Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2020, 22:44   #1
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
GRAVISSIMO problema backup iPhone

Scusate, sono nel panico a causa di un grave problema appena accaduto, spero possiate darmi una mano.

Volendo fare (per varie ragioni che non serve spiegare qui) un ripristino temporaneo del mio iPhone a un backup precedente, ho eseguito un backup dell'iPhone sul mac, mediante l'apposita funzione, direttamente dal finder.

Una volta finito di fare le operazioni che dovevo fare con il vecchio backup, ho collegato l'iPhone al mac per ripristinare il backup eseguito pochi minuti prima.

Questa maledetta funzione di backup implementata nel finder prevede una funzione di sincronizzazione automatica, che si avvia ogni volta che si collega il telefono.

Dunque, appena collegato il telefono, questo inizia a fare il backup sul mac dello stato ATTUALE (cioè del backup vecchio che volevo ripristinare solo temporaneamente) del telefono.

Se lo interrompo, tutte le altre funzioni sono inibite, compreso il ripristino del backup eseguito poco prima.

Per questa ragione, gli faccio completare il backup.

A quel punto clicco su ripristina backup...e il back up che avevo eseguito è sparito, sostituito dall'ultimo appena fatto (forzatamente!).

Clicco su gestisci backup, sperando di trovarli entrambi (sia il predente, sia l'ultimo forzato), ma niente: c'è solo l'ultimissimo backup eseguito.

Sembra che l'ultimo backup che sono stato obbligato ad eseguire (perché parte maledettamente in automatico) abbia completamente sovrascritto il vecchio.

Mi chiedo a questo punto a che accidenti serva la funzione "gestisci backup" se viene salvato solo l'ultimo e non ci sono una pluralità di backup da gestire.

Nel mio iPhone c'erano dati importanti che avevo bisogno di conservare e pensavo di essermi messo al sicuro eseguendo un backup su mac.

Mi sembra ASSURDO che sia stato sovrascritto, senza darmi alcun avviso, senza chiedermi autorizzazione.

Vi chiedo supporto, sperando che ci sia ancora qualcosa da fare.

Grazie
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 08:21   #2
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
prova ad andare nel terminale e scrivere

open ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

che è la cartella dove ci sono tutti i backup di iTunes, dovresti (spero) vedere più di un elemento...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 08:44   #3
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16692
Nella pagina di supporto Apple sembra contemplare il fatto che ci siano più backup anche dello stesso dispositivo.

SUPPORTO

Tu sei sicuro che il primo backup completo a cui fai riferimento te lo abbia concluso?
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 09:13   #4
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Allora riepilogo meglio la situazione:

1) Rispondendo a recoil: nel percorso all'interno del mac è possibile giungere ad una cartella di grosse dimensioni (oltre 30gb) contenete il backup che vorrei ripristinare.
La cartella risulta creata all'ora del mio backup "buono", ma modificata all'ora di quello "cattivo".
Sembra in sostanza che ci sia stata una sovrapposizione.

2) Ricostruendo meglio la situazione, temo di aver compreso quale sia stata la causa delle sovrapposizione.
Nel dettaglio:
  • Ho completato il primo backup sul mac (ci ha messo molto tempo, ne sono assolutamente certo);
  • Una volta eseguito il suddetto backup ho ripristinato l'iPhone alla data di un mese fa, utilizzando un vecchio backup su iCloud (doveva essere un ripristino temporaneo...);
  • Una volta concluso il lavoro con il vecchio backup ho ricollegato l'iPhone al mac e ho iniziato l'operazione di ripristino del backup fatto pochi minuti prima (quello "buono").
  • Purtroppo nel pieno del ripristino mi si è sconnesso il cavo dell'iPhone dal mac e l'operazione si è interrotta.
  • A quel punto ho ricollegato il telefono, ma non mi consentiva di scegliere quale backup ripristinare, perché non appena lo collegavo, lui iniziava in automatico la sincronizzazione. Io levavo il flag dall'opzione "sincronizzazione automatica" ma lui ogni volta ripartiva.
  • Alla fine gli ho fatto completare questa benedetta sincronizzazione, pensando che tanto si sarebbe sommata e non sostituita al precedente backup "buono".
  • Una volta eseguita la sincronizzazione, il backup "buono" non c'era più. L'unico backup disponibile aveva l'orario della sincronizzazione appena eseguita.
  • La sincronizzazione di cui sopra è stata molto veloce, mentre il backup "buono" ci aveva messo moltissimo per essere completato. Mi viene quindi da pensare che non tutto sia andato perduto.
  • Tale ipotesi è rafforzata dal fatto che la cartella contenente il backup nel mac è di oltre 30Gb, mentre il backup che si sarebbe "sovrascritto" era fatto con telefono quasi vuoto.
  • Resta il problema che il backup rinvenibile nelle cartelle del mac è costituito da file strani, non utilizzabili allo stato attuale, in quanto frutto probabilmente di una compressione.

Spero sia tutto chiaro: avete qualche suggerimento da darmi alla luce di queste specificazioni?

Grazie per il supporto!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 08-06-2020 alle 09:18.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 10:07   #5
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
potresti magari provare con uno di quei sw che ti fanno accedere al backup su computer, tipo questo
https://www.wideanglesoftware.com/su...ckup-files.php
non lo conosco nello specifico ma so che ci sono... quantomeno vedi cosa c'è nelle cartelle e ad esempio le foto le recuperi

mi sarei aspettato più di una cartella in quel folder che ti dicevo, se è una sola magari si sono veramente sovrapposti, boh... a me non è mai successo ma di solito faccio quello iCloud raramente su Mac
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 10:25   #6
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Grazie per il suggerimento.
Ho provato, funziona, ma trova solamente il secondo backup (quello semi vuoto).
Probabilmente i dati ci sono ancora, ma sarà stato cancellato qualche file fondamentale per il riconoscimento del backup, che quindi non viene individuato.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v