Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2022, 20:51   #17161
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5046
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@ghostrider2: Può capitare da un momento all'altro si, i guasti non avvisano mai prima
No perché so che i cavi ottici sono delicati magari aveva piegato il cavo giallo senza volerlo...però non ha toccato niente quindi dovrebbe essere un problema nella tratta o in centrale giusto?
Ha spento e riacceso più volte sia modem che ont ma niente. Ha aperto una segnalazione
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 20:54   #17162
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@ghostrider2: Si esatto, il problema è fuori casa.

Se avesse spezzato il cavo in fibra dentro casa (ipotesi) avrebbe iniziato a lampeggiare di rosso la spia LOS sull'ONT.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 22:55   #17163
salfazio
Senior Member
 
L'Avatar di salfazio
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1783
In questi casi che si rompe la fibra, bisogna pagare i 94€ di uscita del tecnico?
__________________
ho venduto a hidra, raizen89, LucaAL, Sisio, no_fear842, angelo94, gigijok, michelem42, KoH, 7evil, hellraiser, commi, hi-giona, mattia.m88, mastrosimone, pierrot67 etc etc
salfazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 23:22   #17164
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@salfazio: Dipende cosa segnala il tecnico nelle note di chiusura guasto. Solitamente viene configurato come guasto e dunque non si paga nulla. In ogni caso, meglio stare attenti tra l'altro se si spezza la patch ottica SC/APC tra borchia ottica a muro e ONT/modem, basta comprarne un'altra sull'Amazzonia (cercare cavo fibra ottica SC/APC) e si risolve senza aprire guasti e senza far venire nessuno. Dopodiché ciò che si rompe fuori casa non viene ovviamente mai addebitato.

Ultima modifica di Bigbey : 04-04-2022 alle 23:25.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 07:47   #17165
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5046
Ma a nessuno è mai capitato questo problema che ha il mio amico? Mi pareva di aver letto che la ftth a differenza della fttc è più affidabile...invece... lui in 3 anni di fttc tim non ha mai avuto un problema e con la ftth dopo 1 mese e mezzo eccone uno...
Spero che si risolva senza problemi
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 08:25   #17166
dickfrey
Senior Member
 
L'Avatar di dickfrey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Mi pareva di aver letto che la ftth a differenza della fttc è più affidabile...invece... lui in 3 anni di fttc tim non ha mai avuto un problema e con la ftth dopo 1 mese e mezzo eccone uno...
Scusa, ma queste sono affermazioni senza senso.
Sai quante volte quelli con le ruspe hanno tranciato i cavi durante gli scavi ?
Cosa facciamo ? Diamo la colpa alla connessione oppure a quelli che non sanno dove scavare ?
Ti hanno già detto che il guasto è fuori casa, può essere successo di tutto, fare paragoni sui tipi di connessione non ha nessuna pertinenza.
A me la FTTC in 3 anni è andata giù 4-5 volte, in più mi hanno abbassato da 133 a 50. Quindi ?
__________________
Imac Retina 27" late 2014 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 7 128gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300
Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio
dickfrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 10:23   #17167
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma a nessuno è mai capitato questo problema che ha il mio amico? Mi pareva di aver letto che la ftth a differenza della fttc è più affidabile...invece... lui in 3 anni di fttc tim non ha mai avuto un problema e con la ftth dopo 1 mese e mezzo eccone uno...
Spero che si risolva senza problemi
La differenza è che fttc modula la qualità fino a livelli infami mentre ftth o va al massimo o non va affatto. Come con la televisione, col vecchio formato analogico passavi dal perfetto alla nebbia con molteplici sfumature di qualità, mentre con il digitale o vedi perfetto oppure “niente segnale”. Nei casi sfigati il digitale può sembrare peggiore sulla carta.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 11:18   #17168
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@ghostrider2: Paragonare FTTC a FTTH non ha alcun senso. I guasti posson capitare ovunque ed anzi statisticamente avvengono molto più di frequente in FTTC a causa del rame marcio. Non avere ansia o paura, vedrai che il tecnico che interverrà gli risolverà la faccenda.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 12:41   #17169
JaCkRuShAnTe
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Siracusa
Messaggi: 256
Si ha una data anche orientativa per richiedere ONT esterno in caso di fibra 2.5gb executive? Ho ricevuto il nuovo modem qualche giorno fa, ma come temevo tutte le porte sono 1gigabit. Mi piacerebbe acquistare un modem esterno.
JaCkRuShAnTe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 17:35   #17170
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
quindi non avrebbe molto senso non permetterla mai.
Infatti. Però ai vecchi e fedeli clienti girano non poco.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 00:00   #17171
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da JaCkRuShAnTe Guarda i messaggi
Si ha una data anche orientativa per richiedere ONT esterno in caso di fibra 2.5gb executive? Ho ricevuto il nuovo modem qualche giorno fa, ma come temevo tutte le porte sono 1gigabit. Mi piacerebbe acquistare un modem esterno.
Date ufficiali non ci sono ma come puoi leggere qui qualcuno che ha chiesto l'ONT e l'ha ottenuto c'è, anche se non è chiaro se lui avesse già anche il TimHub o ha chiesto subito solo l'Ont.

Nel frattempo se hai il router vicino al PC e puo usare due cavi (quindi 2 schede di rete, al peggio la seconda via Usb), puoi provare i trucchi per usare 2Gb che ai più funzionano (per certi utilizzi).
Se non puoi tirare 2 cavi (o non puoi mettere 2 schede) allora puoi tentare la fusione WiFi + cavo. Se la vicinanza ti permette di avere un WiFi near 1Gb allora anche così puoi fare i circa 2Gb.
Con 2 cavi + WiFi infine puoi fare i quasi 2.5Gb del tuo profilo.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 16:46   #17172
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1003
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Bigbey

La tua risposta non rigurada il profilo (ce il cliente NOn può modificare).

La tua risposta è in merito a come impostare nel modem (in questo caso Fritzbox) il limite upload.

Quindi questa risposta è specfica del modem e non riguarda questa discussione ma il modem ed in questo caso va postata nel thread del modem.
Sei un moderatore ?
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 11:45   #17173
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Dubbi tecnici FiberCop (Tim) FTTH

Ragazzi buongiorno,

la mia domanda sarà molto semplice e specifica e sono sicuro che qualcuno di voi riuscirà a darmi una risposta.
Nell'ultimo periodo nella mia zona i lavori correlati alla FiberCop di TIM per la FTTH si sono fortemente intensificati (i nuovi armadietti già erano stati montati da mesi e mesi) aumentando la frequenza degli scavetti, matasse di fibra neri sotto i condomini sono spariti e il segnale che penso sia più parlante per voi sotto tutti i palazzi della via dove abito sono apparsi i famosi PTE coi cavi già inseriti (che se non erro dovrebbe essere cuna scatola che fa da raccordo per la fibra ottica e che viene montata solitamente nel locale contatori del palazzo o su una parete esterna dell’edificio).
Ora vi chiedo semplicemente, quali sono gli ulteriori passaggi?
La cosa che mi è sembrata strana che il mio condominio non possiede questa PTE (ho gli armadietti FTTC e nuova FTTH praticamente attaccate al palazzo, c'entra qualcosa?)
Il sito https://bandaultralarga.italia.it/ mi dice che sono in area: Civico in Area Grigia/Nera ma con velocità di picco fruibile ancora con la FTTC 100-200Mbit/s.
Proprio ieri un tecnico stava lavorando in questa nuova cabina FiberCop facendo delle misurazioni o non so cosa....e mi sembra di aver scrutato che all'interno ci fosse già tutto predisposto.
Niente ditemi voi appena possibile, mi affido alla vostra esperienza...o se magari esistono altri siti per verificare effettivamente come sto messo con questi aggiornamenti.

Grazie a tutti in anticipo
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 12:07   #17174
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Fai simulazione nuova attivazione TIM dal loro sito
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 19:09   #17175
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Fai simulazione nuova attivazione TIM dal loro sito
Ciao Max,

grazie per la risposta...dove si trova questa sezione per eseguire la simulazione? Non la riesco a trovare...

Grazie a tutti
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 19:21   #17176
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Orgoglio: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...fica-copertura

Verifica periodicamente la copertura qui (simulando di voler attivare una nuova linea al tuo indirizzo, pertanto non mettere numeri di telefono), dopodiché appena risulterà vendibile, procederai con la sottoscrizione della FTTH.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 19:57   #17177
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Orgoglio: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...fica-copertura

Verifica periodicamente la copertura qui (simulando di voler attivare una nuova linea al tuo indirizzo, pertanto non mettere numeri di telefono), dopodiché appena risulterà vendibile, procederai con la sottoscrizione della FTTH.
Grazie mille

Mi da ancora disponibilità di FTTC...

Ma secondo voi dopo che vengono installate le cabine...i PTE fuori ogni condominio....scavetti per tutta la strada già inseriti e ricoperti di terriccio...cosa manca per rendere disponibile questa FTTH??

Grazie a tutti come sempre!
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 20:35   #17178
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Grazie mille

Mi da ancora disponibilità di FTTC...

Ma secondo voi dopo che vengono installate le cabine...i PTE fuori ogni condominio....scavetti per tutta la strada già inseriti e ricoperti di terriccio...cosa manca per rendere disponibile questa FTTH??

Grazie a tutti come sempre!
Collaudo e vendibilità,tutta burocrazia
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 09:14   #17179
dickfrey
Senior Member
 
L'Avatar di dickfrey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ma secondo voi dopo che vengono installate le cabine...
Appena è vendibile ti attaccano fuori dalla porta il volantino con il ballerino, tranquillo
__________________
Imac Retina 27" late 2014 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 7 128gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300
Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio
dickfrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 12:23   #17180
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1890
Beh qui da me hanno aperto la vendibiltà con giunti e armadio da completare

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v