Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2010, 14:24   #1101
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Nei NAS con processori ARM il WOL penso che sia anche abbastanza inutile in quanto questi dovrebbero consumare in idle con dischi spenti non più di 6-8 watt praticamente gli stessi watt che servirebbero per far funzionare il WOL.
Il mio nas autocostruito in firma spento ma in WOL consuma 1,5W.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 00:11   #1102
andrears250
Senior Member
 
L'Avatar di andrears250
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
Messaggi: 1596
e hai scoperto perchè non riesci a tornare a 0.5?
ps. i due dischi li hai messi in raid?
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 07:52   #1103
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Quote:
Originariamente inviato da andrears250 Guarda i messaggi
e hai scoperto perchè non riesci a tornare a 0.5?
ps. i due dischi li hai messi in raid?
Ce l'hai con me?

Se si, ti rispondo:
il consumo leggermente maggiore è dovuto al nuovo alimentatore, si più efficiente da acceso ma, evidentemente, leggermente meno da spento.
I dischi non sono in raid ma sfruttano il DE* di WHS.

*Drive Extender
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 13:25   #1104
Billy-joe
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1194
Ciao a tutti ragazzi, ero in procinto di acquistare un NAS.
Premetto che gli hdd ce li ho già (sono 2 dischi da 1TB in un cassettino della packard bell, messi in raid 0 suppongo (visto che li vedo come 2GB interi)).
Avevo bisogno quindi di un NAS con funzioni dlna (magari anche itunes server e ftp) che funzionasse anche in WiFi (il posto dove lo dovrei mettere non è raggiunto dalla rete cablata).
Quale modello mi consigliate?
Premetto che come prerequisito fondamentale è che riesca a gestire filmati mkv a 1080p via wifi (tutto l'appartamento e coperto dal segnale).

Grazie!
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 16:02   #1105
ndryx
Senior Member
 
L'Avatar di ndryx
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 2506
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
domanda ai possessori di un nas, quanto tempo impiega in fase di accensione e spegnimento il vostro?
il mio qnap ts210 ci mette parecchio soprattutto ad accendersi.
cmq mi ci trovo veramente molto bene, dopo l'iniziale difficoltà a configurare tutto x me che non sono espertissimo in materia
__________________
ndryx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 17:29   #1106
andrears250
Senior Member
 
L'Avatar di andrears250
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ce l'hai con me?

Se si, ti rispondo:
il consumo leggermente maggiore è dovuto al nuovo alimentatore, si più efficiente da acceso ma, evidentemente, leggermente meno da spento.
I dischi non sono in raid ma sfruttano il DE* di WHS.

*Drive Extender
scusa l'ignoranza.. come funziona e quali sono i vantaggi di questo DE?
ps. il case che hai comprato è molto carino, hai foto reali?
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 20:22   #1107
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, ero in procinto di acquistare un NAS.
Premetto che gli hdd ce li ho già (sono 2 dischi da 1TB in un cassettino della packard bell, messi in raid 0 suppongo (visto che li vedo come 2GB interi)).
Avevo bisogno quindi di un NAS con funzioni dlna (magari anche itunes server e ftp) che funzionasse anche in WiFi (il posto dove lo dovrei mettere non è raggiunto dalla rete cablata).
Quale modello mi consigliate?
Premetto che come prerequisito fondamentale è che riesca a gestire filmati mkv a 1080p via wifi (tutto l'appartamento e coperto dal segnale).

Grazie!
allora non cerchi un nas ma un mediaplayer. inoltre penso sia difficile gestire filmati 1080p con la sola connessione wireless. forse con una wireless N ci riesci.

in ogni caso il NAS lo usi per archiviare i file, il mediaplayer di rete per riprodurli.

alcuni modelli di mediaplayer:
POPCORNHOUR B110, C200
QNAP NMP-1000
XTREAMER / XTREAMER PRO
WDTV
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 07:28   #1108
Billy-joe
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1194
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
allora non cerchi un nas ma un mediaplayer. inoltre penso sia difficile gestire filmati 1080p con la sola connessione wireless. forse con una wireless N ci riesci.

in ogni caso il NAS lo usi per archiviare i file, il mediaplayer di rete per riprodurli.

alcuni modelli di mediaplayer:
POPCORNHOUR B110, C200
QNAP NMP-1000
XTREAMER / XTREAMER PRO
WDTV
No, non cerco un mediaplayer. Cerco un nas con funzione dlna!
Per gestire file 1080p intendevo che riesca a trasferire un bitrate tale da riuscire a gestirli!
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 07:58   #1109
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
allora non cerchi un nas ma un mediaplayer. inoltre penso sia difficile gestire filmati 1080p con la sola connessione wireless. forse con una wireless N ci riesci.

in ogni caso il NAS lo usi per archiviare i file, il mediaplayer di rete per riprodurli.
Un Nas/Serverino, se fatto bene, può fare qualsiasi cosa!
Personalmente lo uso come deposito/archivio file e, tramite accesso da periferica DLNA via lan (Tv o lettore esterno) anche come media server.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 08:37   #1110
terror_noize
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
domanda ai possessori di un nas, quanto tempo impiega in fase di accensione e spegnimento il vostro?
Un paio di minuti... però l'ho acceso e spento 2 volte, quindi a me non importa nulla se è lento ad avviarsi, l'importante è che sia operativo per altre cose...
terror_noize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 08:47   #1111
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Un Nas/Serverino, se fatto bene, può fare qualsiasi cosa!
Personalmente lo uso come deposito/archivio file e, tramite accesso da periferica DLNA via lan (Tv o lettore esterno) anche come media server.
a parte che il tuo è autocostruito ed è un'altra cosa, ma la parola NAS significa proprio NETWORK ATTACHED STORAGE, non c'entra nulla il discorso del "se fatto bene può fare qualsiasi cosa". Il NAS è una cosa il mediaplayer un'altra, che poi ci siano dei dispositivi che integrano la funzionalità nas o mediaplayer e viceversa quello è un'altro paio di maniche (vedi il popcornhour che però dal lato NAS ha diverse lacune)

il DLNA alla fine non è indispensabile. Meglio via NFS/SMB senza transcodifica.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 08:49   #1112
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe Guarda i messaggi
No, non cerco un mediaplayer. Cerco un nas con funzione dlna!
Per gestire file 1080p intendevo che riesca a trasferire un bitrate tale da riuscire a gestirli!
non l'avevi specificato. hai parlato di NAS e non hai mai parlato di DLNA

In ogni caso vale lo stesso discorso. A meno che tu non abbia una connessione wireless N è alquanto difficile che tu possa vedere filmati 1080P...

E per quanto riguarda il discorso DLNA, se n'è parlato qualche pagina addietro. E' comunque meglio lo standard NFS/SMB del DLNA, da molti meno problemi.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 08:58   #1113
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13466
Quote:
Originariamente inviato da terror_noize Guarda i messaggi
Un paio di minuti... però l'ho acceso e spento 2 volte, quindi a me non importa nulla se è lento ad avviarsi, l'importante è che sia operativo per altre cose...
e lo lasci acceso quindi 24/24 ?
per curiosità che bolletta ti arriva, saranno pure pochi W ma sui mesi si vedono!

bene dai il mio che impiega 50 sec. a spegnersi è in linea dunque con gli altri
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 09:14   #1114
terror_noize
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
e lo lasci acceso quindi 24/24 ?
per curiosità che bolletta ti arriva, saranno pure pochi W ma sui mesi si vedono!
Certo.
In idle consumerà si e no 15/20w...

Piuttosto che spegnerlo ed accenderlo ogni mattina sono disposto a rinunciare a quel paio di euro a bimestre...

Edit: 3.74 Euro a bimestre calcolando 20w a 24/7.

Ultima modifica di terror_noize : 08-09-2010 alle 09:20.
terror_noize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 09:52   #1115
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
E per quanto riguarda il discorso DLNA, se n'è parlato qualche pagina addietro. E' comunque meglio lo standard NFS/SMB del DLNA, da molti meno problemi.
Peccato che tutti i dispositivi in commercio, dalle Tv agli scatolotti media player, siano DLNA... Non è che ci sia molta scelta eh.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 09:58   #1116
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Peccato che tutti i dispositivi in commercio, dalle Tv agli scatolotti media player, siano DLNA... Non è che ci sia molta scelta eh.

Guarda che ne abbiamo parlato vari post fa "tasto ricerca in alto a destra"

E poi non è vero che supportano solo DLNA. Supportano senza problemi anche NFS e Samba. In ogni caso molti utenti hanno avuto problemi col DLNA perchè invece di supportare nativamente i file MKV, il TV tentava di transcodificarli, cosa che non funziona sui NAS perchè richiede troppa potenza.

La scelta c'è eccome e inoltre i mediaplayer supportano ANCHE dlna ma tra l'altro è una funzione secondaria. Il popcornhour il miglior mediaplayer in circolazione da il meglio di se in NFS/SAMBA che, ricordiamolo, è un protocollo standard utilizzato da tutti i sistemi linux/unix.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 10:41   #1117
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
Guarda che ne abbiamo parlato vari post fa "tasto ricerca in alto a destra"
Mah onestamente io non sto cercando nulla... posto solo qui la mia esperienza in merito!

Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
E poi non è vero che supportano solo DLNA. Supportano senza problemi anche NFS e Samba. In ogni caso molti utenti hanno avuto problemi col DLNA perchè invece di supportare nativamente i file MKV, il TV tentava di transcodificarli, cosa che non funziona sui NAS perchè richiede troppa potenza.
Premetto che ne so poco in materia ma, come detto sopra, posto la mia esperienza. Con la Tv Philips che ha presa di rete ed è compatibile DLNA vedo sul mio Nas/Serverino (si, quello autocostruito con WHS...) file mp3, foto e video divx, NON vedo mkv ne dvd rip ma questo è un "problema" della tv, semplicemente non li supporta. Ah, parentesi, sul server non ho installato nessun programma di media streaming, semplicemente dico a WHS di condividere le cartelle con contenuti multimediali.
Per quanto riguarda la potenza di calcolo per trascodifiche on the fly, beh, cosa lo dico a fare, un Nas autocostruito non ha certo di questi problemi!

Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
La scelta c'è eccome e inoltre i mediaplayer supportano ANCHE dlna ma tra l'altro è una funzione secondaria. Il popcornhour il miglior mediaplayer in circolazione da il meglio di se in NFS/SAMBA che, ricordiamolo, è un protocollo standard utilizzato da tutti i sistemi linux/unix.
Non utilizzo linux/unix.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 13:47   #1118
solidmastro83
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Anghiari (AR)
Messaggi: 9
mi serve un consiglio x l'acquisto di un NAS

salve a tutti!!
sono nuovo del forum (iscritto da tanto, ma non ho mai tempo di frequentarlo per colpa del lavoro).
mi serve un consiglio sull'acquisto di un Nas.
mi servirebbe con almeno 3bay (uno per scaricare con il mulo e torrent e gli altri due in raid 1 per avere una copia di sicurezza del disco di storage)
lo devo connettere ad una gigabit lan con 8 prese (che sia visibile sia da PC che da WD tv live che ps3 e xbox360).
mi serve sia per storage sia per la condivisione di file e che sia molto affidabile e possibilmente persimonioso in termini di consumo

vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. GRAZIE!!
solidmastro83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 14:18   #1119
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577
Ciao a tutti, mi iscrivo e inizio a farvi qualche domanda (e scusate se sono stupide...ci capisco veramente poco di "questo" mondo di NAS, HDD multimediali etc..)

Vorrei fare due cose:
1) creare un sistema di backup per mettere un po' al sicuro i soliti dati personali (pst, immagini, documenti office vari):
Per questo avevo pensato ad un NAS o a disco singolo o a doppio disco in RAID1 (ho 2 HDD da 80 GB in avanzo...lo so che parlano tutti di TB, ma è abbastanza inutile per me, visto che il totale dei miei dati "importanti" arriva sui 15-16 GB ad oggi...)
Il NAS sarebbe poi attaccato via cavo di rete al modem-router di FW

2) avere un sistema tipo HDD multimediale per vedere avi, DVD (ISO ?), MKV etc.. da posizionare vicino al TV
A questo posso attaccare un HDD esterno USB da 250 GB (stesso commento di prima sulla dimensione... ).

Questa era più o meno la partenza, poi leggendo un po' sul thread etc, mi vengono un po' di domande:

A) l'HDD multimediale può essere messo in rete con il resto (PC & NAS) tramite un adapter wi-fi (già integrato o usb) ? Non mi interessa fare il play via rete (che ho capito essere limitato a causa della banda disponibile). Mi rende solo la vita comoda per trasferire i filmati che voglio guardare senza fare stacca/attacca ogni volta dell'HDD.

B) il suddetto NAS se ho capito bene può funzionare come download station per evitare di tenere il PC acceso e consumare qualcosa meno. Problemi con emule-adunanza ?

C) A voi che conoscete molto bene i vari modelli esistenti: esistono anche soluzioni in grado di fare in un unico oggetto quanto vorrei fare io ?

Tutti i consigli sono preziosissimi !
Grazie davvero
__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 17:14   #1120
Highlander0955
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 7
Guida acquisto NAS + Media Server

Ciao a tutti.
Dovendo acquistare una unità di archiviazione multimediale per la mia rete domestica vorrei conoscere meglio le differenze di fuinzionalità esistenti tra l'unità Network Space 2 ed il prodotto La Cinema Classic HD (oltre ovviamente alla possibilità di essere collegato direttamente alla TV).
In sostanza vorrei sapere se è sufficiente acquistare il La Cinema Classic HD per utilizzarlo sia come lettore multimediale collegato alla TV che come unità di archiviazione centralizzata cui accedere da tutte le periferiche della rete.
La mia rete è così composta:
1 Router 4 porte LAN (+ wireless) NETGEAR DGN 2200
1 PC fisso su LAN 1
1 MAC fisso su LAN 2
1 Playstation 3 su LAN 3 (utilizzata anche come Media Server per il TV principale)
La presa ethernet collegata alla LAN 4 attualmente è libera e si trova in camera dove abbiamo un altro TV.
Pensavo quindi di acquistare un La Cinema Classic HD da collegare alla LAN 4 per utilizzarlo sia come Media Server per il TV secondario che come unità di archiviazione centrale per tutta la rete domestica.
Leggendo sul sito della Lacie noto che il Network Space 2 dispone di "ITunes Server", "Torrent Download", "Media Streaming" ecc. ma non riesco a capire se queste funzionalità sono presenti oppure no sul modello La Cinema Classic HD.
Posso utilizzare il La Cinema Classic HD in modo da poter fruire dei contenuti multimediali archiviati su esso su tutte le periferiche della rete oppure ci sono delle limitazioni?
Apparentemente la dotazione di software del Network Space 2 sembra più completa.
Vorrei inoltre sapere se queste unità possono dialogare senza problemi sia con PC che con MAC (nella rete sono presenti 1 PC + 1 MAC fissi ed accedono wireless 1 Notebook Windows + 1 Portatile Macbook.
Oppure ci sono altre soluzioni migliori? Scusate se sono stato un po' prolisso....Grazie!
Highlander0955 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v