Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2017, 21:35   #1
KiritoFronter
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 8
Problema con il Vcore

Salve a tutti, recentemente giocando ho iniziato a notare parecchi cali di frame e per curiosità ho fatto un test veloce da 5 minuti su occt,
le temperature, la ram e le frequenze sono apposto, invece i voltaggi del Vcore passano da 1.20V circa a 0.20V...
Non credo sia normale come cosa (non so nemmeno se possa essere la causa dei cali di frame) e non me ne intendo di voltaggi

KiritoFronter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 23:25   #2
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao.
Purtroppo la foto non si vede.
Prova a ricaricarla con
https://postimage.io/
Che sistema hai?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 23:48   #3
KiritoFronter
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 8
i7 4790k
ram 8gb ddr3
psu 650W
mobo msi gaming 3
gpu Gtx 970



KiritoFronter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2017, 13:51   #4
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Puoi postare anche il grafico della frequenza?

Hai la CPU a 4.4 GHz.
Proverei a rifarlo senza overclock per vedere che non sia quello il problema.
Se non tiene più l'overclock allora potrebbe essere che le fasi di alimentazione o sono troppo calde, oppure stanno per salutare, stesso discorso per l'alimentatore.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2017, 16:30   #5
KiritoFronter
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 8
Il fatto è che non l'ho mai overcloccato, anche perchè ho una mobo che non mi permette di farlo


KiritoFronter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2017, 17:24   #6
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Scusami allora.
E che misono fatto ingannare dal fatto che OCCT riporta frequenza corrente 4400 mhz.

Se il vcore è ballerino ma la frequenza è stabile allora è strano che tu abbia cali di frame durante il gioco e chiusure anticipate.
Puoi monitorare in gioco con MSI AFTERBURNER per vedere se durante il gioco effettivamente la frequenza cala assieme alla frequenza.
Potresti indagare anche sulla scheda video facendo un paio di giri di UNIGINE
Valley a 1080p dettagli ultra e tassellazione estrema.
https://benchmark.unigine.com/heaven

Altra strada che puoi tentare è mettere impostazioni di prestazioni massime
Rotella /impostazioni/ Sistema/alimentazione e sospensione/impostazioni di risparmio energia aggiuntive/prestazioni elevate.

Prova un po' e vediamo.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2017, 13:37   #7
KiritoFronter
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 8
Ho fatto il test unigine heaven e ha dato uno score di 1426 , max fps 108, min fps 28,
dopo aver pulito il pc da cima a fondo ho monitorato qualche gioco abbastanza pesante e devo dire che la situazione è migliorata parecchio (cali di frame non ne ho avuti).
Resta comunque il problema del Vcore che continua a scendere fino a 0.09V e non so se questo possa essere un bene per la cpu.
Occt segna un overclock del 15%, potrebbe essere la mobo che è h97 mentre la cpu è K?

Frequenze secondo test occt:



Vcore secondo test occt:
KiritoFronter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2017, 07:00   #8
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
se dopo la pulizia non hai più cali strani e la gpu sta sempre tra il 80% e il 100% con cpu tra 50 e 80% a seconda del gioco, vuol dire che va tutto bene.
Per il problema del vcore per me è un rilevazione non corretta di occt perché se avessi dei picchi a 0,09 volt il pc crasherebbe all'istante. Anche perché quella non è una cpu da smartphone
Prova a monitorare con hw-info lasciando aperti i sensori e tenendo massime prestazioni. Dopo una sessione vedi cosa misura con vcore minimum e vediamo.

Per il fatto che occt misuri il 15% in più di frequenza non lo so su che riferimento lo prenda perché anche calcolando il massimo stadio di turbo di 4400 MHz rispetto alla frequenza no turbo max di 4000 sarebbe il 10% bah
Cmq a vedere il grafico della frequenza in test riesce a tenerti il tubo boost su tutti core anche durante il test di occt il che vuol dire che è raffreddato bene altrimenti calerebbe a 4000
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2017, 09:41   #9
KiritoFronter
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 8
Ho riprovato il test di occt con hw info aperto e hai ragione, occt come minimo segna 0.09V mentre hwinfo 0.417V.
Questi cali durano 1 massimo 2 secondi e poi torna stabile a 1.19V, più che altro non so se fanno male alla cpu.
Se sono innocui lascio tutto com'è e chi s'è visto s'è visto
KiritoFronter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2017, 14:44   #10
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da KiritoFronter Guarda i messaggi
Ho riprovato il test di occt con hw info aperto e hai ragione, occt come minimo segna 0.09V mentre hwinfo 0.417V.
Questi cali durano 1 massimo 2 secondi e poi torna stabile a 1.19V, più che altro non so se fanno male alla cpu.
Se sono innocui lascio tutto com'è e chi s'è visto s'è visto
Ciao,
i picchi negativi sono innuocui per la cpu perché non sono come i positivi che la fanno lavorare a maggiore temperature ma sono deleteri per la stabilità e te ne saresti accorto a suo di freeze e schermate blu. Se non hai avuto nessuno di questi sintomi direi di considerare anche la lettura di hw-info fasulla. Magari è la scheda madre che ha qualche sensore che sbarella e non da più info corrette.
Domanda: all'inizio, quando hai acquistato/assemblato il pc, avevi usato programmi come hw-info occt ecc oppure solo ora che hai notato i cali nel giochi ti sei messo a controllare?
Perché magari non te ne sei mai accorto ma può essere che la scheda madre li abbia sempre avuti.
Potesti controllare da bios nel menù monitoring o nome simile e fare una foto e postarla. Poi se mai rimani lì nel bios e vedi se le tensioni sono ballerine. Se in 10 minuti non vedi cambiare nulla direi che puoi stare tranquillo e i valori dei +12v, +3,3v e +5v devono essere il più vicini possibili a quel valore teoico (es 11,95 volt sarebbe perfetto per la linea da +12 volt).
Poi puoi postare l'esatta configurazione con particolare riferimento alla scheda madre con la rev del bios (la vedi o nel bios stesso o con cpu-z schermata mainboard) e del modello dell'alimentatore e anni che lo utilzzi
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 17:49   #11
KiritoFronter
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 8
Mi sono messo adesso a controllare perchè non avevo mai avuto cali così netti. Secondo me è la scheda madre...
Ha dato continui problemi con la scheda di rete e problemi con le porte usb
(so che non c'entrano un tubo, ma è per il fatto che ho preso quella più difettosa quindi potrebbe anche dare problemi di voltaggi visto l'andazzo che ha preso ).
A breve vorrei cambiarla con una Z97 per sfruttare meglio il tutto. Prima dell'acquisto nel carrello di amazon avevo un 4790 liscio e quindi una mobo h97 e cambiando procio ho dimenticato di cambiare anche la scheda, pensa che chiorba .
Comunque adesso non ci sono cali quindi per ora lascio perdere.
Grazie mille per l'aiuto
KiritoFronter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v