Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 27-06-2010, 12:03   #1041
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
Non ho capito quanti core avranno i bulldozer lanciati nel 2011.... 4-6-8? oppure sono previsti anche processori con + di 8 core dato che già adesso gli opteron arrivano a 12 core.
Le versioni previste di Bulldozer per il campo desktop sono da 4, forse 6 e 8 core; mentre per il campo server saranno da 6/8core su socket C32 e 12/16 core per il socket G34...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 27-06-2010, 12:16   #1042
genesi86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1509
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Le versioni previste di Bulldozer per il campo desktop sono da 4, forse 6 e 8 core; mentre per il campo server saranno da 6/8core su socket C32 e 12/16 core per il socket G34...
mmm 4 core, speriamo che il marketing di AMD riesca a far capire al mercato che un quad bulldozer va' molto di più di un X6 phenomII. Nell'utente tipico ormai i core sono l'unica cosa che differenzia un pc + potente da uno meno potente, un po' come i megapixel per le macchine fotografiche o i Ghz per i computer di qualche anno fa. Speriamo che non sottovalutino questo aspetto, spendere miliardi per questi nuovi processori ma non avere adeguati ritorni a causa delle asimmetrie informative che da sempre caratterizzano i mercati, sarebbe un duro colpo.
__________________
www.roberto-monachello.com
genesi86 è offline  
Old 27-06-2010, 12:22   #1043
ivano444
Senior Member
 
L'Avatar di ivano444
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Messaggi: 3549
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
mmm 4 core, speriamo che il marketing di AMD riesca a far capire al mercato che un quad bulldozer va' molto di più di un X6 phenomII. Nell'utente tipico ormai i core sono l'unica cosa che differenzia un pc + potente da uno meno potente, un po' come i megapixel per le macchine fotografiche o i Ghz per i computer di qualche anno fa. Speriamo che non sottovalutino questo aspetto, spendere miliardi per questi nuovi processori ma non avere adeguati ritorni a causa delle asimmetrie informative che da sempre caratterizzano i mercati, sarebbe un duro colpo.
credo che siano ancora i mhz a farla da padrone
__________________
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds
"Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url]
ivano444 è offline  
Old 27-06-2010, 12:53   #1044
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
Non ho capito quanti core avranno i bulldozer lanciati nel 2011.... 4-6-8? oppure sono previsti anche processori con + di 8 core dato che già adesso gli opteron arrivano a 12 core.
in ogni caso,come penso io,non saranno

4 c & 8c ma 4c/4t & 8c/8t

+ quadchannel memory....penso possa bastare come presentazione della nuova architettura che in seguito sarà sottoposta a inevitabili miglioramenti e concilii con i software futuri

spero di non sbagliarmi o aver detto delle scemenze
affiu è offline  
Old 27-06-2010, 12:56   #1045
genesi86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1509
Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
credo che siano ancora i mhz a farla da padrone
Quelli che mi chiedono qualche consiglio (ormai sono il consulente informatico di parenti e amici ) mi chiedono "ma quanti core ha?"... i Mhz stanno subito dopo Se attacco parlando di architettura, pipeline ecc... mi seguono per circa 15 secondi, qualcuno non ce la fa proprio e incomincia a sbadigliarmi in faccia

Ad ogni modo, il discorso marketing non cambia.
__________________
www.roberto-monachello.com
genesi86 è offline  
Old 27-06-2010, 13:16   #1046
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
in ogni caso,come penso io,non saranno

4 c & 8c ma 4c/4t & 8c/8t

+ quadchannel memory....penso possa bastare come presentazione della nuova architettura che in seguito sarà sottoposta a inevitabili miglioramenti e concilii con i software futuri

spero di non sbagliarmi o aver detto delle scemenze
Al 92.57% (Pignolo Mode ON) non ci sarà il Quad channel sulle CPU bulldozer per il mercato desktop ma solo per il socket G34, ovvero per il mercato server...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 27-06-2010, 13:21   #1047
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Mi avete fatto pensare come andra Llano e Buldozer in versione quad core rispetto a Thuban.
Mentre per il secondo sono sicuro che sarà più veloce(se no sono dolori visto che deve andare anche più forte dei quad core Nehalem)sarei curioso di vedere le prestazioni di Llano.
Parlando di Llano se l'IPC fosse per esempio un 25% superiore a Deneb in multicore potrebbe arrivare addirittura ad avvicinarsi a Thuban.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 27-06-2010, 13:24   #1048
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Faccio anche un domanda generale per vedere come risponderete:

Se usate un pc solo per giocare e dovete fare un PC nel 2011 cosa prendereste senza spendere naturalmente un pratimonio?
Prendereste un Quad Core Llano oppure un Quad core Buldozer?
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 27-06-2010, 13:26   #1049
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Faccio anche un domanda generale per vedere come risponderete:

Se usate un pc solo per giocare e dovete fare un PC nel 2011 cosa prendereste senza spendere naturalmente un pratimonio?
Prendereste un Quad Core Llano oppure un Quad core Buldozer?
Ciao
dunque se i giochi nel 2011 continueranno ad essere scritti come adesso, tranne rare eccezzioni, io per farmi un pc per giocare, sinceramente, prenderei soltanto una scheda video nuova.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 27-06-2010, 13:52   #1050
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
dunque se i giochi nel 2011 continueranno ad essere scritti come adesso, tranne rare eccezzioni, io per farmi un pc per giocare, sinceramente, prenderei soltanto una scheda video nuova.
Sono ancora pochi i giochi che hanno cominciato a sfruttare i quad core e infatti per gente come noi passare ad un Phenom II x6 o anche al Buldozer nel 2011 sarebbe inutile.
Però almeno in questo periodo Llano lo sto tenendo in considerazione perchè uscendo a inizio 2011 visto che userà le ddr3-1600,nuovo socket e usb 3 e Sata III per tutti questi fattori mi interessa molto visto che io uso molto le porte usb e avere un sistema del genere che avrà anche un costo non troppo elevato non lo scarterei del tutto.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 27-06-2010, 14:52   #1051
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Faccio anche un domanda generale per vedere come risponderete:

Se usate un pc solo per giocare e dovete fare un PC nel 2011 cosa prendereste senza spendere naturalmente un pratimonio?
Prendereste un Quad Core Llano oppure un Quad core Buldozer?
ma per quello che penso io con entrambi ci si potra giocare tranquillamente ,ma non bisogna confondere la potenza fra i 2 proci

llano per il momento entrera in scena in teatro per far vedere che la strada cpu+gpu porta a vantaggi ed a cercare(in futuro) di sormontare la legge di more con una sola parola:IBRIDO

poi appena la signorina(la fusion) e il signorino(architettura bulldozer) saranno pronti ,allora li sposeranno ed i 2 saranno una sola cosa!

quindi per il gioco ancora ci sarà da aspettare e quindi

x4/x8 core bulldozer + chipset serie 900(pcexpress 3.0 a bordo)+schede video della serie 6000 ,ancora regneranno(nel senso che fusion non potrà offrire proprio il max ,rispetto a bulldozer,ma cm nel frattempo maturerà ancora ed ancora )fino all'arrivo

del MATRIMONIO fusion + bulldozer = THE FUTURE!!!!
affiu è offline  
Old 27-06-2010, 15:18   #1052
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Sono ancora pochi i giochi che hanno cominciato a sfruttare i quad core e infatti per gente come noi passare ad un Phenom II x6 o anche al Buldozer nel 2011 sarebbe inutile.
Però almeno in questo periodo Llano lo sto tenendo in considerazione perchè uscendo a inizio 2011 visto che userà le ddr3-1600,nuovo socket e usb 3 e Sata III per tutti questi fattori mi interessa molto visto che io uso molto le porte usb e avere un sistema del genere che avrà anche un costo non troppo elevato non lo scarterei del tutto.
Ciao
Quoto, Llano è interessante anche per il nuovo socket e le nuove features che possono essere molto utili. Sono anche daccordo sul fatto che passare a buldozzer o sandy bridge per chi ha un PhII i7- c2q solo per ottica giochini mi pare insensato, ad esempio io avevo fatto dei test tempo addietro con GTA IV ,grandissimo mattonazzo, ed ho scoperto che a 800x600 facevo 66fps, mentre a 1440x900 e nemmeno tutti i dettagli alti, anzi quasi tutto su medio ero già pesantemente gpu limited facendo qualcosa come 45fps A tutto alto poi non mi fa settare quasi nulla
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 27-06-2010, 15:59   #1053
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Mi sono sempre dimenticato di chiedere se l'unita FPU di un core del Llano sarà più potente o no rispetto a quella del attuale core K10.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 27-06-2010, 17:47   #1054
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Mi sono sempre dimenticato di chiedere se l'unita FPU di un core del Llano sarà più potente o no rispetto a quella del attuale core K10.
In realtà non si è mai visto lo scheda dell' unità FPU di Llano pur sapendo che l'architettura sarà del K10...
Rimane l'incognita delle istruzioni AVX anche su Llano...

__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 27-06-2010, 18:15   #1055
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Non vorrei che magari sia stata levata del tutto l'unità FPU perchè avendo una gpu integrata alla i calcoli in virgola mobile li vorra delegare alla unita grafica di Llano.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 27-06-2010, 18:27   #1056
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Non vorrei che magari sia stata levata del tutto l'unità FPU perchè avendo una gpu integrata alla i calcoli in virgola mobile li vorra delegare alla unita grafica di Llano.
Ipotesi fantasiosa
In questo modo il 100% del software attuale che usa la FPU non funzionerebbe.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline  
Old 27-06-2010, 18:40   #1057
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ipotesi fantasiosa
In questo modo il 100% del software attuale che usa la FPU non funzionerebbe.
Ciao
Non per forza, si può emulare l'unità Fpu con quelle integers, certo è che un mul od un add emulati ci impiegherebbero qualcosa come 800-1000 cicli...
Quindi considerando che un mul lo eseguo in 3 in condizioni normali non mi pare una mossa vincente.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 27-06-2010, 19:16   #1058
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Riguardando a modo l'immagine nella parte alta dello schema sembrerebbe che ci sia l'unita FP.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 27-06-2010, 19:18   #1059
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Non per forza, si può emulare l'unità Fpu con quelle integers, certo è che un mul od un add emulati ci impiegherebbero qualcosa come 800-1000 cicli...
Quindi considerando che un mul lo eseguo in 3 in condizioni normali non mi pare una mossa vincente.
Sappiamo entrambi che non è una strada percorribile
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline  
Old 28-06-2010, 08:49   #1060
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30103
Io penso che all'uscita AMD farà di tutto perché Buldozer rimanga compatibile con l'AM3.
Poi con il progredire sia dello sviluppo del procio che del silicio (permettendo più core e/o più IPC), non sarebbe remota l'ipotesi di un nuovo socket con 2 MC, perlomeno con i modelli di fascia alta.

Come potenzialità di banda il dual channel non ha alcun problema a soddisfare la potenzialità dei proci, però bisogna contare che un quad channel perché funzioni come quad, ha bisogni di almeno 4 banchi di ram, cioè come minimo una spesa doppia nella configurazione minima rispetto ad un dual channel, senza contare il costo plus della mobo.

Bisogna vedere cosa proporrà il mercato... perché la scelta dell'acquisto di un procio è legata anche alla spesa sia del procio stesso che nel totale dell'hardware necessario ed anche nella valutazione degli effettivi guadagni da un dual ad un quad channel.

Probabile anche che chi comprerà un X8 Buldozer guarderà di meno ai costi, come allo stesso modo chi compra un EE Intel guarda di meno alle differenze di costo tra un dual channel e three channel nel rapporto prezzo/prestazioni.

Comunque io rimango sempre in scimmia per scoprire le potenzialità del 32nm HKMG AMD. E' tutto lì il centro del discorso.
Pensiamo solo ad un Phenom I sul 65nm (9950 X4 2,6GHz) e con il passaggio al 45nm low-k è scappato il Thuban X6... (1090T X6 3,2-3,6GHz) un salto di queste proporzioni dal 45nm low-k al 32nm HKMG è difficile... ma se ci fosse... i numeri sarebbero da paura.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v