Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2021, 09:13   #1
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1936
Rufus e settaggi...

salve a tutti!
ho cercato discussioni inerenti rufus ma non ho trovato risposta al mio problema...

ho 2 pc "vecchiotti" un assemblato con atom dual core single channel e un dell 360

in entrambi ho provato diversi settaggi per la chiavetta di boot e non sono ancora riuscito a saltarci fuori... mbr gpt ecc... (immagino che sia preferibile mbr ma gli altri settaggi sono arabo...)

ho 3 chiavette (4gb, 8gb e 32gb) e ho provato anche diversi SO e diversi fs (fat32 e ntfs) ma nulla...

sul dell potrei montare x64 mentre sull'atom solo 32bit perché ho solo un modulo da 2gb ovviamente windows10

il problema è che non conosco bene tutti i settaggi di rufus e a questo punto vorrei andare a colpo sicuro con un po' di vostri consigli!!
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 10:25   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Cosa intendi con non riesci a saltarci fuori? La chiavetta di boot non viene creata? Oppure viene creata, tu all'interno ci vedi tutti i file che stanno sull'iso ma poi all'atto pratico non fa il boot?

Le impostazioni nel tuo caso, essendo macchine vecchie si presume siano con il vecchio BIOS, quindi sistema partizioni MBR, destinazione BIOS, filesystem fat32.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 17:39   #3
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1936
sto provando... ma appena scelgo mbr mi setta il fs in ntfs e secondo me il dell non lo gode in boot, rimane schermo nero con cursore lampeggiante

se lascio gpt il fs rimane fat32 (con chiavetta preventivamente formattata fat32)

??????
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 22:04   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
In effetti sto vedendo che è così, hai ragione. Anche la versione precedente, la 3.12 che ancora conservo fa lo stesso. Non riesco a spiegarmelo, boh... può essere un bug, improbabile perché sarebbe stato segnalato e risolto prontamente non portato da una versione all'altra. O può essere una scelta precisa chissà per quale ragione, cioè l'iso è sempre la stessa, i file son sempre quelli, se entrano e funzionano nella Fat32 prevista per GPT non si vede perché non dovrebbe essere uguale per MBR.

Potresti alternativamente provare con il vecchio Unetbootin che ho appena verificato, se gli dai una chiavetta già formattata in Fat32 vi trasferisce regolarmente l'iso. Però non ho al momento un computer col vecchio BIOS e non posso verificare se fa il boot. Non vedo perché no.
http://unetbootin.github.io/

È un programma portatile, non richiede l'installazione. In realtà è un solo eseguibile niente altro

Oppure fare manualmente il trasferimento su chiavetta USB dell'iso, Vedi il paragrafo

"Creare un supporto di avvio per installare Windows 10 da USB compatibile con BIOS legacy e UEFI"

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...rocedere_14997
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 23:12   #5
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Unetbootin
lo conosco... proverò! grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 06:51   #6
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
O può essere una scelta precisa chissà per quale ragione, cioè l'iso è sempre la stessa, i file son sempre quelli, se entrano e funzionano nella Fat32 prevista per GPT non si vede perché non dovrebbe essere uguale per MBR.
Te lo faccio spiegare direttamente dall'autore:
https://github.com/pbatard/rufus/issues/1615
Quote:
NTFS does universally work in BIOS mode (please point to a report of a media that can boot in BIOS mode from FAT32 but not NTFS... I'll be waiting) and also FAT32 cannot accommodate recent retail Windows ISOs because they contain an install.wim file that is larger than 4 GB (which FAT32 cannot support).
Ad es. Windows Server 2016 ha un file install.wim da 4,7 GB:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...vviabili_15137


Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
secondo me il dell non lo gode in boot, rimane schermo nero con cursore lampeggiante
Nell'articolo de "ilsoftware" c'è anche un suggerimento per boot falliti in modalità BIOS:
Quote:
Sui sistemi più vecchi che usano BIOS molto datati, nel caso in cui all'avvio dell'unità USB dovessero essere visualizzati errori o comunque il boot non andasse a buon fine, si dovrà cliccare su Visualizza opzioni avanzate unità e spuntare la casella Aggiungi correzione per vecchi BIOS.
Il Dell OptiPlex 360 ha BIOS Legacy soltanto (no UEFI).
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 07:41   #7
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1936
Katsaros
Nicodemo
grazie dei consigli!
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 09:19   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Te lo faccio spiegare direttamente dall'autore:
Non spiega la differenza sulla stessa ISO che è quello di cui stiamo parlando. Attualmente l'iso di Windows 10 è disponibile in due formati. Quello scaricabile con il Mediacreation tool contiene il file install.esd che è della dimensione adatta per essere scritto su Fat32 , e l'iso scaricabile in altri modi dai server di Microsoft che invece contiene il file install.wim di dimensioni eccessive per Fat32.

Noi stiamo evidentemente parlando dell'iso che contiene il file install.esd

https://i.imgur.com/OgAaOji.png

e che lo stesso Rufus scrive su filesystem Fat32 (predefinito addirittura) se si sceglie GPT.

Perché se si sceglie mbr invece pretende di scriverlo solo su NTFS?


Quote:
Ad es. Windows Server 2016 ha un file install.wim da 4,7 GB
Anche Windows 10 se non lo si scarica col Mediacreationtool, da qualche versione. Chiaramente in questo caso NTFS è d'obbligo, ma ci occupiamo del install.esd che è ancora scrivibile su fat32 come fa lo stesso Rufus se si seleziona GPT


Io ripeto ho per curiosità ho usato Unetbootin, che avevo accantonato da diversi anni, e ha scritto l'iso tranquillamente su Fat32, fatto il boot senza problemi. Purtroppo (o per fortuna) non ho più vecchie macchine con il BIOS per cui non posso verificare se il boot avviene regolarmente anche su di loro. Ma non capisco la ragione per cui non dovrebbe essere possibile. Da qualche tempo Rufus mi sta dando l'impressione di cominciare ad essere un ufficio complicazione cose semplici, quando in realtà quello che serve è creare una partizione primaria, impostarla come attiva e scriverci dentro i file della .iso senza tante menate.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-01-2021 alle 09:42.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 15:48   #9
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non spiega la differenza sulla stessa ISO che è quello di cui stiamo parlando.
...
Perché se si sceglie mbr invece pretende di scriverlo solo su NTFS?
Pensavo fosse chiaro che Pete Batard ha voluto tagliare la testa al toro... In caso contrario, repetita iuvant:

https://github.com/pbatard/rufus/issues/855
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 16:35   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Pensavo fosse chiaro che Pete Batard ha voluto tagliare la testa al toro...
Eh ma l'ha tagliata solo a metà, non è bello da vedere il toro con la testa penzolante di lato


Quote:
In caso contrario, repetita iuvant:

https://github.com/pbatard/rufus/issues/855
Cose vecchie, stanno nelle FAQ da tempo immemorabile ormai Già il fatto che per un programma del genere che deve fare cose così semplici ci siano così tante FAQ e discussioni qualche sospetto di ...gigantismo ingiustificato, viene naturale averlo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 16:06   #11
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1936
alla fine, siccome stavo logorando le scarpe nell'andare avanti indietro tra il mio ufficio (dove per scaricare una iso ci metto 30 secondi) e l'officina dove si trova il pc (ma che ha una adsl barbona)... mi son portato avanti installando w10 sull'ssd usando un mio netbook (gran mulo, denigrato fino al midollo ma non mi ha mai deluso) e portandomi dietro l'ssd con già win10 dentro...
tutto risolto!

però la prossima volta lascio perdere rufus e vado subito di unetbootin :P
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v