Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2010, 13:19   #6621
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Domanda : ho un esercizio di una variabile aleatoria. Essa è rappresentata da una funzione di durata di una lampadina, e chiede di calcolare la probabilità che essa duri almeno 2 giorni, sapendo che è accesa da 12 ore.
Ora non scrivo qua qual'è la funzione perchè non mi interessa il risultato, voglio solo capire se secondo voi ho fatto giusto per gli estremi, perchè il problema non da il risultato.
Allora io come estremi ho considerato 36 l'inferiore, e +infinito il superiore. Perchè ho pensato che se deve durare minimo 48 ore, e 12 sono già trascorsi, il minimo deve essere 36. Siccome non specifica poi, e gli basti che duri PIU di 2 giorni, e in teoria potrebbe durare anche all'infinito, ho messo come estremo superiore +infinito. Lo chiedo qui perchè la probabilità mi è venuta bassa, 0,16, e mi chiedevo se non sto sbagliando.
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 16:40   #6622
Lampo89
Member
 
L'Avatar di Lampo89
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
Domanda : ho un esercizio di una variabile aleatoria. Essa è rappresentata da una funzione di durata di una lampadina, e chiede di calcolare la probabilità che essa duri almeno 2 giorni, sapendo che è accesa da 12 ore.
Ora non scrivo qua qual'è la funzione perchè non mi interessa il risultato, voglio solo capire se secondo voi ho fatto giusto per gli estremi, perchè il problema non da il risultato.
Allora io come estremi ho considerato 36 l'inferiore, e +infinito il superiore. Perchè ho pensato che se deve durare minimo 48 ore, e 12 sono già trascorsi, il minimo deve essere 36. Siccome non specifica poi, e gli basti che duri PIU di 2 giorni, e in teoria potrebbe durare anche all'infinito, ho messo come estremo superiore +infinito. Lo chiedo qui perchè la probabilità mi è venuta bassa, 0,16, e mi chiedevo se non sto sbagliando.
io farei così .. la probabilità che devi trovare è P(B|A), con A l'evento aleatorio " la lampadina è accesa da 12 ore" e B "la lapadina durerà + di 2 giorni" . perciò P(B|A) = P(A intersecato B)/P(A) come da definizione
ma l'intersezione di A con B è B stesso perchè tutte le lampadine che dureranno più di 2 giorni saranno durate anche più di 12 ore.
dovrai calcolare dunque due integrali: quello a denominatore integrato tra 0 e 12 , quello a numeratore tra 48 e +00...
p.s. vedendo la tua domanda precedente di statistica credo debba essere usato questo metodo

il tuo metodo precedente non è corretto perchè non stai tenendo conto del fatto che la tua lampadina è così "fortunata" da essere stata accesa per 12 ore

Ultima modifica di Lampo89 : 26-05-2010 alle 16:43.
Lampo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 17:24   #6623
gianlu1993
Senior Member
 
L'Avatar di gianlu1993
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1672
ragazzi... flash
la rad di x^(2)-1>0 come si risolve?
__________________
un pc decente ma non c'ho lo sbatti di scriverne le caratteristiche iPhone 4 16gb black [passione per PC & Meteorologia]
gianlu1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:51   #6624
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Quote:
Originariamente inviato da Lampo89 Guarda i messaggi
io farei così .. la probabilità che devi trovare è P(B|A), con A l'evento aleatorio " la lampadina è accesa da 12 ore" e B "la lapadina durerà + di 2 giorni" . perciò P(B|A) = P(A intersecato B)/P(A) come da definizione
ma l'intersezione di A con B è B stesso perchè tutte le lampadine che dureranno più di 2 giorni saranno durate anche più di 12 ore.
dovrai calcolare dunque due integrali: quello a denominatore integrato tra 0 e 12 , quello a numeratore tra 48 e +00...
p.s. vedendo la tua domanda precedente di statistica credo debba essere usato questo metodo

il tuo metodo precedente non è corretto perchè non stai tenendo conto del fatto che la tua lampadina è così "fortunata" da essere stata accesa per 12 ore
bhè la correlazione con la mia domanda precedente di statistica non sussiste, perchè sto preparando un esonero che ha vari argomenti, tra questi ci sono sia le variabile aleatoria (questa domanda) sia problemi risolvibili con bayes e probabilità condizionata (domanda precedente) quindi non necessariamente un problema che posto deve interessare tutti i metodi...
Cmq l'importante è che dietro il tuo metodo ci sia un ragionamento, che a quanto vedo quadra..il problema è che io ho fatto casi molto semplici (la materia che mi devo dare è solo 3 crediti..) e quindi all'esame non usciranno casi articolati come questo (aleatoria + condizionata insieme), perciò pensavo si facesse solo con le aleatorie.
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:54   #6625
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Quote:
Originariamente inviato da gianlu1993 Guarda i messaggi
ragazzi... flash
la rad di x^(2)-1>0 come si risolve?
SQRT(x^2 -1)>0
x^2 -1 > 0
x<-1 V x>1

Quote:
Originariamente inviato da Lampo89 Guarda i messaggi
io farei così .. la probabilità che devi trovare è P(B|A), con A l'evento aleatorio " la lampadina è accesa da 12 ore" e B "la lapadina durerà + di 2 giorni" . perciò P(B|A) = P(A intersecato B)/P(A) come da definizione
ma l'intersezione di A con B è B stesso perchè tutte le lampadine che dureranno più di 2 giorni saranno durate anche più di 12 ore.
dovrai calcolare dunque due integrali: quello a denominatore integrato tra 0 e 12 , quello a numeratore tra 48 e +00...
p.s. vedendo la tua domanda precedente di statistica credo debba essere usato questo metodo

il tuo metodo precedente non è corretto perchè non stai tenendo conto del fatto che la tua lampadina è così "fortunata" da essere stata accesa per 12 ore
bhè la correlazione con la mia domanda precedente di statistica non sussiste, perchè sto preparando un esonero che ha vari argomenti, tra questi ci sono sia le variabile aleatoria (questa domanda) sia problemi risolvibili con bayes e probabilità condizionata (domanda precedente) quindi non necessariamente un problema che posto deve interessare tutti i metodi...
Cmq l'importante è che dietro il tuo metodo ci sia un ragionamento, che a quanto vedo quadra..il problema è che io ho fatto casi molto semplici (la materia che mi devo dare è solo 3 crediti..) e quindi all'esame non usciranno casi articolati come questo (aleatoria + condizionata insieme), perciò pensavo si facesse solo con le aleatorie.
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 19:07   #6626
Lampo89
Member
 
L'Avatar di Lampo89
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 33
@The-Revenge volevo farti un esempio molto chiaro e esemplificativo che ti toglierà ogni dubbio: immaginati una probabilità così definita:

p(t) = c per t < 12 ore
0 per 12<t< 48 ore
d/x^2 t > 48 ore

con c e d tali che la probabilità risulti normalizzata ( 1/x^2 l'ho scelto a caso par far convergere l'integrale all'infinito).
in questo caso puoi notare che se una lampadina supera le 12 ore di funzionamento (per l'ipotesi nel problema precedente) allora automaticamente durerà almeno 48 ore poichè la probabilità che una lampadina funzioni per un intervallo di tempo tra 12 e 48 ore è nulla. il valore dell'integrale tra 48 e +oo della probabilità sarà < 1 necessariamente, ma per ipotesi sai già che la lampadina ha funzionato per 12 ore: quindi la probabilità che funzioni per almeno 48 ore è 1, cioè è un evento certo
nel tuo procedimento il risultato numerico si scosterà di poco da quello esatto, ma concettualmente è sbagliato
Lampo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 00:02   #6627
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
RISOLTO
ragazzi per risolvere un problema devo effettuare parecchie sostituzioni di variabili. per evitare di perdere tempo e soprattutto fare errori volevo chiedervi se esiste un softwarino che fa ciò che segue:

date le seguenti equazioni

s1 = 3x1 + 4x2 - x3 + x4
s2 = x1 - x2

e l'equazione:
x1 + 6x2 - x3 + s1 - s2 = 3

mi sostituisca nella terza equazione i valori di s1 e s2 e la semplifichi facendola diventare:

3x1 + 11x2 - 2x3 + x4 = 3

vi ringrazio anticipatamente!

EDIT:
la risposta è: derive. anche se non fa tutto ciò che chiedo in automatico (o quantomeno non lo so usare a tal modo) però ho velocizzato esponenzialmente la risoluzione del problema.

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 27-05-2010 alle 17:55.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 08:09   #6628
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 123
Nelle serie a segno alternato il criterio di Leibnitz dice che una delle condizione necessarie affinché la serie converga è che tenda a zero. Prima va controllata anche la condizione generale necessaria alla convergenza, ossia che il limite della successione venga zero? O questa è un'altra cosa?

Ecco, stessa cosa per il criterio di assoluta convergenza, anche li devo controllare la condizione necessaria(a_n->0), vero?

Ultima modifica di Aldin : 27-05-2010 alle 08:17.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 18:46   #6629
sekkia
Member
 
L'Avatar di sekkia
 
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
Messaggi: 173
Devo calcolare quest'integrale, ma non ci salto fuori.
Tecniche conosciute: per parti e per sostituzione.



EDIT: Fatto.

Ultima modifica di sekkia : 28-05-2010 alle 14:37.
sekkia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 20:45   #6630
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Faccia massimale di un poliedro

Salve a tutti ho una domanda da fare.
Ho un sistema di vincoli del tipo Ax <= b che identifica un poliedro.
Tale poliedro ha dimensione 8. Ora devo scegliere una disequazione e dire se essa è o meno una faccia massimale del poliedro. Se lo è, tale faccia deve avere dimensione 7. Come si determina la dimensione di una faccia (identificata da una disuguaglianza)?

Grazie.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 20:48   #6631
gianlu1993
Senior Member
 
L'Avatar di gianlu1993
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1672
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
SQRT(x^2 -1)>0
x^2 -1 > 0
x<-1 V x>1
grazie, era come dicevo io allora, mi hai dato la conferma, purtroppo sono 5 mesi che non li riprendevo in mano e la mia prof di mate ci ha piazzato una verifica che abbiamo fatto oggi
__________________
un pc decente ma non c'ho lo sbatti di scriverne le caratteristiche iPhone 4 16gb black [passione per PC & Meteorologia]
gianlu1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 20:48   #6632
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16115
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Nelle serie a segno alternato il criterio di Leibnitz dice che una delle condizione necessarie affinché la serie converga è che tenda a zero. Prima va controllata anche la condizione generale necessaria alla convergenza, ossia che il limite della successione venga zero? O questa è un'altra cosa?
Beh, se tende a zero, allora tende a zero anche ...
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 14:28   #6633
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Torno a fare una domanda di probabilità di cui ho qualche perpelessità.
Allora ho 2 arcieri che hanno probabilità di colpire un bersaglio rispettivamente P(C) = 0.8 e P(D) = 0.4 (abbiate pazienza di chiamare le lettere come le chiamo io cosi almeno vedo subito se ho fatto giusto ).
Allora mi chiede di calcolare quale sia la probabilità che uno solo colpisca il bersaglio, e sapendo questo che esso sia il primo.
Ora la probabilità che uno solo colpisca è P(A) 0.56, e fin qui ci siamo, adesso mi viene questo dubbio : visto che sono indipenti, senza applicare bayes, posso dire che il secondo punto è uguale a dire "la probabilità che solo il primo colpisca il bersaglio"? a me sembra la stessa cosa. Calcolando questa probabilità (facendo l'intersezione tra P(C) e P(-D) ) mi viene P(B3)=0.48, e 0.48 viene anche ai miei colleghi che, però hanno usato bayes. E' solo un caso o posso dire con certezza che la probabilità P(C/A) è uguale alla probabilità P(B3)?
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one

Ultima modifica di The-Revenge : 28-05-2010 alle 14:30.
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 17:06   #6634
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4248
Ho un piccolo problema con un integrale... deve essere talemnte una stupidata che non riesco a capirlo...

A(t) e' una funzione complessa di variabile reale. A' e' il complesso coniugato.



con la sostituzione

u = t - s
z = t

l'integrale si puo' scrivere come:




con


perche'?
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 17:40   #6635
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ho un piccolo problema con un integrale... deve essere talemnte una stupidata che non riesco a capirlo...

A(t) e' una funzione complessa di variabile reale. A' e' il complesso coniugato.



con la sostituzione

u = t - s
z = t

l'integrale si puo' scrivere come:




con


perche'?
Odio il LaTeX.
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 06:52   #6636
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Beh, se tende a zero, allora tende a zero anche ...
Ok.
Qualcuno sa con quale metodo posso risolvere queste due?


La prima si riscrive a quel modo? E' divergente perché la successione tende a +inf?
Nella seconda, come devo fare? Limiti notevoli o Taylor??
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 09:05   #6637
kierlo
Member
 
L'Avatar di kierlo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 243
la prima non converge perchè è asintotica a 1/n (che non converge)
basta che semplifichi e usi il primo sviluppo in serie.

la seconda devi usare taylor a occhio
__________________
Acer Timeline 5810t - Arch Linux 64 bit / Windows 7
kierlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 11:27   #6638
d@vid
Senior Member
 
L'Avatar di d@vid
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Messaggi: 2401
ho incontrato un simbolo simile ad un "circa uguale" (le due tilde o la tilde con una linea orizzontale sotto), però fatto da due semicerchi uno sull'altro, di convessità opposta: il pezzo di sopra è fatto dall'estramità inferiore di una circonferenza e quello di sotto dall'estremità superiore. Che significa?
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 16:58   #6639
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
ragazzi mi sapete dire quant'è il rango lineare della seguente matrice?
grazie!



RISOLTO (grazie derive! )
la risposta è 6

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 29-05-2010 alle 18:26.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 17:57   #6640
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
ragazzi mi sapete dire quant'è il rango lineare della seguente matrice?
grazie!

Sicuramente meno di 9, ci sono due righe uguali...
__________________
Chiuso per protesta
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v