchmarkReviews.com ha pubblicato la prova dell'OCZ Core Series SATA-II SSD OCZSSD2-1C64G

Buona lettura a tutti .....
Gnà ottima rece!
Cooperdale è offline  
Old 23-07-2008, 09:36   #74
Andala
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1371
Davvero interessanti questi SSD e sorprendente MTBF dichiarato

Non sò se sia già stato segnalato, ma sul sito OCZ ho trovato questo pdf con i test differenziati per i tre modelli (32,64,128) sia in configurazione singola sia in Raid0 :
http://www.ocztechnology.com/ssd/OCZ...s_SSD_SPEC.pdf

Qualcuno può dirmi in PVM dove è possibile acquistarli?

Grazie
__________________
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ...
P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009)
Andala è offline  
Old 23-07-2008, 09:50   #75
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Hai detto bene...

..."M.T.B.F" dichiarato e speriamo che i dati sempre ottimistici di affidabilità per gli S.S.D che si trovano ora sul mercato "consumer" non siano delle bombe ad orologeria.
La loro "storia" di uso sul campo è abbastanza limitata quanto a tempo.
Di converso per i tanto vituperati hard disk "convenzionali" esistono anni ed anni di uso sul campo che hanno permesso di effettuare una analisi "realistica" e "veritiera" di quanto possono offrire in merito alla affidabilità.
Poi gradirei che i produttori di S.S.D né producessero di più anche in fattore di forma da 3.5 pollici per il direct replacement senza dovere usare adattatori a iosa.
Per ultimo ma non meno importante il fattore "costo"...
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 23-07-2008, 10:22   #76
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Beh chiaramente sono agli inizi questi drive, ma è chiaro che gli hard disk tradizionali vanno superati perché sono veramente il collo di bottiglia da anni, ci sono state grande evoluzioni in tutti gli ambiti hardware tranne che per gli hard disk. Era ora che ci fosse qualche novità, chiaramente per avere un'ottimizzazione ci vorranno ancora un paio d'anni con relativo calo dei prezzi.
Cooperdale è offline  
Old 23-07-2008, 10:57   #77
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Sì...

...la tua analisi del problema e dello stato attuale è corretta.
Non che i produttori di S.S.D non abbiano avuto in passato delle responsabilità nel cercare di accelerare il time-to-market delle loro unità di massa S.S.D che avevano già funzionanti in laboratorio da tempo.
Sembra che siano stati solo i costruttori di hard disk a dischi in rotazione a "frenare il progresso" ma non è ovviamente così.
C'è stato un processo sinergico da un lato i costruttori di hard disk nel raggiungere e consolidare il livello tecnologico e di affidabilità delle unità prodotte, dall'altro una sapiente attesa per "fare domanda" da parte dei costruttori di S.S.D.
Ho visto con piacere che O.C.Z integra nel firmware interno di controllo ai propri S.S.D il supporto a S.M.A.R.T.
Se fosse possibile qualche felice possessore di tali unità potrebbe approfondire il tema ed indicare quali parametri vengono analizzati...
Magari anche il tasso di degrado è tra essi.
Affidabilità "tutta prova" sicuro ma eternità nemmeno gli S.S.D possono garantirla.
Sarebbe utile che la marea di forum entusiasti in giro per il globo terracqueo, per gli S.S.D approfondisse anche questo aspetto invece che limitarsi sempre e solo ai risultati di benchmarking e prestazioni "raw".
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 23-07-2008, 13:21   #78
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...la tua analisi del problema e dello stato attuale è corretta.
Non che i produttori di S.S.D non abbiano avuto in passato delle responsabilità nel cercare di accelerare il time-to-market delle loro unità di massa S.S.D che avevano già funzionanti in laboratorio da tempo.
Sembra che siano stati solo i costruttori di hard disk a dischi in rotazione a "frenare il progresso" ma non è ovviamente così.
C'è stato un processo sinergico da un lato i costruttori di hard disk nel raggiungere e consolidare il livello tecnologico e di affidabilità delle unità prodotte, dall'altro una sapiente attesa per "fare domanda" da parte dei costruttori di S.S.D.
Ho visto con piacere che O.C.Z integra nel firmware interno di controllo ai propri S.S.D il supporto a S.M.A.R.T.
Se fosse possibile qualche felice possessore di tali unità potrebbe approfondire il tema ed indicare quali parametri vengono analizzati...
Magari anche il tasso di degrado è tra essi.
Affidabilità "tutta prova" sicuro ma eternità nemmeno gli S.S.D possono garantirla.
Sarebbe utile che la marea di forum entusiasti in giro per il globo terracqueo, per gli S.S.D approfondisse anche questo aspetto invece che limitarsi sempre e solo ai risultati di benchmarking e prestazioni "raw".
Grazie.

Marco71.
Mi arriverà il 128 Gb Core (o forse due da 64 Gb) settimana prossima penso, tempo di mettere su il nuovo pc e poi farò qualche prova a livello di supporto S.M.A.R.T. e parametri relativi.
Cooperdale è offline  
Old 23-07-2008, 13:46   #79
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Grazie...

Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Mi arriverà il 128 Gb Core (o forse due da 64 Gb) settimana prossima penso, tempo di mettere su il nuovo pc e poi farò qualche prova a livello di supporto S.M.A.R.T. e parametri relativi.
...come le "monterai" con adattatori 2.5->3.5 pollici oppure in modo "nativo" a 2.5 pollici ?
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 23-07-2008, 13:57   #80
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Mi arriverà il 128 Gb Core (o forse due da 64 Gb) settimana prossima penso, tempo di mettere su il nuovo pc e poi farò qualche prova a livello di supporto S.M.A.R.T. e parametri relativi.

Prezzo?
Alessio.16390 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v