Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2010, 07:29   #1261
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da R1((ky Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ciao a tutti.

Ieri ho perso 500Gb di dati nel mio Seagate Barracuda 7200.11. Non vi sto a dire quanta roba importante c'era dentro perchè è meglio che non ci pensi....
Sto quindi seriamente valutando un sistema di archiviazione con backup centralizzato abbastanza serio, e tra l'altro mi sto costruendo casa quindi vorrei fare le cose per bene.

Quello che mi servirebbe è un sistema centralizzato per lo storage, con backup programmati, 4 bay, che fosse una stazione di download emule/torrent indipendente dal pc, che possa magari gestire flussi HD streaming per mandarli alla tv (ce la fa un Nas? Ho i miei seri dubbi) e che abbia un'ottima velocità di trasferimento. Ovviamente col miglior rapporto qualità/prezzo.

Attualmente mi sono fatto un mini-serverino con componenti da portatile che sta acceso H24, ma vorrei qualcosa di più "ben fatto".

Sto guardando i vari modelli Qnap e Synology, ma ho vari dubbi a riguardo. Ad esempio, vale la pena spendere oltre 600 euro per un NAS vuoto come il Synology DS411+ oppure per fare quello che mi serve basta e avanza qualcosa come tipo il QNAP TS-410?

Sono abbastanza "vergine" in questo territorio, vorrei chiarirmi un po' le idee da chi possiede già un NAS.

Grazie in anticipo.
Il TS-410 basta e avanza per backup casalinghi. Per andare sul sicuro ti fai un bel RAID 5 con 4 dischi e vivi felice

Se poi un bel giorno decidi che per te non è abbastanza puoi sempre fare l'upgrade da un modello ad un'altro. (della stessa marca ovviamente)
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 07:33   #1262
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da R1((ky Guarda i messaggi
Quindi il NAS farebbe solo da "repository", mentre la codifica video deve farla per forza il mediaplayer? Altrimenti come sospettavo servirebbe un Nas con dual core e 1 Gb di ram, con conseguente consumo energetico...

Mi chiedevo un'altra cosa: è possibile sostituire la ram DDRII (256mb) all'interno del NAS con un modulo da 512 o da 1Gb? Quanto influisce la memoria nei processi di trasferimento/condivisione/backup all'interno del NAS?
No neanche il NAS dual core fa la decodifica perchè non è logico e perchè non servirebbe a nulla. E' media palyer collegato alla tv (o in certi, pochi, casi la tv stessa) a fare la decodifica. Lascia perdere poi il DLNA. I dispositivi che lo supportano si contano sulle dita di una mano e la transcodifica 9 volte su 10 non funziona.

La soluzionem è semplice: ti pigli un normale media player (Popcorn, WDTV Live, Xtreamer o similari) e gli affianchi un NAS.

Non so di quale modello parli, ma ci sono modelli da 256, 512, 1GB e perfino 2 GB di RAM. Per l'utilizzo che ne farai tu, minimo ci vuole 512 mb di RAM se vuoi farci girare anche qualche download.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 07:44   #1263
Willy80
Senior Member
 
L'Avatar di Willy80
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 6583
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
già solo questo dovrebbe farti pensare
eh, sicuramente non sarà ottimo, ma non pretendo cose stratosferiche, basta che non muia dopo 2 giorni.. però magari è talmente nuovo che non ci sono in giro recensioni
__________________
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 08:06   #1264
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Willy80 Guarda i messaggi
eh, sicuramente non sarà ottimo, ma non pretendo cose stratosferiche, basta che non muia dopo 2 giorni.. però magari è talmente nuovo che non ci sono in giro recensioni
per curiosità quanto l'hai pagato? vedendo il modello simile "S" invece di "H" le prestazioni non sembrano esaltanti: hanno processori da 400mhz
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 10:37   #1265
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da Charlie-Brown Guarda i messaggi
ho optato per un synology 210j a cui ho inserito 2 HDD hitachi da 2 TB l'uno, in raid 1.
anche io sono orientato su quel modello, sono indeciso su quali dischi mettere... Hitachi o Samsung? E secondo voi, per P2P e streaming contenuti video anche in HD, è necessario che siano 7200 RPM o anche 5400 vanno bene?

Una ultima domanda, il consumo dichiarato (25W) è calcolato con due dischi montati?

grazie!
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 11:04   #1266
sinergine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 9206
Ho il DS210j con due HD WD green power WD15EARS da 1,5 TB.

In prestazioni raggiungo quelle dichiarate da Synology 35MB/s in scrittura e 60MB/s in lettura. Dovrebbe essere la potenza del processore a limitare le performance e quindi anche gli HD da 5400 dovrebbero andare bene.

Il consumo come specificato sul sito è con 2HD installati (sul sito trovi anche il modello specifico)

Per info il mio consuma 7-8W in ibernazione 16-17W in attività

PS:
Da un paio di giorni sono stati presentati i nuovi modelli della Synology tra cui il DS211j che sostituirà il DS210j.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 11:34   #1267
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 717
Grazie delle info, pensi che un disco da 5400 non crei problemi anche con streaming di file mkv di grosse dimensioni? (8-10GB)

Come hai misurato il consumo del tuo 210j? Sul sito parla di 25W...

grazie ancora
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 12:45   #1268
R1((ky
Senior Member
 
L'Avatar di R1((ky
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Messaggi: 651
Guardando qui:

http://www.smallnetbuilder.com/compo...nas/Itemid,190

il Synology Disk Station DS411+ sembra davvero molto, molto valido, non costando neanche uno sproposito (anche se è bruttino).

Qualcuno lo conosce?
R1((ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 17:48   #1269
Matte_487
Senior Member
 
L'Avatar di Matte_487
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Messaggi: 1914
Consiglio NAS a nubbio

Ciao a tutti! Premetto che sto leggendo informazioni per cercare di capirne di più sull'argomento che vado trattando, ma in certi casi sono riuscito solo a confondermi le idee.

In teoria vorrei creare una rete nuova, possibilmente Gigabit, mettendo in rete 3 pc Desktop di cui uno in Wifi, un Mac sempre in Wifi e un HD Multimediale (spero di riuscire via cavo).

Per fare questo necessito di un Access Point/Router (ho Fastweb), ma questa non è la sede per discuterne, e un NAS dove andrei a metterci i file multimediali da riprodurre nell'HD multimediale, penso un WD TV LIVE, e magari farci un backup dei dati più importanti che ho sui pc.

Essendo ignorante in materia e non conoscendo quali opzioni mi diano i vari NAS, a me interesserebbe avere una gestione del RAID, usare il NAS per scaricare sia in p2p che con account Megavideo/Megaupload (è possibile?) in modo da lasciare i pc spenti e far scaricare al NAS stesso e magari riuscire ad accedervi da remoto con il cellulare o da casa di amici. Ah possibilmente che non sia troppo rumoroso e con consumi ridotti visto che sarebbe quasi sempre acceso.

Ho letto dei vari Qnap e Sinology ma temo siano un po' fuori il mio portafoglio allora ho dato un'occhiata a Netgear, questo NETGEAR
NAS Stora con due WD Caviar Green da 1Tb sarebbe in grado di fare ciò che vorrei? Se no ho guardato WD, il My Book World Edition II.

Come vedete ho bisogno di consigli dai più esperti

Spero di non essere stato confusionario e il meno prolisso possibile.

Grazie mille in anticipo.

Matteo
__________________
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~

Ultima modifica di Matte_487 : 11-11-2010 alle 17:56.
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 07:50   #1270
Willy80
Senior Member
 
L'Avatar di Willy80
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 6583
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
per curiosità quanto l'hai pagato? vedendo il modello simile "S" invece di "H" le prestazioni non sembrano esaltanti: hanno processori da 400mhz
90€... dove hai trovato quelle caratteristiche?
__________________
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 08:20   #1271
Disagiato
Senior Member
 
L'Avatar di Disagiato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Ho il DS210j con due HD WD green power WD15EARS da 1,5 TB.

In prestazioni raggiungo quelle dichiarate da Synology 35MB/s in scrittura e 60MB/s in lettura. Dovrebbe essere la potenza del processore a limitare le performance e quindi anche gli HD da 5400 dovrebbero andare bene.

Il consumo come specificato sul sito è con 2HD installati (sul sito trovi anche il modello specifico)

Per info il mio consuma 7-8W in ibernazione 16-17W in attività

PS:
Da un paio di giorni sono stati presentati i nuovi modelli della Synology tra cui il DS211j che sostituirà il DS210j.
domanda... per curiosità... ho il ds110j..

ieri stavo spostando un file di 1,6 gb, dall'hd interno, ad una chiavetta fat32... 38 min per passarla... per un mkv cosa ci mette, mezza giornata?!?!
__________________
WD TV LIVE: Cosa posso fare col fw b-rad?OSD (locandine), rTorrent e AUTORES
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 08:51   #1272
jgvnn
Senior Member
 
L'Avatar di jgvnn
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da Disagiato Guarda i messaggi
domanda... per curiosità... ho il ds110j..

ieri stavo spostando un file di 1,6 gb, dall'hd interno, ad una chiavetta fat32... 38 min per passarla... per un mkv cosa ci mette, mezza giornata?!?!
probabilmente il limite è la chiavetta stessa, non tanto il nas
Ma poi la chiavetta è collegata al pc o al nas?
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 08:55   #1273
Disagiato
Senior Member
 
L'Avatar di Disagiato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
probabilmente il limite è la chiavetta stessa, non tanto il nas
Ma poi la chiavetta è collegata al pc o al nas?
l'ho collegata al nas, ed il trasferimento l'ho fatto tramite la pagina browser del synology..

mi conviene attaccarla al pc forse è più veloce??
__________________
WD TV LIVE: Cosa posso fare col fw b-rad?OSD (locandine), rTorrent e AUTORES
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 09:11   #1274
jgvnn
Senior Member
 
L'Avatar di jgvnn
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da Disagiato Guarda i messaggi
l'ho collegata al nas, ed il trasferimento l'ho fatto tramite la pagina browser del synology..

mi conviene attaccarla al pc forse è più veloce??
ne dubito! se il limite è nella chiavetta, probabilmente andrà uguale, forse un attimino più lenta (ma impercettibilmente) per le latenze di rete.
Se la chiavetta scrive a meno di 10MB/s già con una rete 100Mb/s la saturi, con la Gigabit non ne parliamo.

Quindi sì, se vuoi collegarla, per praticità, al pc, puoi tranquillamente farlo, ma non aspettarti miglioramenti di performance
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 09:23   #1275
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Willy80 Guarda i messaggi
90€... dove hai trovato quelle caratteristiche?
In internet. cmq con 30 euro in più ti prendevi il modello base synology quindi non so se hai fatto un grande affare
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 09:24   #1276
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Disagiato Guarda i messaggi
l'ho collegata al nas, ed il trasferimento l'ho fatto tramite la pagina browser del synology..

mi conviene attaccarla al pc forse è più veloce??
ma cosa c'entra il PC?

Guarda che collegandola al PC rischi pure che ti vada più lento visto che devi trasferire in ordine da: NAS -> PC -> Chiavetta...

Il limite è di sicuro rappresentato dalla chiavetta e dal file system fat32
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 09:28   #1277
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Premetto che sto leggendo informazioni per cercare di capirne di più sull'argomento che vado trattando, ma in certi casi sono riuscito solo a confondermi le idee.

In teoria vorrei creare una rete nuova, possibilmente Gigabit, mettendo in rete 3 pc Desktop di cui uno in Wifi, un Mac sempre in Wifi e un HD Multimediale (spero di riuscire via cavo).

Per fare questo necessito di un Access Point/Router (ho Fastweb), ma questa non è la sede per discuterne, e un NAS dove andrei a metterci i file multimediali da riprodurre nell'HD multimediale, penso un WD TV LIVE, e magari farci un backup dei dati più importanti che ho sui pc.

Essendo ignorante in materia e non conoscendo quali opzioni mi diano i vari NAS, a me interesserebbe avere una gestione del RAID, usare il NAS per scaricare sia in p2p che con account Megavideo/Megaupload (è possibile?) in modo da lasciare i pc spenti e far scaricare al NAS stesso e magari riuscire ad accedervi da remoto con il cellulare o da casa di amici. Ah possibilmente che non sia troppo rumoroso e con consumi ridotti visto che sarebbe quasi sempre acceso.

Ho letto dei vari Qnap e Sinology ma temo siano un po' fuori il mio portafoglio allora ho dato un'occhiata a Netgear, questo NETGEAR
NAS Stora con due WD Caviar Green da 1Tb sarebbe in grado di fare ciò che vorrei? Se no ho guardato WD, il My Book World Edition II.

Come vedete ho bisogno di consigli dai più esperti

Spero di non essere stato confusionario e il meno prolisso possibile.

Grazie mille in anticipo.

Matteo
QNAP TS-210 oppure Synology DS-210j

Costano rispettivamente 194 e 167 euro a cui devi aggiungere il costo dei dischi.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 09:41   #1278
Disagiato
Senior Member
 
L'Avatar di Disagiato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
QNAP TS-210 oppure Synology DS-210j

Costano rispettivamente 194 e 167 euro a cui devi aggiungere il costo dei dischi.
sulla baya si trovano buon offerte comprese di hd... ..io ho risparmiato parecchio..

p.s. grazie a te e a jgvnn per le risposte!
__________________
WD TV LIVE: Cosa posso fare col fw b-rad?OSD (locandine), rTorrent e AUTORES
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 10:23   #1279
Matte_487
Senior Member
 
L'Avatar di Matte_487
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Messaggi: 1914
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
QNAP TS-210 oppure Synology DS-210j

Costano rispettivamente 194 e 167 euro a cui devi aggiungere il costo dei dischi.
Grazie per l'indicazione! Entrambi i prodotti sono facili da installare e successivamente usare o c'è da smanettare parecchio?

Inoltre c'è la possibilità di scaricare dallo stesso NAS da fonti quali megaupload?

Grazie ancora!
__________________
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 10:43   #1280
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Grazie per l'indicazione! Entrambi i prodotti sono facili da installare e successivamente usare o c'è da smanettare parecchio?

Inoltre c'è la possibilità di scaricare dallo stesso NAS da fonti quali megaupload?

Grazie ancora!
rapidshare di sicuro su entrambi, megaupload non lo so.

sono facili da installare
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v