Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2015, 21:19   #81
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Se mi posso permettere un consiglio: i 500 tienili, non comprare una seconda scelta, mettili da parte per lo speed e compralo nuovo. Deve nascere con te e accompagnarti per sempre
Era un'idea per placare la scimmia che inizia ad essere parecchio impaziente

Però sono abituato a comprare almeno due orologi all'anno (uno dei due è sempre uno Swatch low cost), siamo già quasi a giugno e non ho ancora preso nulla, devo porre rimedio!!!

A breve voglio anche prendere il cinturino in titanio per il ttouch che ho preso in versione caucciù
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 21:38   #82
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Quoto in tutto,perchè non è un ostentare il lusso in pubblico,ma se alcune case produttrici di meccanici hanno dei prezzi diciamo alti è dovuto alla qualità della meccanica e dei materiali usati nella meccanica in se fatta a mano,poi alle cure nei dettagli non solo estetiche ma anche di qualità come i materiali (vedi tipo oro rosa 18K).Si sa che chi prende un Rolex,Longines,Geneve,Omega,ICW e via discorrendo non paga il lusso,ma bensì paga la qualità di una meccanica duratura nel tempo confermando la sua tradizione storica.



E' la stessa cosa quando si acquistano prodotti Apple,non li si acquista come dicono alcuni (per moda o lusso),chi li acquista vuole un prodotto che offra: Qualità dei materiali e funzionalità sempre perfette negli anni a venire.


Ciao.
Perdonami ma questa è una scemenza. Premetto che come ho già detto sono possessore dello Speedmaster e che mi piacerebbe comprare un IWC Top Gun o un Daytona Pro Hunter (quindi non sono contrario agli orologi di pregio).
Detto questo, pensare di spendere tutti quei soldi e averli spesi per la qualità è una mera convinzione mentale. Li paghi tanto perchè sono orologi di lusso, prestigiosi e anche costruti a modo. Ma non è la prima cosa, assolutamente. Un ridicolo Orient da 150 euro (il mio da tutti i giorni) è preciso, l'ho sbattuto in ogni dove, ci vado al mare e in montagna, è ancora li che fa il suo lavoro senza problemi di sorta. Costa un decimo del più triste degli Speedmaster, vale un decimo? No, solo che è un Orient e non un Omega.
E comunque il mio discorso era un altro, provo a spiegarmi meglio: abbiamo postato tutti quello che abbiamo, si sono visti pezzi pregiati e speciali e fra i desideri ho visto solo ed esclusivamente oggetti di prezzi alti. Io credo (ma sono fatto così io, non pretendo di aver ragione e si fa per chiacchierare) che la passione vada oltre. Ad esempio adesso mi intrigano i russi e in particolare i Poljot Aviator con movimento 24h. Non sono orologi di pregio, parliamo di roba abbordabilissima...però li valuto perchè mi interessano.
Poi ripeto che adoro anche orologi di lusso e di migliaia di euro di valore...ma come detto la passione è a 360 gradi e non disegno anche cose magari economiche ma che abbiano delle particolarità o una storia.
Tutti ci esaltiamo per lo Speedmaster perchè è andato sulla luna e perchè è quello che ha resistito meglio ai test della Nasa...ma per esempio a me intrigano i movimenti 24h nati per supportare gli uomini nelle spedizioni antartiche etc...meno prestigio certo, ma comunque "storia".
Ripeto, chiacchiere.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 21:44   #83
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
La mia speranza quando ho creato il 3ad era anche quella di tirare fuori delle chicche abbordabili tipo quelle che hai citato.

Mi sono lasciato prendere un po' la mano sui "desiderati" salendo in modo esagerato di livello.

Adesso vado a vedermi questi Oreint e Poljot, se ne conosci altri posta pure, io sinceramente non so neanche dove andare a pescare marche "sconosciute" che però creano buoni prodotti, te dove li hai scoperti questi?


EDIT: ammazza che belli questi Orient Star, sarebbe bello riuscire a vederli dal vivo

Ultima modifica di Simonex84 : 27-05-2015 alle 21:56.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 22:02   #84
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Onestamente non conoscevo Orient Star, ma devo dire che sto vedendo davvero begli orologi sul loro sito.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 22:06   #85
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Tipo questo è esattamente il modello che avevo in mente



Però non mi sembrano molto economici
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 22:24   #86
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Stanno sopra i 2000$. Almeno, questi due Skeleton: DX00001W is $2,530 and the DX00002W $2,330.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 23:40   #87
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5638
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Complimenti,molto bello sia il tuo personalizzato con uno stile tra il classico e lo sportivo e quello della tua gentil signora,anche lui molto delicato e con stile.

Ancora complimenti.
Grasssie.
Appena mi viene a tiro il pargolo gli tolgo dal polso e posto le personalizzazioni su un ex-mio con ... troppe lancette per i miei poveri occhi, che gli ho girato per i suoi 18 anni.

Ultima modifica di sicofante : 27-05-2015 alle 23:44.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 23:41   #88
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Perdonami ma questa è una scemenza. Premetto che come ho già detto sono possessore dello Speedmaster e che mi piacerebbe comprare un IWC Top Gun o un Daytona Pro Hunter (quindi non sono contrario agli orologi di pregio).
Detto questo, pensare di spendere tutti quei soldi e averli spesi per la qualità è una mera convinzione mentale. Li paghi tanto perchè sono orologi di lusso, prestigiosi e anche costruti a modo. Ma non è la prima cosa, assolutamente. Un ridicolo Orient da 150 euro (il mio da tutti i giorni) è preciso, l'ho sbattuto in ogni dove, ci vado al mare e in montagna, è ancora li che fa il suo lavoro senza problemi di sorta. Costa un decimo del più triste degli Speedmaster, vale un decimo? No, solo che è un Orient e non un Omega.
E comunque il mio discorso era un altro, provo a spiegarmi meglio: abbiamo postato tutti quello che abbiamo, si sono visti pezzi pregiati e speciali e fra i desideri ho visto solo ed esclusivamente oggetti di prezzi alti. Io credo (ma sono fatto così io, non pretendo di aver ragione e si fa per chiacchierare) che la passione vada oltre. Ad esempio adesso mi intrigano i russi e in particolare i Poljot Aviator con movimento 24h. Non sono orologi di pregio, parliamo di roba abbordabilissima...però li valuto perchè mi interessano.
Poi ripeto che adoro anche orologi di lusso e di migliaia di euro di valore...ma come detto la passione è a 360 gradi e non disegno anche cose magari economiche ma che abbiano delle particolarità o una storia.
Tutti ci esaltiamo per lo Speedmaster perchè è andato sulla luna e perchè è quello che ha resistito meglio ai test della Nasa...ma per esempio a me intrigano i movimenti 24h nati per supportare gli uomini nelle spedizioni antartiche etc...meno prestigio certo, ma comunque "storia".
Ripeto, chiacchiere.

No ma figurati,hai anche tu ragione ed è giusto esprimere il proprio parere visto che siamo accumunati dalla stessa passione.Infatti il tuo ragionamento non fa nemmeno una grinza,visto che ci sono orologi meccanici (cronografi e non) con pari prestazioni di un Rolex,prendiamo ad esempio i Festina,Sektor,Breil e via dicendo che hanno un costo molto ma molto infierore ma offrono una meccanica pari ai più blasonati.


Per l'ultima parte,ti invito a vedere se ti piacciono i Victorinox Swiss Army,meccanici con vetro in zaffiro,adatti a qualsiasi uso e per qualsiasi fenomeno atmosferico: http://www.victorinoxwatches.com/it/

Vedi se ti piacciono,perchè sono orologi meccanici fatti come si deve.


Ciao.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 23:43   #89
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Grasssie.
Appena mi viene a tiro il pargolo gli tolgo dal polso e posto le personalizzazioni su un ex-mio con ... troppe lancette per i miei gusti, che gli ho girato per i suoi 18 anni.


Figurati,prego.Immagino che anche quello che mostrerai sarà una opera d'arte.


Ciao.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 23:48   #90
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Tipo questo è esattamente il modello che avevo in mente



Però non mi sembrano molto economici

Ti consiglio di andare più su questo Victorinox Dive Master 500 Limited Edition:



Oppure prendere un Festina,Breil oppure Sektor o Citizen.


Ciao.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 27-05-2015 alle 23:49. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 00:04   #91
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Scusate, ma dire che un sektor o un festina abbiano meccanica pari a un Rolex è una boiata pazzesca sotto tutti i punti di vista...
Rolex i suoi movimenti li auto produce e impiega meccaniche da opere d'arte..
Poi, vabbè, anche un quarzo è più preciso del miglior torubillion da 100k euro..
L'amico sicofante, perfido coverista, non potrà che confermare
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 00:51   #92
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5638
Notizia di questi giorni che mi ha disturbato non poco.

Premetto che faccio regolarmente ogni 4 anni la revisione degli orologi di famiglia presso Astrua Torino che,
oltre ad essere il Concessionario Rolex ufficiale, è anche membro del ristretto Consorzio Italiano Alta Orolegeria;
Consorzio che raggruppa i circa 30 migliori orologiai nazionali.
Sono dei mostri.
Le revisioni durano un mese e mezzo e sono eseguite nel laboratorio di Alessandria.
I risultati sono micidiali.
Gli orologi vengono resi in condizioni pari al nuovo per cassa e bracciale e la taratura dei movimenti arriva a max 18/20 secondi mese di ritardo su Daytona, Submariner e Lady Datejust.
Ed il Lady Datejust, avendo il bilanciere piccolo e con solo 2 viti microstella di regolazione, è per definizione un movimento meno preciso di quelli più grandi con 4 viti che equipaggiano gli orologi maschili.
Insomma ad Alessandria ottengono dai Rolex risultati da Patek Calatrava che non avendo nessuna complicazione, neanche il datario, è probabimente il più preciso orologio meccanico al mondo.

Ma vengo al mio turbamento.
Un'amica sventurata ha una una storia lacrimevole alle spalle.
Il padre, omaccione irascibile, gli regala quando si sposa un classico Lady Datejust in oro.
Lei non lo mette quasi mai se non ogni tanto per compiacere il babbo con cui lavora in Ditta.
Un giorno all'uscita da un negozio un teppista glielo scippa.
Per non sentire brontolare il padre non gli dice niente;
per un po' gli racconta che è chiuso in cassaforte a casa, poi non potendo più reggere la bugia, decide di comperarne uno usato simile per metterselo al polso e far tacere il genitore.
La aiuto e la guido nella scelta dell'usatone badando che sia bello, che funzioni, che il bracciale non sia disarticolato e cerco di farle spendere il meno possibile.
Passano gli anni, il vecchio babbo addirittura decede e l'amica l'altro giorno mi dice .. sico portami da Astrua che faccio come te;
cambio il quadrante e revisiono l'orologio dato che non l'ho mai portato in manutenzione.
Scegliamo assieme sui miei cataloghi un bel quadrante con smeraldi ed un cinturino in alligatore verde con chiusura deployante in oro.
Una vera botta di giovinezza e di classe per il suo Rolex demodè da madama.
Arriviamo da Astrua che è un vero tempio (oltre a Rolex, c'è Patek, Vacheron, Jwc, Hublot, Jaeger LeCoultre, .. mi fermo)
e ... sono rimasto sbalordito.
L'usatone era vecchio, quadrante in plastica, ed il Concessionario in persona in lacrime mi confessa che Rolex dopo i 40 anni non fornisce più i pezzi di ricambio ai Concessionari.
Quindi non solo non ci facevano la manutenzione .. neanche una pulizia/lubrificatina, ma nemmeno lo aprivano per cambiargli il quadrante per timore che gli rimanesse inchiodato in mano e senza possibilità di intervenire mancando i ricambi.
Pazzesco.
Abbiamo ordinato solo il cinturino.
Ovviamente stessa destino per il classico Rolex da cumendatur del padre che ci eravamo portati dietro e che volevo che fosse anche lui revisionato e poi svecchiato con analoghe personalizzazioni.
Anche questo orologio era ultra quarantennale.

Potevo rivolgermi in giro ai battitori liberi delle riparazioni ma per esperienze raccontate non me ne fido per nulla.

Morale.
L'amica ha un due orologi che se si fermano può vendersi le casse ed i bracciali a peso ai compro oro.
Quanto a me, tutti i miei orologi d famiglia risalgono al 95/96, quindi andiamo per i vent'anni.
Moglie e figlio sono preoccupatissimi che i carciofi gli si inchiodino al polso e che Astrua non ce li ripari più.
Ancora un paio di revisioni (8 anni) e poi li consegno alla pattumiera della storia - leggasi li rendo al Concessionario -, comprerò del nuovo e poi andrò giù delle mie solite elaborazioni pesanti.
Questa proprio non la sapevo che in ogni orologio Rolex c'è un timer di fine corsa a 40 anni.
Tic toc tic toc .. il tempo passa ed il ricambio nunceccchiù!!
Pensavo di aver chiuso per sempre con gli orologi e di dover pensare solo a cambiare gli .. iPhonnne!

Ultima modifica di sicofante : 28-05-2015 alle 04:39.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 00:57   #93
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5638
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Scusate, ma dire che un sektor o un festina abbiano meccanica pari a un Rolex è una boiata pazzesca sotto tutti i punti di vista...
Rolex i suoi movimenti li auto produce e impiega meccaniche da opere d'arte..
Poi, vabbè, anche un quarzo è più preciso del miglior torubillion da 100k euro..
L'amico sicofante, perfido coverista, non potrà che confermare
Ti adoro samsamsam!!
Vedendoti qua mi chiedevo ..
ma chissà se il mio amicone di Palermo i suoi orologi li .. termina in mare come vuole fare con il suo 6 quando si riga?

Stipulando ovviamente prima una AC+ ... postuma con deroga speciale di Tim Cock!

Ultima modifica di sicofante : 28-05-2015 alle 01:10.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 01:16   #94
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5638
Edit

Ultima modifica di sicofante : 28-05-2015 alle 01:29.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 06:57   #95
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
La mia speranza quando ho creato il 3ad era anche quella di tirare fuori delle chicche abbordabili tipo quelle che hai citato.

Mi sono lasciato prendere un po' la mano sui "desiderati" salendo in modo esagerato di livello.

Adesso vado a vedermi questi Oreint e Poljot, se ne conosci altri posta pure, io sinceramente non so neanche dove andare a pescare marche "sconosciute" che però creano buoni prodotti, te dove li hai scoperti questi?


EDIT: ammazza che belli questi Orient Star, sarebbe bello riuscire a vederli dal vivo
Non so dove li ho scoperti, non ricordo. Però la passione mi ha portato a scoprire anche marche esotiche (e che alcuni considerano da pezzente mi rendo conto...ma d'altrone io considero da coatto Rolex per cui )


Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Onestamente non conoscevo Orient Star, ma devo dire che sto vedendo davvero begli orologi sul loro sito.
A me piace questo (che non costa nulla): http://www.orient-watch.com/products...ategory_id=136

Ha le ore segnate anzichè dalla classica lancetta (che si chiama sfera per chi vuole parlare nella maniera tecnicamente corretta ) bensì dal disco al centro che ha una finestrella, una particolarità carina.

Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
No ma figurati,hai anche tu ragione ed è giusto esprimere il proprio parere visto che siamo accumunati dalla stessa passione.Infatti il tuo ragionamento non fa nemmeno una grinza,visto che ci sono orologi meccanici (cronografi e non) con pari prestazioni di un Rolex,prendiamo ad esempio i Festina,Sektor,Breil e via dicendo che hanno un costo molto ma molto infierore ma offrono una meccanica pari ai più blasonati.


Per l'ultima parte,ti invito a vedere se ti piacciono i Victorinox Swiss Army,meccanici con vetro in zaffiro,adatti a qualsiasi uso e per qualsiasi fenomeno atmosferico: http://www.victorinoxwatches.com/it/

Vedi se ti piacciono,perchè sono orologi meccanici fatti come si deve.


Ciao.
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Ti consiglio di andare più su questo Victorinox Dive Master 500 Limited Edition:



Oppure prendere un Festina,Breil oppure Sektor o Citizen.


Ciao.
Bellissimo! Adesso vado a guardarmelo per bene, davvero molto bello.

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Scusate, ma dire che un sektor o un festina abbiano meccanica pari a un Rolex è una boiata pazzesca sotto tutti i punti di vista...
Rolex i suoi movimenti li auto produce e impiega meccaniche da opere d'arte..
Poi, vabbè, anche un quarzo è più preciso del miglior torubillion da 100k euro..
L'amico sicofante, perfido coverista, non potrà che confermare
Nessuno dice che sono uguali o almeno, io non l'ho detto.
Ho però detto che fra un meccanico giapponese da 150/200 euro e un meccanico svizzero da 2000 non ci sono le dieci volte del valore in meccanica. Ce n'è si e no il doppio, il resto è marchio. Non parliamo poi di roba over 10k perchè li è come sparare sulla croce rossa...e l'ho detto per rispondere a chi diceva che compri gli orologio di prestigio per la meccanica e non per il prestigio. Questa è una boiata ben più grossa di quella che tu dici essere una boiata.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 06:57   #96
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Ti consiglio di andare più su questo Victorinox Dive Master 500 Limited Edition:



Oppure prendere un Festina,Breil oppure Sektor o Citizen.


Ciao.

No questo victorinox non mi piace per niente, al momento per tenere a bada la scimmia mi andrebbe un bel automatico senza complicazioni con quadrante trasparente tipo l'Orient della foto, mi piace guardare l'ora e vedere sotto il cuore che pulsa.

Infatti quando comprerò lo speed sono quasi certo che andrò sul modello con vetro in zaffiro e fondello trasparente.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 10:08   #97
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
[quote=Marko#88;42521292l'ho detto per rispondere a chi diceva che compri gli orologio di prestigio per la meccanica e non per il prestigio.[/QUOTE]

Su questo concordo nel senso che chi compra un orologio di lusso lo fa per il prestigio, rare volte anche per la meccanica. Mai solo per la meccanica, imho.
Sul fatto che sugli orologi da 10k non ci sia 10 volte la meccanica rispetto a uno da 1k non sono molto d'accordo. Ovviamente i costi della meccanica sono esponenziali, più si sale e più il miglioramento funzionale aumenta di costo pur offrendo miglioramenti marginali sempre più bassi.
Però ad esempio fra lo scheletrato oriente star postato più sopra e il retro di un semplice moon



c'è veramente un abisso
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 12:48   #98
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5638
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi

Nessuno dice che sono uguali o almeno, io non l'ho detto.
Ho però detto che fra un meccanico giapponese da 150/200 euro e un meccanico svizzero da 2000 non ci sono le dieci volte del valore in meccanica. Ce n'è si e no il doppio, il resto è marchio. Non parliamo poi di roba over 10k perchè li è come sparare sulla croce rossa ...e l'ho detto per rispondere a chi diceva che compri gli orologio di prestigio per la meccanica e non per il prestigio. Questa è una boiata ben più grossa di quella che tu dici essere una boiata.
Non sono assolutamente d'accordo.
Un esempio.
L'ebauche Eta-Valjou 7750 che equipaggia i cronografi di moltissimi Marchi esce di fabbrica con tre diversi gradi di finitura e con prezzi poderosamente differenti all'origine.
Questo movimento, o le sue numerose declinazioni, equipaggia quindi i meno costosi orologi meccanici, viene montato da Mason già di prestigio nelle versioni più rifinite e finisce nelle mani di Maestri orologiai che smontano la platina, la sottopongono a modifiche per aggiungere complicazioni di loro creazione, installano nuovi ponti, scheletrano il tutto ed arrivano al pezzo unico o ai pochissimi esemplari.
Praticamente partendo dallo stesso movimento si arriva a proporre orologi da 700 fino a centinaia di migliaia di Euro.
Sostenere che il costo è dato in gran parte dal Marchio vuol dire ignorare terribilmente tutti i processi produttivi e creativi a monte.

PS1:
in un angolo della mia vita ho diretto (semplificando perché il mio lavoro era in realtà più complesso) Concessionarie di auto di un Costruttore Francese generalista e di un prestigioso Marchio tedesco.
Indovina dei clienti chi poteva stendere come conoscenze tecniche un esperto capo-officina?
L'acquirente di una utilitaria o quello di un berlinone o di un coupè da 200K?

PS2:
l'accostamento col mondo dell'auto non è casuale.
Le differenze di prezzo tra i modelli sono sotto gli occhi di tutti.
Tutti hanno 4 ruote ed un volante.
Ma dov'è il confine nel prezzo finale tra i costi di costruzione ed il valore aggiunto del Marchio prestigioso?

Ultima modifica di sicofante : 28-05-2015 alle 13:22.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 13:37   #99
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Non sono assolutamente d'accordo.
Un esempio.
L'ebauche Eta-Valjou 7750 che equipaggia i cronografi di moltissimi Marchi esce di fabbrica con tre diversi gradi di finitura e con prezzi poderosamente differenti all'origine.
Questo movimento, o le sue numerose declinazioni, equipaggia quindi i meno costosi orologi meccanici, viene montato da Mason già di prestigio nelle versioni più rifinite e finisce nelle mani di Maestri orologiai che smontano la platina, la sottopongono a modifiche per aggiungere complicazioni di loro creazione, installano nuovi ponti, scheletrano il tutto ed arrivano al pezzo unico o ai pochissimi esemplari.
Praticamente partendo dallo stesso movimento si arriva a proporre orologi da 700 fino a centinaia di migliaia di Euro.
Sostenere che il costo è dato in gran parte dal Marchio vuol dire ignorare terribilmente tutti i processi produttivi e creativi a monte.
Io con la metalmeccanica ci campo, ripeto che pensare di pagare decine (o addirittura centinaia) di migliaia di euro per la costruzione è utopia pura.
E comunque, facciamo un passo indietro. Io ho fatto l'esempio di un Orient da 150 euro contro con un Omega da 1500, non ho tirato in ballo pezzi unici o complicazioni particolari. In quest'ultimo caso sicuramente aumenta il valore meccanico e giustifica -parzialmente sempre- il prezzo. Ma paghi comunque il lusso, giustamente.

Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
PS1:
Indovina dei clienti chi poteva stendere come conoscenze tecniche un esperto capo-officina?
L'acquirente di una utilitaria o quello di un berlinone o di un coupè da 200K?
Probabilmente il secondo. Ma l'orologio meccanico da 150/200 euro non è l'utilitaria francese, quella la paragoniamo allo swatch al quarzo ossia un prodotto comprato per vedere l'ora e poco più, così come l'utilitaria viene comprata per andare dal punto A al punto B e poco più.
L'orologio meccanico da 200 euro potrebbe essere più una Lotus Elise. Veicolo economico rispetto alle supersportive blasonate ma non meno efficace e comunque da intenditore. Dipende sempre dai casi comunque, è sbagliato generalizzare.

Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
PS2:
l'accostamento col mondo dell'auto non è casuale.
Le differenze di prezzo tra i modelli sono sotto gli occhi di tutti.
Tutti hanno 4 ruote ed un volante.
Ma dov'è il confine nel prezzo finale tra i costi di costruzione ed il valore aggiunto del Marchio prestigioso?
Perdonami ma una differenza di prezzo di 10 volte è molto più giustificata in una macchina che in un orologio. Fiat punto, 12k euro. Porsche 911, 120. Pensi che il rapporto fra le prestazioni della prima e della seconda sia paragonabile al rapporto fra le prestazioni di un Orient e di un Omega?
Libero di pensarlo ma io sono in disaccordo, completamente.
Poi torno a dire, ci sono casi e casi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 14:30   #100
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
No, infatti, il divario di prestazioni tra un omega e un orient è molto più ampio

Ti faccio un esempio.
Ad oggi il mio omega ha perso 5 secondi in dieci giorni. 0,5 sec/die
(In realtà sono 5 in dodici giorni ma semplifichiamo)

Il mio altanus perde circa 10 sec al giorno (che, comunque, è un buon risultato)

Quindi l'altanus in 10 giorni perde 100 secondi contro i 5 dello speed master.

La differenza in termini percentuali è siderale, molto, molto più ampia di quella che passa, si in termini di velocità massima, sia in termini di accelerazione o ripresa, fra una punto è una porche.

Mi potresti obiettare che la differenza tra fare lo 0/100 in 4 sec o farlo in 15 "si sente di più" rispetto ai secondi che può perdere un orologio.
Certamente è così, ma le prestazioni da paragonare in un segna tempo..sono i secondi

Si potrebbe dire che la precisione non è l'unico parametro e che, da questo punto di vista, il peggior quarzo è più preciso del miglior tourbillion.
Vere entrambe però:
1) la precisione è l'unico aspetto prestazionale di un orologio misurabile con precisione
2) si paragonano meccaniche uguali: quarzo con quarzo, meccanico con meccanico.

La differenza prestazionale tra un meccanico di gran qualità e un meccanico scadente, quindi, è enormemente maggiore rispetto a quella tra una utilitaria e una auto da corsa.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v