Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2017, 12:07   #4061
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
non è quanto dice il marketing manager di AMD (battute a parte sul marketing di AMD ):
"Don Woligroski: hai aperto il vaso di Pandora, ma farò del mio meglio. Anzitutto fissiamo un paio di punti: il TDP non rappresenta i watt elettrici (consumi), ma i watt termici.
I TDP pubblicati per i processori sono spesso arrotondati per adattarsi a una specifica. Ad esempio le schede madre AM4 sono pensate per lavorare con CPU dotate di un TDP di 95 e 65 watt. Questo permette ai produttori di motherboard e agli assemblatori di sistemi di avere un contesto termico in cui muoversi. In AMD definiamo Ryzen 7 1800X, Ryzen 7 1700X e Ryzen 5 1600X come processori da 95 watt, ma in realtà potrebbero esserci un paio di watt termici di differenza nel loro funzionamento a causa di diversi fattori.
Di conseguenza fare conclusioni sui consumi in base al TDP probabilmente non è la cosa migliore, ma può permettervi di maturare un'idea. Penso sia importante puntare a un modello di alimentatore ben recensito e di un produttore affidabile, anziché preoccuparsi del consumo delle CPU Ryzen da 95 watt. Secondo la mia esperienza i processori FX da 125 watt tendono a funzionare bene con un alimentatore da 450 watt decente, ma Igor (Wallossek, ndr) di Tom's Hardware francamente ne sa molto più di me di alimentatori. È lui che dovete ascoltare quando si parla di consumi."
Ma infatti, AMD si riferisce totalmente ad altro, loro parlano di scenari d'uso in relazione al TDP perchè sanno che è un numero "inventato" e non c'entra con quello che dice il programma (V*A) e la mia presa (V*A*cosfi)
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 12:09   #4062
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8279
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
CUTPenso sia importante puntare a un modello di alimentatore ben recensito e di un produttore affidabile, anziché preoccuparsi del consumo delle CPU Ryzen da 95 watt. Secondo la mia esperienza i processori FX da 125 watt tendono a funzionare bene con un alimentatore da 450 watt decente, ma Igor (Wallossek, ndr) di Tom's Hardware francamente ne sa molto più di me di alimentatori. È lui che dovete ascoltare quando si parla di consumi."
Qualche giorno fa, nell'altra discussione scrissi questo:
Quote:
A proposito...
Mi ricollego a questo discorso perchè non ho trovato da nessuna parte le richieste di Ryzen in questo ambito, quali sono le specifiche ATX e di alimentazione che richiede?
Non mi riferisco al wattaggio che dipende dalla macchina, ma se necessita di alimentatori con supporto a particolari specifiche, in particolare le uniche che mi pare possano avere un nesso sono:
-erp lot 6
-"Haswell" C6/C7 Low-Power States
non mi pare siano state introdotte cose nuove altre a quelle due. Ma non ho letto da nessuna parte se Ryzen le richiede o no.
Info in merito?
Ma nessuno ha saputo darmi una risposta.
Visto che ne parlate... e non ho ancora trovato dettagli in merito, ne sapete niente?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 12:13   #4063
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
tutte le macchine lavorano su un singolo frame....
Immaginatevi un cinebench r15 con l'aggiunta contemporanea di piu' nodi....
Quindi per capirci 16 quadratini con un ryzen, 32 con 2 ryzen e 48 con 3 ryzen ....etc... etc..
La macchina che crasha invalida i quadratini che sta lavorando in quel momento e non possono essere recuperati dalle altre...

Occorre quindi ri renderizzare il frame e perdi i minuti o ore impiegate per farlo ....certo non viene compromessa l'intera animazione
Vero, per quanto riguarda il singolo frame si.
In ogni caso penso che sia lui stesso a dover verificare acquistando una macchina e testarla a dovere, poiché ognuno ha sempre una sua specifica storia/esperienza.
Magari lasciandola renderizzare per conto suo per giorni o settimane e stabilirne così, fuori dal nodo e per maggior sicurezza, l'effettiva efficacia.
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 12:21   #4064
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi

Ma nessuno ha saputo darmi una risposta.
Visto che ne parlate... e non ho ancora trovato dettagli in merito, ne sapete niente?
Uno stato chiamato C6 è presente, lo vedo nei settaggi avanzati del bios.
L'erp lot 6 è una normativa eu, vale per qualsiasi pc ed è un affare solo tra ali e mobo dato che norma i consumi in standby (<1W), da non confondere con la sospensione o la ready mode di intel.

Nelle specifiche della mia mobo trovo:
ErP/EuP ready (ErP/EuP ready power supply is required)
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 10-05-2017 alle 12:25.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 12:24   #4065
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
http://www.overclock.net/t/1624603/r...g-thread/14280
nuovo bios beta...
magari Asus si è svegliata per la C6H
"Nothing major, has a few bugfixes."

Anche stavolta si sono sprecati...
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 12:27   #4066
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Qualche giorno fa, nell'altra discussione scrissi questo:

Ma nessuno ha saputo darmi una risposta.
Visto che ne parlate... e non ho ancora trovato dettagli in merito, ne sapete niente?
ne abbiamo parlato agli inizi e anche in aspettando
per sintetizzare non serve un alimentatore "haswell ready"
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 12:47   #4067
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8279
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Uno stato chiamato C6 è presente, CUT
Nelle specifiche della mia mobo trovo:
ErP/EuP ready (ErP/EuP ready power supply is required)
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
per sintetizzare non serve un alimentatore "haswell ready"
Mmm, allora supporta ErP ma non è obbligatorio e non serve un alimentatore che vada d'accordo con Haswell.
La cosa però mi fa pensare, perchè se non serve che l'alimentatore supporti i "low power state" di haswell significa che i low power state di Ryzen sono più alti di quelli di Haswell e funzionano quindi anche con alimentatore più vecchi senza quella caratteristica, qundi in quegli stati (se ce li ha e a quanto pare un C6 c'è... il C7 non si sa...) consumerà di più.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 12:56   #4068
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Mmm, allora supporta ErP ma non è obbligatorio e non serve un alimentatore che vada d'accordo con Haswell.
https://ac-dc.power.com/green-room/r...ign-directive/
L'erp è obbligatorio e nessuna mobo ed alimentatore può essere venduta/o sul mercato europeo senza rispettare queste specifiche.
Haswell non ha attinenza con l'erp.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 13:20   #4069
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8279
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Haswell non ha attinenza con l'erp.
Sì questo è chiaro, quello è un altro discorso, non c'entra nulla con i low power state, detto poco sopra. Ho elencato le due cose insieme ma non sono correlate.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 13:50   #4070
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
http://www.overclock.net/t/1624603/r...g-thread/14280
nuovo bios beta...
magari Asus si è svegliata per la C6H
La Prime ancora non pervenuta ovviamente...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 14:05   #4071
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
3900MHz


da 3925 in su arrivo circa a metà e poi eccedo in temperatura.
ora che ci ripenso.....

gioz, ma su questo avevi il dissipatore originale stock?
quanto hai toccato 250, 270 gradi... comunque a 300 non ci sei arrivato ?



mi sembravano tanti già con un aio da 120 e ventola a palla, ho toccato i 56 gradi

Ultima modifica di luca_pw : 10-05-2017 alle 14:15.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 15:38   #4072
zatta3d
Member
 
L'Avatar di zatta3d
 
Iscritto dal: May 2013
Città: Milano
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Vero, per quanto riguarda il singolo frame si.
In ogni caso penso che sia lui stesso a dover verificare acquistando una macchina e testarla a dovere, poiché ognuno ha sempre una sua specifica storia/esperienza.
Magari lasciandola renderizzare per conto suo per giorni o settimane e stabilirne così, fuori dal nodo e per maggior sicurezza, l'effettiva efficacia.
Ciao, parlo anche per R3d, in quanto facciamo esattamente lo stesso lavoro, ed essendo amici ci sentiamo quotidianamente e condividiamo le problematiche assieme sia hardware che sw; inoltre rispondo anche qui alle domande fatte qualche pag fa.
Ci sono 3 metodologie che vengono usate per renderizzare con vray parlando di una singola immagine o still:
1) la macchina master ha in carico il render e tutte le altre macchine slave (nodi) entrano ad aiutare la macchina master (rendering distribuito)
2) la macchina master si pappa tutto il render da sola.
ora se una macchina slave crascia, non è un problema i bucket verranno prese da altre macchina, ma se crascia la macchina master anche tutte le altre escono dal job e bisogna rifare il render da zero. Tenendo conto che si usano più macchine per rendering pesanti in cui tutte le macchine assieme magari impiegano 6-7-8 ore per fare questo lavoro, quindi una singola macchina ne impiegherebbe magari 30-40-50 ore . Faccio questo riferimento avendo conoscenza della potenza di calcolo di r3d e della mia farm.
3) diverso è il discorso su animazione, li si usa un net render, e ogni macchina slave si renderizza il suo frame, se quella macchina crascia quel frame verrà preso in carico da un'altra macchina nodo o slave. i tempi in animazione sono decisamente più ridotti renderizzando solamente a 720p o 1080p si arriva normalmente a tempistiche di 1-2 ore, dipende dal progetto e sempre dalla cpu. In questo caso unico motivo che può far fermare la renderizzazione dell'animazione è che crasci la macchina manager, che normalmente è uno dei nodi, essa da il lavoro a tutte le altre ed in più renderizza anch'essa, quindi si scegli la cpu più stabile per eccellenza.

Su una nuova macchina, quando la mettiamo in o.c. e cerchiamo la stabilità, dapprima proviamo con linx e prime 95, arrivati ad una ipotetica stabilità, per averne certezza usiamo una scena con vray... leggera e che sia di pochi mb, e che usi poca ram, in modo tale da far frollare al massimo la cpu e non avere nessun tipo di swap e si inseriscono dei settaggi pesantissimi in modo tale che per fare quel render ci possano volere anche una settimana. Ecco, da li sicuramente ci saranno crash e occorrerà salire ancora di vcore, cmq almeno su intel abbiamo notato che anche 24 ore di render con haswell non sono sufficienti per essere sicuri della stabilità, serve ancora più tempo e rifarlo più volte, perché magari poi fa bluscreen dopo 2 ore di render. Su ivybridge il discorso era diverso, una volta arrivati a + di 12-14 ore di render eravamo certi della stabilità. Diciamo che ivybridge sono più dei tratttori, haswell è più ballerina e rimane in questo modo più difficile essere sicuro della stabilità.
Ora qui ci sarebbe da capire ryzen, come si esprime in questi termini di stabilità.
zatta3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 15:58   #4073
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
1) mi baso sull'esperienza del mio: tutto i core vanno a 3.5 GHZ (il mio è un 1700X), quindi non vedo perchè il 1800X non debba avere tutti i core a 3.7GHZ, a def ovviamente...;
2) ovvio che c'è sempre qcosa di meglio ...esistono CPU da 7000€...ma per quello che spendi, almeno per come la vedo io, offre molto di +....perché non ti compri allora un altro 6950X? e hai risolto il problema...
3) Nessun comunicato....per me silicio migliore intendo + selezionato: visto che il 1800X è il top come prestazioni, mi aspetto che siano le cpu uscite meglio dalla catena di produzione, magari mi sbaglio.
5) un conto è il voltaggio che mandi alla CPU un conto è questa quanto assorbe.....metti alla presa un Wattometro e mi dici quanto consuma il tuo sistema 6950X overclokkato....e la bolletta la paghi a W consumati, non a Vcore inviati;
6) che discorsi: ovvio che anche un sistema a def può non essere stabile se assemblato male o un componente è difettoso ma nella normalità delle cose è molto più facile trovare un sistema instabile in overclock che un sistema instabile a def...almeno in 20 anni di IT...l'instabilità a def è un'eccezione.....non la regola....semplicemente perché i costruttori prima di buttare fuori le CPU passano tantissimo tempo a validarle per vedere che tutto funzioni a dovere.....secondo te per quale motivo gli Xeon sono blindati a livello di moltiplicatore et similia?

EDIT: correggo informazione sul punto 1: il moltiplicatore del clock oscilla tra 34.8 e 35 per brevissimi istanti.
1) OK
2) ovvio perchè sto facendo dei nodi...se dovesse uscire qualcosa di meglio potrei valutare e passare il mio 6950x come nodo e prendere il nuovo come WS....
3) OK
4) ...non c'è
5) in questo momento ti scrivo con il 6950x sotto render...ed il gruppo di continuità APC Professionale da 1500VA mi segna uno stabile 504w, ma lascia che ti elenchi cosa c'è collegato... :
2x monitor 24" Dell U2410
Switch Ethernet 16 porte NetGear Professional
Access Point WiFi TPlink
Casse audio 2.1 Altec Lansing
NAS QNap 4 Bay con 4 dischi meccanici Seagate Barracuda 3Tb
6950x Vcore 1.28xx + Asus Rampage V + SSD 256 Samsung PRO + HD Seagate Barracuda 3Tb + 32Gb Ram DDR4 JSkill + GTX 770 4Gb + PSU Corsair 1200i + pompa Laing x liquido + 3x Ventole da 14cm + 7 ventole da 12cm + Lamptron controller x ventolame e pompa + Masterizzatore BR....forse dimentico qualcosa ma mi pare che non sia così esagerato come la dipingi eh.....poi che vuoi che ti dica....tanto le bollette arrivano e non sarà certo un Ryzen a farmi calare i costi vivi del mio mestiere!!!

EDIT: ecco infatti...mi sono dimenticato di avere anche 2 strip LED che illuminano il case.......
6) ok mi sono espresso male io

Ultima modifica di R3D : 10-05-2017 alle 16:24.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:00   #4074
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
CUT

P.S: doppia configurazione e manutenzione... basta che compri tutto identico e cloni il disco .... no
E mentre tolgo la polvere da uno, l'altro si pulisce come se fosse un NAS in Raid-1?!?!

Scherzo eh....
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:10   #4075
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
@R3D: non capisco, in un tuo post hai scritto che se una macchina va in tilt (Crasha) perdi tutto il lavoro o lo stesso si ferma e devi ricominciare dall'inizio... ma non usi esportare in singoli frames?
Se una macchina si ferma coinvolge necessariamente tutte le altre?
Mi sembra alquanto rischioso.
Chiedo per capire di più.
Intendo che comunque non deve accadere perchè si perde l'attuale frame....che per carità può essere il frame di un'animazione e quindi di solito non si va oltre i 30/40 minuti a frame...quindi il danno si riduce a 1h circa...aumentando però il rischio di errori da parte dell'operatore...quando si parla di animazioni, ci si trova a gestire anche migliaia di file e anche più in caso di render element!
Nel caso di rendering ad alta qualità per cataloghi e company, il discorso è diverso...a volte possono volerci anche 10 ore o più per il singolo render...e se salta, ovviamente bisogna ripartire da capo....e a volte non si ha il margine per poterlo fare, come in questo momento sto renderando una serie di immagini da consegnare domani mattina alle 8....se salta qualcosa, ho comunque un piano di riserva, ma se non succede è meglio!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:13   #4076
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da zatta3d Guarda i messaggi
Ciao, parlo anche per R3d, in quanto facciamo esattamente lo stesso lavoro, ed essendo amici ci sentiamo quotidianamente e condividiamo le problematiche assieme sia hardware che sw; inoltre rispondo anche qui alle domande fatte qualche pag fa.
Ci sono 3 metodologie che vengono usate per renderizzare con vray parlando di una singola immagine o still:
1) la macchina master ha in carico il render e tutte le altre macchine slave (nodi) entrano ad aiutare la macchina master (rendering distribuito)
2) la macchina master si pappa tutto il render da sola.
ora se una macchina slave crascia, non è un problema i bucket verranno prese da altre macchina, ma se crascia la macchina master anche tutte le altre escono dal job e bisogna rifare il render da zero. Tenendo conto che si usano più macchine per rendering pesanti in cui tutte le macchine assieme magari impiegano 6-7-8 ore per fare questo lavoro, quindi una singola macchina ne impiegherebbe magari 30-40-50 ore . Faccio questo riferimento avendo conoscenza della potenza di calcolo di r3d e della mia farm.
3) diverso è il discorso su animazione, li si usa un net render, e ogni macchina slave si renderizza il suo frame, se quella macchina crascia quel frame verrà preso in carico da un'altra macchina nodo o slave. i tempi in animazione sono decisamente più ridotti renderizzando solamente a 720p o 1080p si arriva normalmente a tempistiche di 1-2 ore, dipende dal progetto e sempre dalla cpu. In questo caso unico motivo che può far fermare la renderizzazione dell'animazione è che crasci la macchina manager, che normalmente è uno dei nodi, essa da il lavoro a tutte le altre ed in più renderizza anch'essa, quindi si scegli la cpu più stabile per eccellenza.

Su una nuova macchina, quando la mettiamo in o.c. e cerchiamo la stabilità, dapprima proviamo con linx e prime 95, arrivati ad una ipotetica stabilità, per averne certezza usiamo una scena con vray... leggera e che sia di pochi mb, e che usi poca ram, in modo tale da far frollare al massimo la cpu e non avere nessun tipo di swap e si inseriscono dei settaggi pesantissimi in modo tale che per fare quel render ci possano volere anche una settimana. Ecco, da li sicuramente ci saranno crash e occorrerà salire ancora di vcore, cmq almeno su intel abbiamo notato che anche 24 ore di render con haswell non sono sufficienti per essere sicuri della stabilità, serve ancora più tempo e rifarlo più volte, perché magari poi fa bluscreen dopo 2 ore di render. Su ivybridge il discorso era diverso, una volta arrivati a + di 12-14 ore di render eravamo certi della stabilità. Diciamo che ivybridge sono più dei tratttori, haswell è più ballerina e rimane in questo modo più difficile essere sicuro della stabilità.
Ora qui ci sarebbe da capire ryzen, come si esprime in questi termini di stabilità.
Per il tipo di utilizzo non vi conviene aspettare Naples ? un paio di serverini 1U e hai una valanga di core, che compensano anche quei X MHz in più di una soluzione assemblata e OC, Ryzen mi sembra una piattaforma molto stabile, ma su rendering che durano giorni sinceramente ho qualche dubbio se il gioco vale la candela, visto che con questa roba ci mangiate, se ti salta un rendering dopo un paio di giorni immagino l'incazzatura
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:14   #4077
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
tutte le macchine lavorano su un singolo frame....
Immaginatevi un cinebench r15 con l'aggiunta contemporanea di piu' nodi....
Quindi per capirci 16 quadratini con un ryzen, 32 con 2 ryzen e 48 con 3 ryzen ....etc... etc..
La macchina che crasha invalida i quadratini che sta lavorando in quel momento e non possono essere recuperati dalle altre...

Occorre quindi ri renderizzare il frame e perdi i minuti o ore impiegate per farlo ....certo non viene compromessa l'intera animazione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Hai ragione solo in parte....si può scegliere se far calcolare ad ogni macchina un singolo frame intero....oppure fare il render condiviso come dici tu....più processori, quindi più quadratini che vanno....però se una macchina si piantasse, i quadratini a lei assegnati si fermano e vengono intelligentemente ripresi dalla prima disponibile....chi non deve MAI crasciare è la macchina che fa da server, ovvero quella da cui si è lanciato il render.....se si ferma quella, si ferma tutta la giostra!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:16   #4078
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da zatta3d Guarda i messaggi
Ciao, parlo anche per R3d, in quanto facciamo esattamente lo stesso lavoro, ed essendo amici ci sentiamo quotidianamente e condividiamo le problematiche assieme sia hardware che sw; inoltre rispondo anche qui alle domande fatte qualche pag fa.
Ci sono 3 metodologie che vengono usate per renderizzare con vray parlando di una singola immagine o still:
1) la macchina master ha in carico il render e tutte le altre macchine slave (nodi) entrano ad aiutare la macchina master (rendering distribuito)
2) la macchina master si pappa tutto il render da sola.
ora se una macchina slave crascia, non è un problema i bucket verranno prese da altre macchina, ma se crascia la macchina master anche tutte le altre escono dal job e bisogna rifare il render da zero. Tenendo conto che si usano più macchine per rendering pesanti in cui tutte le macchine assieme magari impiegano 6-7-8 ore per fare questo lavoro, quindi una singola macchina ne impiegherebbe magari 30-40-50 ore . Faccio questo riferimento avendo conoscenza della potenza di calcolo di r3d e della mia farm.
3) diverso è il discorso su animazione, li si usa un net render, e ogni macchina slave si renderizza il suo frame, se quella macchina crascia quel frame verrà preso in carico da un'altra macchina nodo o slave. i tempi in animazione sono decisamente più ridotti renderizzando solamente a 720p o 1080p si arriva normalmente a tempistiche di 1-2 ore, dipende dal progetto e sempre dalla cpu. In questo caso unico motivo che può far fermare la renderizzazione dell'animazione è che crasci la macchina manager, che normalmente è uno dei nodi, essa da il lavoro a tutte le altre ed in più renderizza anch'essa, quindi si scegli la cpu più stabile per eccellenza.

Su una nuova macchina, quando la mettiamo in o.c. e cerchiamo la stabilità, dapprima proviamo con linx e prime 95, arrivati ad una ipotetica stabilità, per averne certezza usiamo una scena con vray... leggera e che sia di pochi mb, e che usi poca ram, in modo tale da far frollare al massimo la cpu e non avere nessun tipo di swap e si inseriscono dei settaggi pesantissimi in modo tale che per fare quel render ci possano volere anche una settimana. Ecco, da li sicuramente ci saranno crash e occorrerà salire ancora di vcore, cmq almeno su intel abbiamo notato che anche 24 ore di render con haswell non sono sufficienti per essere sicuri della stabilità, serve ancora più tempo e rifarlo più volte, perché magari poi fa bluscreen dopo 2 ore di render. Su ivybridge il discorso era diverso, una volta arrivati a + di 12-14 ore di render eravamo certi della stabilità. Diciamo che ivybridge sono più dei tratttori, haswell è più ballerina e rimane in questo modo più difficile essere sicuro della stabilità.
Ora qui ci sarebbe da capire ryzen, come si esprime in questi termini di stabilità.
Ciao, si infatti per quello mi chiedevo quando ho letto un post di R3D sulle animazioni se la nuova macchina fosse utilizzata come nodo solamente o come master.
Però ribadisco che dopo aver sentito il parere di tutti spetterà necessariamente a voi acquistarla e verificarla perché quella macchina sarà la vostra macchina per componentistica, driver, bios e soggetta al vostro reale contesto.
Comunque, complimenti, usate Cinema per curiosità?
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:29   #4079
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Ciao, si infatti per quello mi chiedevo quando ho letto un post di R3D sulle animazioni se la nuova macchina fosse utilizzata come nodo solamente o come master.
Però ribadisco che dopo aver sentito il parere di tutti spetterà necessariamente a voi acquistarla e verificarla perché quella macchina sarà la vostra macchina per componentistica, driver, bios e soggetta al vostro reale contesto.
Comunque, complimenti, usate Cinema per curiosità?
Ciao, allora la macchina master per ora rimane come ovvio il 6950x perchè è la più veloce e serve come macchina dove lavoro direttamente, perchè capace di un feedback più reattivo e quindi si lavora con più linearità...quindi le prossime macchine, a meno di qualche sorpresa da 12-14 core, saranno solo come nodi di render e basta.

Personalmente uso 3D Studio Max 2014 o 2016 e diverse plugins e i soliti di contorno...Rhino...Pshop ecc ecc....

Se posso metto il link alla mia pagina...se non si può ovviamente chi lo può fare, la tolga!!!

EDIT: metto la pagina FaceBook perchè forse ha meno coinvolgimenti commerciali.....
https://www.facebook.com/R3Design-30...78557/?fref=ts
Ciao e grazie

Ultima modifica di R3D : 10-05-2017 alle 16:32.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:30   #4080
zatta3d
Member
 
L'Avatar di zatta3d
 
Iscritto dal: May 2013
Città: Milano
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Per il tipo di utilizzo non vi conviene aspettare Naples ? un paio di serverini 1U e hai una valanga di core, che compensano anche quei X MHz in più di una soluzione assemblata e OC, Ryzen mi sembra una piattaforma molto stabile, ma su rendering che durano giorni sinceramente ho qualche dubbio se il gioco vale la candela, visto che con questa roba ci mangiate, se ti salta un rendering dopo un paio di giorni immagino l'incazzatura
hai ragione su ciò che dici, ma è sempre un po' come il discorso xeon rispetto agli i7 o i7-e. meglio prendere uno xeon di pari prestazioni ad esempio rispetto a un 6950x, ok ma quanto mi costa? vero che consuma meno, ma quanto mi costa?
qui faccio riferimento anche ad un altro utente, che diceva di prendere tutti i nodi uguali assieme, lo so bene anche io che questa è la soluzione ideale, i grossi studi ne comprano a blocchi tutti uguali quando si aggiornano, ma la loro farm non sarai mai e poi mai con tutti i nodi uguali, perché nell'arco dell'attività si inizia con poco, ci si aggiorna e via discorrendo.
certo che naples è molto appetibile per me da usare come ws e non ho fretta, ora ho un i7 4790k a @4.5 e non ho particolari problemi, anzi a me va benissimo perché la maggior parte dela lavoro è modellazione 3d e lavoro in single core, mentre per ora utilizzo render la ws, poca roba, utlizzo solo la farm per renderizzare. quindi anche le soluzioni naples da questo punto di vista avranno frequenza inferiore sui 3.0ghz e mi penalizzano un po', idem con patate con gli xeon.
ad esempio ho 2 rendernode i7 3770k deliddati a 4.6ghz, ma sono stabili anche a 4.7ghz. cmq ora a 4.6ghz fa un tempo di bench sui 3:30, la mia idea è di venderli entrambi e farmi un rayzen con tempo di 1:16-1:18, mi trovo con una macchina odierna tempi inferiori rispetto ai 2 nodi, una sola macchina da gestire, e la metà della corrente.
p.s. non ero aggiornato sulle cpu intermedie fra ryzen e naples, potrebbe essere una valida soluzione come utilizzo ws avendo frequenze di sicuro più alte, overcloccabili e macchina prestazionale anche in render.
zatta3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
TikTok Lite sospeso dopo l'indagine UE. ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v