Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2024, 18:36   #21361
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 521
Nel frattempo Samsung annuncia le 290L e anticipa le 430L: https://www.techpowerup.com/321557/s...layer-for-2025. Non si dice nulla sulla tipologia, se TLC, QLC o addirittura PLC, quindi magari non siamo ancora arrivati al punto di dire addio alle TLC.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 18:36   #21362
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4932
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
L’A55 lo ritengo abbastanza un’incognita sinceramente, non so neanche NAND monti in questo momento. Penso delle YMTC visti gli innalzamenti dei prezzi delle memorie, ma non son sicuro (e anche se fosse non ci sarebbe nulla di male finché non sarebbero obsolete). Il P210, invece, come ho già detto è QLC e DRAM-less, quindi non è adatto per utilizzo primario.
ok,
quindi solo MX500?
nient' altro vale la pena?
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 21:20   #21363
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 521
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ok,
quindi solo MX500?
nient' altro vale la pena?
grazie
MX500, BX500 e CS900 IMHO.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 06:57   #21364
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18154
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ok,
quindi solo MX500?
nient' altro vale la pena?
grazie
Se qualche euro in più non è grosso problema, il Samsung 870 EVO
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 08:36   #21365
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4932
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se qualche euro in più non è grosso problema, il Samsung 870 EVO
grazie
sono veramente pochi euro, quindi.....
avevo scartato Samsung perchè non ho buoni ricordi.....
in ogni caso 870 EVO e MX500 migliori scelte al momento?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 09:28   #21366
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 521
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
grazie
sono veramente pochi euro, quindi.....
avevo scartato Samsung perchè non ho buoni ricordi.....
in ogni caso 870 EVO e MX500 migliori scelte al momento?
Beh come qualità sì, certo, sono i due migliori SATA sul mercato. L’870 EVO è leggermente sopra per me ma nulla di eclatante, anzi, in performance si equivalgono, quindi se volessi optare per l’MX500 risparmiando qualche soldo non ci sarebbe nulla di male.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 11:07   #21367
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
grazie
sono veramente pochi euro, quindi.....
avevo scartato Samsung perchè non ho buoni ricordi.....
in ogni caso 870 EVO e MX500 migliori scelte al momento?
Si, evita gli ssd sata senza dram CS900/A55), sono lenti poi anche in lettura oltre il TB di grandezza e se si comincia a riempirli troppo.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 11:52   #21368
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4932
grazie
nessun altro degno di nota?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 12:27   #21369
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16723
Non è che chiedendo ancora saltano fuori altri modelli...
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 12:31   #21370
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22033
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
grazie
sono veramente pochi euro, quindi.....
avevo scartato Samsung perchè non ho buoni ricordi.....
in ogni caso 870 EVO e MX500 migliori scelte al momento?

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
grazie
nessun altro degno di nota?

Se ci stai con il budget di spesa, valuta un bel sata enterprise e goditelo! Sono sempre meno richiesti.
Personalmente ho ed ho avuto per la gran parte Sata Samsung enterprise (modelli SM, PM) e non me sono mai pentito. Ho anche un 870 evo.

Certamente sono costruiti bene, non al risparmio di cache o di condensatori..
Un paio di volte ho riportato come il peso di un Samsung enterprise fosse decisamente maggiore di un modello retail (Asenno). Eppure dovrebbe essere la stessa cosa...la differenza non poteva esssere solo la plastica dell'involucro. Magari vanno veloci uguale, eh.. se è quello che guardi. Non aspettarti chissà quali vantaggi prestazionali..nell'uso retail.

I modelli enterprise sono progettati fatti per durare in condizioni gravose.
Se ne valutassi un modello usato, ma non troppo, per via del costo a nuovo, potresti essere ragionevolemente certo che resisterà agli stress... casalinghi!
Ed ottenere un buon rapporto prezzo/qualità e non solo prezzo/gigabyte/ Mbps.

Certo nel caso di un usato probabilmente dovrai dimenticarti della garanzia.

E non dimenticare che qualunque modello tu scelga, ciò che ti ripara dai problemi è il backup/clone : non è il fatto che uso quella classe di SSD che giustifica la sicurezza dei dati. La sfiga è sempre dietro l'angolo.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2024 alle 13:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 12:33   #21371
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4932
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se ci stai con il budget di spesa, valuta un bel sata enterprise Sata e goditelo! Sono sempre meno richiesti.
Personalmente ho ed ho avuto per la gran parte Sata Samsung e non me sono mai pentito.

Certamente sono costruiti bene, non al risparmio di cache o di condensatori..
Un paio di volte ho riportato come il peso di un Samsung enterprise fosse decisamente maggiore di un modello retail. Eppure dovrebbe essere la stessa cosa...la differenza non poteva esssere solo la plastica dell'involucro. Magari vanno veloci uguale, eh.. se è quello che guardi. Non aspettarti chissà quali vantaggi prestazionali..nell'uso retail.

I modelli enterprise sono progettati fatti per durare in condizioni gravose.
Se ne valutassi un modello usato, ma non troppo, per via del costo a nuovo, potresti essere ragionevolemente certo che resisterà agli stress... casalinghi!
Ed ottenere un buon rapporto prezzo/qualità e non solo prezzo/gigabyte/ Mbps.

Certo nel caso di un usato probabilmente dovrai dimentarti della garanzia.
ok,
però mi sembra un pò troppo per gli utilizzi indicati
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 12:42   #21372
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22033
Ho modificato il post che hai citato...

Ed aggiungo: vedo un PM863a da 1.92 TB su ebay usato a 100€. Mi sembra un prezzo più che ragionevole in termini di prezzo/qualità. C'è da verificarne l'usura. Il nuovo si trova a 130/140€. se ti fidi da Cina

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ok,
però mi sembra un pò troppo per gli utilizzi indicati
Allora prendine uno caso tra quelli suggeriti: del resto se c'è questa indecisione in un certo segmento di prodotti, significa che in realtà sono fungibili e quindi nessuno di essi è predominante e nessuno è una scelta perfetta.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2024 alle 13:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 12:57   #21373
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4932
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho modificato il post che hai citato...

Ed aggiungo: vedo un PM863a da 1.92 TB su ebay usato a 100€. Mi sembra un prezzo più che ragionevole in termini di prezzo/qualità. C'è da verificarne l'usura. Il nuovo si trova a 130/140€. se di fidi da Cina



Allora prendine uno caso tra quelli suggeriti: del resto se c'è questa indecisione in un certo segmento di prodotti, significa che in realtà sono fungibili e quindi nessuno di essi è predominante e nessuno è una scelta perfetta.
ho chiesto più che altro per sapere se c' è qualche prodotto che può valere la pena tra i meno famosi e se alcuni sono da evitare
più che altro per questo
140 euro per un prodotto destinato ad un uso base, sono esagerati
per un uso intensivo, cambia già
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:01   #21374
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22033
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ho chiesto più che altro per sapere se c' è qualche prodotto che può valere la pena tra i meno famosi e se alcuni sono da evitare
più che altro per questo
Tra i meno famosi ci sono appunti gli enteprise SATA delle generazioni precedenti come quelli citati (PM863a, SM863a) .


Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
140 euro per un prodotto destinato ad un uso base, sono esagerati
per un uso intensivo, cambia già
Ma tu quanto pensi che costi adesso un 870 EVO on un MX500 da 2 TB che non sono certo enterprise ?

Il mio era un discorso di rapporti, di pesi tra alternative possibili di scelta, "con prezzi a salire"... "in grado di durare" in modelli SATA.
Ed a questo punto, l'unico errore possibile è non scegliere. Di opzioni e ragionamenti su cui decidere ne hai a bizzeffe.

Di SSD che si possono bruciare, personalmente, ricordo anche un MX500 se è per quello. Ed era in un notebook con un uso assolutamente ridicolo, domestico. Era in garanzia, sostituito e via. Tutto può succedere perchè gli ambienti operativi, il modo d'uso, la dispersione statistica dei difetti non possono dare sicurezza assolute a nessuno.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2024 alle 13:20.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:28   #21375
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4932
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tra i meno famosi ci sono appunti gli enteprise SATA delle generazioni precedenti come quelli citati (PM863a, SM863a) .




Ma tu quanto pensi che costi adesso un 870 EVO on un MX500 da 2 TB che non sono certo enterprise ?

Il mio era un discorso di rapporti, di pesi tra alternative possibili di scelta, "con prezzi a salire"... "in grado di durare" in modelli SATA.
Ed a questo punto, l'unico errore possibile è non scegliere. Di opzioni e ragionamenti su cui decidere ne hai a bizzeffe.

Di SSD che si possono bruciare, personalmente, ricordo anche un MX500 se è per quello. Ed era in un notebook con un uso assolutamente ridicolo, domestico. Era in garanzia, sostituito e via. Tutto può succedere perchè gli ambienti operativi, il modo d'uso, la dispersione statistica dei difetti non possono dare sicurezza assolute a nessuno.
sul discorso che si possa bruciare da un momento all' altro, certo
purtroppo può accadere
personalmente ssd solo di 500gb, quindi 50 euro o poco più
mai utilizzato ssd di 2 tb in quanto per grosse archiviazioni vengono utilizzati supporti esterni
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 13:35   #21376
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22033
Bene, ripondera prezzi e modelli sul taglio da 500 GB, ovvero le tue esigenze; il discorso non cambia di una virgola. Anche i modelli enterprise partivano da 120 GB, non dissimile dai retail che magari avevano anche tagli minori.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2024 alle 13:48.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 16:58   #21377
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tra i meno famosi ci sono appunti gli enteprise SATA delle generazioni precedenti come quelli citati (PM863a, SM863a) .
Già che ci siamo, ci puoi dire le differenze tra i due e con i modelli consumer?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2024, 19:23   #21378
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 521
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Già che ci siamo, ci puoi dire le differenze tra i due e con i modelli consumer?
Le NAND semplicemente: gli SM hanno NAND MLC (in questo caso 32L) e i PM TLC (sempre 32L), quindi i primi si portano tutti i vantaggi di memorizzare un bit in meno, ovvero maggiore durata, performance, ecc. I corrispettivi consumer sono l’850 EVO e l’850 PRO.
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 13:49   #21379
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 231
Rispetto ai modelli consumer, i modelli enterprise sata Samsung o Crucial/Micron (ammesso che sata si riescano ancora a trovare), hanno controller proprio diversi integrati con funzionalità particolari tipo QoS (quality of service), crypatazione hardware, ecc, componenti forse migliori, sicuramente dei condensatori aggiuntivi.
Dal punto di vista delle prestazioni hanno un OP molto grande ed una scrittura lenta con degli algoritmi di controllo aggiuntivi.
Qualcosa in più durano certamente.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2024, 19:54   #21380
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19550
Io ho un Samsung pm981a nvme, ma ho letto ( tipo su techpowerup) che praticamente é un 970 evo con firmware diverso...



Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v