Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2007, 22:35   #41
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
ci son tante pizzerie al livello di michele & trianon
tra michele e trianon non ci passa una &, ma un treno
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 23:22   #42
nemodark
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Messaggi: 6303
Volete assaggiare una buona pizza ???, purtroppo non sono allo stesso livello dei pizzaioli napoletani... ma tutti quelli che assaggiano la mia pizza mi fanno sempre i complimenti.

Ingredienti:

-1Kg di farina di tipo 00.
-600ml d'acqua.
-25 gr di Sale.
-1 lievito di birra.
-5 gr di Olio d'oliva.

Insomma i classici ingredienti.

Adesso bisogna seguire attentamente tutte le mie indicazione su come fare l'impasto.

Versare quasi tutta farina 900 gr. in un recipiente... aggiungere 450ml d'acqua ed il sale, mescolare gli ingredienti cercando di tanto in tanto di sfilacciare l'impasto.
Nel frattempo riscaldate l'acqua rimasta e portatela ad una temperature di circa 30° C, a questo punto sciogliete il lievito in quest'acqua e poi versate il tutto sull' impasto precedentemente preparato.

Lavorate la pasta con energia e cercate di ottenere un panetto di consistenza elastica(per aiutarvi aggiungete un pò di farina oppure un pò l'acqua a seconda dei casi)

Quando avrete ottenuto un panetto più o meno elastico, versateci sopra l' olio d'Oliva e rilavorate la pasta, noterete che adesso l'impasto è diventato più soffice rispetto a prima... ma cercate sempre di dare all'impasto una forma a panetto.

Adesso praticate una x con un coltello sulla superficie del panetto e mettelo in un posto a circa 25/30° C(poggiando sopra l'impasto un tovagliolo e sopra questo un plaid o altro dovreste ottenere la temperatura ideale).

Dopo circa 1-2 ore... prendete il panetto lievitato è dividetelo in 4 parti uguali, distendete su una teglia e guarnitela come meglio credete... ricordando di mettere alla fine il sale ed un pò d'olio.

La temperature del forno non deve mai superare i 200° C, l'ideale sarebbe 180°_190°, se le temperature saranno più alte avrete il classico biscottino.

Dopo una decina di minuti(ma questo tempo può variare) avrete la vostra bella pizza.

Ultima modifica di nemodark : 27-10-2007 alle 01:28.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 23:56   #43
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1631
FOTO!!!

No, sul serio... Come termine di paragone...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 06:34   #44
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1240
Quote:
Originariamente inviato da mariade Guarda i messaggi
ecche' non si puo' chiedere niente ora!!!??
Difatti sapevo che piu' la lavori la pasta meglio esce.
Cmq succede che non cresce a seconda del mio umore..se sto un po' scazzata mi esce na' ciofeca.
Se sto tranquilla vien fuori na favola.

lo vedi allora che c'ho ragione io??!?!

ci vuole amore per impastare bene
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 00:20   #45
mariade
Senior Member
 
L'Avatar di mariade
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
Messaggi: 641
Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
lo vedi allora che c'ho ragione io??!?!

ci vuole amore per impastare bene
si sicuramente l'amore va bene x tutto.
Ma presumo che il mio problema sia l'acqua bollente principalmente.
La prossima volta che la faccio la metto tiepida e aspetto e spero che venga fuori bene.
Grazie x i consigli.
__________________
Ti Amo amore mio...per sempre!
mariade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 02:12   #46
Ja]{|e
Senior Member
 
L'Avatar di Ja]{|e
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Messaggi: 1489
Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi

La temperature del forno non deve mai superare i 200° C, l'ideale sarebbe 180°_190°, se le temperature saranno più alte avrete il classico biscottino.
forno a legna? io cerco una ricetta per forno normale da cucina, il mio è pure ventilato, ma sono una cretina e non lo so usare bene, non ho capito quando usare piastra superiore, piastra inferiore, ventilato con una piastra, ventilato con ambedue, funzione grill... per una pizza decente cosa dovrei usare?
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 04:57   #47
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2521
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
forno a legna? io cerco una ricetta per forno normale da cucina, il mio è pure ventilato, ma sono una cretina e non lo so usare bene, non ho capito quando usare piastra superiore, piastra inferiore, ventilato con una piastra, ventilato con ambedue, funzione grill... per una pizza decente cosa dovrei usare?
un forno normale a gas.

P.S. ieri me so fatto nà pizza con pomodoro, mozzarella, prosciutto, salame piccante e peperoni.


ah, nà goduria
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 09:30   #48
Ja]{|e
Senior Member
 
L'Avatar di Ja]{|e
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Messaggi: 1489
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
un forno normale a gas.

P.S. ieri me so fatto nà pizza con pomodoro, mozzarella, prosciutto, salame piccante e peperoni.


ah, nà goduria
il mio è solo elettrico... ma piastra sopra, sotto o tutte e due? areato o non areato?
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 12:05   #49
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9072
inizio a fare la pizza, stasera vi dico
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 15:13   #50
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2521
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
il mio è solo elettrico... ma piastra sopra, sotto o tutte e due? areato o non areato?
semplice, non areato, a gas (quindi sotto).
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 16:51   #51
FLikKo
Senior Member
 
L'Avatar di FLikKo
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
Messaggi: 526
partiamo dal fatto che per imitare la pizza napoletana hai bisogno del forno a legna. senno non avrai mai quel tipo di cottura. le pizze che si fanno in casa non sono altro che focacce. (la temperatura di cottura è fondamentale... piu alta è la temp e minore il tempo di cottura MEGLIO è)
avevo un amico pizzaiolo che mi spiegò che uno dei trucchetti era far lievitare la pasta la mattina tipo verso le 10 le 11 e usare della buona acqua per l'impasto... quella di napoli è buona (è anche questo 1 motivo per cui viene buono il caffè)... non so per quale arcana ragione boh non entro' in dettagli... entra sempre in gioco il fattore qualità degli ingredienti.. ad esempio la mozzarella/provola che è un nostro prodotto tipico (caserta e napoli).. per quanto riguarda il pomodoro penso che si usi a seconda della pizza il pelato o il pomodoro fresco (san marzano et similia..)... mentre 1 pochino di passata forse si usa per allungare il pelato... l'olio d'oliva (mai abbondare e mai metterla sotto la pizza... meglio usare la carta per forni) va messo al centro della pizza e un po tipo a spirale dall'interno verso l'esterno... lo spessore della pizza deve essere basso... piu lo fai alto piu diventa una merda.
quantità di sale, farina, acqua, lievito (e durata di lievitazione) rimangono segreti... solo col tempo impari le quantità giuste, è importante usare odori come basilico, origano, aglio, pepe, (peperoncino da evitare meglio usare olio del peperoncino oppure salame piccante x la diavola)
__________________

Ultima modifica di FLikKo : 28-10-2007 alle 17:07.
FLikKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 18:04   #52
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16998
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
il mio è solo elettrico... ma piastra sopra, sotto o tutte e due? areato o non areato?
tutte e due e areato. pizza messa a mezz altezza. non usare le teglie d alluminio usa e getta ma quelle normali rigide.
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 18:07   #53
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16998
a proposito di forni..quali sono quelli da casa per pizza? c è solo il ferrari?
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 18:14   #54
Framol
Senior Member
 
L'Avatar di Framol
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
Messaggi: 1177
Alcuni consigli che ha pubblicato un mio amico:

Gli ingredienti sono:

1 kg di farina
un panetto di lievito di birra
500 ml di acqua tiepida
2 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di sale
Alcuni ritengono che il segreto della buona pizza napoletana sia definire la miscela di acqua e farina da impiegare. Altri ritengono fondamentale perfino il tipo di acqua e le caratteristiche stesse dell'acqua (quella di Napoli si dice essere speciale).

*Primo consiglio:
un'acqua troppo fredda, soprattutto d'inverno frena la lievitazione e provoca un indurimento delle palline della pizza che quando vengono cotte rimangono piatte e rigide.
Al contrario, un'acqua troppo calda, provoca un eccessiva velocità di maturazione e fa perdere elasticità all' impasto, rompendone la maglia glutinica. Bisogna tenere presente che d'inverno l'ideale sarebbe un temperatura di 22 gradi, mentre d'estate sui 18 gradi. Ma io a casa non misuro la temperatura dell'acqua!!!
*Per una buona riuscita usate acqua effervescente, i sali minerali contenuti in queste acque migliorano il risultato della pasta all'alta temperatura di cottura (così dicono gli esperti)

*Del resto, anche il tipo di lievitazione, che può utilizzare lieviti naturali oppure il lievito di birra ha la sua importanza.
*La lievitazione è influenzata, oltre che dal tipo di lievito, dall'umidità relativa, dalla temperatura e dal tempo di maturazione.


*Altro consiglio:
la pasta per la pizza non è una pasta che va lavorata molto. Se si vuole ottenere una pizza croccante la si inforna subito, mentre se si desidera una pizza più alta e più morbida la si lascia lievitare in teglia coperta con un panno umido ancora per una ora circa di tempo.
Oltretutto, nel lavorarla troppo, la pasta della pizza "si innervosisce" e diventa difficilissimo stenderla con facilità e domarla. Si rischia di giocare a tira e molla con una pasta che si ritrae ogni qualvolta la mollate!!!
E pensare che il pizzaiolo da cui vado la poggia e forma in modo semplicissimo sulla pala!!!
Un segreto potrebbe essere quella di scaldarla un pò.

*Un altro piccolo trucco sta nel cospargere la teglia con del burro invece che con l'olio: in tal modo la pasta non scivola e si dispone più agevolmente.

Ci sono poi i fan del forno a legna contrari al più moderno forno elettrico.
*Nel forno di casa, che purtroppo non raggiunge, alte temperature,la pizza richiede una cottura di 20 minuti totali.
Si può ritenere opportuno farla cuocere da prima col solo pomodoro e dopo 15 minuti circa, sfornarla ed aggiungere la mozzarella, la farcitura che si desidera e rimettere il tutto in forno per completarne la cottura.

*Anche un filo d'olio d'oliva extravergine crudo, sulla pizza appena sfornata, ne esalta la bontà.
__________________
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club
Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo?
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A)
Framol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 18:26   #55
FLikKo
Senior Member
 
L'Avatar di FLikKo
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da Framol Guarda i messaggi
Alcuni consigli che ha pubblicato un mio amico:

Si può ritenere opportuno farla cuocere da prima col solo pomodoro e dopo 15 minuti circa, sfornarla ed aggiungere la mozzarella, la farcitura che si desidera e rimettere il tutto in forno per completarne la cottura.

*Anche un filo d'olio d'oliva extravergine crudo, sulla pizza appena sfornata, ne esalta la bontà.
questo l'ho visto fare da napoli centrale per le focacce/pizzette. è ovvio che in 20 minuti. che sia il formaggio o mozzarella in 20 minuti si squagliano e si induriscono. invece negli ultimi minuti di cottura non muta il sapore del latticino.
__________________
FLikKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 08:33   #56
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9072
mi è venuta un po pesantina, però molto buona, che è pesante te ne accorgi dopo
magari l'ho cotta poco?
o troppo lievito?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 09:04   #57
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
mi è venuta un po pesantina, però molto buona, che è pesante te ne accorgi dopo
magari l'ho cotta poco?
o troppo lievito?
Si, cotta poco probabilmente. Cuocendola per bene (hai usato l'olio sulla teglia vero? ) diventa meno compatta e piu' morbida, oltre che piu' alta.

Troppo lievito non credo...poco lievitata magari.

P.s. me la sto immaginando con uno strato un po' piu' solido e umidiccio tra le parti morbide, faccio bene?Senno' lassa' sta'
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 09:05   #58
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9072
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Si, cotta poco probabilmente. Cuocendola per bene (hai usato l'olio sulla teglia vero? ) diventa meno compatta e piu' morbida, oltre che piu' alta.

Troppo lievito non credo...poco lievitata magari.

P.s. me la sto immaginando con uno strato un po' piu' solido e umidiccio tra le parti morbide, faccio bene?Senno' lassa' sta'
si, con l'olio!
ma no, a occhio pareva cotta bene anche dentro..
mmmboh!
la prossima volta provo a cuocerla di più
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 11:09   #59
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2521
è sicuramente il lievito, spesso non ce ne accorgiamo, ma ci gonfia lo stomaco dopo aver mangiato.
E' normale.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 13:36   #60
FLikKo
Senior Member
 
L'Avatar di FLikKo
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
mi è venuta un po pesantina, però molto buona, che è pesante te ne accorgi dopo
magari l'ho cotta poco?
o troppo lievito?
la regola è la semplicità... abbondare con lievito olio ecc... da questi risultati... un ottima prova del 9 che è venuta buona è che una volta fredda è ancora buona, non dura/secca e non ti deve rimanere sullo stomaco...

ritenta
__________________
FLikKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v