Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2012, 21:40   #11041
TecnologY
Senior Member
 
L'Avatar di TecnologY
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
la mobo è questa
con la audigy non avrei? per chi gioca guadagnare 4-5 fps non è male grazie di nuovo
Quella scheda è al livello di una 888 quindi tienila e vivi sereno.

4-5fps al massimo su certi giochi (pochi) e con schede gamer da oltre 100€, magari quelle con x-ram... parliamo di guadagni percentuali ridicoli nell'ordine del 2%... poi le cpu moderne non si fan certo problemi con l'audio, a confronto schede come la audigySE son dei commodre 64 per potenza di elaborazione.

Inoltre ricorda che siamo sempre più vga limited, la cpu conta solo con dettagli minimi, e parliamo di situazioni in cui un pc decente sta sopra i 100 fps...
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 21:44   #11042
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 962
grazie mille per l'aiuto, allora la tolgo e basta
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 08:31   #11043
Kipe
Senior Member
 
L'Avatar di Kipe
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 936
Rieccomi, per la domanda su mp3/flac mi hanno già risposto e ringrazio. Sono ancora in dubbio però sulla scheda audio, mi hanno detto che tra l'integrata e una dedicata anche economica c'è un mare, mentre ora sento dall'utente TecnologY il contrario.
Sono in dubbio, qual è la verità? Io non vorrei spendere più di 50€ per una scheda PCI dedicata, quanto guadagnerei in qualità audio con utilizzo solo cuffie?
__________________
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 10:04   #11044
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Non ci sono assoluti in questo campo ed e' stupido dichiararli o cercarli con forza,
La differenza tra un integrata e una dedicata c'e' ed e' fortemente dipendente alla
qualita' stessa della scheda (la xonar DX non suona certamente come un integrata),
ma soprattutto e' una differenza udibile principalmente
se il materiale che poi c'e' a valle della scheda stessa e' in grado di farti apprezzare
cio' che esce come segnale audio.

Facendoti un esempio piu' o meno pratico,
se ti compri un 2.1 da 50 euro, delle classiche marche che producono Mouse, l'unica
differenza che percepirai abbastanza nettamente e' se una scheda rispetto all'altra ha
piu' o meno volume in uscita, e non e' nemmeno detto che alla fine non sia l'integrata
ad averne di piu'. Quindi prendere una scheda di buona qualita' e' abbastanza inutile,
tanto il compattino si mangia via qualsiasi finezza sonora.

Se hai in casa un amplificatore Hi-Fi del papa', e due casse del suo periodo e agganci
il pc nella presa per i CD, sentirai differenze anche tra 2 schede che costano 150 e 160 euro,
e pian piano finirai con il cercare quella che secondo te' riproduce il suono che alle tue orecchie
risulta piu' piacevole. Questo perche' quel sistema e' in grado di restituire un audio
e mille particolari sonori, che il compattino schifido non ti faceva nemmeno sentire.

Un paio di cuffie sono alla stregua dell'impianto audio, se compri quelle da 12 euro,
o quelle da 35 per "il videogiocatore" lascia stare, spendi dei soldi e senti pochissime
differenze.
Se compri un paio di cuffie di AKG, Sennheiser o marche simili, di media caratura,
la differenza tra una scheda audio integrata e quella dedicata, e' evidente e vale la spesa.

Il riassunto e' che il sistema audio deve essere "bilanciato come qualita'" per apprezzare
quello che ti sfilano dal portafoglio.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 10:14   #11045
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Non ci sono assoluti in questo campo ed e' stupido dichiararli o cercarli con forza,
La differenza tra un integrata e una dedicata c'e' ed e' fortemente dipendente alla
qualita' stessa della scheda (la xonar DX non suona certamente come un integrata),
ma soprattutto e' una differenza udibile principalmente
se il materiale che poi c'e' a valle della scheda stessa e' in grado di farti apprezzare
cio' che esce come segnale audio.

Facendoti un esempio piu' o meno pratico,
se ti compri un 2.1 da 50 euro, delle classiche marche che producono Mouse, l'unica
differenza che percepirai abbastanza nettamente e' se una scheda rispetto all'altra ha
piu' o meno volume in uscita, e non e' nemmeno detto che alla fine non sia l'integrata
ad averne di piu'. Quindi prendere una scheda di buona qualita' e' abbastanza inutile,
tanto il compattino si mangia via qualsiasi finezza sonora.

Se hai in casa un amplificatore Hi-Fi del papa', e due casse del suo periodo e agganci
il pc nella presa per i CD, sentirai differenze anche tra 2 schede che costano 150 e 160 euro,
e pian piano finirai con il cercare quella che secondo te' riproduce il suono che alle tue orecchie
risulta piu' piacevole. Questo perche' quel sistema e' in grado di restituire un audio
e mille particolari sonori, che il compattino schifido non ti faceva nemmeno sentire.

Un paio di cuffie sono alla stregua dell'impianto audio, se compri quelle da 12 euro,
o quelle da 35 per "il videogiocatore" lascia stare, spendi dei soldi e senti pochissime
differenze.
Se compri un paio di cuffie di AKG, Sennheiser o marche simili, di media caratura,
la differenza tra una scheda audio integrata e quella dedicata, e' evidente e vale la spesa.

Il riassunto e' che il sistema audio deve essere "bilanciato come qualita'" per apprezzare
quello che ti sfilano dal portafoglio.
mi sono documentato un po' stamattina e questo tuo post è la conferma a come mi ero orientato dopo diverse letture discordanti, visto che come casse ho le gigaworks t40 pensavo alla fine di prendere una xonar d1, ho anche delle Sennheiser da 50 euro circa comprate l'anno scorso
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 10:28   #11046
Kipe
Senior Member
 
L'Avatar di Kipe
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 936
@mentalrey
Grazie, è proprio quello che immaginavo.
Ho acquistato delle AKG K 272 HD, purtroppo le ho prese da euron**s online sulla baia, che non ha una bella fama, spero mi arrivino in tempi buoni.
Tralasciando questo, penso che con la ALC892 integrata nella mobo non riesco a godermi bene le cuffie, pensavo ad una scheda PCI, ma non voglio spendere moltissimo.

Quote:
Il riassunto e' che il sistema audio deve essere "bilanciato come qualita'" per apprezzare
quello che ti sfilano dal portafoglio.
Hai azzeccato il punto, è inutile che abbia speso per le cuffie inutilmente, meglio spendere un po' di più, ma finire l'opera. E qua c'è di mezzo anche la questione file mp3/flac, ma questo è un altro discorso.
Sono piuttosto niubbo, quindi accetto a braccia aperte qualsiasi consiglio!
Quasi dimenticavo, la scheda audio deve funzionare perfettamente con linux!
__________________
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 11:21   #11047
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
io uso una ESI Julia@, funziona perfettamente, a parte il fatto che Fedora
vedendo ben 3 periferiche audio tra Realtek integrata, Chip nella scheda Nvidia, e Envy24-HT
mi rompe le palle una volta si e l'altra pure per chiedermi quale voglio usare,
dopo un po' che glielo ripeti si da' una calmata.

Comunque sia su linux, quello che devi guardare e' principalmente il Chip utilizzato dalla scheda,
piu' che la marca in se'. (puo' anche darsi, che essendo un pochino piu' limitata la scelta,
tu debba spendere quei 15 euro in piu' per stare tranquillo.

Le Asus utilizzando un Oxygen HD di C-media che loro rimarchiano AV100 o AV200,
a parte la HDAV che usa solo bus HDMI e la Xonar DG, che usa un Chip differente, sono compatibili,
esattamente quanto lo sono quelle di HtOmega, che usano l'Oxygen senza rimarchiarlo.
Quindi una Xonar DS o una D1 non dovrebbe essere un problema.

Le schede che montano Envy24-HT idem, ma per quelle con un budget adatto a te'
dovrai guardare sulla baia cercando Audiotrak (prodigy HD2 advance o la Prodigy 7.1 Hi-Fi)
e avere un po' di pazienza pazienza per la spedizione.
La migliore soluzione in assoluto, che funziona bene anche con cuffie rognose e' la Prodigy Cube usb,
http://www.audiotrack.net/forums/viewtopic.php?f=4&t=78
con un Chip Tenor, supportato correttamente da tutte ultime versioni del kernel e Alsa
tra i pregi c'e' la possibilita' di cambiare l'OpAmp, se uno cerca qualcosa in piu' come suono.
(con 6/10 euro si trovano anche OpAmp della Burson audio)

La Prodigy 7.1 Hi-Fi e' proposta anche da ESI, ed e' un buon acquisto anche se la trovi usata.

Le piu' recenti schede consumer di quelle 2 marche si chiamano Prodigy X-Fi nrg e sono
basate su un derivato del Chip Audigy di Creative che di norma funziona.

Le Creative "veramente" basate sul chip X-Fi (emu 20k2), le schede della serie Titanium in particolare,
sono invece un dito aemmm....
in pratica Creative ha rilasciato, dopo anni di latitanza, dei driver "Closed" esclusivsamente a 64bit,
dei quali pero' non ho nessuna notizia sul corretto funzionamento, fino all'anno scorso
nessuno sembrava essere riuscito a farle funzionare.

Terratec fa' dei prodotti che normalmente sono sempre supportati sotto linux,
ma la qualita' audio e' altalenante.

Dopo di che' buona ricerca sul sito Alsa project e su G...e
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 31-10-2012 alle 22:14.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 11:45   #11048
Kipe
Senior Member
 
L'Avatar di Kipe
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 936
Grazie mentalrey, immaginavo che con linux la scelta si restringeva inevitabilmente.
Come ho detto preferisco una scheda PCI da non spendere molto, quindi senza pensarci troppo su andrò sulle xonar da te menzionate.
__________________
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 22:58   #11049
paxrules
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 147
Dopo 20 anni di onorato servizio mi è morto l'hi-fi, come tamponamento ho ripiegato su delle edifier hcs2330.

Mi tengo l'integrata della mb asrock a790gxh/128m oppure mi suggerite una scheda audio usata sui 30 euro con i quali far sanguinare un pò meno gli orecchi?
paxrules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 23:10   #11050
Jack07
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
Messaggi: 1776
Quote:
Originariamente inviato da paxrules Guarda i messaggi
Dopo 20 anni di onorato servizio mi è morto l'hi-fi, come tamponamento ho ripiegato su delle edifier hcs2330.

Mi tengo l'integrata della mb asrock a790gxh/128m oppure mi suggerite una scheda audio usata sui 30 euro con i quali far sanguinare un pò meno gli orecchi?
Con 30€ il sanguinare non ti cambia.. Forse un dac esterno, ma per sentire differenze e non so neanche se ne valga la pena con quei diffusori ne devi spendere un po di più..
Jack07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 23:24   #11051
paxrules
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 147
Infatti stavo cercando di capire se ne valga la pena, per quello non ci volevo spendere più di tanto.
paxrules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 23:38   #11052
Jack07
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
Messaggi: 1776
Quote:
Originariamente inviato da paxrules Guarda i messaggi
Infatti stavo cercando di capire se ne valga la pena, per quello non ci volevo spendere più di tanto.
Il mio consiglio è se riesci a provare qualcosa da un amico senza spendere, e poi decidi se val la pena oppure resta così è lavora per ottimizzare la sorgente software.
Jack07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 11:53   #11053
HKing
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 269
Conviene vendere la phoebus per prendere una stx? O non sentirò la differenza?? con cuffie pc 360 seenhiser e un sistema 2.1?
HKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 17:25   #11054
SunBlack
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 297
Sto cercando una scheda audio esterna che abbia anche il line in, quale scheda mi consigliate?
Acquisizione da tastiera musicale (via minijack 3.5mm) e voce (mic usb).
Budget 100-150euro , anche nell'usato va bene.
Grazie per l'eventuale aiuto.
__________________
Luca ~ Hutech astro modded Canon 5D mkIII, Samsung S9 ~ AMD Ryzen 5 5600x, mb ASUS B350 Plus, RAM Kingston 16gb DDR4 3200ghz, SSD Kingston A400 120gb, scheda grafica ASUS GT 730 2gb, scheda audio Sound Blaster Audigy 4, Router Fastweb.

Ultima modifica di SunBlack : 03-11-2012 alle 17:37.
SunBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 17:39   #11055
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Quote:
Originariamente inviato da SunBlack Guarda i messaggi
Sto cercando una scheda audio esterna che abbia anche il line in, quale scheda mi consigliate?
Acquisizione da tastiera musicale (via minijack 3.5mm) e voce (mic usb).
Budget 10-150euro , anche nell'usato va bene.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Per fare registrazione e' bene orientarsi sempre su schede pensate a quello scopo,
si evitano parecchi grattacapi.
Se il microfono e' usb puoi scegliere, perche' la bonta' dei preamplificatori nella scheda
non ti interessa, quindi
puoi orientarti su un prodotto come questo
http://www.esi-audio.com/products/u24xl/
o anche su qualcosa dalla qualità più elevata come questa focusrite
http://global.focusrite.com/usb-audi...s/scarlett-2i2

Va detto che in entrambi i casi devi usare dei cavi che si sdoppiano
dal minijack stereo di cui hai scritto, verso due Jack Mono di formato standard.
(tastiere che escono con il minijack?)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 17:45   #11056
SunBlack
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
o anche su qualcosa dalla qualità più elevata come questa focusrite
http://global.focusrite.com/usb-audi...s/scarlett-2i2
La stavo adocchiando pure io.....
Ma vedo che l'input è dato un foro che dovrebbe essere jack grande.
Quindi mi servirebbe un cavo che parte da due jack mono (per la keyb) e diventa un jack (stereo?)(che và nel Focusrite)?
__________________
Luca ~ Hutech astro modded Canon 5D mkIII, Samsung S9 ~ AMD Ryzen 5 5600x, mb ASUS B350 Plus, RAM Kingston 16gb DDR4 3200ghz, SSD Kingston A400 120gb, scheda grafica ASUS GT 730 2gb, scheda audio Sound Blaster Audigy 4, Router Fastweb.
SunBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 18:06   #11057
paxrules
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da Jack07 Guarda i messaggi
Il mio consiglio è se riesci a provare qualcosa da un amico senza spendere, e poi decidi se val la pena oppure resta così è lavora per ottimizzare la sorgente software.
Purtroppo non sono riuscito a racimolare niente, ho visto il dac fiio D5 sulle amazzoni a 30 euro, alla peggio se non migliora per il fisso lo posso usare per il laptop, come opinioni in giro sono buone lo confermate?
paxrules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 12:53   #11058
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Quote:
Originariamente inviato da SunBlack Guarda i messaggi
La stavo adocchiando pure io.....
Ma vedo che l'input è dato un foro che dovrebbe essere jack grande.
Quindi mi servirebbe un cavo che parte da due jack mono (per la keyb) e diventa un jack (stereo?)(che và nel Focusrite)?
No se la tastiera ha i 2 jack mono, nella Focusrite entri con altrettanti jack mono,
canale destro e canale sinistro.
Sul retro la stessa cosa, sono due uscite mono, ma naturalmente usando i cavi corretti
riesci ad attaccarla piu' o meno a tutto.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 13:51   #11059
SunBlack
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 297

Uhm da questa foto pensavo fossero due entrate distinte, non legate tra loro, usabili per scopi diversi, infatti ognuna ha una propria manopola di gain.....
__________________
Luca ~ Hutech astro modded Canon 5D mkIII, Samsung S9 ~ AMD Ryzen 5 5600x, mb ASUS B350 Plus, RAM Kingston 16gb DDR4 3200ghz, SSD Kingston A400 120gb, scheda grafica ASUS GT 730 2gb, scheda audio Sound Blaster Audigy 4, Router Fastweb.

Ultima modifica di SunBlack : 04-11-2012 alle 13:56.
SunBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 10:19   #11060
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
be', e' un tantino piu' elastica la situazione,
puoi registrare in mono su 2 canali separati, o utilizzare le 2 entrate come un canale stereo.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v