Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2008, 16:45   #1061
The_Killer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
Messaggi: 761
Quote:
Originariamente inviato da Leibict Guarda i messaggi
Sera. Ho un problema con l'ibridazione dell' anidride carbonica.

Allora, so, ricavando dalle strutture di lewis, che il carbonio forma due doppi legami con l'ossigeno e che quindi lpossiede sia due legami con un ossigeno (un pi-greco e un sigma) che con l'altro l'altro ossigeno (sempre un pi-greco ed un sigma).
Ciò è possibile solo se il carbonio è ibridato sp, poichè se fosse ibridato sp3 formerebbe solo legami singoli e se fosse ibridato sp2 ci sarebbe solo un orbitale pi-greco per formare il legame.

Quello che non mi torna è: l'ossigeno che tipo di ibridazione ha?

Di sicuro non sp3, perchè formerebbe solo due singoli legami (come nell' acqua). Potrebbe essere sp2 dove un orbitale 2s si lega con i due orbitali 2p che hanno rispettivamente due elettroni e un elettrone. Così facendo si formerebbero tre orbitali sp2 di cui due pieni e il rimanente verrebbe usato per il legame covalente (lasciando l'ultimo orbitale p con un solo elettrone per il legame pi-greco)
Oppure potrebbe ibrididarsi sp dove un orbitale 2s si lega con uno dei due orbitali 2p con un solo elettrone. Cosi' facendo si formerebbe comunque il legame covalente grazie ad uno dei due sp e un legame pi-greco reso possibile da uno degli orbitali 2p con un solo elettrone.


Ho anche un'altra domanda, un po' piu generale.
C'è una regola che permette di capire quali orbitali 2p ibridare con i due 2s nel caso di sp2 ed sp? (per esempio nell' ossigeno nell'sp2 come faccio a capire i 2s se si ibridizzano con i 2p rispettivamente di due e un elettrone o con quelli di un solo elettrone?)

bella domanda... domani la pongo al mio prof di chimica
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:46   #1062
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da The_Killer Guarda i messaggi
ciao a tutti!

ho una domandina per voi... e spero mi possiate dare una spiegazione

il quesito è il seguente:

Un bicchiere contenente acqua è posto in una stanza che si trova ad una temperatura più bassa
di quella iniziale dell’acqua. Dopo un certo intervallo di tempo, l’acqua raggiunge la
temperatura della stanza. La durata di tale intervallo NON dipende:

A) dalla quantità di acqua contenuta nel bicchiere
B) dal materiale con cui è fatto il bicchiere
C) dalla temperatura iniziale dell’acqua
D) dalla temperatura della stanza
E) dall’umidità dell’aria nella stanza

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

ps: la risposta esatta è la...: E
perchè la massa d'acqua da raffreddare, il materiale delle pareti del bicchiere e la differenza di temperatura sono correlate con il tempo di scambio mediante il coefficiente di scambio termico
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 20:25   #1063
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da The_Killer Guarda i messaggi
bella domanda... domani la pongo al mio prof di chimica
Il metodo corretto è sempre il solito: si prende la tabella dei caratteri, si scopre a quale rappresentazione irriducibile appartengono gli orbitali, e si fanno le combinazioni di orbitali con la stessa simmetria.
Solo che è un procedimento lungo e noioso.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 08:59   #1064
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da Leibict Guarda i messaggi
Sera. Ho un problema con l'ibridazione dell' anidride carbonica.

Allora, so, ricavando dalle strutture di lewis, che il carbonio forma due doppi legami con l'ossigeno e che quindi lpossiede sia due legami con un ossigeno (un pi-greco e un sigma) che con l'altro l'altro ossigeno (sempre un pi-greco ed un sigma).
Ciò è possibile solo se il carbonio è ibridato sp, poichè se fosse ibridato sp3 formerebbe solo legami singoli e se fosse ibridato sp2 ci sarebbe solo un orbitale pi-greco per formare il legame.

Quello che non mi torna è: l'ossigeno che tipo di ibridazione ha?

Di sicuro non sp3, perchè formerebbe solo due singoli legami (come nell' acqua). Potrebbe essere sp2 dove un orbitale 2s si lega con i due orbitali 2p che hanno rispettivamente due elettroni e un elettrone. Così facendo si formerebbero tre orbitali sp2 di cui due pieni e il rimanente verrebbe usato per il legame covalente (lasciando l'ultimo orbitale p con un solo elettrone per il legame pi-greco)
Oppure potrebbe ibrididarsi sp dove un orbitale 2s si lega con uno dei due orbitali 2p con un solo elettrone. Cosi' facendo si formerebbe comunque il legame covalente grazie ad uno dei due sp e un legame pi-greco reso possibile da uno degli orbitali 2p con un solo elettrone.


Ho anche un'altra domanda, un po' piu generale.
C'è una regola che permette di capire quali orbitali 2p ibridare con i due 2s nel caso di sp2 ed sp? (per esempio nell' ossigeno nell'sp2 come faccio a capire i 2s se si ibridizzano con i 2p rispettivamente di due e un elettrone o con quelli di un solo elettrone?)

Proviamoci

Allora, l'approccio che stai seguendo e' tipicamente quello della teoria del legame di valenza, della quale, sinceramente, mi intendo pochino pochino... in ogni caso puoi provare a vederla in questo modo.
Gli orbitali ibridi, che si sovrappongono in modo assiale, sono quelli che vanno a formare i legami di tipo sigma e che ospitano i doppietti. Il carbonio non ha doppietti e forma due legami sigma, quindi deve avere due orbitali ibridi (sp); l'ossigeno forma un legame sigma e forma due doppietti, quindi dev'essere ibridato sp2.
Gli orbitali p rimanenti formano i legami pi-greco.


Questo tipo di descrizione - ne ho parlato appositamente in termini estremamente qualitivi - e' ben piu' generale di quanto non possa sembrare (Valence Bond Perfect Pairing e metodi simili sono tutt'ora usati in quantum chemistry per calcoli di struttura elettronica su sistemi piccoli; hanno il vantaggio di essere gia' correlati, ma purtroppo lavorano con funzioni di base non ortogonali fra di loro, cosa che complica orrendamente i conti...): immagino tu stia frequentando un corso di chimica generale, quindi andare oltre potrebbe essere pericoloso! Ti conviene prendere queste regolette in modo un po' meccanico, perche' andare a fondo richiede una buona conosenza di chimica teorica

In generale, se hai piu' di 4 elettroni di guscio esterno (dall'azoto al fluoro, per intendersi!) gli orbitali atomici doppiamente occupati occupano i doppietti e devono essere ibridati, poi conti il numero di legai sigma che forma la tua specie e aggiungi tanti ibridi quanti sono i legami sigma. Per gli atomi con 4 o meno elettroni invece puoi disaccoppiare gli elettroni (come quelli nel 2s del carbonio) e ibridare tutti gli orbitali che vuoi; anche qui contano i legami di tipo sigma che vuoi fare!



Mi spiace per lo squallore della ricetta...
Ricorda, comunque, che queste teorie sono dei modelli approssimati per descrivere il legame chimico e quindi vanno presi in modo qualitativo!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 17:02   #1065
The_Killer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
Messaggi: 761
Quote:
Originariamente inviato da Leibict Guarda i messaggi
Sera. Ho un problema con l'ibridazione dell' anidride carbonica.

Allora, so, ricavando dalle strutture di lewis, che il carbonio forma due doppi legami con l'ossigeno e che quindi lpossiede sia due legami con un ossigeno (un pi-greco e un sigma) che con l'altro l'altro ossigeno (sempre un pi-greco ed un sigma).
Ciò è possibile solo se il carbonio è ibridato sp, poichè se fosse ibridato sp3 formerebbe solo legami singoli e se fosse ibridato sp2 ci sarebbe solo un orbitale pi-greco per formare il legame.

Quello che non mi torna è: l'ossigeno che tipo di ibridazione ha?

Di sicuro non sp3, perchè formerebbe solo due singoli legami (come nell' acqua). Potrebbe essere sp2 dove un orbitale 2s si lega con i due orbitali 2p che hanno rispettivamente due elettroni e un elettrone. Così facendo si formerebbero tre orbitali sp2 di cui due pieni e il rimanente verrebbe usato per il legame covalente (lasciando l'ultimo orbitale p con un solo elettrone per il legame pi-greco)
Oppure potrebbe ibrididarsi sp dove un orbitale 2s si lega con uno dei due orbitali 2p con un solo elettrone. Cosi' facendo si formerebbe comunque il legame covalente grazie ad uno dei due sp e un legame pi-greco reso possibile da uno degli orbitali 2p con un solo elettrone.


Ho anche un'altra domanda, un po' piu generale.
C'è una regola che permette di capire quali orbitali 2p ibridare con i due 2s nel caso di sp2 ed sp? (per esempio nell' ossigeno nell'sp2 come faccio a capire i 2s se si ibridizzano con i 2p rispettivamente di due e un elettrone o con quelli di un solo elettrone?)

non l'ho chiesto al prof (mi sono dimenticato ) ma sono giunto a questa conclusione:

l'ossigeno non usa orbtali ibridi, ma i 2 orbitali p con 1 elettrone ciascuno che gli sono rimasti (ha 1 s e un p pieni)
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 21:04   #1066
Leibict
Member
 
L'Avatar di Leibict
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 196
Gargoyle, Lucrezio, The_Killer Grazie per l'aiuto

__________________
Ho Venduto (100% Feedback positivi!) a: xblastx, giuliop, Rei & Asuka, 2fst4rc, IMoD!uM, dica87, Abramor, zugno88, gxxx
Ho Comprato (100% Feedback positivi!) da: Sith
Leibict è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 11:42   #1067
Smoke99
Senior Member
 
L'Avatar di Smoke99
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
Messaggi: 1089
Ragazzi mi serve un aiuto,
Non riesco a recuperare gli spettri IR, NMR e di Massa della Mexiletina...
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 18:12   #1068
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
http://webbook.nist.gov/cgi/cbook.cg...-71-4&Units=SI


Qui c'è una massa.


http://books.google.it/books?id=ufDb...e+nmr#PPA91,M1

NMR
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 16:05   #1069
princi1989
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Messaggi: 4708
ciao ragazzi qualcuno mi può aiutare??

la configuraz elettronica dell'alluminio è: 1s^2 2s^2 2p^6 3s^2 3p^1 ha numero atomico uguale a 13... z=13

qualcuno sa dirmi quanti orbitali ha l'alluminio?
quanti semipieni ci sono?
per la configurazione elettronica del neon (z=10) , l'alluminio dovrebbe acquistare o cedere elettroni, quanti?
princi1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 17:43   #1070
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da princi1989 Guarda i messaggi
ciao ragazzi qualcuno mi può aiutare??

la configuraz elettronica dell'alluminio è: 1s^2 2s^2 2p^6 3s^2 3p^1 ha numero atomico uguale a 13... z=13

qualcuno sa dirmi quanti orbitali ha l'alluminio?
quanti semipieni ci sono?
per la configurazione elettronica del neon (z=10) , l'alluminio dovrebbe acquistare o cedere elettroni, quanti?
1) gli orbitali sono quelli che hai elencato
2) il 3p contiene 1 solo elettrone a fronte di 6 massimi
3) secondo te? se il Ne ha Z=10 e l'Al ha Z=13?...... chiaramente l'Al deve cedere i 3 elettroni degli orbitali di 3o livello....e infatti l'alluminio ha numero di ox +3 (ioni Al3+)
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 17:44   #1071
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 17:46   #1072
princi1989
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Messaggi: 4708
ma non ha 2 orbitali? s e p...
princi1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:04   #1073
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da princi1989 Guarda i messaggi
ma non ha 2 orbitali? s e p...
allora:

1s - orbitale n°1
2s - orbitale n°2
2px - orbitale n°3
2py - orbitale n°4
2pz - orbitale n°5
3s - orbitale n°6
3p(a caso) - orbitale n°7

numero totale di orbitali = 7
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:07   #1074
princi1989
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Messaggi: 4708
orbitale a più bassa energia? 2p / 2s / 3d / 3s

risposta sbagliata sul dipolo/dipolo? 1) forza aumenta all'aumentare dei dipoli 2) sn forze deboli 3) sono forze repulsive 4) sono forze attrattive

ultimo....emette una riga colorata quando l'elettrone passa da un livello all'altro, quattro possibilità /da 1s a 3p /da 4s a 2s / da 2p a 3p / da 1s a 4s /


aspetto 1risposta x il compito ke ho domani! grazie milleeeeeeee
princi1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:29   #1075
princi1989
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Messaggi: 4708
ultima cosa...dai dai
princi1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:47   #1076
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
EDIT

anche se e' troppo tardi!

Ultima modifica di gigio2005 : 05-12-2008 alle 18:51.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:49   #1077
princi1989
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Messaggi: 4708
no nn ci dice le domande...l'ho sgamato io il compito!
princi1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:55   #1078
princi1989
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Messaggi: 4708
cmq xkè sul dipolo/dipolo è sbagliato ke sn forze deboli??



allora posto le altre domande...


il legame idrogeno. interessa: 1) HF 2) PH3 3)N2H meno CH3 4) legame debole?

gli orbitali degeneri... quali sono e cosa? cos'hanno uguale elementi dello stesso gruppo....
princi1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:57   #1079
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da princi1989 Guarda i messaggi
cmq xkè sul dipolo/dipolo è sbagliato ke sn forze deboli??



allora posto le altre domande...


il legame idrogeno. interessa: 1) HF 2) PH3 3)N2H meno CH3 4) legame debole?

gli orbitali degeneri... quali sono e cosa? cos'hanno uguale elementi dello stesso gruppo....
perche' sono forze forti...semplice


per il resto non ti rispondo piu'
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:58   #1080
princi1989
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Messaggi: 4708
dai ti prego...le ultime coseeeee
princi1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v