Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2020, 09:27   #15361
Mamukata
Senior Member
 
L'Avatar di Mamukata
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Nell'architettura FTTH che usa TIM non ci sono "armadi in strada"

Centrale------Muffola con splitter 1/8-------ROE con splitter 1/8

La muffola è in genere in un tombino ma dove la fibra è aerea può anche essere su un palo (ad esempio quella che serve casa mia); in genere nella muffola vengono splittate diverse fibre del multifibra che arriva dalla centrale

Quando la fibra viene fatta passare sulle facciate degli edifici ho visto che vengono usate anche delle mini muffole dove non avviene un splitting ottico ma semplicemente le fibre attive di un cavo vengono smistate su due cavi diversi.

I cavi multifibra che arrivano dalla centrale spesso "spuntano" nelle vicinanze di un armadio solo perché vengono sfruttati i cavidotti esistenti


A Ravenna stanno cablando TIM FTTH (solo Tim) e l'armadio di strada è stato installato nuovo di zecca.
Non ho foto in questo momento ma è come un armadio FTTC, grigio con tetto rosso, senza ovviamente il sopralzo.

tipo questo ma senza la porticina di ispezione

http://www.cissud.it/uploads/ck_edit...SAN-TIM_01.jpg

Ultima modifica di Mamukata : 31-07-2020 alle 09:30.
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 12:39   #15362
Mamukata
Senior Member
 
L'Avatar di Mamukata
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Mamukata Guarda i messaggi
A Ravenna stanno cablando TIM FTTH (solo Tim) e l'armadio di strada è stato installato nuovo di zecca.
Non ho foto in questo momento ma è come un armadio FTTC, grigio con tetto rosso, senza ovviamente il sopralzo.

tipo questo ma senza la porticina di ispezione

http://www.cissud.it/uploads/ck_edit...SAN-TIM_01.jpg
Mi autorispondo postando la foto del cabinet:



Lo hanno montato e cablato circa 10 giorni fa, sul sito TIM mi da ancora come vendibilità in VDSL2.
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 12:50   #15363
alanfibra
Senior Member
 
L'Avatar di alanfibra
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da Mamukata Guarda i messaggi
Mi autorispondo postando la foto del cabinet:



Lo hanno montato e cablato circa 10 giorni fa, sul sito TIM mi da ancora come vendibilità in VDSL2.
Io aspetto da novembre 2019...
__________________
TIM FTTH 1000/300
La compravvendita è stata perfetta con: leroi, Cluster.One, lucalucius, fireradeon, s5otto, pippo90, Aitor.
alanfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 12:55   #15364
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
oggi firmo per il passaggio a fibra
mi indicavano 34.90 con modem fibra e chiamate illimitate
Mi arriverà con il corriere il modem
quanti giorni ci vorrà per avere attivata la linea?
Inoltre il procedimento sarà simile a ad adsl? è sufficiente accendere il modem , aspettare che si aggiorni e poi navigare?

il numero di telefono ovviamente resta lo stesso?
devono anche passarti il cavo monofibra in casa e installare la borchia ottica, quindi la procedura è un pochino più complessa.
se hai chiesto un cambio tecnologia (passaggio da adsl/fttc a ftth), il numero di telefono viene trasferito al volo sull'ftth il giorno stesso dell'installazione e attivazione ftth.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 15:29   #15365
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
intanto grazie
il numero di telefono però rimarrà lo stesso ovviamente

per far passare il cavo in casa ci vuole molto?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 15:57   #15366
marko988
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 413
Quote:
Originariamente inviato da Mamukata Guarda i messaggi
Mi autorispondo postando la foto del cabinet:

]https://i.ibb.co/M9bpgH0/20200731-132731.jpg[/img]

Lo hanno montato e cablato circa 10 giorni fa, sul sito TIM mi da ancora come vendibilità in VDSL2.
Comparso anche da me quando hanno fatto le microtrincee dall'ARL agli edifici da collegare in FTTH e poi dopo qualche settimana hanno iniziato a mettere i ROE all'interno dei condomini, ma per ora i ROE non sono ancora collegati. Forse all'interno di quell'armadietto ci saranno gli splitter ottici coi cavi che poi arrivano ai ROE della zona, un po' come gli armadietti open fiber!

La vendibilità FTTH penso che compaia quando i ROE vengono collegati e accesi, probabilmente possono anche passare mesi dall'inizio dei lavori
__________________
VDSL TIM 200/20[/b]
FTTH 1000/300 TIM
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 17:51   #15367
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
...
per far passare il cavo in casa ci vuole molto?
dipende.
se il percorso del doppino telefonico è agevole ci possono metter poco.
se è complicato e ci sono difficoltà serie (corrugati ostruiti o pieni, ad esempio) possono anche mandarti in ko l'installazione in attesa che tu risolva i problemi.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 20:29   #15368
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
cosa vuoi dire?
potrebbe essere impossibile?
(impianto creato 13 anni fa e mai problemi)
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 09:27   #15369
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
se non riescono a passare il cavo in fibra perchè c'è poco spazio o i corrugati sono ostruiti, l'installazione va in ko.
dovrai esser tu a risolvere il problema prima che possano riprovare.
ma non fasciarti la testa adesso. quando verranno vedrai se ci saranno problemi.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 10:23   #15370
josephb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 2
Upload FTTH

Buongiorno a tutti e buon inizio agosto...sono un felice utente di Tim FTTH con Flashfiber, ho un Fritz.box 7590 con router e va tutto alla grande. Vorrei sapere da chi è più addentrato perchè TIM su FTTH non offre velocità in Upload superiore a 100 mega, quando invece gli altri operatori arrivano anche a 300. So di profili fino a 500 ma solo per utenza business. Ci sono esclusivamente ragioni commerciali od altro? Sapete se magari in futuro verrà fatto un un upgrade come spesso siamo stati abituati in questi ultimi anni?

Grazie
josephb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 10:36   #15371
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da josephb Guarda i messaggi
... Ci sono esclusivamente ragioni commerciali od altro? Sapete se magari in futuro verrà fatto un un upgrade come spesso siamo stati abituati in questi ultimi anni?

Grazie
domanda interessante.
tecnicamente non credo ci siano limitazioni. la velocità dell'albero gpon è la stessa sia per tim che per openfiber (dove c'è tiscali che arriva a 300 in upload).
al 99% è una scelta commerciale.
sarebbe interessante poter comunicare a tim il desiderio di aver maggiore upload. magari se gli arrivano tante richieste fanno un profilo nuovo.. forse.. chissà.. sicuramente a prezzo maggiore
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 11:54   #15372
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
intanto grazie,
nel caso cosa si dovrebbe fare?
non si rimarrebbe senza adsl in ogni caso?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 12:13   #15373
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
no. l'adsl viene staccata se e solo se l'installazione della ftth ha successo. stesso discorso per il trasferimento del numero.
consiglio: controlla di poter passare con il cavo fibra prima che arrivino i tecnici incaricati da tim.
quindi verifica il percorso che farà il cavo fibra (di solito lo stesso del doppino) e se riesci preparagli anche la sonda già inserita.
se non hai possibilità di farlo, vedi cosa succede quando ci sono i tecnici. se l'edificio non è proprio vecchio, è difficile che ci sia un ko definitivo.. mal che vada devi far fare qualche lavoretto all'elettricista prima del secondo tentativo.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 14:44   #15374
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
ancora grazie,
l' edificio non è assolutamente vecchio e il numero è raggiunto da fibra
per "trasferimento del numero" intendi quando sarà utilizzabile non più in analogico, ma in digitale?
(in ogni caso il numero resta sempre lo stesso)

fondamentalmente in ingresso c' è una presa con il telefono, nella camera un altra con il modem adsl
vorrei attaccare il modem fibra in camera con il telefono, è possibile?

Ultima modifica di gabmac2 : 01-08-2020 alle 20:28.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 12:30   #15375
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
devono titrare un cavo nuovo, in fibra, dal roe che dovresti avere in zona contatori se sei in condominio o in strada se sei in villetta, fino alla prima presa che hai in casa. arrivare alla seconda presa è possibile, ma lo decideranno i tecnici.. potrebbero chiederti un piccolo supplemento economico per arrivarci. se non sono molti metri in più e il cavo passa facile, di solito lo fanno.
solo quando l'ftth è attiva e funzionante, chiamano in centrale e chiedono di trasferire il numero dal doppino rame al voip ftth, autoconfigurando il router se è quello di tim (altrimenti te lo devi fare tu). dopo questa operazione il doppino in rame risulterà morto, sia per l'adsl che per la fonia.
poi i telefoni andranno collegati direttamente al router, quindi devono ribaltare l'impianto. operazione che di solito non porta via molto tempo.
__________________
Sistemista Domino

Ultima modifica di MircoT : 02-08-2020 alle 12:48.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 13:22   #15376
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
davvero molto dettagliato
"autoconfigurare" il router, fondamentalmente attendere che si scaricano gli aggiornamenti, oppure c' è altro da fare?
(ovviamente si possono aprire porte per p2p ecc....ma dopo)

al limite, suppongo forniscano Modem TIM Hub+
ci fossero problemi insormontabili ad attivare fibra in casa, si può continuare con quest' ultimo e Modem TIM Hub+ utilizzando in ogni caso l' offerta super fibra?

Ultima modifica di gabmac2 : 03-08-2020 alle 10:39.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 15:51   #15377
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1636
c'e' qualcuno che si e' fatta tim ftth senza modem e senza telefono?
dal sito indicano solo di chiamare per le info,e non ne capisco il motivo visto l'obbligo,le trattative riservate gia' lasciano presagire cose losche..ho paura del verba volant,omissioni varie,tentativi di persuasione e in generale di altre prese per il c..
preferisco testimonianze dirette
in particolare quanto effettivamente si viene a pagare,e se ci sono vincoli,attivazione,qualunque cosa dovrei sapere,se caso mai dimenticano di dirmi
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 17:44   #15378
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1636
scusatemi,intendevo se c'era la possibilita',rinunciando alle chiamate illimitate o qualunque altro servizio,di ottenere un 'altro sconticino
a me serve solo cavo in fibra e l'ont,pure il foro con corrugato che esce vicino a una presa di corrente lo faccio trovare io
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 19:06   #15379
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3615
Sono cliente fibra da Gennaio 2020.
Dopo alcuni mesi di discrete prestazioni (Speedtest che arriva a 600 Mbit, in alcuni casi anche a 900 Mbit con cavo ethernet, ed a 250 Mbit in wi-fi), adesso ho prestazioni orrende come questa :

Cosa mi consigliate di fare ? Capita anche a qualcun altro ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 20:07   #15380
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
E' fondamentale fornire il max livello di dettaglio.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v