Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2013, 14:25   #15961
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Paolo mi stai confondendo l'idee,

nuovo processo produttivo uguale a nuova miniaturizzazione del silicio... giusto
questo nn ci sarà con le nuove cpu in uscita a giugno, va bene...
ma il nuovo step, che sia C1 o E0 o altro nn ho idea, nn éra sicuro che ci fosse

CIAUZ
Oddio... mi stai confondendo pure te

Per "nuovo processo produttivo", si potrebbe intendere sia diverso trattamento a parità di miniaturizzazione che nuova miniaturizzazione... ma io intendo unicamente nuovo trattamento a parità di miniaturizzazione (es. C1-C2-C3 e compreso E0 del 45nm).

Poi è chiaro che dire "nuovo processo produttivo" con "salto miniaturizzazione" è esplicito che si intendano entrambi.

Ora... che si resti sul 32nm è scontato, ma il ragionamento che ho fatto sempre io era che new PD fa intendere una rivisitazione di PD, quindi che si passasse da C0 a CX/DX/EX sarebbe normale.
Poi si è parlato che non si tratta di "new PD" ma dei "PD new", intesi come nuovi modelli, e siccome AMD non riporta una mazza di ufficiale ed io non ho alcuna fonte su cui basarmi, non posso continuare sulla mia tesi di +400MHz almeno e forse incrementi di IPC per ottimizzazioni, perchè continuare sul C0 equivarrebbe a dire ottimizzazioni inesistenti, e tutto dire di quale sarà l'incremento di frequenza... perchè basta che AMD continui con il suo margine di sicurezza enorme, e difficilmente avremmo frequenze maggiori di più di 200MHz...

Io non voglio creare bailame... quindi mi limito a dire che in caso che new PD sia diverso dal C0, allora torno a confermare quel +10/+13% di aspettativa mia personale, nel caso di C0, direi che un +5% sia più consono (4GHz --> 4,2GHz = +5% di frequenza, = +5% di prestazioni)

Poi guardate... secondo me l'effetto Haswell lo state sopravvalutando. Chi ha un 1155 difficilmente opterà per passare a Haswell... per i consumi è meglio il 3770K, per i costi è meglio un 2600K usato... Resterebbe l'incognita OC... Poi siamo in un periodo di crisi mondiale dove manca la fonte primaria per gli acquisti, cioè il soldo... quindi io vedrei per chi vuole spendere, al limite il conservarsi il 1155 e optare per IVY... poi indubbiamente non mancherà chi acquisterà Haswell... ma nutro seri dubbi che il volume complessivo di questi acquirenti impensierisca AMD... tanto da essere imperativo un incremento dal 7 al 13% per eguagliare Haswell. Rendiamoci conto che per assurdo Haswell non consuma meno di IVY (84/85W contro 77W con a fronte un +7/13% di prestazioni), quindi non cambierebbe nulla nel mercato escludendo i proci TOP, nel senso che comunque AMD può offrire proci con potenze medie simili e conservando un prezzo/prestazioni né più né meno dell'attuale. Cambierebbe nell'offerta TOP, ma cosa? A prezzo/prestazioni, ed è con questo che AMD vende, chiede un prezzo per l'8350 ben inferiore percentualmente anche sommando lincremento di prestazioni di Haswell al 3770K, quindi anche se AMD non offrisse più dell'8350, non cambierebbe una mazza... senza contare che sistema nuovo o meno, ipotizzo anche un costo superiore mobo di Haswell. Dai... se dal 2600K al 3770K non si è visto nessuna corsa all'upgrade, la si vedrà ancor meno con Haswell.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-04-2013 alle 14:54.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 14:40   #15962
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Oddio... mi stai confondendo pure te

Per "nuovo processo produttivo", si potrebbe intendere sia diverso trattamento a parità di miniaturizzazione che nuova miniaturizzazione... ma io intendo unicamente nuovo trattamento a parità di miniaturizzazione (es. C1-C2-C3 e compreso E0 del 45nm).

Poi è chiaro che dire "nuovo processo produttivo" con "salto miniaturizzazione" è esplicito che si intendano entrambi.

Ora... che si resti sul 32nm è scontato, ma il ragionamento che ho fatto sempre io era che new PD fa intendere una rivisitazione di PD, quindi che si passasse da C0 a CX/DX/EX sarebbe normale.
Poi si è parlato che non si tratta di "new PD" ma dei "PD new", intesi come nuovi modelli, e siccome AMD non riporta una mazza di ufficiale ed io non ho alcuna fonte su cui basarmi, non posso continuare sulla mia tesi di +400MHz almeno e forse incrementi di IPC per ottimizzazioni, perchè continuare sul C0 equivarrebbe a dire ottimizzazioni inesistenti, e tutto dire di quale sarà l'incremento di frequenza... perchè basta che AMD continui con il suo margine di sicurezza enorme, e difficilmente avremmo frequenze maggiori di più di 200MHz...

Io non voglio creare bailame... quindi mi limito a dire che in caso che new PD sia diverso dal C0, allora torno a confermare quel +10/+13% di aspettativa mia personale, nel caso di C0, direi che un +5% sia più consono (4GHz --> 4,2GHz = +5% di frequenza, = +5% di prestazioni)
AZZ...
avevo capito che un nuovo step éra cosa certa, mi sembrava di averlo letto anche fuori dal forum... spero di nn averlo sognato

personalmente un misero +5% lo vedo un passo indietro, nn in avanti, in pratica sarebbe solo l'uscita di un modello superiore e nn ci vedo niente di eclatante... ma é anche vero che nn sò niente di marketing.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 15:41   #15963
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il TDP non sarebbe un problema proprio perchè per forza di cose un X12 avrebbe frequenze più basse di un X8, ma proprio per questo, per frequenze più basse, un migliore rapporto consumo/prestazioni, che si tradurrebbe almeno in un 20% prestazionale in più in MT.
cut...
un X12 potrebbe stare sui 4GHz def come oggi un 8350.

Fino a quando non tirano fuori Opteron con core's superiori ai 16 non vedrai mai FX con core's superiori agli 8. Sappilo questo !


Quote:
Dai... se dal 2600K al 3770K non si è visto nessuna corsa all'upgrade, la si vedrà ancor meno con Haswell.
io non ne sarei cosi sicuro ...
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 17:04   #15964
Wolfhang
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhang
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Poi guardate... secondo me l'effetto Haswell lo state sopravvalutando. Chi ha un 1155 difficilmente opterà per passare a Haswell... per i consumi è meglio il 3770K di Haswell.
Dai... se dal 2600K al 3770K non si è visto nessuna corsa all'upgrade, la si vedrà ancor meno con Haswell.
e gli altri che non hanno queste cpu non possono fare l'upgrade?
sul lato consumi ci saranno miglioramenti, l'innalzamento del TDP è dovuto alla nuova GPU integrata e ad altri componenti integrati mentre prima erano esterni sulla MB
__________________
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 17:14   #15965
Lights_n_roses
Senior Member
 
L'Avatar di Lights_n_roses
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3080
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
http://it.gigabyte.com/products/page...3rev_10/specs/ questa com'è? dovrebbe essere 8+1, la revisione 1.x, la 3.x costa troppo!
isomen com'è questa?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 17:21   #15966
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Il TDP non sarebbe un problema proprio perchè per forza di cose un X12 avrebbe frequenze più basse di un X8, ma proprio per questo, per frequenze più basse, un migliore rapporto consumo/prestazioni, che si tradurrebbe almeno in un 20% prestazionale in più in MT.

Io non escludo che non possano farlo e lo so la tua lungimiranza dove arriva (che magari un x10 lo faranno) ,però non credete,anche in minima parte, che forse lo stesso x8 di oggi basti anche domani e dopodomani ,fino all'arrivo della APU per la fascia alta?
Bulldozer come piledriver,purtroppo, mica lavorano come dovrebbero ,inteso come sfruttamento dei core.

Secondo come la vedo io, ''l'uranio'' da sfruttare è GIA' dentro i cluster_core integer che però lavorano male(nel senso che non lavorano a fondo per niente )perchè qualche componente è troppo critico! o dobbiamo pensare che le pipeline lunghe + alte frequenze siano messe a caso,oltre a grattarsi i pollici oggi?il problema e che si devono cominciare a INCOZZARLI a piu non posso ,altrimenti si atrofizzano e noi restiamo con le candele in mano!

a me interessa francamente l'aspetto multi-thread di steamroller e mi basta che ,come dicono, migliorano la branch prediction e allargano il dispatch per supportare un pò meglio il doppio decode dedicato per ogni core ...in modo da buttare materiale dentro i core integer ,ed a 5ghz non avrei bisogno di pensare come va(lo immagino gia con chi pareggerà) )a quella frequenza con pipe lunghe e la scalabilità dovuta all'architettura modulare + il decode dedicato,bastano ed avanzano 8 core in multi-thread desktop.

per l'ipc a single core ,per me lo possono lasciare anche come è adesso,non mi fa caldo ne freddo ;chiaramente se l'aumentano(aumentando i registri dello scheduler e la cache l1) tanto meglio e il risultato amplifica il tutto ,ma la prima cosa è CERCARE/FORZARE istruzioni ,appunto incozzare, dentro quei leoni affamati a macinare come le bestie,per farli andare veloci.....

è ''come'' avere una vespa special truccata 125 che però se ha un carburatore (simile,secondo la mia immaginazione,al branch prediction ) 14/12 è un conto,se ha un 19 o 24 è un altro conto eccome,se poi negli allunghi(in modo da stare dietro all'alta frequenza e le pipe lunghe,senza un putiferio di stalli e cicli a vuoto) mettessero pure un 27 saremo apposto ,non c'è bisogno del 10 core ,sempre secondo me.

secondo me,meglio che si concentrano sugli 8 core e relativa evoluzione per poi preparare l'impianto(quando l'interfacciamento sarà maturo ,opportuno ed equilibrato tra cpu e gpu )della gpu ,per non arrivare in ritardo alle prossime console ,fra 3/4 anni....allora opencl sarà ancora più maturo e tutto quello di cui parliamo oggi, molto probabilmente si racchiudera in un pesciolino rosso dentro una vaschetta tonda!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 17:43   #15967
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi

Fino a quando non tirano fuori Opteron con core's superiori ai 16 non vedrai mai FX con core's superiori agli 8. Sappilo questo !
Ma questo è scontato, ma del resto basta che applichi la stessa regola...
Perchè hanno fatto un X16 al posto che un X8 a frequenze maggiori? Semplicissimo... perchè un X16 a 2,7-2,8GHz (non so se hanno aumentato ancora) verrebbe quasi uguagliato da un X8 a 5,4/5,6GHz, quasi perchè l'X16 avendo per lo stesso carico doppia L1/L2/L3, doppie pipeline, doppi INT ed FP, è scontato che regga il doppio del carico e a parità di carico sia più reattivo di un X8.

Il discorso aumento potenza non è dato unicamente dall'aumento IPC e/o frequenza, ma anche un miglior rapporto consumo/potenza di per sè genera un TDP inferiore a parità di potenza, con conseguente margine TDP sfruttabile.
Facendo un esempio ad cactus, un X8 a 4GHz sono 125W TDP, un X16 a 2GHz non daranno 125W TDP, ma meno, per via che il silicio lavorerebbe su una curva consumo/prestazioni più favorevole.
Ogni MHz in più applicabile a quell'X16 di fatto aumenterebbe le prestazioni a parità di TDP, ma pur sempre a parità di IPC.
Ed è la stessa cosa che ti ho scritto sopra... un X16 a 2,7-2,8GHz è 140W TDP, e risulterebbe potente tanto quanto un 8350@5,4/5,6GHz, ma con che TDP? 300W? 400W?
Quote:
io non ne sarei cosi sicuro ...
Beh, è chiaro che io mi baso su ciò che penso e su cosa mi aspetterei a X soldi spesi.
- Socket 1155 e Haswell... X4 almeno fino al 2015.
- Socket 2011, magari un SBe X6 base oggi, ma con un upgrade sicuro nel tempo sugli IVYe X6 una volta diminuiti di prezzo.
- AMD con ??? su quello che potrà fare.

Io non sto facendo assolutamente un discorso contro Intel, ma faccio un discorso di valorizzazione su quanto si spende.
La vera scelta nel tempo è offerta secondo me unicamente dal socket 2011 ed Intel da una parte, e AMD con gli FX via via sempre più potenti dall'altra.

Lato Intel, il 2011 risulterebbe più costoso di un FX, ma sicuro in termini di prestazioni, sia dall'SBe attuale che dall'IVY futuro.
Lato AMD, con BD, perchè nell'arco di 2,5 anni, dovrebbe incrementare la potenza da un 27% ad un 38%, considerando unicamente un +5% di Piledriver per un 4,2GHz def, un +10-15% per SR e di un 10-15% del successore, rimanendo sempre nel 2015 ed escludendo guadagni lato software che in 2 anni porterà sicuramente ottimizzazioni lato parallelizzazione, e guadagni lato silicio, che a parte il 28nm (SR), il successore, sul 20nm con le librerie ad alta densità, potrebbe realmente aumentare il numero totale dei core e quindi superare e di molto il 27%/38% conservativo.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 18:05   #15968
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
isomen com'è questa?
Si é 8+2... basta che nn prendi la D3 che é 4+1... per oc pesanti nn é il massimo, ma per il resto é una mobo stabile e con buone funzioni (però io nn ho la rev1 ma nn ricordo se é 2 o 3)... se dove acquisti hanno l'ASUS M5A97 EVO R2 sarebbe da preferire, é 6+2 ma sembra essere una buona mobo e costa poco, la M5A99X EVO R2.0 é meglio... e costa sui 110€.

PS
il mio 8350 su 990FXA-UD3:
Uploaded with ImageShack.us

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 18:34   #15969
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Sarò pessimista, ma secondo me new Piledriver sarà semplicemente

http://en.wikipedia.org/wiki/Piledri...rchitecture%29, come vedete ci sono dei modelli che non sono ancora usciti, FX 6350, FX 4350, FX 4320, io però credo che uscira anche un FX 8370 da 4.1/4.2 GHz con 4.3 GHz di turbo e un FX 6370 con uguale frequenza, inoltre ci sarà un nuovo FX 8320 a 95 W di TDP invece che 125.
Quelli sono nuovi modelli FX e non c'entrano niente con un eventuale PD 2.0...

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Secondo me non possono fare un 8390, perché non rientrerebbe nei 125 W di TDP, a meno che non elimini il turbo.
Vedendo le frequenze di richland si può essere anche essere ottimisti su un modello superiore al 8350 con TDP a 125W...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 20:33   #15970
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
e gli altri che non hanno queste cpu non possono fare l'upgrade?
sul lato consumi ci saranno miglioramenti, l'innalzamento del TDP è dovuto alla nuova GPU integrata e ad altri componenti integrati mentre prima erano esterni sulla MB
Va bene, puoi inserire tutti i miglioramenti che vuoi... ma lato consumi dipende quanto paghi la corrente... e qui dove sono costa dalle 10 alle 20 volte di meno rispetto all'Italia... già non si rileva un risparmio tangibile in Italia, figurati lievitando di 10/20 volte il lasso di tempo.
Aumenti di potenza... tra tic toc, almeno fino al 2014 se si parla sarà solamente di aumenti di frequenza... quanto? +5%? Poi travasandolo sulla prox miniaturizzazione, incrementi di IPC dovrebbero essere minimi, vedi IVY.
Insomma, al più si potrà parlare del 10%, toh, arriviamo pure al 15%.

Quello che voglio dire... in 2 anni AMD può arrivare ad un +30% rispetto ad ora... il prb è se tra 1 anno o 2... il 2011 assicura comunque una potenza superiore già ora con un SBe X6, ed upgradabile con un IVYe nel tempo, quando da EE passeranno a prezzi umani... Haswell potrà assicurare al più il 15% in 2 anni... e poi da un 8350 non avrebbe senso la spesa per passare ad un 3770K e/o ad un Haswell... dai.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 01:37   #15971
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
alla fine ho fatto il cambio cpu...aveva ragione carlotto ragazzi....ho provato ancora solo il 3dpork06,
FX-6100 4,80 ghz vga 1250-1450 20897punti
phenom 2 4,20 ghz vga 1200-1350 appena 24985 punti...
cazzarola carlotto chi me l'ha fatto fare! ahhahahah
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 04:48   #15972
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5581
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
alla fine ho fatto il cambio cpu...aveva ragione carlotto ragazzi....ho provato ancora solo il 3dpork06,
FX-6100 4,80 ghz vga 1250-1450 20897punti
phenom 2 4,20 ghz vga 1200-1350 appena 24985 punti...
cazzarola carlotto chi me l'ha fatto fare! ahhahahah
io non avrei fatto il cambio questo non vuol dire che non avrai in alcuni casi dei vantaggi, che è in fondo il motivo per cui gli altri te l'hanno consigliato.
non penso che in bench di se epr stesso siano interessanti nell'uso pratico di una cpu.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 07:07   #15973
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Prova qualche gioco e vedrai che anche se nn ci sono cambiamenti sconvolgenti peggio nn va, poi in alcuni la differenza é più marcata... ma sempre a favore del thuban (in tutti quelli che ho provato).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 08:04   #15974
°Phenom°
Senior Member
 
L'Avatar di °Phenom°
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 8104
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Prova qualche gioco e vedrai che anche se nn ci sono cambiamenti sconvolgenti peggio nn va, poi in alcuni la differenza é più marcata... ma sempre a favore del thuban (in tutti quelli che ho provato).

CIAUZ
Quoto, in più carlotto, ti ricordo che ci ha anche guadagnato in denaro, non solo in performance totali!!
__________________
PC1: Asus Maximus VII Hero - Intel Core i7-4790K @5.0GHz - G.Skill Trident X DDR3 @2800MHz CL11 2x8Gb - Asus GTX 1080Ti Turbo @2177-12420 - EVGA SuperNOVA G3 750W
PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W
PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 08:24   #15975
RedPrimula
Senior Member
 
L'Avatar di RedPrimula
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2094
Ho seguito un po' la discussione e non capisco perchè così tanto accanimento verso un pensiero piuttosto che un altro. Non sono possessore di un fx al momento, però ne seguo attentamente l'evoluzione rispetto ai ph2. Secondo me non è così lontano dalla realtà pensare che un thuban sia più performante di un bd, soprattutto perchè primo trampolino di lancio della filosofia "modulare", solo perchè confrontato in un test benchmark alquanto datato per poter sfruttare le potenzialità di bd.

Fino ad un certo punto, sempre secondo me, si può fare affidamento a questi tipi di bench, quando all'atto pratico è tutta questione di ottimizzazione del software e di efficienza a livello di scheduler e kernel in generale, senza entrare in dettagli tecnici che non mi competono (però mi pare di aver letto di miglioramenti delle performance dei bd proprio con l'avvento di windows 8 e proprio grazie ad un perfezionamento dello scheduler). Magari sparo una cavolata, ma sarei curioso di vedere questo famoso 3dpork06 come si comporta su unix a parità di confronto. Comunque, avessi un ph2 ora non cambierei mai per un bd questo è certo, ma partire con un bd per poi tornare "indietro" mi sembrerebbe uno spreco, sia perchè all'atto pratico non penso noterei differenze ad occhio nudo sia perchè a lungo andare potrebbero finalmente vedersi i vantaggi dell'architettura modulare.

Nel senso, se già ora cominciano a vedersi netti miglioramenti dei piledriver, con le dovute proporzioni e per semplice specchio riflesso anche chi ha un bd ne risentirà via via in senso positivo. Amd con bd è stata semplicemente "sfortunata" per quanto mi riguarda.
__________________
ASUS Prime X470-PRO | AMD Ryzen 7 5800X3D | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | NVIDIA RTX 4070 Super FE | CORSAIR Vengeance 32GB 3200Mhz CL16 | WD BLACK SN850X 1TB | LEXAR NM610PRO 2TB | SAMSUNG 840 EVO 120GB | KINGSTON SV300 240GB | CRUCIAL MX500 1TB | EVGA Supernova 750 GQ | NZXT H510 | AOC Gaming Q27G2E 144Hz
RedPrimula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 09:24   #15976
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da RedPrimula Guarda i messaggi
Ho seguito un po' la discussione e non capisco perchè così tanto accanimento verso un pensiero piuttosto che un altro. Non sono possessore di un fx al momento, però ne seguo attentamente l'evoluzione rispetto ai ph2. Secondo me non è così lontano dalla realtà pensare che un thuban sia più performante di un bd, soprattutto perchè primo trampolino di lancio della filosofia "modulare", solo perchè confrontato in un test benchmark alquanto datato per poter sfruttare le potenzialità di bd.

Fino ad un certo punto, sempre secondo me, si può fare affidamento a questi tipi di bench, quando all'atto pratico è tutta questione di ottimizzazione del software e di efficienza a livello di scheduler e kernel in generale, senza entrare in dettagli tecnici che non mi competono (però mi pare di aver letto di miglioramenti delle performance dei bd proprio con l'avvento di windows 8 e proprio grazie ad un perfezionamento dello scheduler). Magari sparo una cavolata, ma sarei curioso di vedere questo famoso 3dpork06 come si comporta su unix a parità di confronto. Comunque, avessi un ph2 ora non cambierei mai per un bd questo è certo, ma partire con un bd per poi tornare "indietro" mi sembrerebbe uno spreco, sia perchè all'atto pratico non penso noterei differenze ad occhio nudo sia perchè a lungo andare potrebbero finalmente vedersi i vantaggi dell'architettura modulare.

Nel senso, se già ora cominciano a vedersi netti miglioramenti dei piledriver, con le dovute proporzioni e per semplice specchio riflesso anche chi ha un bd ne risentirà via via in senso positivo. Amd con bd è stata semplicemente "sfortunata" per quanto mi riguarda.
Primo pd già ha qualcosa in più di bd, secondo a parità di core neppure pd ancora pareggia le prestazioni dell'architettura precedente, terzo c'éra l'occasione di fare il cambio guadagnandoci anche qualche €.

Il futuro sicuramente é l'mt, ma per stare davanti ad un thuban in mt serve un fx 8 core e nn credo che un 6100 ci riuscirà mai... ho confrontato abbastanza approfonditamente un 955 con un 4100 e si riesce a farci +/- le stesse cose ma il secondo nn offre niente di più neanche con 1ghz di frequenza in più e fra un 1090 e un 6100 in oc nn c'é questa differenza... quindi perchè sconsigliare il cambio

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 14-04-2013 alle 17:57.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 10:37   #15977
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
Secondo me, in termini assoluti, solamente un X8 BD non fa rimpiangere un Thuban.

Tutti gli FX (pure disattivando dei moduli per portarlo a X2), hanno una fluidità maggiore, ma comunque poi a questa deve seguire una potenza...
Un X8 offre 2 core in più rispetto ad un Thuban, e questo si ripercuote sia nella massima potenza MT intesa come 8TH, che un carico complessivo con più programmi maggiore.

Quindi la scelta di un FX i cui core totali sono uguali a quelli di un Phenom II, è soggettiva, poi è chiaro che se si usano programmi che utilizzano le AVX, il discorso cambierebbe completamente.

Ma in fin dei conti... quando una ha una mobo AM3+, può montare dal Sempron all'8350, e avere comunque la possibilità di upgradare ai nuovi PD, ai PD 2.0 se esisteranno, e infine sarebbe pure possibile l'ipotesi che anche SR possa utilizzare l'AM3+.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 12:11   #15978
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
io non avrei fatto il cambio questo non vuol dire che non avrai in alcuni casi dei vantaggi, che è in fondo il motivo per cui gli altri te l'hanno consigliato.
non penso che in bench di se epr stesso siano interessanti nell'uso pratico di una cpu.
per come gioco a a battlefield 3 online, nella mappa operation metro,da un max di 159 fps ora arrivo a toccare i 200 di picco,la media,prima scendeva sotto gli 80 in alcuni punti,ora non mi scende sotto i 100!
carlotto lascia perdere,io HO AVUTO SIA UN FX per quanto non sia il top il 6100,ora sto provando questo thuban,ed in termini di potenza non c'è minimamente paragone,quando li proverai entrambi anche tu,allora ti potrei dire hai ragione! ancora ho provato solo 3 giochi, tomb raider,resident evil 6,bf3,e va meglio in tutti e 3 i giochi,chissà perchè -__-
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 12:35   #15979
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da RedPrimula Guarda i messaggi
Ho seguito un po' la discussione e non capisco perchè così tanto accanimento verso un pensiero piuttosto che un altro. Non sono possessore di un fx al momento, però ne seguo attentamente l'evoluzione rispetto ai ph2. Secondo me non è così lontano dalla realtà pensare che un thuban sia più performante di un bd, soprattutto perchè primo trampolino di lancio della filosofia "modulare", solo perchè confrontato in un test benchmark alquanto datato per poter sfruttare le potenzialità di bd.

Fino ad un certo punto, sempre secondo me, si può fare affidamento a questi tipi di bench, quando all'atto pratico è tutta questione di ottimizzazione del software e di efficienza a livello di scheduler e kernel in generale, senza entrare in dettagli tecnici che non mi competono (però mi pare di aver letto di miglioramenti delle performance dei bd proprio con l'avvento di windows 8 e proprio grazie ad un perfezionamento dello scheduler). Magari sparo una cavolata, ma sarei curioso di vedere questo famoso 3dpork06 come si comporta su unix a parità di confronto. Comunque, avessi un ph2 ora non cambierei mai per un bd questo è certo, ma partire con un bd per poi tornare "indietro" mi sembrerebbe uno spreco, sia perchè all'atto pratico non penso noterei differenze ad occhio nudo sia perchè a lungo andare potrebbero finalmente vedersi i vantaggi dell'architettura modulare.

Nel senso, se già ora cominciano a vedersi netti miglioramenti dei piledriver, con le dovute proporzioni e per semplice specchio riflesso anche chi ha un bd ne risentirà via via in senso positivo. Amd con bd è stata semplicemente "sfortunata" per quanto mi riguarda.
L'utente "filo mc-ati crossfire" ha delle esisgenze con applicazioni che non sfruttano per niente l'approccio CMT. Il cambio era senza spendere soldi, per cui credo abbia fatto la cosa migliore e pure avesse dovuto spendere il minimo vale lo stesso la pena se egli f aun usso intensivo di applicativi fpu e gaming.
Inoltre le applicazioni odierne che non sfruttano l'architettura cmt sono oltre l'80%, e chi si illude che fra un anno saranno tutte per cmt è solo appunto un illuso sognatore. E i motivi per i quali non avviene sono un infinità e non sto qui a citarli.
I top Debeb e Thuban danno ancora oggi filo da torciere a tutti gli FX 4 e 6 core's sia Zambesi che Vishera, c'è poco da fare... e fino a quando le applicazioni faranno uso intensivo di fpu la situazione rimarrà invariata (ossia ancora per moltissimo tempo). Gli FX (anche versioni a 6 core's, i 4 core's non li cito perchè per me sono cpu inutili visto l'esistenza di trinity) sono superiori a qualsiasi k10 solo in elaborazioni intensivamente alu_int_load, e i 6 core's poi nemmeno cosi tanto, la differenza si vede molto di piu con gli 8 core's su questo tipo di calcolo. Ma ogni volta che c'è da macinare parchi applicativi in fpu, gli FX diventano HANDICAPPATI rispetto qualsiasi Thuban.
Ai vogliaaa che vedo post di utenti che se la menano con discorsi di futuro parallellismo ecc ecc ecc...non c'è trippa...la situazione è questa, le opencl, il calcolo eterogeneo e il parallelismo non cambiano la situazione da qui ai prossimi 3 o 4 anni.

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6
non penso che in bench di se epr stesso siano interessanti nell'uso pratico di una cpu.
certo hai ragione, tanto quanto il tantissimo caso isolato da te citato che risponde al nomedi Adobe Photoshop CS6, unica applicazione che usa opencl. Che poi mica vero ? Holetto un articolo comparativo ancora oggi fa numeri maggiori su opengl e cuda su schede nvidia. Per cui sono solo caxxate di chi vuole cambiare con la fantasia una situazione ancora oggi impossibile da mutare per motivi ovvii come del perchè il sole sorge all'alba.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 14-04-2013 alle 13:08.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 13:15   #15980
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Problemino strano:
per due volte, in una settimana, mi vien fuori questo messaggio al post:
Overclocking failed - press f1 to resume.

Io non ho overclocckato un bel niente però è tutto stock !

Fx6300 su M5A97 R2.0...
che je faccio ?
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v