Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2006, 20:31   #1
ruggeroerre
Member
 
L'Avatar di ruggeroerre
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: pescara in abruzzo
Messaggi: 45
"Il richiamo di chtuhlu" di H.P. Lovecraft

salve a tutti,
volevo chiedere informazioni su questo libro, dato che non sono riuscito a trovare molto su motori di ricerca.
potreste accennarmi un po la trama, dandomi un po di informazioni sull' autore

NESSUNO SPOILER
ruggeroerre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 21:25   #2
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da ruggeroerre
salve a tutti,
volevo chiedere informazioni su questo libro, dato che non sono riuscito a trovare molto su motori di ricerca.
potreste accennarmi un po la trama, dandomi un po di informazioni sull' autore

NESSUNO SPOILER

Io vorrei parlarti dei miti di Cthulhu...ma qualcosa mi ferma ... la paura del mare aperto e di distese montagnose inenarrabili mi porterebbe alla follia....

Posso solo consigliarti di andare su questo link...

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Call_of_Cthulhu

http://www.dagonbytes.com/thelibrary...lofcthulhu.htm

E' redatto in una lingua ormai dimenticata e maledetta...ma grazie al coraggio di un intraprendente traduttore è arrivata a noi ...non perfetta e forse modificata per tenerci all'oscuro dei mostri che vivono in altri piani di esistenza....

Questa la traduzione...


http://66.249.93.104/translate_c?hl=...language_tools

http://66.249.93.104/translate_c?hl=...language_tools
Ora devo lasciarti ..... qualcosa si sta muovendo nell'altra stanza.... è come un annaspare di membra mollicce e viscide.... il rumore entra nelle mie ossa facendomi rabbrividire... e la sua voce ...se voce si può definire è..... no....non può essere vero....NO!!!!




Cthulhu ftaghn....
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart

Ultima modifica di oscuroviandante : 28-09-2006 alle 21:28.
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 21:29   #3
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1596
Dimenticavo...

http://www.lovecraft.it/

non andarci..... la tua sanità mentale ne risentirebbe
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 22:18   #4
parroco
Senior Member
 
L'Avatar di parroco
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Messaggi: 3798
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
Io vorrei parlarti dei miti di Cthulhu...ma qualcosa mi ferma ...
cut
stralol

però... hai davvero reso l'idea dei racconti di lovecraft, e lo hai fatto con la sua stessa tecnica, i miei complimenti

per ruggeroerre, la "poesia" dei racconti di HP sta soprattutto nel come descrive la storia. quindi nessuno spoiler, come giustamente chiedevi, e vai a leggerti il racconto (se ne trovano alcuni a pochi centesimi, le vecchie collane 100 pagine mille lire) e se ti piace prendi qualche raccolta
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 22:41   #5
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da parroco
stralol

però... hai davvero reso l'idea dei racconti di lovecraft, e lo hai fatto con la sua stessa tecnica, i miei complimenti
Ti ringrazio dei tuoi complimenti.... la mia mente è scossa da visioni grottesche e rimembranti antiche vestigia di razze ormai scomparse... o forse è il futuro che vedo?

Non sono più sicuro di nulla ....solo il rumore delle mie dita sui tasti mi ricorda che QUESTA è la realtà....non quella che vedo durante i miei sogni





Cavolacci ....dovrò rileggermi tutto Lovecraft prima o poi....
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 08:53   #6
noid
Member
 
L'Avatar di noid
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
Messaggi: 130
"Penso che la cosa più misericordiosa al mondo sia l'incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola d'ignoranza in mezzo a neri mari d'infinito e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che fi*nora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arreca*to troppo danno: ma la ricomposizione del quadro d'insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occu*piamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di una nuova età oscura"

noid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 08:57   #7
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
...
Cavolacci ....dovrò rileggermi tutto Lovecraft prima o poi....

pure io ho l'opera omnia: 4 tomi che non aspettano altro che essere riletti! prossimamente lo devo fare anch'io.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 10:49   #8
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Penso di aver riletto tutto Lovecraft almeno una dozzina di volte... il mio autore preferito, da sempre.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 10:59   #9
Mav80
Senior Member
 
L'Avatar di Mav80
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2916
Prendi i 5 libri che raccolgono tutti i suoi scritti e leggiteli d'un fiato...vedrai che spettacolo!
__________________
“Believe the word I will unlock my door and pass the cemetery gates” (08/12/04)
Mav80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 13:03   #10
parroco
Senior Member
 
L'Avatar di parroco
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Messaggi: 3798
ho anche io l'opera omnia nei quattro volumi.
paradossalmente però il suo più grande pregio, lo stile narrativo, è il suo grande difetto: lo trovo un po' "monotono", in senso buono ovviamente; ho finito il primo tomo e fatico a trovare la voglia di leggere gli altri. bisogna leggerlo a piccole dosi.

tutto imho ovviamente.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:49   #11
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da parroco
ho anche io l'opera omnia nei quattro volumi.
paradossalmente però il suo più grande pregio, lo stile narrativo, è il suo grande difetto: lo trovo un po' "monotono", in senso buono ovviamente; ho finito il primo tomo e fatico a trovare la voglia di leggere gli altri. bisogna leggerlo a piccole dosi.
SACRILEGIO!!!!!

Che tu possa scendere fino all'abisso primordiale ed udire il folle cachinno di Yog-Sothoth!!!

...veramente lo stile non è monotono, ma monocorde in alcuni suoi racconti, ed è un arteficio letterario ricercato a bella posta, serve a rendere meglio sia l'atmosfera che il senso della pazzia che pervade i personaggi.
E' un arteficio usato più spesso nei racconti della saga "onirica", che in effetti risultano un po' pesanti.
Fu comunque un autore con una vera passione per lo stile ottocentesco, ed è comprensibile che faccia questo effetto su alcuni.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 21:04   #12
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
SACRILEGIO!!!!!

Che tu possa scendere fino all'abisso primordiale ed udire il folle cachinno di Yog-Sothoth!!!

...veramente lo stile non è monotono, ma monocorde in alcuni suoi racconti, ed è un arteficio letterario ricercato a bella posta, serve a rendere meglio sia l'atmosfera che il senso della pazzia che pervade i personaggi.
E' un arteficio usato più spesso nei racconti della saga "onirica", che in effetti risultano un po' pesanti.
Fu comunque un autore con una vera passione per lo stile ottocentesco, ed è comprensibile che faccia questo effetto su alcuni.

e QUESTO effetto su altri




OK è tratto da "Il seme della follia" ma tanto sappiamo a chi è ispirato il personaggio di Sutter Kane
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 02:27   #13
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
e QUESTO effetto su altri




OK è tratto da "Il seme della follia" ma tanto sappiamo a chi è ispirato il personaggio di Sutter Kane
Infatti

Purtroppo non ci sono film decenti tratti dall'opera di Lovecraft. Ma è comprensibile, si basa più sul non detto che sul mostrato, ed un media come quello cinematografico non è adatto.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 18:24   #14
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
Infatti

Purtroppo non ci sono film decenti tratti dall'opera di Lovecraft. Ma è comprensibile, si basa più sul non detto che sul mostrato, ed un media come quello cinematografico non è adatto.


Beh ....qualcosa di HPL l'ho ritrovato giocando a Silent Hill...

E con il videogioco omonimo "Call Of Cthulhu" ma mi sono incraniato a Dagon....ecco mi sa che solo i videogiochi sono riusciti a riportare il tipo di narrazione di Lovecraft.

Forse "le montagne della follia" e , "il richiamo di Cthulhu" sono gli unici racconti che potrebbero essere adattati per il cinema.

Quand'è che qualcuno ci farà vedere la città morta di R'Lyeh?
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 22:08   #15
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
Beh ....qualcosa di HPL l'ho ritrovato giocando a Silent Hill...

E con il videogioco omonimo "Call Of Cthulhu" ma mi sono incraniato a Dagon....ecco mi sa che solo i videogiochi sono riusciti a riportare il tipo di narrazione di Lovecraft.

Forse "le montagne della follia" e , "il richiamo di Cthulhu" sono gli unici racconti che potrebbero essere adattati per il cinema.

Quand'è che qualcuno ci farà vedere la città morta di R'Lyeh?
Il gioco che più mi ha fatto rivivere le atmosfere di Lovecraft è stato Shadow of the Comet, ormai vecchissima avventura grafica ma fatta DA DIO, pesantemente ispirata. Anche il (bistrattato) Necronomicon, avventura molto più recente, era ben curato; trattava, a dispetto del nome, del "caso di Charles Dexter Ward", IMHO uno dei suoi racconti migliori.

Comunque, come per ogni libro, il film migliore può rendere al massimo un 70% delle emozioni e sensazioni che ti sa dare il libro da cui deriva.
Nel caso di Lovecraft poi, si parla di un 50%, massimo.

Lo stile narrativo, la tensione e l'involuzione dei racconti sono impossibili da rendere in maniera soddisfacente.
Prendiamo i Grandi antichi, o uno shoggot: la cosa che più fa paura è che te li puoi solo immaginare, Lovecraft ne dà solo descrizioni VOLUTAMENTE frammentarie, perchè la mente umana non può concepirli.
Ora pensa ad un film tratto da un racconto in cui compare uno shoggot: lo devono far vedere per forza, almeno in parte e per pochi secondi. E quando lo vedi, perdi la maggior parte dell'effetto terrorizzante.
Lo dice Lovecraft stesso: "La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto".
Quando l'ignoto lo mostri, stai snaturando Lovecraft, e non sei terrorizzante nemmeno la metà.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla

Ultima modifica di Tenebra : 01-10-2006 alle 22:10.
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:06   #16
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
pure io ho l'opera omnia: 4 tomi che non aspettano altro che essere riletti! prossimamente lo devo fare anch'io.

mi quoto per correggermi (sono 3 i libri) e per annunciare che ieri sera ho cominciato la loro ri-lettura con il racconto "La tomba".

__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v