Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Dopo Steep, Ubisoft Annecy ci riprova con gli sport estremi e raddoppia con l'open world: Riders Republic è il folle prodotto partorito dalle menti del team francese, un esplosivo mix di gare e acrobazie dedicato agli amanti degli sport estremi, e non solo. Vi raccontiamo il nostro viaggio nella Repubblica.
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Abbiamo provato il nuovo FRITZ!Repeater 6000 in abbinamento al router FRITZ!Box 7530AX. Una postazione per la gestione della connessione domestica con caratteristiche ottimali e dalle prestazioni super, grazie al collegamento Wi-Fi 6, alla versatilità del FRITZ!OS, alla rete mesh e a molte altre funzionalità, che scopriamo nell'articolo
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus è un mini-PC che sta in una mano e può essere impiegato in ambito embedded o casalingo per navigazione e produttività leggera. Il sistema può essere anche nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA. All'interno una APU AMD con 4 core / 8 thread e una GPU integrata Vega 8.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2021, 13:23   #28741
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
ciao ragazzi, sono l'unico che dopo mesi e prove di qualsiasi tipo (seguendo i vari tips online) non riesce ancora ad oggi a far funzionare bene time machine sul nas per "colpa" di big sur?

risolveranno mai?

Non riscontro nessun problema su decine di Mac con big sur e time machine.
Che problema ti da?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 13:57   #28742
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
eccomi scusate il ritardo a rispondervi, considerate che sullo spazo di cui ho bisogno non ho le idee chiarissime.

Ho bisogno che faccia dei backup dati sia per il sistema operativo che dei singoli percorsi pensavo di tenermi almeno 1 mese di backup (può variare il periodo).
Ho bisogno anche che funga da repository e storage classico almeno 3 tera in questo caso.
Ed infine le virtual machine.

sapete se usciranno nuovi modelli di nas adatti a me (non professionali) ma con la 10 gigabit consigliatemela comunque non voglio rimanere incastrato dal rinnovamento technologico della rete
Di nas con ehernet 10gbps per ora non mi risulta, a parte roba business.
Quali vm intendi farci girare precisamente?
Io andrei su una coppia di dischi nuovi da 8-12TB (e' difficile darti una capacità precisa, dato che non lo sai nemmeno tu, ma capisco che con i backup e la retention di un mese può essere difficile calcolarla) e un nas come un DS720+ a 2 slot
Old 15-10-2021, 16:01   #28743
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Non riscontro nessun problema su decine di Mac con big sur e time machine.
Che problema ti da?
non riesce a concludere il primo backup, quando parte (se parte) fallisce perdendo il disco... ma se cerchi su google è un problema STRAdiffuso
Old 15-10-2021, 20:26   #28744
Blake4
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Io andrei su una coppia di dischi nuovi da 8-12TB (e' difficile darti una capacità precisa, dato che non lo sai nemmeno tu, ma capisco che con i backup e la retention di un mese può essere difficile calcolarla) e un nas come un DS720+ a 2 slot
per le virtual machine avevo in mente di smanettarci un pochino testare i vari protocolli di rete, fare un po' di sniffing insomma tutto ciò che mi permette anche di studiare e specializzarmi (ho la sensazione pero che non mi sia permesso questo livello di smanettamento), per cui mi accontenterei anche per creare un sistema operativo muletto isolato provare un po' di distro linux e/o windows, in ultimo testare delle configurazioni server per esposizione dei vari servizi come: router, server radious, active directory (per ora, mi prenderò poi del tempo per rifletterci bene ovviamente).

per quanto riguarda la soluzione a due dischi non sono convinto perché non amo particolarmente le soluzioni raid 0 e/o 1 al massimo le userei combinate, piuttosto preferirei più una soluzione raid 5, poi lo vorrei il più silenzioso possibile.

per lo spazio hai ragione ho le idee poco chiare ancora, l'idea di partire da 8 - 12 tera non la trovo malvagia.

Ultima modifica di Blake4 : 15-10-2021 alle 20:36.
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 00:56   #28745
teo180
Senior Member

[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Eh abbiamo idee contrastanti.
Il raid 5 non lo valuterei mai oggi, troppo lento.
Tant’è che è stato soppiantato anche lato business già diversi anni fa in favore di raid 10 o al limite 6
Old 16-10-2021, 10:30   #28746
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Su nas con processori come i synology il raid5 è ancora ottimo. Sui server giusto avere raid10
mancata sospensione synology: qui repository per synology, installa pacchetti non ufficiali:qui installa pyload sul synology: qui synology media server sulla wii: qui pacchetti 3e parti non funzionanti su 4.2: qui come aggiungere motori di ricerca torrent sul synology: qui
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 11:16   #28747
AleROMA79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ciao a tutti
da un po di tempo il "security advisor" mi rileva alcuni problemi.
uno di questi è questo qui sotto, come posso risolverlo?

I servizi LAN che includono Windows File Service, Mac File Service e SSH Service non sono raccomandati per essere accessibili su Internet.

Disabilitare l'inoltro porte o impostare le regole del firewall negando accesso da
Internet per i seguenti servizi. SSH.

grazie saluti
Old 17-10-2021, 12:33   #28748
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
ciao a tutti
da un po di tempo il "security advisor" mi rileva alcuni problemi.
uno di questi è questo qui sotto, come posso risolverlo?

I servizi LAN che includono Windows File Service, Mac File Service e SSH Service non sono raccomandati per essere accessibili su Internet.

Disabilitare l'inoltro porte o impostare le regole del firewall negando accesso da
Internet per i seguenti servizi. SSH.

grazie saluti
Ti sta dicendo che hai abilitato ssh e AFP, se hai porte aperte sul firewall dell'operatore sei a rischio, altrimenti puoi ignorare.
Old 17-10-2021, 12:44   #28749
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Chiudi le porte ssh e afp sul router.
Non puoi ignorare. Sei proprio a rischio
mancata sospensione synology: qui repository per synology, installa pacchetti non ufficiali:qui installa pyload sul synology: qui synology media server sulla wii: qui pacchetti 3e parti non funzionanti su 4.2: qui come aggiungere motori di ricerca torrent sul synology: qui

Ultima modifica di burghy : 17-10-2021 alle 12:55.
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 13:50   #28750
glonline
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao,
sono interessato all'acquisto di un 920+.
Vedendo un video su youtube ho visto che usavano 3 dischi per il nas ed il 4 disco per il sistema ?

A cosa serve ? Perchè non usa 4 hd per il raid ?

grazie e scusate se la domanda dovesse essere troppo sempliciotta

GL
glonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 14:41   #28751
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Ti sta dicendo che hai abilitato ssh e AFP, se hai porte aperte sul firewall dell'operatore sei a rischio, altrimenti puoi ignorare.
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Chiudi le porte ssh e afp sul router.
Non puoi ignorare. Sei proprio a rischio
Grazie per le risposte
Ma io non ho abilitato ssh e afp
Old 18-10-2021, 01:02   #28752
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Tutti quelli con lo slot PCIe possono però montare la scheda di espansione.

Si deve poi vedere quanto possa servire, non penso si vedrà a breve nelle reti domestiche.

Quote:
Il DS720+ accetta al massimo 6GB di RAM, se ci si vogliono fare girare delle VM non penso sia una grande idea...

Quote:
per le virtual machine avevo in mente di smanettarci un pochino testare i vari protocolli di rete, fare un po' di sniffing insomma tutto ciò che mi permette anche di studiare e specializzarmi (ho la sensazione pero che non mi sia permesso questo livello di smanettamento), per cui mi accontenterei anche per creare un sistema operativo muletto isolato provare un po' di distro linux e/o windows, in ultimo testare delle configurazioni server per esposizione dei vari servizi come: router, server radious, active directory (per ora, mi prenderò poi del tempo per rifletterci bene ovviamente).
Se vuoi farlo su NAS inzia a costare: io ho 5 VM su un DS1618+ con 32GB di RAM: un pari PC, server o workstastion "recuperato" viene a costare molto meno.

Lo "smanettamento" dipende dal S.O., non dal nas che ti offre bene o male numerosissime possibilità in quanto a virtualizzazione

Quote:
per quanto riguarda la soluzione a due dischi non sono convinto perché non amo particolarmente le soluzioni raid 0 e/o 1 al massimo le userei combinate, piuttosto preferirei più una soluzione raid 5, poi lo vorrei il più silenzioso possibile.
4 baie se non ti interessa montare anche SSD sata.

Quote:
Eh abbiamo idee contrastanti.
Il raid 5 non lo valuterei mai oggi, troppo lento.
Tant’è che è stato soppiantato anche lato business già diversi anni fa in favore di raid 10 o al limite 6
Attualmente il RAID5 mi saturava tranquillamente il trunk 2 Gbit; su controller RAID entry level ho notato tranquillamente velocità superiori ai 450 MB/s con 4 dischi SATA III di livello consumer, che equivale ad un RAID0 fatto su 4 dischi.

Raid 10 in ambito business? Mai visto. Dove si cercano prestazioni ormai ci si va di SSD (vedi i vari Nimble, Isilon &co "All Flash").

Raid 6 non è nient'altro che il 5 con parità su due dischi invece che su uno, quindi molto più lento. Già in ambito enterprise (macchine >12 hdd) è difficile che si guastino 2 dischi, figuriamoci in ambito domestico. (Non nel senso che non si danneggiano, ma nel senso che di solito o se ne danneggia uno o ci sono problemi più gravi, come una interruzione elettrica, e se ne danneggiano più di due).

Quote:
Originariamente inviato da glonline Guarda i messaggi
Ciao,
Vedendo un video su youtube ho visto che usavano 3 dischi per il nas ed il 4 disco per il sistema ?
Configurazione assurda? Puoi tranquillamente usare i 4 dischi in un RAID unico (o qualsiasi combinazione ti serva).

--- EDIT SUL MIO NAS ---

Installati due SSD Sata sulle prime due baie, installato DSM7 da zero, reimportate le VM (4 su SSD ed 1 rimasta su HDD), reinstallati i dischi meccanici sostituendo quello che creava problemi e ricreato da zero pool e volume.

Per ora tutto liscio come l'olio, ottima la gestione delle VM.
PC 1 | MBP 15" 2016 i7 6820HQ, 16GB, Radeon 460 PRO, 512 GB NVMe | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | Qnap TS431X 8GB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 11:29   #28753
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Su nas con processori come i synology il raid5 è ancora ottimo. Sui server giusto avere raid10
Non ne capisco i vantaggi, ma va bene

Ultima modifica di teo180 : 18-10-2021 alle 11:36.
Old 18-10-2021, 11:36   #28754
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Tutti quelli con lo slot PCIe possono però montare la scheda di espansione.

Si deve poi vedere quanto possa servire, non penso si vedrà a breve nelle reti domestiche.
E dove si installa? Non sapevo esistesse questo accessorio

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Il DS720+ accetta al massimo 6GB di RAM, se ci si vogliono fare girare delle VM non penso sia una grande idea...
Ufficialmente si, in realtà il mio 720+ come tutti i 220+ che ho in giro girano con 10gb di ram installata senza problemi (2+8).
Le serie 18 con anche il primo banco sostituibile arrivano anche loro a 16gb di ram. Poi che su queste macchine piccole non si riesca a sfruttare per altri limiti (cpu in primis) è un altro discorso.
6Gb sul mio 720+ ad esempio mi andrebbero stretti.
PS. per farci girare una vm di Windows anche un 720 è appena sufficiente, le prestazioni sono pessime, giustamente sono cpu inadatte a Windows.

Ultima modifica di teo180 : 18-10-2021 alle 11:39.
Old 18-10-2021, 11:50   #28755
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Non ne capisco i vantaggi, ma va bene
Il fatto che anche se ti si rompe un disco (condizione molto frequente) non perdi dati.

Utile in situazioni domestiche dove i backup li fai giornalieri o settimanali (ed ovviamente nel resto del tempo se ne stanno off-line).

Con pochi TB di spazio può non convenire rispetto ad un RAID1; più sali e più conviene.

Quote:
E dove si installa? Non sapevo esistesse questo accessorio
Si tratta proprio di una scheda PCIe come quelle del PC: i modelli da una certa fascia in su hanno uno slot sul retro dove puoi montare o la scheda di rete 10 Gbit (esiste sia rame che fibra), una scheda con due SSD nvme (solo uso cache fino a DSM 6.4.2, non so con DSM 7.0 se le hanno sbloccate anche per l'uso come storage) oppure una scheda ibrida che ha sia 10Gbe che SSD.

Io ho quella per i due nvme, ma non l'ho ancora usata,

Quote:
Ufficialmente si, in realtà il mio 720+ come tutti i 220+ che ho in giro girano con 10gb di ram installata senza problemi (2+8).
Le serie 18 con anche il primo banco sostituibile arrivano anche loro a 16gb di ram. Poi che su queste macchine piccole non si riesca a sfruttare per altri limiti è un altro discorso.
6Gb sul mio 720+ ad esempio mi andrebbero stretti.
A livello fisico sei limitato dalla RAM e dai core della CPU che vengono riservati ma non condivisi (forse condivide se paghi la licenza, ma mi sembra costi più di un DS720+).

Di conseguenza con 16GB ed un 4-core senza HT, contando di lasciarne 4 al sistema puoi usare con tranquillità 4 vm con 4GB di RAM ed un core CPU.

Io ad esempio sul 1618+ ho il problema che avendo su un Atom (linea """server""") non ha comparto grafico e se creo una vm Windows, qualcosa con ambiente grafico o cerco di elaborare flussi video (mi è successo cercando di vedere le ipcam su homebridge) si inchioda in una maniera pazzesca.
Al contrario tutte le altre macchine che lavorano su DNS, VPN, centralino VoIP, webserver sono sempre andate bene ed ora che sono su SSD volano
PC 1 | MBP 15" 2016 i7 6820HQ, 16GB, Radeon 460 PRO, 512 GB NVMe | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | Qnap TS431X 8GB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 11:58   #28756
teo180
Senior Member

Oggi i probleimi di spazio sono pochi, dato che esistono i dischi fino a 18TB.
L'unica condizione in cui vedo utile un raid 5 è nel caso in cui si vogliono superare queste capacità imho.

Per gli SSD cache, dovevano far si che le ssd cache si potevano usare anche come storage per le vm, in realtà o hanno cambiato idea, o sono in ritardo nel farlo, perchè ad oggi dsm 7 non è ancora in grado di farlo.
Old 18-10-2021, 19:56   #28757
glonline
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da glonline Guarda i messaggi
Ciao,

A cosa serve ? Perchè non usa 4 hd per il raid ?

grazie e scusate se la domanda dovesse essere troppo sempliciotta

GL

Ciao, magari avete saltato la mia domanda
glonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 10:50   #28758
xxdavide84xx
Member

L'Avatar di xxdavide84xx

Iscritto dal: May 2006
Città: Cesenatico
Salve, Possiedo un vecchio DS213J a casa, secondo voi vale la pena passare a DSM 7, oppure sarebbero più i problemi che altro?
Old 19-10-2021, 16:04   #28759
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da xxdavide84xx Guarda i messaggi
Salve, Possiedo un vecchio DS213J a casa, secondo voi vale la pena passare a DSM 7, oppure sarebbero più i problemi che altro?
DSM7 è più veloce del 6.2
Direi che ne vale la pena.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 3 3100 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: Sapphire RX 580 Nitro+ Special 8GB - SSD: Samsung 750 Evo 250GB HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB - Ali: Ocz ModxStream Pro 600W - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 OS 7.28 - NAS: Synology DS218 OS 7.0
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 00:19   #28760
AleROMA79
Senior Member

Quote:
ciao teo180,
io non ho abilitato ssh e afp

ti allego la schermata, intendi questo?
https://www.dropbox.com/s/5k0bfnokrrpklu6/ssh.JPG?dl=0
grazie mille
 Rispondi

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare Perché FRITZ!Repeater 6000 è la so...
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è dav...
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
Epic Games Store vi regala Dead by Dayli...
L'eccellenza della ricerca italiana all'...
Basta cobalto: le celle a lama Svolt pot...
Le password verso il tramonto? Le tecnol...
Attenzione ai file RTF: con questa sempl...
Toyota, ecco la bZ4X per l'Europa: batte...
OPPO lancia la sua applicazione per la C...
StoreDot svela le celle al litio che si ...
It Takes Two trascinato in tribunale da ...
MIUI 13 pronta al lancio! Arriverà...
Windows 11 sull'8,3% dei PC, in crescita...
Corsair Vengeance DDR5-5200 2 x 16 GB (3...
Nissan contribuirà alla rete di r...
FRITZ!DECT 500, nuova lampada LED intell...
Chi vende più schede video tra NV...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable