Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2011, 11:59   #1
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Configurazione server estrema!!!

Ciao,

stavo pensando di smantellare tutti i pc che ho e di metterne uno unico per la famiglia con più postazioni...

Ossia un server bello potente collegato a 3 monitor (1 postazione eyefinity), 1 altro monitor in camera (2 postazione) e un tv 32'' LED FULL HD (3 postazione sala home einteirment)
Pensavo di mettere come OS ubuntu server e poi virtualizzare i 3 os separati per queste postazioni...
Una è da gaming estremo (la 1) la 2 da uso office e la 3 da home einterment...

Che configurazione hardware mi consigliate di fare?

inoltre gli opteron 8 core da 2 ghz si potrebbero overclokkare fino ad almeno 3-3,5 ghz????

SPERO MI RISPONDIATE!!!
GRAZIE MILLE!!!!
Buone vacanze!!!
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 12:18   #2
niki89
Senior Member
 
L'Avatar di niki89
 
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
Messaggi: 1038
Guarda ti consiglio un bel processore xeon se utilizzate tutte 3 nello stesso tempo.

Poi sono daccordo per :
la 2 da uso office.

Per la soluzione gaming con la virtualizzazione perdi l'uso della scheda video che non viene correttamente vista....al massimo ci puoi comprare una nvidia quadro o firegl(ma anche questi non vanno bene perchè non si usano per giocare).

Quindi ti consiglio di fare un pc per gaming e 1 pc per virtualizzare....

Non so se la macchina virtualizzata riesce eseguire flussi HD con la scheda video...
__________________
Che il pinguino TUX sia con te!
niki89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 12:33   #3
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Innanzitutto grazie...

Ma lo xeon che modello?

Per l'accelerazione 3d ho trovato questo tipo-> http://www.vmware.com/support/ws5/do..._enabling.html

Ma se utilizzassi winzoz server per virtualizzare le 2 macchine (postazione 2 e 3) e intanto gioco sullo stesso winzoz server? LOL!
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 09:16   #4
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Nessuno?
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 09:27   #5
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
a quel punto virtualizzi con banale windows 7 professional, tanto basta uguale per tirare due vm in croce.
Ma hai una vaga idea di quanto vai a spendere?
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 09:42   #6
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
SI zio (LOL) pensavo sui €2000
Pensavo di piantarci su 2 8 core bulldozer (quindi 3ghz)
la mobo dual socket dell'asus o della tyan
ram non ecc sui 60 gb (non ecc perchè spendo un po' meno e non ho bisogno di spostare carichi giganteschi)
4 vga 5770 occate da 1gb
alimentatore chieftec super series 1200w
case o autocostruito o un lian li o simili

Che ne dici?
Grazie
Comunque la postazione 3 deve far girare flussi HD (blu ray ecc) con la virtualizzazione riesco?

GRAZIE!
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 11:04   #7
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
non ti bastano nemmeno da lontano.
I processori standard non vanno in un dual socket, ti serve gioco forsa gli opteron e gli xeon, quali la famiglia e 55xx, che per avere un processore equivalente ad un i7 930 ci vogliono poco più di mille €.
schede madri con 400€ te la dovresti cavare. Per le ram, non pensare di porti via pochi soldi, anzi (anche nel caso 25€ per 4gb, non viene poi un inezia), condiera i dischi: per tirare 3 vm un raid i scsi a 15k giri comincia a servire. Fra controller (per un stupido perc h200) ti servono minimo 150€/200€. Per i dischi ci vorrà 170€ per ogni disco da 300gb o giù di li, considerando che minimo te ne server tre/quattro...
Fatti i tuoi conti. E fatteli sul rumore, perchè a tirare fuori 75db di rumore ad un attrezzo del genere ci vuole molto poco
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

Ultima modifica di wizard1993 : 18-08-2011 alle 11:06.
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 11:26   #8
SerMagnus
Senior Member
 
L'Avatar di SerMagnus
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1400
secondo me per quello che vuoi fare nn ti conviene, hai contro tutto:
1) il prezzo
2) le prestazioni
3) i consumi

si lo so l'idea di avere un mesa server in casa è figo, ma il gioco nn vale la candela
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 12:37   #9
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Beh...
in effetti avete ragione ma:
1.i processori che monterei sono 2 amd opteron 6220 che sono ognuno 8 core 3ghz forse non lo sapevate perchè escono verso il 27 settembre
2. per la storia dei dischi siccome non devo spostare molti dati e quindi pensavo di avere per ogni macchina virtuale il suo hd dedicato quindi non devono essere veloci, inoltre io pensavo di usare una ssd per fare la cache agli hdd e renderli veloci

3.per il sistema di raffreddamento io e mio padre abbiamo organizzato un metodo in cui non bisogna avere ventole sparate a 4000 giri nè averne 10 di esse quindi per quello è no prob....

Ancora una pazzia?

grazie!
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 13:26   #10
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da I-Gamer Guarda i messaggi
Beh...
in effetti avete ragione ma:
1.i processori che monterei sono 2 amd opteron 6220 che sono ognuno 8 core 3ghz forse non lo sapevate perchè escono verso il 27 settembre
2. per la storia dei dischi siccome non devo spostare molti dati e quindi pensavo di avere per ogni macchina virtuale il suo hd dedicato quindi non devono essere veloci, inoltre io pensavo di usare una ssd per fare la cache agli hdd e renderli veloci

3.per il sistema di raffreddamento io e mio padre abbiamo organizzato un metodo in cui non bisogna avere ventole sparate a 4000 giri nè averne 10 di esse quindi per quello è no prob....

Ancora una pazzia?

grazie!
si, in ogni caso. Uno perchè i processori non costeranno così poco come credi, ne sai quando effettivamente saranno disponibili. Per la storia dei dischi forse se di ssd ce ne metti tre di fascia enterprise (tipo i owc) ce lo potresti fare. Con le vm contano le iops, non la dimensione.
Per il raffreddamento... In sale climatizzate a 20° si usano comunque tali ventole, quindi a meno che tu non lo metta in congelatore, fai poco.

Poi un altra questione, le vm come le usi? perchè se devi avere dei pc client i puoi ammazzare se non hai una ten gigabit, e l'input diretto da più di una periferica di solito non lo digeriscono tanto bene, almeno non i prodotti casalinghi
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 13:32   #11
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Beh, veramente dovrebbe essere integrata nella mobo

Addirittura di ingressi ce ne sono appunto 4

Comunque io non lo pensavo uno spreco perchè il server lo utilizzerei al posto del router e del firewall e magari anche per il voip, poi non ho i problemi per esempio della stampante condivisa....
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 13:49   #12
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Ah una cosa...
si potrebbero mettere vga diverse?

nel senso che per la postazione eyfinity voglio le vga dx11 (quidni le 4 5770 o meglio)
ma per le altre 2 postazioni potrei mettere uno sli di gtx 295 o anche solo una?

grazie mille!
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 15:11   #13
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Mi spieghi come pensi di usare le varie combinazioni monitor/scheda video? E soprattutto... a cosa attacchi la scheda video?

Sono curioso...
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 17:27   #14
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
allora io farei così

4 ati 5770 in cfx->attaccate ai 3 monitor per la postazione eyefinity
1 ati 5770 o equivalente-> attaccata alla postazione office
1 ati 5870 o equivalente -> attaccata alla tv

Teoricamente è più che possibile!

Però missà ke devo migliorare il progetto perchè come hanno detto gli altri ci sono dei problemi come il consumo!!!!!
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri

Ultima modifica di I-Gamer : 18-08-2011 alle 21:41.
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 08:50   #15
utente_medio_
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 372
Quote:
Originariamente inviato da I-Gamer Guarda i messaggi
allora io farei così

4 ati 5770 in cfx->attaccate ai 3 monitor per la postazione eyefinity
1 ati 5770 o equivalente-> attaccata alla postazione office
1 ati 5870 o equivalente -> attaccata alla tv

Teoricamente è più che possibile!

Però missà ke devo migliorare il progetto perchè come hanno detto gli altri ci sono dei problemi come il consumo!!!!!
dubito che vmware ti permetta di gestire tutto cio....e dubito anche che tu riesca effettivamente a giocarci....
l'accelerazione 3d è una "novita" e per ora funziona ancora penosamente....

consiglio connessioni in fibra (client/server) per il gaming.
__________________
utente_medio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 09:43   #16
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Ricordo che il client non è un vero e proprio pc (come di solito i "terminali")
ma solo 1 tastiera, 1 mouse e 1 o più monitor...
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 14:52   #17
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Che ne pensate di affiancare i dischi normali a delle ssd con l'HDDBOOST della Silverstone oppure con il programma fancycache?



Grazie!
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 17:31   #18
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Nessuno?
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 20:28   #19
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da I-Gamer Guarda i messaggi
Che ne pensate di affiancare i dischi normali a delle ssd con l'HDDBOOST della Silverstone oppure con il programma fancycache?



Grazie!
non gli farebbe nulla. La virtualizzazione non è nata per questi scopi, e in ogni caso mettersi a giocare con vware vuol dire usare hardware certificato (ossia veri server di marca, da con hardware realmente certificato) che ti vanno a costare non poco (non dico 20k€) ma più o meno siamo li. Per giunta, come già spiegato, le funzionalità 3d funzionano da fare schifo, e se non crasha perderano il 50% di prestazioni (test personali molto ad occhio con virtualbox, ma ci siamo). Ti conviene di molto farti 3d pc separati e buona notte.
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2011, 22:39   #20
I-Gamer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1084
Ok... grazie....
non credo di mollare, cambierò strada e se ci riesco vi dico!

BUONE VACANZE!
__________________
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v