Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2005, 21:03   #1
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Disco Western Digital Formattazione basso livello... Quale utility ?!?

Salve a tutti.
Come da titolo... Qualcuno potrebbe consigliarmi un utility per formattare a basso livello il mio western digital 80GB in quanto ci sono dei cluster rotti... Quindi penso che con il low level format si possa risolvere...
Quale utility mi consigliate ?!? Magari originale Western Digital...

Grazie anticipatamente a tutti per qualsiasi vostro consiglio.



Thankss.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 21:17   #2
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Se si tratta di un Caviar (SE) questa dovrebbe andar bene: http://support.wdc.com/download/inde...&pid=3&swid=18

Cmq prima di fare qualsiasi operazione controlla bene che modello di hd è il tuo e leggi tutte le istruzioni, nel dubbio non fare nulla.
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 21:19   #3
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7340782
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 14:55   #4
bettola
Senior Member
 
L'Avatar di bettola
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
Messaggi: 971
i data lifeguard tools non permettono la formattazione a basso livello fra le opzioni...non soocme fare
__________________
www.valeweb.net - fotografare.wordpress.com
Sony Vaio FE21H with Fluxbox on Ubuntu
bettola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 18:51   #5
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Quello che t'ho linkato io si, ma devi essere sicuro che sia adatto al tuo hd altrimenti si potrebbe far danno.
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 20:00   #6
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Quote:
Originariamente inviato da bettola
i data lifeguard tools non permettono la formattazione a basso livello fra le opzioni...non soocme fare
Quote:
Data Lifeguard Tools: classica utility per la diagnostica dei dischi, fornita in tre versioni:
- diagnostic: esegue test sulla integrità dei dischi, contiene la possibilità di formattare a basso livello


Aspettiamo MM, che penso abbia provato tutto quello che c'è da provare sugli Hdd
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 20:57   #7
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
La differenza è tra Diagnostic e Tools, il primo formatta a basso livello l'altro no.
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 09:20   #8
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2598
ma per formattazione a basso livello con i lgdiag della wd intende il pulsante write zeros?
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 21:41   #9
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Quote:
Originariamente inviato da mpec82
ma per formattazione a basso livello con i lgdiag della wd intende il pulsante write zeros?
Yes
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 21:47   #10
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
La cosiddetta formattazione a basso livello, in realtà è l'operazione di "azzeramento" di tutto il disco, opzione che a seconda dei casi si può chiamare
WRITE ZERO
FILL ZERO
ERASE DISK
.....
(quando non viene chiamata formattazione a basso livello)
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...90#post3562205
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 10:21   #11
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Scusatemi ragazzi ma allora cosa devo utilizzare per formattare il mio western digital a basso livello ?!?

Grazie.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 12:04   #12
sgeos
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 4
buongiorno ragazzi, mi ricollego a questa vecchia discussione per esporre il mio problema con WD 3Tb RED (NAS 2.0).

premetto che è un HD che uso solo per fare backup quindi ha lavorato davvero poche ore. Avevo fatto il BackUp prima delle vacanze e quando sono tornato ha iniziato a dare problemi. Sono riuscito a recuperare ciò che mi serviva e poi ho iniziato a fare dei controlli: Con HDTUNE ho visto che aveva dei danni e con lo scan degli errori la prima riga era praticamente tutta rossa.

Ora vorrei formattare a basso livello ma ogni volta che collego l'HD al computer il mio Win10 non parte. Resta sulla schermata con il logo e puntini che girano ma non va avanti. non mi fa nemmeno avviare in modalità provvisoria (ho trovato il modo di aggiungerlo all'avvio di win10 visto che non è previsto).

Ho pensato che un sistema per poterlo formattare potrebbe essere qualcosa tipo il Macigian di Samsung che per formattare a basso livello fa partire il computer da una chiavetta USB...

avete qualche idea?
sgeos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 19:37   #13
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7871
Lo butti via. La formattazione a basso livello è un'operazione che necessita di appositi strumenti che ha solo il produttore e i centri di refurbishing che cancella e riscrive i settori di servo e tracking sui piatti oltre a cancellare il resto; è impossibile farla senza strumentazione.

L'ignoranza purtoppo è dilagante, la terminologia "low level format" è impropriamente usata per indicare invece una banale operazione di ERASE.

E se l'hardisk è rotto nn ci fai nulla, a maggior ragione se ti tira una filata di pallini rossi in scansione. Fossero solo qualche settore danneggiato, con l'erase è possibile che vengano riallocati con settori buoni...ma da come l'hai descritto è qualcosa di più grave.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 20:28   #14
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
I settori fisicamente danneggiati non si possono riparare con alcuna formattazione, nemmeno il produttore può farlo in fase di selfscan (operazione di refurbishing).
Le script per il selfscan infatti permettono di riparare gli hdd semplicemente nascondendo i settori danneggiati assieme ai settori difettosi che si vengono a creare in tutti gli hdd in fase di produzione, cioè vengono nascosti e contrassegnati all'interno di una lista speciale che viene chiamata "Primary List".
La cancellazione/riscrittura dei moduli servo e della Service Area in genere vengono effettuati solo in caso la SA sia danneggiata (cioè la zona in cui risiede il fw del disco). Questo è un processo ancora più complesso e lungo che viene detto ARCO test.

I settori danneggiati che vengono automaticamente riallocati durante il normale utilizzo del dispositivo da parte dell'utente sono contrassegnati in un'altra lista che si chiama Grown List.
Lo spazio in G-list è molto limitato rispetto alla P-List, quindi il numero di settori riallocabili durante il suo normale uso è molto limitato rispetto al numero di settori che è possibile "chiudere" in fase di refurbihing (ricondizionamento).
C'è da dire però che quasi mai il fw riesce a gestire la g-list fino al suo riempimento, infatti in genere l'hdd va in crash molto prima che tale spazio si esaurisca (in pratica significa che spesso i settori di riserva sono utilizzabili solo in una piccola percentuale, anche se ce ne sono molti altri ancora a disposizione).

Ancora una cosa... un hdd che ha appena una manciata di settori riallocati diventa inevitabilmente più lento perchè le testine ogni volta che devono andare a leggere un certo settore riallocato dovranno compiere un salto per caricare il relativo settore di riserva in spare area e quindi avviene una latenza. Alla lunga le testine ne possono risentire.
In fase di ricondizionamento, essendo che i settori danneggiati vengono contrassegnati in p-list, gli indirizzi logici relativi ai settori "attivi" sulla superficie vengono semplicemente "scalati" per riempire il "buco" lasciato dai settori non più in gioco. Per far ciò vengono ricalcolati i translators in modo che così gli indirizzi logici dei settori (LBA) corrispondano ai settori fisici (CHS).
In tal modo le testine non dovranno più spostarsi in spare area per caricare i settori di riserva, ciò permetterà quindi di ottenere nuovamente un hdd con accesso veloce.

Ultima modifica di HDDaMa : 20-08-2019 alle 20:35.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 16:14   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da sgeos Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi, mi ricollego a questa vecchia discussione per esporre il mio problema con WD 3Tb RED (NAS 2.0).

premetto che è un HD che uso solo per fare backup quindi ha lavorato davvero poche ore. Avevo fatto il BackUp prima delle vacanze e quando sono tornato ha iniziato a dare problemi. Sono riuscito a recuperare ciò che mi serviva e poi ho iniziato a fare dei controlli: Con HDTUNE ho visto che aveva dei danni e con lo scan degli errori la prima riga era praticamente tutta rossa.

Ora vorrei formattare a basso livello ma ogni volta che collego l'HD al computer il mio Win10 non parte. Resta sulla schermata con il logo e puntini che girano ma non va avanti. non mi fa nemmeno avviare in modalità provvisoria (ho trovato il modo di aggiungerlo all'avvio di win10 visto che non è previsto).

Ho pensato che un sistema per poterlo formattare potrebbe essere qualcosa tipo il Macigian di Samsung che per formattare a basso livello fa partire il computer da una chiavetta USB...

avete qualche idea?
Come già suggerito i settori danneggiati, rimangano cosi, non li recuperi .

Fai prima a cambiare hd e.........meno male che sei riuscito a recuperare tutto quello che dovevi recuperare..............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 17:31   #16
sgeos
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 4
Grazie ragazzi per le risposte, non sono un tecnico ma speravo di poter utilizzare l'HD per usi meno importanti...

comunque sia come può un HD che avrà si e no 50h di funzionamento smettere di funzionare da un momento all'altro?

come mai non viene più riconosciuto?

non fa alcun rumore, nessun ticchettio, niente.
sgeos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 17:33   #17
sgeos
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
meno male che sei riuscito a recuperare tutto quello che dovevi recuperare..............
Ho recuperato poche cose non importanti, ma io, delle cose importati, faccio triplo backup su HD differenti tolti dal PC, proprio per evitare questo
sgeos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 18:51   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da sgeos Guarda i messaggi
Grazie ragazzi per le risposte, non sono un tecnico ma speravo di poter utilizzare l'HD per usi meno importanti...
Un hd in quelle condizioni non è usabile per niente.......
Quote:
Originariamente inviato da sgeos Guarda i messaggi
comunque sia come può un HD che avrà si e no 50h di funzionamento smettere di funzionare da un momento all'altro?

come mai non viene più riconosciuto?

non fa alcun rumore, nessun ticchettio, niente.
E' andato..................
Quote:
Originariamente inviato da sgeos Guarda i messaggi
Ho recuperato poche cose non importanti, ma io, delle cose importati, faccio triplo backup su HD differenti tolti dal PC, proprio per evitare questo
Come me, bravo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v