Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2022, 14:36   #241
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22674
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Affatto, viene specificato che non ha senso passare da FTTC a FTTH in quanto non hanno nulla in comune. Per cui occorrerà fare disdetta all'altro operatore in maniera autonoma ed ilad in teoria dovrebbe darmi un nuovo numero fisso.
Ma se io ho un contratto Tim con FTTC e ho anche un numero fisso e voglio migrare tutto, chiudendo quindi il rapporto con Tim, semplicemente metto il numero migrazione che trovo in bolletta, nell'apposito modulo che ho utilizzato in fase di sottoscrizione di Iliad.
Mi aspetto che tale numero di migrazione, indipendentemente dal tipo di fibra, mi permetta di cessare il rapporto con Tim e confluire su Iliad mantenendo il numero di telefono.
Se così non fosse, ovviamente procederò successivamente a disdire la linea FTTC di Tim, ma non mi è chiaro perchè visto che ho un solo codice migrazione legato alla mia utenza di linea FTTC e Numero fisso.. non devo cessare io la linea telefonica o la sola fibram devo solamente passare ad altro operatore con entrambe le cose, quindi concludere il rapporto con il vecchio gestore.
Spero che non si verifichino problemi in tal senso.. vi aggiornerò.. per ora la mia condizione è sempre quella di problema tecnico in fase di risoluzione allo step 3, non ho ricevuto chiamate da Iliad ne email, ne contatti dal tecnico.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 14:45   #242
meraviglia
Senior Member
 
L'Avatar di meraviglia
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 328
@megthebest: sono d'accordo. Inoltre cessare la linea costa più che migrarla.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 14:45   #243
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quando feci il passaggio da Vodafone FTTC a Tiscali FTTH feci solo la richiesta di migrazione verso Tiscali ed il numero di telefono appena fu installata la FTTH fu immediatamente disponibile sulla nuova connessione appena attivata.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 14:52   #244
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da MirkoHU Guarda i messaggi
Il sito di Iliad mi dice che qui a Catania il ping che dovrei aspettarmi è sui 15ms.
Con Vodafone e Fastweb, la stima è sui 22-23ms. (ed effettivamente è così, ho Vodafone)
4 anni fa lessi che il ping in Sicilia è così alto (per essere una FTTH) perchè tutto il traffico della Sicilia passa per lo stesso punto, o qualcosa del genere.

Come mai Iliad ha un ping migliore? I cavi della Fibra non sono gli stessi che utilizzano gli altri gestori?
Iliad mette 15 a tutti tranne alle reti Metroweb (Roma Milano Bologna)
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:09   #245
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Domanda ai piu esperti: Iliad fornisce Ipv6 di default, ma non ho capito come in pratica funziona, ovvero devo abilitare qualcosa sul pc rispetto ad ora per utilizzare Ipv6? Seconda domanda, posto che abbia abilitato Ipv6 sul pc e mi trovo ad accedere ad un sito/servizio che va solo in Ipv4 cosa succede? E' Iliad che commuta automaticamente la mia connessione in Ipv4 o il router?
In pratica non ho capito come avviene la commutazione tra i due protocolli.
Tu sul PC dovresti avere sempre (se non lo disattivi tu esplicitamente, io a volte ma non sempre ho tolto IPv6 non avendo utilizzi possibili di esso) un dual stack, ossia hai sia ipv4 che ipv6.
E pure il router ha il dual stack (con magari la parte ipv6 spenta per molti provider italiani dato che non forniscono indirizzi ipv6).

Quindi tutti i dispositivi (almeno quelli ipv6 compatibili) sono sempre identificati da almeno 2 indirizzi (poi possono anche essere di più), 1 in formato ipv4 ed uno in formato ipv6.

Quando devi comunicare con qualcun altro, devi ovviamente fornire un indirizzo di destinazione e se fornirai un indirizzo ipv4 sarà seguito il percorso che usa ipv4 (con il tuo indirizzo ipv4 sorgente che poi sarà nattato dal router) mentre se lo fornisci ipv6 l'altra strada in ipv6 (con il tuo indirizzo ipv6 sorgente che NON sarà nattato dal router).

In ogni caso chi è su solo su ipv4 non ha nessun modo per contattare chi è su ipv6 (mentre forse, se non dico castronerie, il contrario in qualche modo si potrebbe fare) e quindi la soluzione richiede che tutti abbiamo comunque sempre anche un indirizzo ipv4 (magari sharato con altri) se non si vuol perdere l'accesso al mondo dei dispositivi SOLO su ipv4 (ancora tantissimi)

Ultima modifica di Yrbaf : 27-01-2022 alle 15:12.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:17   #246
QMax
Member
 
L'Avatar di QMax
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cinisello Balsamo, MI
Messaggi: 138
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Passando invece al mapping 1:1 (ossia ip dedicato) che viene attivato per alcune modalità, il problema invece non si dovrebbe porre, ma ovviamente Iliad spera che solo pochi utenti (e per poco tempo) debbano avere un ipv4 dedicato (se lo fanno tutti il giochetto salta perché non hanno abbastanza ip)
@Yrbaf
Non ho trovato nulla relativo alla possibilità di mapping 1:1 con Iliad, ma chiaramente risolverebbe.
QMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:23   #247
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Affatto, viene specificato che non ha senso passare da FTTC a FTTH in quanto non hanno nulla in comune. Per cui occorrerà fare disdetta all'altro operatore in maniera autonoma ed ilad in teoria dovrebbe darmi un nuovo numero fisso.
non capisco perché insisti, ci sono tanti utenti che hanno fatto migrazione da adsl a fttc e poi da fttc a ftth...
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Quando feci il passaggio da Vodafone FTTC a Tiscali FTTH feci solo la richiesta di migrazione verso Tiscali ed il numero di telefono appena fu installata la FTTH fu immediatamente disponibile sulla nuova connessione appena attivata.
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:27   #248
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Tu sul PC dovresti avere sempre (se non lo disattivi tu esplicitamente, io a volte ma non sempre ho tolto IPv6 non avendo utilizzi possibili di esso) un dual stack, ossia hai sia ipv4 che ipv6.
E pure il router ha il dual stack (con magari la parte ipv6 spenta per molti provider italiani dato che non forniscono indirizzi ipv6).

Quindi tutti i dispositivi (almeno quelli ipv6 compatibili) sono sempre identificati da almeno 2 indirizzi (poi possono anche essere di più), 1 in formato ipv4 ed uno in formato ipv6.

Quando devi comunicare con qualcun altro, devi ovviamente fornire un indirizzo di destinazione e se fornirai un indirizzo ipv4 sarà seguito il percorso che usa ipv4 (con il tuo indirizzo ipv4 sorgente che poi sarà nattato dal router) mentre se lo fornisci ipv6 l'altra strada in ipv6 (con il tuo indirizzo ipv6 sorgente che NON sarà nattato dal router).

In ogni caso chi è su solo su ipv4 non ha nessun modo per contattare chi è su ipv6 (mentre forse, se non dico castronerie, il contrario in qualche modo si potrebbe fare) e quindi la soluzione richiede che tutti abbiamo comunque sempre anche un indirizzo ipv4 (magari sharato con altri) se non si vuol perdere l'accesso al mondo dei dispositivi SOLO su ipv4 (ancora tantissimi)
Grazie della spiegazione, ma è previsto in futuro l'abbandono dell'Ipv4 a favore dell'Ipv6 o questa convivenza resterà per sempre?
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:29   #249
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da QMax Guarda i messaggi
@Yrbaf
Non ho trovato nulla relativo alla possibilità di mapping 1:1 con Iliad, ma chiaramente risolverebbe.
Dicevano che se invece di MAP-E attivi il tunnel ip (4in6) perché il tuo router non è compatibile al 100% con MAP-E allora Iliad è costretta a darti un ip dedicato.
E quindi che ogni utente Iliad dovrebbe avere sempre 2 ip, 1 full per il tunnel ed uno sharato con MAP-E

Però mi rifaccio a quello letto, non l'affermo

PS
SkyWiFi invece ha un meccanismo che ti sposta su ip dedicato quando lo sharing (1:16) non permette certi utilizzi software.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:32   #250
QMax
Member
 
L'Avatar di QMax
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cinisello Balsamo, MI
Messaggi: 138
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Dicevano che se invece di MAP-E attivi il tunnel ip (4in6) perché il tuo router non è compatibile al 100% con MAP-E allora Iliad è costretta a darti un ip dedicato.
E quindi che ogni utente Iliad dovrebbe avere sempre 2 ip, 1 full per il tunnel ed uno sharato con MAP-E

Però mi rifaccio a quello letto, non l'affermo

PS
SkyWiFi invece ha un meccanismo che ti sposta su ip dedicato quando lo sharing (1:16) non permette certi utilizzi software.
Chiaro. Grazie
QMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 16:36   #251
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Grazie della spiegazione, ma è previsto in futuro l'abbandono dell'Ipv4 a favore dell'Ipv6 o questa convivenza resterà per sempre?
Magari non per sempre, ma di certo non una cosa nel breve (inteso meno 10-15 anni).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 17:11   #252
angelo968
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
non capisco perché insisti, ci sono tanti utenti che hanno fatto migrazione da adsl a fttc e poi da fttc a ftth...
Io non insisto affatto, sto solo dicendo quello che hanno detto a me quando volevo la fibra di Aruba. Tutto qui.
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 17:20   #253
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Io non insisto affatto, sto solo dicendo quello che hanno detto a me quando volevo la fibra di Aruba. Tutto qui.
potrebbe essere una "policy Aruba" o potrebbe essere una "policy dell'operatore che ti ha risposto"...

la realtà è che ne abbiamo fatte tutti quanti migrazioni da/verso tecnologie diverse, e tutto è fattibile in automatico
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 17:21   #254
angelo968
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@angelo968

Dove viene specificato?
Nel post 184
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 17:32   #255
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Nel post 184
migrare non vuol dire usare la stessa portante fisica... altrimenti anche nella telefonia mobile sarebbe impossibile visto che se cambi operatore ti agganci ad un'altra rete completamente diversa.

la migrazione del numero vuol dire che parti da un operatore A e arrivi in un operatore B mantenendo il tuo numero di telefono.

non c'entra nulla la parte fisica, visto che quello che conta è il numero di telefono.

certo, lato operatore magari è diverso (ovvero deve fare una cessazione FTTC e una attivazione FTTH) ma quello è lato amministrativo e compete al gestore, per l'utente è una migrazione.

io sono già FTTH, e pago 40€ di attivazione Iliad nonostante Iliad dovrà pagare a OpenFiber la tariffa amministrativa per un cambio operatore

un utente FTTC, paga 40€ di attivazione a Iliad, e iliad dovrà pagare a OpenFiber una "prima attivazione" di una nuova linea fibra (ben più cara) e una cessazione della FTTC (ben più cara)

ma ripeto, sono problemi dell'operatore, non del cliente... diventano problemi del cliente se l'operatore ti dice "non lo facciamo" (che è ben diverso da non si può... ma che vuoi che ti dicano "vai dagli altri che lo fanno" ?)
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 17:43   #256
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801
Buonasera. Gentilmente a qualcuno lo stato di attivazione è cambiato in questo modo? A quale linea si riferiscono visto che ho chiesto migrazione, ma la linea va ancora? Grazie

image hosting
__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2

Ultima modifica di Vinsent : 27-01-2022 alle 18:21.
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 17:45   #257
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Eccomi qua, sono ufficialmente dei vostri, ho appena fatto richiesta di nuova attivazione su linea ftth cessata, ho già borchia Open Fiber e ont ZTE.



Non vedevo l'ora, per 16 euro fibra 5 Gigabit + modem in comodato + numero telefonico voip con chiamate illimitate è un SOGNOOO!
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 18:04   #258
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 829
L'ONT lo puoi anche togliere, sicuramente non useranno quello ma uno nuovo.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 18:06   #259
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Nel post 184
Leggi qualche post (compresa la mia risposta) dopo il post 184.

Che ci siano problemi come indicato nel link nel passasggio da Klik FTTC a TIM FFTH, a causa di limitazioni del provdier TIM, non vuol dire che sia per forza la stessa cosa per il passaggio ad iliad.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 18:10   #260
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Eccomi qua, sono ufficialmente dei vostri, ho appena fatto richiesta di nuova attivazione su linea ftth cessata, ho già borchia Open Fiber e ont ZTE.







Non vedevo l'ora, per 16 euro fibra 5 Gigabit + modem in comodato + numero telefonico voip con chiamate illimitate è un SOGNOOO!

Io invece al terzo step ho sempre la scritta "impossibile ripristinare lo stato della linea di creazione"

Ho chiamato ma ho avuto una risposta vaga... Han detto che entro 24 ore si risolverà (ma cosa? Boo). Purtroppo dovevo andare a lavoro, domani li richiamo (figurati se andrà via quell'errore....) 😔

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v