Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2023, 23:03   #1
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
problema temperature alte con AMD 5900x

Buonasera a tutti,
prima di scrivere qui ho apportato diversi accorgimenti potenzialmente utili a migliorare una situazione delle temperatura del suddetto processore che non sembrano migliorare, men che meno in estate.
Ho il case Fractal Design Pop Air XL con un discreto airflow, ventole stock fronte e retro più due da 140 professionali della Noctua che buttano sopra. Tutte questa ventole e anche quella del processore sono state settate a dovere (spero). Il dissipatore che uso attualmente per tenere la cpu fresca è un Noctua NH-U12A con due ventole e pasta termica messa pochi giorni fa Kryonaut della Thermal Grizzly, oltre a tutto ciò ho anche impostato un undervolt di -21 a tutti i cores da bios.

Nonostante tutte queste cose il processore mi rimane sui 40 gradi in idle, quando poi lo mando a fare i test con OCCT (soprattutto con dei carichi leggeri) i picchi massimi che mi raggiunge sono persino di 92 gradi!!!
Inoltre se uso OBS Studio per registrare un video (fullhd) del gioco Project Cars 2 (QHD) allora anche qui le temperature mi schizzano allegramente ai 90 gradi (le massime).

In sostanza mi ritrovo tranquillamente temperature medie sui 65/70 gradi molto facilmente.

Vorrei chiedere a voi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed ha risolto e come. Oppure accetto comunque consiglio da persone esperte su questa problematica. Tenete però conto che per mia scelta personale sono contrario ad ogni tipo di raffreddamento a liquido, piuttosto cambio processore
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 17:03   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133633
Ciao
puoi fare i test "classici"
vedendo con altro software che temperature ti da, ad esempio hwinfo o ryzenmaster
poi rimettere la pasta termica, controllare il fissaggio del dissi (troppo serrato o blando nn va bene)
facendo attenzione puoi toccare le heatsink del dissi e vedere se effettivamnte è caldo o appena tiepido
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 00:23   #3
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
puoi fare i test "classici"
vedendo con altro software che temperature ti da, ad esempio hwinfo o ryzenmaster
poi rimettere la pasta termica, controllare il fissaggio del dissi (troppo serrato o blando nn va bene)
facendo attenzione puoi toccare le heatsink del dissi e vedere se effettivamnte è caldo o appena tiepido
Caspita mai più nickname come il tuo era più azzeccato per la mia problematica

ironia a parte, cosa intendi per test classici? Ad esempio sto testando il processore (soprattutto dopo ogni undervolt) con dei preset di OCCT che ho trovato affidabili in rete. Oppure mando 10 minuti di Cinebench 23 in modalità multicore mentre ho aperto HWInfo64.

Non sei il primo che dice il dissipatore non troppo avvitato...come mai non andrebbe bene? Poi controllo quello che mi hai detto sugli heatpipe (credo che tu intenda quelli curvi appena sopra il processore
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 10:01   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133633
Direi che va bene il cinebench
X la temperatura controlla con ryzenmaster che è un po piu preciso come software
Se nn è fissato correttamente può essere che sia storto di qualche millimetro e nn faccia bene contatto, che passi aria fra dissi e pasta o la pasta e l'heatspreader della cpu
X quanto riguarda il toccare il dissi fallo con attenzione sulle lamelle del corpo dissipante
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 13:49   #5
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Direi che va bene il cinebench
X la temperatura controlla con ryzenmaster che è un po piu preciso come software
Se nn è fissato correttamente può essere che sia storto di qualche millimetro e nn faccia bene contatto, che passi aria fra dissi e pasta o la pasta e l'heatspreader della cpu
X quanto riguarda il toccare il dissi fallo con attenzione sulle lamelle del corpo dissipante
ah ok scusa, avevo capito le heatpipe al posto delle lamelle.

Per l'avvitamento del dissipatore troppo avvitato che problematiche potrebbe dare?
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 22:05   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133633
beh stringendo troppo il rischio e di far danni, alla scheda, al sistema di fissaggio che poi nn fa piu contatto come dovrebbe, ai pin su cpu o scheda che posson piegarsi
anche la pasta termica nn uniformemente distribuita
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2023, 01:04   #7
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
puoi fare i test "classici"
vedendo con altro software che temperature ti da, ad esempio hwinfo o ryzenmaster
poi rimettere la pasta termica, controllare il fissaggio del dissi (troppo serrato o blando nn va bene)
facendo attenzione puoi toccare le heatsink del dissi e vedere se effettivamnte è caldo o appena tiepido
Ciao, ho toccato la parte del dissipatore che mi dicevi ed è tiepido nella norma
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2023, 06:52   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133633
Allora ricontrolla il fissaggio magari ristenderei la pasta termica
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2023, 18:02   #9
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Allora ricontrolla il fissaggio magari ristenderei la pasta termica
In questo ultimo periodo avrò cambiato, rimesso diverse paste termiche differenti, smontato e rimontato il dissipatore migliaia di volte per non avere risultati migliori ma sempre gli stessi
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2023, 21:00   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133633
ah dimenticavo di chiederti che scheda madre hai?
cmq su ryzenmaster che temperature massime indica?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 08:48   #11
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18035
Quote:
Originariamente inviato da bluray Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
prima di scrivere qui ho apportato diversi accorgimenti potenzialmente utili a migliorare una situazione delle temperatura del suddetto processore che non sembrano migliorare, men che meno in estate.
Ho il case Fractal Design Pop Air XL con un discreto airflow, ventole stock fronte e retro più due da 140 professionali della Noctua che buttano sopra. Tutte questa ventole e anche quella del processore sono state settate a dovere (spero). Il dissipatore che uso attualmente per tenere la cpu fresca è un Noctua NH-U12A con due ventole e pasta termica messa pochi giorni fa Kryonaut della Thermal Grizzly, oltre a tutto ciò ho anche impostato un undervolt di -21 a tutti i cores da bios.

Nonostante tutte queste cose il processore mi rimane sui 40 gradi in idle, quando poi lo mando a fare i test con OCCT (soprattutto con dei carichi leggeri) i picchi massimi che mi raggiunge sono persino di 92 gradi!!!
Inoltre se uso OBS Studio per registrare un video (fullhd) del gioco Project Cars 2 (QHD) allora anche qui le temperature mi schizzano allegramente ai 90 gradi (le massime).

In sostanza mi ritrovo tranquillamente temperature medie sui 65/70 gradi molto facilmente.

Vorrei chiedere a voi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed ha risolto e come. Oppure accetto comunque consiglio da persone esperte su questa problematica. Tenete però conto che per mia scelta personale sono contrario ad ogni tipo di raffreddamento a liquido, piuttosto cambio processore
quel dissipatore è eccellente e il 5900x è una delle cpu più fredde della famiglia 5000, c'è sicuramente qualcosa che non va nel montaggio del dissipatore o di come stendi la pasta termica, oltre a pensare proprio ad un esemplare sfigato di 5900x

mettendo un curve optimizer negativo non è detto che la cpu scaldi meno ma sicuramente boosta di più quindi può essere che con CO=0 potresti potenzialmente avere temp minori che con CO=-21

sei sicuro di non aver smanettato troppo con il PBO? reset bios provato? non dovessi risolvere con un remount prova ad abbassare il PPT da bios (o più facile con PBO2 tuner che gira in realtime da windows) fino a es 105w dovresti notare un discreto abbassamento delle temperature

le ventole a quanto girano? ovviamente le hai messe tutte e due che soffiano verso la parte posteriore del case, non che soffiano tutte e due verso l'interno del dissipatore?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 12:57   #12
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ah dimenticavo di chiederti che scheda madre hai?
cmq su ryzenmaster che temperature massime indica?
Gigabyte Aorus Pro X570 (rev 2.0) bios v.F36
Non ho ancora controllato con ryzenmaster perchè non mi tiene registrate le temperature durante il test ma me le indica solo in tempo reale. però lo farò perchè sono curioso.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quel dissipatore è eccellente e il 5900x è una delle cpu più fredde della famiglia 5000, c'è sicuramente qualcosa che non va nel montaggio del dissipatore o di come stendi la pasta termica, oltre a pensare proprio ad un esemplare sfigato di 5900x

mettendo un curve optimizer negativo non è detto che la cpu scaldi meno ma sicuramente boosta di più quindi può essere che con CO=0 potresti potenzialmente avere temp minori che con CO=-21

sei sicuro di non aver smanettato troppo con il PBO? reset bios provato? non dovessi risolvere con un remount prova ad abbassare il PPT da bios (o più facile con PBO2 tuner che gira in realtime da windows) fino a es 105w dovresti notare un discreto abbassamento delle temperature

le ventole a quanto girano? ovviamente le hai messe tutte e due che soffiano verso la parte posteriore del case, non che soffiano tutte e due verso l'interno del dissipatore?
Non sei il primo a dirmi che potrei avere un modello di processore sfortunato anche perchè ho avuto modo di parlare con una persona che ha il mio stesso processore e con un noctua ha anche valori di idle inferiori ai miei!
Non ho "smanettato" troppo, solo il giusto indispensabile e proprio l'altro ieri ho aggiornato il bios da versione F35 a F36 caricando poi i valori ottimali (reset). Avevo già abbassato il PPT durante un undervolt a 130W ma non ho notato differenze particolari e più probabile che debba forse abbassare la tensione del vcore? Sperando che non mi crashi abbassando a 105W proverò!

Le ventole stock del case le ho messe al massimo perchè non sono PWM e comunque molto silenziose, sono tre che prendono dal davanti e una che butta tutto sul dietro. Due ventole aggiunte per buttare sul sopra (Noctua professional industrialPPC) a regimi bassi perchè molto rumorose. Il dissi ha una ventola che prende aria dalle tre davanti del case e quindi butta verso le lamelle del dissi, l'altra prende il calore dal dissi e lo butta fuori verso la ventola del case che a sua volta tira fuori. A queste ho impostato una curva che parte da circa il 40% con 50 gradi ad arrivare fino al 100% con 75 gradi (uniche in pwm).
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II

Ultima modifica di bluray : 05-09-2023 alle 13:09. Motivo: multi quote
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 14:13   #13
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18035
da quello che dici è tutto corretto, resta l'ipotesi dell'esemplare sfigato che puoi solo mitigare limitando alcuni valori tra cui come dicevo il PPT, non intacca per nulla la stabilità ma ti limita le frequenze in load quindi perderesti performance in multithread (ma niente in game dove per lo più sei singlethread)

la stabilità la rischi con l'undervolt

la temp in idle è normale, è quella in load che non deve arrivare a 90
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 21:47   #14
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
da quello che dici è tutto corretto, resta l'ipotesi dell'esemplare sfigato che puoi solo mitigare limitando alcuni valori tra cui come dicevo il PPT, non intacca per nulla la stabilità ma ti limita le frequenze in load quindi perderesti performance in multithread (ma niente in game dove per lo più sei singlethread)

la stabilità la rischi con l'undervolt

la temp in idle è normale, è quella in load che non deve arrivare a 90
Per completezza di informazioni lascio qui un'immagine di come ho applicato la pasta termica sul processore.



ed uno degli ultimi risultati che ho avuto con OCCT da notare le temperature di picco

__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 07:02   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133633
Io preferisco il chicco al centro ma nn vedo problemi nel metterla così
https://www.gigabyte.com/Motherboard...ort#support-dl
C'è la versione FEe che porta l'ultimo update agesa
Non dovrebbe cambiare la gestione energetica ma un tentativo si può fare anche xke nn ho capito che verisone monta su ora la tua scheda
X il resto concordo con ninja750
Poi dicci nell'uso normale, ad esempio in game, guardando da ryzenmaster che temp vedi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 08:52   #16
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18035
mah.. OCCT lascialo perdere che è irrealistico, per me già fin troppo cinebench R23

la pasta è fantasiosa ma dovrebbe andare bene, io personalmente uso il metodo di spalmarla tutta col pennello ovviamente hai verificato non ci siano pellicole sulla base del dissipatore? (non si sa mai )
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 16:24   #17
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Io preferisco il chicco al centro ma nn vedo problemi nel metterla così
https://www.gigabyte.com/Motherboard...ort#support-dl
C'è la versione FEe che porta l'ultimo update agesa
Non dovrebbe cambiare la gestione energetica ma un tentativo si può fare anche xke nn ho capito che verisone monta su ora la tua scheda
X il resto concordo con ninja750
Poi dicci nell'uso normale, ad esempio in game, guardando da ryzenmaster che temp vedi
Avendo due CCD mi era stato consigliato di metterla a 5 punti
per quanto riguarda il bios ho la versione F36 ora perchè di quelli con le letterine non mi fido più di tanto, come se non fossero "definitivi o completi"
Altra cosa: come faccio a vedere il programma RyzenMaster durante le partite in game? Cioè, non ha la schermata come msi afterbuner...
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 21:13   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133633
va sempre considerato il fatto che curve optimizer abbassa la tensione ma aiuta a tenere le frequenze piu elevate quindi nn porta a diminuire x forza la temperatura, x quello servirebbe agire manualmente sui voltaggi (oppure abbassando il PBO Limits, pero poi qualcosa sulla frequenza ti limita)
pero gli ultimi update agesa son solo in quelle versioni di bios
io lo lascerei aperto in background semplicemente ryzenmaster
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 22:24   #19
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
mah.. OCCT lascialo perdere che è irrealistico, per me già fin troppo cinebench R23

la pasta è fantasiosa ma dovrebbe andare bene, io personalmente uso il metodo di spalmarla tutta col pennello ovviamente hai verificato non ci siano pellicole sulla base del dissipatore? (non si sa mai )
In che senso fantasiosa? Personalmente mi sembra più fantasioso spalmarla con il pennello guarda un po qui se può essere interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=ofyN...TechIlliterate
Per la domanda sulla pellicola ci può stare però fortunatamente non sono così principiante e ad ogni modo avreste visto temperature molto più elevate nelle immagini da me inviate!


Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
va sempre considerato il fatto che curve optimizer abbassa la tensione ma aiuta a tenere le frequenze piu elevate quindi nn porta a diminuire x forza la temperatura, x quello servirebbe agire manualmente sui voltaggi (oppure abbassando il PBO Limits, pero poi qualcosa sulla frequenza ti limita)
pero gli ultimi update agesa son solo in quelle versioni di bios
io lo lascerei aperto in background semplicemente ryzenmaster
Insieme all'undervolt ho abbassato il PPT a 110w e l'EDC a 120 ma i risultati non cambiano, ho anche dato un cut alle frequenze di boost di -150 per avere un boost massimo di 4800mhz per core invece di 4950mhz, ma niente! I picchi raggiunti durante i test rimangono alti.

Ma se lascio aperto ryzenmaster mentre gioco al gioco "x" e poi esco dalla partita per vedere le temperature queste si saranno già abbassate in questo lasso di tempo.
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 03:35   #20
Frisco99
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 645
Io prima di dare qualsiasi opinione vorrei vedere una schermata, anzi meglio due, di HWiNFO64 con tutti i dati completi.

Una dopo 10 minuti in idle, senza test o giochi e una dopo un qualsivoglia test.
Misuri la temperatura ambiente e poi possiamo cominciare a discutere sulla causa del presunto problema.

Presunto perchè secondo me, è proprio la cpu che lavora così.
__________________
Feedback Luca1992-rsannino-Xenon54-power1-commi-lucatambu-joe981-bati1971-
bingolo-Puzzicanello
私はまだ生きている
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v