Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2005, 18:56   #41
Argosoft
Senior Member
 
L'Avatar di Argosoft
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Vero, l'unica pecca sta forse nel primo episodio in cui Jean corre dietro a Nadia.....appena la vede.....così.....è un po' eccessivo, vabbè che ha 13 anni
Cos'è che tira di più? un carro di buoi? nnooo

e cmq anche quella è una bella trovata, fa vedere che la storia inizia quasi per caso, Nadia che passa in bicicletta sul ponte e Jean che la vede.. la rincorre fino in cima alla torre Eiffel, dove sfodera la sua faccia da culo per far colpo su di lei... un quadretto

Le pecche che sono riuscito a trovare sono:
- Il pezzo in cui la sala macchine del Nautilus viene invasa dalle radiazioni... abbastanza pesante come scena
- Le puntate sull'isola... ahem non tutte eh! Ma una buona parte di esse scadono abbastanza..

stop

Invece, non considero una pecca, udite udite... i tagli e l'adattamento dei dialoghi! Parlo delle scene come Electra, Nadia e Marie che si fanno il bagno, oppure Rebecca e Nadia che si cambiano il costume, o l'intera puntata musicale, togliendo tutto questo e adattando qualche dialogo qua e là, se vai a vedere, la versione italiana risulta mooooooooolto più seria dell'originale! Poi vabè, hanno tolto pure gli schizzi di sangue e qualche tetta qua e là, rovinando tutto
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 20:10   #42
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da Argosoft
Cos'è che tira di più? un carro di buoi? nnooo
No, una puntata del Mistero della Pietra Azzurra!

Quote:
e cmq anche quella è una bella trovata, fa vedere che la storia inizia quasi per caso, Nadia che passa in bicicletta sul ponte e Jean che la vede.. la rincorre fino in cima alla torre Eiffel, dove sfodera la sua faccia da culo per far colpo su di lei... un quadretto
La trovata è favolosa, solo che è eccessivamente corto il lasso temporale fra le parole dello zio ("Goditi la vita") e l'ingrifata di Jean

Quote:
Le pecche che sono riuscito a trovare sono:
- Il pezzo in cui la sala macchine del Nautilus viene invasa dalle radiazioni... abbastanza pesante come scena
Si doveva introdurre il tema della morte, come pure quando hanno ucciso i genitori di Marie (spettacolare Nadia che le copre la vista non appena trovano i cadaveri!).
La "pesantezza" di quelle scene però non è mai gratuitamente cruda se noti. Un po' come la scena pesantissima in Evangelion quando lo 01 divora l'Angelo (scena perfetta, riuscitissima e fondamentale anche se pesante, che può essere letta in 1000 modi).

Quote:
- Le puntate sull'isola... ahem non tutte eh! Ma una buona parte di esse scadono abbastanza..
E' dove si sviluppa la "convivenza" fra una lei e un lui.....sono fondamentali da questo punto di vista: infatti trattano di temi come la femminilità (vedi la doccia di Nadia) o la mascolinità (vedi la gara di Jean).

Quote:
Invece, non considero una pecca, udite udite... i tagli e l'adattamento dei dialoghi! Parlo delle scene come Electra, Nadia e Marie che si fanno il bagno, oppure Rebecca e Nadia che si cambiano il costume, o l'intera puntata musicale, togliendo tutto questo e adattando qualche dialogo qua e là, se vai a vedere, la versione italiana risulta mooooooooolto più seria dell'originale!
Concordo!

Ultima modifica di lowenz : 24-09-2005 alle 20:16.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 20:47   #43
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Riporto qui sotto la spassosissima descrizione di Nadia fatta da Argo in un episodio bonus presenti nei laser disc.

{Argo} Durante la vita di un uomo, quante donne potrà esso incontrare in quell'arco di tempo?
Il numero può variare di persona in persona
Comunque è difficile incontrare una donna così egoista, testarda, ostinata e despotica!
Una donna del genere è la nostra eroina, Nadia
Allora...Come è fatta Nadia?
Cominciamo con le sue caratteristiche fisiche
Vero nome: Nadia La Arwall
Nata il 31 Maggio del 1875 nelle ora rovine del regno di Tarthesos
Gemelli, gruppo sanguigno A (RH+)
Altezza: 155cm
Peso: 43kg
Seno: 79cm
Vita: 58cm
Fianchi: 83cm
Grandezza piede: 22.5cm
Misura anello: 7
Abilità speciali: stare in equilibrio su una sfera, ciclismo e nuoto
Il suo cibo preferito sono le frittate (ma devono essere..."pulite"), patate e fagioli
Ciò che odia sono carne e pesce
Ma, come dice lei, questi non possono essere considerati cibo
Non le piacciono neanche le cipolle, il peperoni verde ed i funghi
Allora, stiamo studiando le sue caratteristiche...
Ed ecco che continuiamo...
Prima di tutto, è egoista
Il suo egoismo è davvero incredibile. Probabilmente non c'è mai stata un'eroina del genere
E' anche ostinata e testarda...
...e, non dimentichiamo, anche malinconica
Davvero, a che cosa di esistente al mondo continua a pensare??
L'abbiamo chiesto ad un suo amico, Jean
{Jean} Uhhh, non capisco molto di donne...
{Argo} Ecco il perchè sopporta Nadia
Nadia non pensa mai ai problemi che causa agli altri
Sentiamo cosa dicono i membri della sua famiglia. Ecco suo padre, il Capitano Nemo:
{Nemo} Scusatemi...
{Argo} Che risposta da IRRESPONSABILE!
Questo spiega il detto: "I figli sono lo specchio dei genitori"
Dopo abbiamo chiesto l'opinione della seconda moglie di Nemo, Electra, come vuole essere chiamata
Ma, durante l'intervista...
{Electra} No comment
{Argo} Ecco cosa ha detto...
Può Nadia, crescendo circondata da un così misero affetto, diventare un' adulta?
A-D-U-L-T-A
Il che significa una persona che ha pazienza, non si lascia trasportare dalle emozioni...
...rispetta le opinioni degli altri ed è in grado di vivere con altre persone
Arriverà un giorno in cui Nadia diventerà una persona del genere?
{Anno} C'è...una possibilità...
{Argo} ...dice il regista della serie
Ma, seppur credendo a stento che dica la verità, mi chiedo solo QUANTO TEMPO dobbiamo aspettare?


->Comunque è difficile incontrare una donna così egoista, testarda, ostinata e despotica!
Sìsì.....certo che si può

Ultima modifica di lowenz : 24-09-2005 alle 20:58.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 11:47   #44
dsx2586
Bannato
 
L'Avatar di dsx2586
 
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Messaggi: 917
Uaouaouaouaouaouaouaouaouaouaouaouao ho appena finito di vedere tutta la serie. Che spettacolo di storia, chi si ricordava un finale del genere!!!! Sono rimasto così nelle ultime 4-5 puntate -->
Non ricordo per niente le voci originali media$et, dite che erano tanto meglio?
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 12:21   #45
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Mi state facendo venire una voglia matta di rivedermelo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 16:09   #46
_Xel_^^
Senior Member
 
L'Avatar di _Xel_^^
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Messaggi: 2225
Che bellooooooooo
Mi piace soprattutto per tutti i riferimenti biblici/tecnologici

Però per me le puntate sull'isola non contano... scade troppo...
Peccato anche per la qualità altalenante... vabbè erano altri tempi... era una serie già "avanti" rispetto a quello che c'era in giro

Spettacolare quando Electra si sfoga con Nemo quando il Nautilus viene distrutto... tutta la storia...


Ciau!
__________________
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 18:50   #47
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
Spettacolare quando Electra si sfoga con Nemo quando il Nautilus viene distrutto... tutta la storia...
Drammaticissima quella scena! Troppo tanto riuscita bene
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 20:03   #48
Argosoft
Senior Member
 
L'Avatar di Argosoft
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
Uaouaouaouaouaouaouaouaouaouaouaouao ho appena finito di vedere tutta la serie. Che spettacolo di storia, chi si ricordava un finale del genere!!!! Sono rimasto così nelle ultime 4-5 puntate -->
Non ricordo per niente le voci originali media$et, dite che erano tanto meglio?
Eheh uno dei pregi più grossi è il finale "esponenziale"

Per le voci, IMHO, se ora ti è piaciuto 10, col vecchio doppiaggio ti sarebbe piaciuto 1000 poi oh, non voglio criticare così la nuova versione ma.... mbh... sarà che mi ha fatto un brutto effetto sentire che Nemo, oramai tutto sforacchiato e prostrato parla come uno che si sta facendo un martini al bar... e poi in svariati casi hanno infilzato delle parole un po' innaturali..
Spoiler:

Ad esempio.. sempre nella scena finale in cui Nemo si sta per sacrificare, la tensione è alle stelle, Nadia dice di voler restare con lui, e l'addetto al sonar sbotta in un poco convincente:
- Zitta! Per favore, cerca di comprendere!

credibilità 1%

(al contrario del buon vecchio STA' ZITTA! TI PREGO.. ti prego.. cerca di capire! )
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 20:49   #49
Argosoft
Senior Member
 
L'Avatar di Argosoft
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
Messaggi: 567
Ah! mi dicono dalla regia che su Sky oggi c'era l'ultimo episodio! Beato chi se l'è goduto
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 14:13   #50
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
UFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFA!!!

Ma abbiate pietà di un povero fan vecchio e rinco che si è visto TREVOLTETRE la serie televisiva in trasmissione e X (dove X > 1 e X < "non mi ricordo quanto") le sue copie in videocassetta religiosamente estratte dal televisore, ripulite da pubblicità e sigla (solo all'inizio ed alla fine di ogni cassetta) e rimontate!

Tutte le volte che si parla dei DVD sono lì indeciso tra acquistarli (così ho la versione integrale ed indistruttibile) e mollarli dove sono (hanno ridoppiato la serie MALEDETTI! MALEDETTIIIIIII!!!).
Cosa posso fare? COSAAAAAAAA??
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 14:18   #51
parroco
Senior Member
 
L'Avatar di parroco
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Messaggi: 3798
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
UFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFA!!!

Ma abbiate pietà di un povero fan vecchio e rinco che si è visto TREVOLTETRE la serie televisiva in trasmissione e X (dove X > 1 e X < "non mi ricordo quanto") le sue copie in videocassetta religiosamente estratte dal televisore, ripulite da pubblicità e sigla (solo all'inizio ed alla fine di ogni cassetta) e rimontate!

Tutte le volte che si parla dei DVD sono lì indeciso tra acquistarli (così ho la versione integrale ed indistruttibile) e mollarli dove sono (hanno ridoppiato la serie MALEDETTI! MALEDETTIIIIIII!!!).
Cosa posso fare? COSAAAAAAAA??
prendere la versione originale con sottotitoli inglesi?
tanto per cambiare un po'
"arigatò Jean!"
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 14:19   #52
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Cosa posso fare? COSAAAAAAAA??
Rosolare nel dubbio atroce ancora per un po'...





Seriamente... mah... non so ... potresti valutare la qualità del lavoro (principalmente il doppiaggio) provando la visione di un paio di episodi in divX...
(so che non è etico... ma se usato a scopo valutativo... )
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 14:35   #53
Argosoft
Senior Member
 
L'Avatar di Argosoft
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Cosa posso fare? COSAAAAAAAA??
ad esempio... io Sky non ce l'ho ma mi pare che i cartoni li danno a rotazione, quindi potresti provare a riregistrare da lì, in alta qualità, magari su dvd, e mi pare trasmettano la versione in doppiaggio originale

Se non hai Sky..uccidi un possessore di decoder, impadronisciti della sua casa e fai il tuo lavoro
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 14:44   #54
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
@parroco: neanche per idea. Sono un fanatico sostenitore dei doppiatori italiani nel mondo... almeno fino a che fanno un lavoro decente (e nel caso della edizione TV, posso tranquillamente dire che lo fecero, senza esclusioni).

@raven: ma... ma... UN MODERATORE che mi suggerisce queste cose! Sono sconvolto! Vergogna su di te!
...
...
...
Vergogna!
...
...
...
... DivX hai detto, eh?

@ArgoSoft: ok, vado ad uccidere un possessore di decoder, mi sembra una soluzione etica e fattibile (indossa la maschera da Atlantideo ed imbraccia il fucile)
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 14:56   #55
parroco
Senior Member
 
L'Avatar di parroco
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Messaggi: 3798
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
@parroco: neanche per idea. Sono un fanatico sostenitore dei doppiatori italiani nel mondo... almeno fino a che fanno un lavoro decente (e nel caso della edizione TV, posso tranquillamente dire che lo fecero, senza esclusioni).
cut
non conosco il doppiaggio Italiano, non mi pronuncio (ma un attimo sugli adattatori si: Senorita Grandis è stato tradotto con Rebecca?). ti consigliavo il jappo giusto per cambiare un po'
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 15:08   #56
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da parroco
non conosco il doppiaggio Italiano, non mi pronuncio (ma un attimo sugli adattatori si: Senorita Grandis è stato tradotto con Rebecca?). ti consigliavo il jappo giusto per cambiare un po'
Gli adattatori sono un discorso diverso... anche se devo ammettere che Grandis è, come posso dire, MOLTO Rebecca...


Per il resto, ho passato i primi 5 anni della mia passione a sentir parlare jappo... e per quanto ammetta che hanno dei doppiatori con i controcoglioni (consiglio, ad esempio, "Silent Moebius The Motion Picture"), alla fine mi piace ascoltare e capire.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 16:08   #57
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Ma toh, guarda chi si vede in questo thread
A quanto pare è vero quello che circolava in rete anni fa, il Mistero della Pietra Azzurra ha plasmato (bisogna ancora stabilire se positivamente o negativamente ) una generazione intera eheh
Poi basta, il vuoto (Evangelion non è mai stato trasmesso su RAI o Mediaset).

Cmq si potrebbe fare un passo morale e uno po' meno.....ti compri i DVD originali e li rimonti col doppiaggio italiano originale.....che per puro caso ti sei ritrovato ad avere sul disco fisso

Mamma mia, quanti ricordi affiorano alla mente pensando ai quei tempi. Avevo trovato su un sito dedicato una lettera di una ragazza: è incredibile come raffigurava PERFETTAMENTE quello che anche io avevo provato guardando la serie, innanzitutto il fatto che noi eravamo leggermente più piccoli dei personaggi e li vedevamo come esempi.....infatti io ora sono ad ingegneria
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 16:18   #58
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Miiiiiiiiii, l'ho ritrovata, evviva google

"Ero una semplice bambina di quinta elementare. Come tutti i miei coetanei adoravo i cartoni animati; li vedevo come svago,un divertimento carino e poco impegnativo. Finchè non ho scoperto Nadia.

E'' stato come un fulmine a ciel sereno,non avevo mai visto niente di simile. Per la prima volta avevo trovato una storia che mi coinvolgesse fino in fondo già dall''inizio,che mi emozionasse in mille modi. Rimasi "contagiata", le mie giornate quasi ruotavano attorno ad un agognato nuovo episodio. A scuola assillavo le mie amiche,finchè non rimasero coinvolte nel cartone appena lo videro.

La parte finale della serie mi ha tenuto continuamente col fiato sospeso...Ancor oggi l''urlo di Electra avvolta dalle scariche elettriche mi gela il sangue...che dire poi dell''ultimo gesto di Neo per salvare sua sorella? Da pelle d''oca è dire poco..

Quando "Il mistero della pietra azzurra" finì sentii una grossa perdita, perciò mi tuffai su tutto quello che potevo riconnettere a questo anime. Appena trovavo un libro o un articolo su Atlantide doveva essere mio;ho divorato i romanzi di Verne e ho pure letto la Bibbia...Naturalmente ho stressato l''anima dei miei genitori perchè comprassero un videoregistratore,così la volta successiva che ritrasmetterono Nadia fui pronta ad immortalarla per rivederla ogni volta che lo desideravo.

Posso dire che questo cartone mi ha aperto gli occhi su aspetti della vita che,io bambina, ancora non conoscevo: l''amore,le difficoltà di crescere,il coraggio di perseguire i propri ideali, il bene e il male che coesistono in ognuno di noi.. Con la prospettiva dei miei quasi dieci anni vedevo Nadia e Jean come persone già "grandi", forse perchè li associavo alle dure scelte che dovevano affrontare. Arrivata all''adolescenza però ho visto e compreso tutto in modo diverso,potevo condividere sentimenti ed emozioni di una persona costretta a fare la "grande" anche non essendolo in realtà.

Penso che ogni personaggio mi abbia dato qualcosa... Ho vissuto l''ottimismo di Jean, la testardaggine e il coraggio di Nadia, la simpatia di Marie e King, il fascino di Sansone, l''intelligenza di Hanson, l''allegra saggezza di Rebecca, la forza di Nemo, la fermezza e il dolore di Electra, la freddezza e la completa dedizione alla sua opera di Argo... Già,ho compreso le ragioni anche dei "cattivi" di turno, perchè pieni di sentimenti umani(anche se estremizzati) e non solo come stereotipi del male fine a se stesso.

Infine mi ha conquistato "l''alone di scienza" che è emerso da tutta la vicenda; quella scienza "buona" o "cattiva" a seconda del tipo di persona che la usa..Credo che sia da qui che è nata la mia passione scientifica,passione che si è poi sviluppata e che mi ha portato oggi all''Università.

Se potessi incontrare i personaggi di questo anime li ringrazierei per averli sentiti sempre cosi vicini .."Grazie Nadia, Jean,Rebecca,Hanson, Sansone, Marie, King,Electra,Nemo e tutto l''equipaggio del Nautilus,Argo e i NeoAtlantidei, vi porterò sempre nel mio cuore!!"


Il fascino di Sansone? la TAMARRAGGINE di Sansone!

Ultima modifica di lowenz : 26-09-2005 alle 16:21.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 16:44   #59
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Dunque...

Fushighi Umi No Nadia E' senza dubbio stata una delle pietre miliari dell'animazione giapponese per la TV, fosse anche solo per la cura registica ed artistica che era "OVA Class" grazie ad un fortunato periodo in cui le produzioni televisive avevano budget da spendere.
Per il livello sceneggiatura basterebbe il nome di un Hayao Miyazaki alla consulenza a dare il quadro.

Detto questo io ero già abbastanza "vecchiotto" quando uscì, quindi non mi cambiò o non mi aprì nuove porte della percezione (scusate se "sborono", ma quando hai già letto Verne, Calvino, Asimov, C.J. Cherrih, Heinlein, O.S. Card, non sono certo un paio di riferimenti alla creazione a sconvolgerti ).
Mi impressionò il PURO LIVELLO QUALITATIVO raggiunto dal tutto.

1) Nella definizione dei personaggi, mai meno che coerenti con sè stessi, da Jean il "bravo ragazzo viziato" fino a "Stanno andando incontro alla loro fine" (LOL) Argo. Nadia era antipatica? Beh, che diamine, IL SUO PERSONAGGIO era antipatico, mica i protagonisti hanno l'obbligo di essere simpatici.
2) Nella sceneggiatura: quasi mai dialoghi ed azioni erano fuori luogo.
3) Nella drammatizzazione: la rappresentazione dei fatti era sempre scandita da un ritmo quasi palpabile e musicale. Sia si trattasse di un "da Allegro con brio ad Andante con moto ", si veda la puntata "Il salvataggio di King", episodio di rara demenzialità, o per contrasto un "Crescendo con pathos" (Il Compleanno di Nadia, La vendetta di Electra), ma soprattutto in caso di un contrasto "Allegro - Requiem" (La Base sull'Isola) con un brusco grido a terminare una sequenza comica.
4) chiaramente nel puro valore grafico: le animazioni in passo 1 a grande profondità di colore che permettevano di immergersi nel rappresentato, fino a momenti epici come la fuga dalla base di Argo, la pura rappresentazione di potenza del "Nuovo Nautilus", ma anche la memoria di Electra rappresentata in "carta ingiallita".
5) ed ovviamente nel citazionismo. La sola invenzione del trio Grandis meritava l'Oscar. Sanson fu il mio "Uomo Mito" per tre anni consecutivi.

Tutto considerato, se un difetto dovessi trovare adesso, dopo ormai tre lustri che conosco questa animazione, resterebbe unicamente quello che ravvisai subito, ovvero i "pipponi" pseudo scientifici che ti dovevi sorbire in presenza di Jean... magari ad effetto ma non necessari e ben poco credibili, non tanto nella sostanza, quanto nella forma (ma cosa stai a spiegare ad un ragazzino della Belle Epoque la Fusione Termonucleare o la ricombinazione del DNA? Gli mancano le basi delle basi!!!).
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 17:13   #60
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
la ricombinazione del DNA? Gli mancano le basi delle basi
Adenina, Guanina, Citosina e Timina?



Ma era una battuta pianificata la tua?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
Pure Storage potenzia la piattaforma Pur...
L'IA generativa arriva su HPE Aruba Netw...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v