Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2021, 19:55   #1
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
PC HP sostituire Hard Disk

Buonasera esperti.
Ho un po’ desktop HP con i5 2300 8 gb di ram e hdd tradizionale da 1tb.
Per velocizzare le prestazioni ha senso far girare il so su un disco ssd?
Ho visto che la scheda madre supporta dischi sata 2.
Attendo vostri lumi.
Grazie.
Buona serata.
Andrea
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 23:24   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
dipende da cosa vuoi velocizzare

- se l'intento è quello di far aprire programmi/giochi o il boot stesso di windows allora sì, per quanto la porta sataII sia comunque in parte limitante. Ma attenzione, solo l'apertura di programmi/giochi

- se invece l'intento è quello di far funzionare i programmi/giochi più velocemente dopo che si sono aperti allora no. Dato che le prestazioni (gli fps se parliamo di giochi) dipendono da cpu-ram-gpu e non dal disco


queste le prestazioni di un ssd sataIII collegato ad un connettore sataII:


^^ cliccami


in ogni caso ben migliori rispetto ad un (buon) hdd meccanico

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 07:50   #3
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
dipende da cosa vuoi velocizzare

- se l'intento è quello di far aprire programmi/giochi o il boot stesso di windows allora sì, per quanto la porta sataII sia comunque in parte limitante. Ma attenzione, solo l'apertura di programmi/giochi

- se invece l'intento è quello di far funzionare i programmi/giochi più velocemente dopo che si sono aperti allora no. Dato che le prestazioni (gli fps se parliamo di giochi) dipendono da cpu-ram-gpu e non dal disco


queste le prestazioni di un ssd sataIII collegato ad un connettore sataII:


^^ cliccami


in ogni caso ben migliori rispetto ad un (buon) hdd meccanico

ciao ciao
Grazie innanzitutto per la risposta.
L'obiettivo è quello di velocizzare l'avvio. E' un pc che uso per archiviazione documenti e prevalentemente per word e excel...niente programmi pesanti o giochi, quindi credo che, come dici tu, ne gioverei.

Mi sapresi consigliare un modello di SSD?

Come fare per travasare tutto sul nuovo? Scusami ma non sono un esperto.
Grazie ancora.
Buona giornata.
Andrea
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 20:07   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
i migliori e più consigliati sataIII sono e rimangono Crucial mx500 e Samsung 870evo (a meno di offerte sul precedente 860evo), dischi con cache dram che aiuta l’OS nelle sue operazioni quotidiane oltre a quelle di manutenzione e ottimizzazione

a tal proposito

- se ci installerai (o ricopierai) windows da una versione 8.x in poi non dovrai operare alcuna ottimizzazione, non seguire alcuna guida online per abilitare quello, disabilitare quell’altro nell’intento di preservare il ssd. Non serve

- se invece ci installerai (o ricopierai) windows 7 < sp1 allora sì, dovrai eseguire un paio di accorgimenti



per travasare l’attuale disco sul nuovo ssd puoi fare, a scelta:

+ la clonazione del disco (spesso con il programma offerto in funzionalità limitata dal produttore stesso)

+ il backup del disco con uno strumento terzo (es. macrium, aomei, ecc) su un disco esterno, sostituire i due dischi e con lo stesso strumento del programma (che ha creato un disco o una pendrive avviabile) ripristinarlo sul ssd inserito nel portatile


però questa potrebbe essere l’occasione per ripartire da zero con un’installazione pulita di windows (impostando quindi il bios in ahci, se possibile, per la porta sata), anche perché mi pare di capire che non dovresti reinstallare poi tanti programmi: office, compressore, browser…. poco altro?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2022, 13:55   #5
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Ciao,
alla fine non sono ancora riuscito a sostituire l'hdd.

Con queste offerte di amazon valutavo:

https://www.amazon.it/Crucial-BX500-...pd_gw_deals_4s

https://www.amazon.it/Samsung-Memori...pd_gw_deals_4s

Valide alternative a quanto proposto in precedenza o meglio gli altri?

Grazie.
ciao
Andrea
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2022, 14:11   #6
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3332
Ciao. Se lo scopo è principalmente velocizzare l'avvio ed ottenere una migliore responsività del sistema per applicazioni da ufficio ... direi che il Crucial BX da te indicato può andar bene. Volendo rimanere in "quota MX", o comunque risparmiare, potresti optare, se non ti serve l'intero TByte di spazio sugli HDD, per SSD più piccoli. In fase di clonazione delle partizioni, Macrium - ma immagino anche gli altri software di copia - consente di ridimensionarle per rendere idonee allo spazio disponibile sulle unità di destinazione.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2022, 14:18   #7
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ciao. Se lo scopo è principalmente velocizzare l'avvio ed ottenere una migliore responsività del sistema per applicazioni da ufficio ... direi che il Crucial BX da te indicato può andar bene. Volendo rimanere in "quota MX", o comunque risparmiare, potresti optare, se non ti serve l'intero TByte di spazio sugli HDD, per SSD più piccoli. In fase di clonazione delle partizioni, Macrium - ma immagino anche gli altri software di copia - consente di ridimensionarle per rendere idonee allo spazio disponibile sulle unità di destinazione.
L'intento è quello di velocizzare un pò il pc, che non è utilizzato così frequentemente.

Ricapitolando:
lo collego al pc
accendo, faccio la clonazione o la copia
e poi lo faccio partire come disco primario

Se volessi fare una installazione da 0?
Quale è la procedura? Ho installato win10 con aggiornamento da win7

Grazie.
ciao
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2022, 20:09   #8
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3332
Generalmente, procedo così. Collego SSD a PC con boxino USB; procedo a clonazione con Macrium; spengo PC, apro case, sostituisco SSD a unità sorgente. Riaccendo senza toccare nulla - magari, un passaggio nel BIOS per verificare le impostazioni può essere utile - ed il sistema si avvia senza problemi.

Prima di procedere prendo nota dei seriali di Windows ed Office per eventuali reinstallazioni. Uso il programmino Produkey, purtroppo a volte rilevato come malware.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 19:45   #9
wobbly
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 374
Se non hai tanti programmi installati, meglio un'installazione da zero. con Windows 10/11 la maggior parte dei driver se li prende al primo giro di aggiornamenti e ti rimane soltanto la necessità di reinstallare i programmi di terze parti. Ti ritroverai con un sistema ancora più snello in quanto farai a meno delle schifezze rimaste in seguito alla disinstallazione di programmi non più usati.
Con Windows 7 non cambia molto. Ma valuterei il passaggio a 10.

Per quanto riguarda i dati che hai sul vecchio disco, puoi collegarlo in un box da 2,5 pollici o metterlo come unità secondaria collegata ad un'altra porta SATA libera, copi i tuoi dati sul nuovo disco e tieni quello vecchio per backup (e puoi anche scollegarlo nuovamente dal pc).
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 06:25   #10
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Buongiorno a tutti
Riprendo la discussione in quanto finalmente ho trovato il tempo per ordinare l’ssd per il pc.

Vorrei procedere con l’installazione da zero del so.

Il Problema é che non so da dove iniziare ahahhaha

Scollego il disco vecchio dopo avermi segnato il vecchio hdd?
Collego il nuovo e poi?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutare.
Buona giornata.

Andrea
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 06:46   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Per i problemi relativi alle installazioni dei sistemi operativi esistono le apposite sezioni, ognuna per ogni OS MS Windows o Linux ed altri OS, nella sezione Software del forum,.

Tra l'altro questa discussione è vecchia, l'hai iniziata a novembre 2021, bisognerebbe rileggerla tutta daccapo per sapere a che punto stai e da dove e come ci sei arrivato. Io ed immagino altri tutta questa pazienza non ce l'ho

Ad ogni modo, la maniera più corretta è postare una discussione apposita nella giusta sezione di appartenenza e si riparte da zero, nel posto adatto dove puoi trovare utenti esperti per il il problema.

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=32

Descrivi per sommi capi la situazione attuale e cosa intendi ottenere.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 07:28   #12
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per i problemi relativi alle installazioni dei sistemi operativi esistono le apposite sezioni, ognuna per ogni OS MS Windows o Linux ed altri OS, nella sezione Software del forum,.

Tra l'altro questa discussione è vecchia, l'hai iniziata a novembre 2021, bisognerebbe rileggerla tutta daccapo per sapere a che punto stai e da dove e come ci sei arrivato. Io ed immagino altri tutta questa pazienza non ce l'ho

Ad ogni modo, la maniera più corretta è postare una discussione apposita nella giusta sezione di appartenenza e si riparte da zero, nel posto adatto dove puoi trovare utenti esperti per il il problema.

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=32

Descrivi per sommi capi la situazione attuale e cosa intendi ottenere.
Ciao,
perdonami per l'errore anche se non ho capito se devo postare qua o meno.

Ad ogni modo ricapitolo la situazione.

Voglio sostituire il mio vecchio hdd meccanico sul pc desktop con un SSD crucial bx500, reinstallando da zero il sistema operativo win10 che ho aggiornato da win7.

Il vecchio hdd meccanico volevo poi tenerlo come backup o come secondo disco dati.

Il problema è che già so a mala pena collegarlo fisicamente...e poi?

Grazie per la tua disponibilità.
Ciao
Andrea
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 07:44   #13
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22660
Quote:
Originariamente inviato da 77andrea77 Guarda i messaggi
Ciao,
perdonami per l'errore anche se non ho capito se devo postare qua o meno.

Ad ogni modo ricapitolo la situazione.

Voglio sostituire il mio vecchio hdd meccanico sul pc desktop con un SSD crucial bx500, reinstallando da zero il sistema operativo win10 che ho aggiornato da win7.

Il vecchio hdd meccanico volevo poi tenerlo come backup o come secondo disco dati.

Il problema è che già so a mala pena collegarlo fisicamente...e poi?

Grazie per la tua disponibilità.
Ciao
Andrea
Ciao,
smontare il retro del notebook, individuare la zona dove è installato l'hddd è abbastanza facile, basta cercare una guida su youtube relativa al tuo modello (qualcosa come repair, change battery ecc..).
A quel punto, ti consiglio due cose da fare
1) andare sul sito microsoft https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 e scaricare lo strumento di creazione chiavetta di avvio dell'installazione di windows 10
2) procurati una chiavetta USB da almeno 8Gb per usarla con il tool, questa verrà formattata e la userai quindi successivamente al boot per installare Win10 pulito, dopo aver sostituito l'hdd con l'ssd
3) installa l'ssd al posto dell'hdd nella zona preposta
4) avvia il notebook con la chiavetta creata precedentemente e inserita, se non viene avviata automaticamente la fase di installazione windows, devi entrare nel bios del notebook e nelle impostazioni del boot, cambiare la priorità da HDD a USB
5) se volessi usare il tuo vecchio hdd come unità esterna o cmq consultabile, procurati un box USB 2.0(o meglio 3.0 per uso futuro o eventuale collegamento ad altri pc) per hdd 2,5" Sata

ho effettuato operazioni simili su pc di miei colleghi/conoscenti e i pc sono rinati.. vuoi per la velocità dell'ssd (pur essendo sotto utilizzato dalla vecchia sata2) e vuoi per il fatto di aver messo un'installazione pulita di windows che cmq fa sempre bene avere (quello che si accumula sui pc dopo upgrade Win 7 --> Win 10 e successivi update, rende bradipi anche noteeook ben più recenti)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 13-01-2023 alle 07:51.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 08:22   #14
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ciao,
smontare il retro del notebook, individuare la zona dove è installato l'hddd è abbastanza facile, basta cercare una guida su youtube relativa al tuo modello (qualcosa come repair, change battery ecc..).
A quel punto, ti consiglio due cose da fare
1) andare sul sito microsoft https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 e scaricare lo strumento di creazione chiavetta di avvio dell'installazione di windows 10
2) procurati una chiavetta USB da almeno 8Gb per usarla con il tool, questa verrà formattata e la userai quindi successivamente al boot per installare Win10 pulito, dopo aver sostituito l'hdd con l'ssd
3) installa l'ssd al posto dell'hdd nella zona preposta
4) avvia il notebook con la chiavetta creata precedentemente e inserita, se non viene avviata automaticamente la fase di installazione windows, devi entrare nel bios del notebook e nelle impostazioni del boot, cambiare la priorità da HDD a USB
5) se volessi usare il tuo vecchio hdd come unità esterna o cmq consultabile, procurati un box USB 2.0(o meglio 3.0 per uso futuro o eventuale collegamento ad altri pc) per hdd 2,5" Sata

ho effettuato operazioni simili su pc di miei colleghi/conoscenti e i pc sono rinati.. vuoi per la velocità dell'ssd (pur essendo sotto utilizzato dalla vecchia sata2) e vuoi per il fatto di aver messo un'installazione pulita di windows che cmq fa sempre bene avere (quello che si accumula sui pc dopo upgrade Win 7 --> Win 10 e successivi update, rende bradipi anche noteeook ben più recenti)
Ti ringrazio per le spiegazioni chiarissime. Ovviamente è stato più facile installare il disco perchè un pc desktop e non un notebook.
Ha funzionato tutto a dovere.

Buona domenica!
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 12:29   #15
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22660
Quote:
Originariamente inviato da 77andrea77 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per le spiegazioni chiarissime. Ovviamente è stato più facile installare il disco perchè un pc desktop e non un notebook.

Ha funzionato tutto a dovere.



Buona domenica!
Sono felice, credo ce le prestazioni siano decisamente migliorate, vero?

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 18:38   #16
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Sono felice, credo ce le prestazioni siano decisamente migliorate, vero?

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Assolutamente si!

Ho collegato il nuovo sulla sata 1 e il vecchio sulla 2. Cosi adesso decido cosa trasferire dal vecchio al nuovo, poi formatto il vecchio e lo uso come backup o disco dati. Magari ti disturbo per altre domande

Una a dirla tutta ce l'ho già.
Siccome sul vecchio ho ancora windows 10, se volessi potrei farlo partire con il vecchio?
Come?
Grazie mille.
Ciao
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 18:56   #17
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22660
Quote:
Originariamente inviato da 77andrea77 Guarda i messaggi
Assolutamente si!

Ho collegato il nuovo sulla sata 1 e il vecchio sulla 2. Cosi adesso decido cosa trasferire dal vecchio al nuovo, poi formatto il vecchio e lo uso come backup o disco dati. Magari ti disturbo per altre domande

Una a dirla tutta ce l'ho già.
Siccome sul vecchio ho ancora windows 10, se volessi potrei farlo partire con il vecchio?
Come?
Grazie mille.
Ciao
Se vuoi replicare il contenuto del precedente hdd sul nuovo (anche se non lo consiglio perchè con un SSD nuovo è sepre meglio installare Windows pulito direttamente da dispositivo di installazione) puoi effettuare il clone del sistema dal disco all'ssd con macrium reflect (o altri tool gratuiti che effettuano clonazione da windows).
Se volessi far partire il sistema operativo sul secondo disco nel bios del pc dovresti semplicemente cambiare l'ordine di boot (nelle periferiche metti sata 2 HDD come principale).
Ti consiglio comunque, se non hai già installato Windows sl nuovo, di effettuare l'installazione scollegando il disco meccanico, altrimenti potrebbero uscire problemi di boot in avvio se Windows trova altri dischi con sistema installato.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 12:26   #18
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Se vuoi replicare il contenuto del precedente hdd sul nuovo (anche se non lo consiglio perchè con un SSD nuovo è sepre meglio installare Windows pulito direttamente da dispositivo di installazione) puoi effettuare il clone del sistema dal disco all'ssd con macrium reflect (o altri tool gratuiti che effettuano clonazione da windows).
Se volessi far partire il sistema operativo sul secondo disco nel bios del pc dovresti semplicemente cambiare l'ordine di boot (nelle periferiche metti sata 2 HDD come principale).
Ti consiglio comunque, se non hai già installato Windows sl nuovo, di effettuare l'installazione scollegando il disco meccanico, altrimenti potrebbero uscire problemi di boot in avvio se Windows trova altri dischi con sistema installato.
Quando ho installato windows il vecchio disco era scollegato e fuori dal case

Stasera cerco di capire come far partire prima il boot dal disco vecchio ora è ricollegato!

Grazie ancora.
Buona giornata.
Andrea
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v