Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2022, 10:45   #1
rinosuke
Member
 
L'Avatar di rinosuke
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 88
imac g5 - boot da usb

ciao a tutti,
premetto che sono un completo neofita del mondo mac, mi sono ritrovato tra le mani un imac g5 intel core duo che montava osx lion 10.7.5, ho provato ad installare win7 con boot camp ma, mi dava tantissimi errori e problemi coi driver poi, cercando di fare una piccola partizione tramite windows, non so come ma alla creazione della partizione, ha cambiato tipo di partizione a quelle riservate al mac e quindi, il mac all'avvio riconosce solo windows.
vorei installare osx da zero ma, non avendo il cd di installazione, ho provato a creare una chiavetta avviabile tramite trans mac, il problema sta nel fatto che il mio g5 non riconosce il boot tramite usb. Ho letto che si potrebbe fare il boot avviando il mac in open firmware con la combnazione di tati all'avvio (alt+command+O+F) ma non va.
qualcuno mi riuscirebbe ad aiutare ad installare osx sul g5?
__________________
Intel I5 4590 - Zotac gtx1060 amp - 16gb ddr3 ballistix 1600 cl8 - ssd kingston hyperx 3k 256gb - thermaltake xaser III - coolermaster silent pro m600 - Win 10 pro
rinosuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:40   #2
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da rinosuke Guarda i messaggi
ciao a tutti,
premetto che sono un completo neofita del mondo mac, mi sono ritrovato tra le mani un imac g5 intel core duo che montava osx lion 10.7.5
Se montava Lion allora è un Intel, non un G5 (processore precedente completamente diverso).
Puoi sapere in modo preciso che modello e?
Se ora è avviabile guarda in "Informazioni su questo Mac" nel menu mela.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:56   #3
rinosuke
Member
 
L'Avatar di rinosuke
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Trystero Guarda i messaggi
Se montava Lion allora è un Intel, non un G5 (processore precedente completamente diverso).
Puoi sapere in modo preciso che modello e?
Se ora è avviabile guarda in "Informazioni su questo Mac" nel menu mela.
Il sistema Mac non lo avvia più, cmq feci delle foto del sistema e riporta : iMac 17 pollici, fine 2006
Intel core 2 duo 2Ghz
4gb 667 mhz DDR2
Ati radeon x1600 128mb
OSx Lion 10.7.5 (11G63)
__________________
Intel I5 4590 - Zotac gtx1060 amp - 16gb ddr3 ballistix 1600 cl8 - ssd kingston hyperx 3k 256gb - thermaltake xaser III - coolermaster silent pro m600 - Win 10 pro
rinosuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 07:04   #4
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da rinosuke Guarda i messaggi
Il sistema Mac non lo avvia più, cmq feci delle foto del sistema e riporta : iMac 17 pollici, fine 2006
Intel core 2 duo 2Ghz
4gb 667 mhz DDR2
Ati radeon x1600 128mb
OSx Lion 10.7.5 (11G63)
Allora deve essere questo:
https://everymac.com/systems/apple/i...nch-specs.html
Osx 10.7.5 Lion era l'ultimo installabile, e con Bootcamp si poteva installare fino a Windows 7.
Ma quell'iMac è troppo vecchio per poter reinstallare un MacOS di quelli scaricabili dal sito Apple: https://support.apple.com/it-it/HT211683, infatti Lion non è tra quelli.

Forse avresti potuto reinstallare Lion con la procedura di Recovery, ovvero...

Avviare un Mac con processore Intel in macOS Recovery:

Riavvia Mac.
Subito dopo premi e tieni premute una delle seguenti combinazioni di tasti fino a quando viene visualizzata la schermata di avvio:

Command-R: avvio dal sistema di recupero di macOS integrato. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare l'ultima versione di macOS installata nel sistema, oppure per utilizzare le altre app di macOS Recovery.
Option-Command-R: avvio da macOS Recovery tramite internet. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare macOS e aggiornare il sistema alla versione più recente di macOS compatibile con il tuo Mac.
Option-Maiuscole-Command-R: avvio da macOS Recovery tramite internet. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare la versione di macOS fornita con il tuo Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile.

https://support.apple.com/it-it/guid...hl338cf9a8/mac

Ma se hai formattato l'HD per Windows credo che ora non esista più la partizione di recovery.
Quindi temo che ora l'unico modo sia trovare un DVD di installazione di Lion o precedenti.

Nell'Internet Archive ci sono le immagini-disco di OSX 1.6 (Snow Leopard) e 10.7 (Lion), ma poi non so se siano masterizzabili da Windows (io non l'ho mai fatto e non so dare istruzioni):
https://archive.org/details/SnowLeopardInstall
https://archive.org/details/install-...on-10.7.0-lion
https://archive.org/details/install-esd_202202

Nei commenti del secondo leggo:

"This is the only image that I have been able to use to install Lion on a 1st Generation Intel Mac Pro with an empty hard drive.
Burn image to a USB drive using imageusb under Windows.
Boot from USB (hold option during boot)"


E anche nei commenti del primo leggo di chi è riuscito a ottenere da Windows un supporto avviabile.

Ultima modifica di Trystero : 02-04-2022 alle 07:35.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 09:10   #5
rinosuke
Member
 
L'Avatar di rinosuke
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 88
Possibile che non ci sia il modo per fare il boot da una usb avviabile?

Esiste una ISO del Lion o altro osx da masterizzare per far partire l'installazione da cd?
__________________
Intel I5 4590 - Zotac gtx1060 amp - 16gb ddr3 ballistix 1600 cl8 - ssd kingston hyperx 3k 256gb - thermaltake xaser III - coolermaster silent pro m600 - Win 10 pro
rinosuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 09:38   #6
Trystero
Member
 
L'Avatar di Trystero
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da rinosuke Guarda i messaggi
Possibile che non ci sia il modo per fare il boot da una usb avviabile?
Esiste una ISO del Lion o altro osx da masterizzare per far partire l'installazione da cd?
Nel commento che ho citato parlano proprio del boot da USB ottenuto da una di quelle ISO scaricabili dai link dell' Internet Archive.

Ma anche nei commenti del primo (Snow Leopard) leggo
"Reviewer: nonchalant_juice - favoritefavoritefavoritefavoritefavorite - July 23, 2021
Subject: Works well
...I then tried creating the bootable USB with TransMac on Windows and the installer worked on the Mac after that."


Ma altri l'hanno fatto masterizzando un DVD DL.

--------

Ho provato a scaricare dal secondo link. Ci sono volute circa 4 ore, ma alla fine ho ottenuto un file .iso che sul Mac posso masterizzare con Toast su un DVD Double Layer. Penso sia possibile farlo anche da un PC.

Ultima modifica di Trystero : 02-04-2022 alle 16:27.
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v