Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2019, 21:37   #81
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4849
solo 15? ext4 con journaling?
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 21:53   #82
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Sì, e attualmente ne ho più di 6 liberi, ma se ti fa sentire più tranquillo dagliene 20.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 08:46   #83
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Confermo 15GB. Se sei tirato puoi anche metterne 10 ma sei un po' al limite, comunque ci stai dentro (ho diverse installazioni di MX anche su VM e nessuna supera i 9GB di root).

fs sempre ext4, gli altri (ZFS, btrfs) sono fighi ma meno stabili e già mi sono scottato una volta con btrfs con opensuse.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 12:51   #84
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4849
bene
pensando di aggiornare per tanti anni il sistema, eventualmente facendo poi passaggi di versione, 15-20 gb vanno sempre bene?
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 07:09   #85
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
direi di sì
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 21:10   #86
Kilan
 
Messaggi: n/a
La sto provando da qualche giorno, e di questa distro, spicca subito l'estrema leggerezza e la reattività del sistema, anche su PC datati. Davvero notevole!
Ottima la dotazione software, non manca quasi nulla. Ottimo il fatto che quello che manca, può essere installato tramite pacchetti .deb da doppioclikkare.
Esteticamente purtroppo non mi piace. Molto brutte le icone di sistema, e altrettanto brutte il colore delle finestre.
Prediligo temi chiari, oggi c'è la moda del Dark che a me personalmente piace poco.
Non sono riuscito a trovare una combinazione che soddisfacesse le mie preferenze.
Si trova qualche tema in giro da visionare e poi installare?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2019, 10:27   #87
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Puoi installare molte icone che vuoi da MX Installer.





Ma puoi anche metterne altre non presenti lì:

https://www.fossmint.com/best-linux-icon-themes/

Questi sono per ubuntu ma da github se presenti puoi installarli senza mettere le ppa di ubuntu che su MX facilmente ti incasinano tutto.

https://www.fossmint.com/best-ubuntu-themes/
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2019, 19:31   #88
Kilan
 
Messaggi: n/a
Thanks!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 19:03   #89
Kilan
 
Messaggi: n/a
Ho trovato una combinazione icone/finestre adatta alle mie esigenze e ai miei gusti.
In aggiutna a ciò, ho installato CairoDock ed ora ho a disposizione un sistema veramente leggero e che gira benissimo su sistemi senza troppe pretese.
Alcuni parti del sistema non sono localizzate, mi riferisco alla suite office che in altre distro e senza toccare nulla viene localizzata nella lingua scelta in fase di installazione del sistema (o al massimo le parti non localizzate lo diventano al primo aggiornamento).
Domani se ho tempo provo a spulciare le impostazioni per vedere se mi è sfuggito qualcosa.
Nel mentre, si accettano consigli.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 09:08   #90
Stereo2
Junior Member
 
L'Avatar di Stereo2
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 11
Per completare la localizzazione, vai in MX Installa Programmi sezione Lingue e ti cerchi l'italiano. In alternativa puoi usare Synaptic, cioè Gestore Pacchetti (Synaptic). Digiti Libreoffice nella funzione di ricerca (cioè l'icona Cerca nel menu in alto) e ti compariranno una serie di pacchetti accessori, tra cui anche quello della lingua (libreoffice-l10n-it). Stesso discorso per firefox e quant'altro tu voglia localizzare. Nel caso di Firefox fai attenzione che se ci sono più versioni ti devi installare il pacchetto lingue della stessa versione.
Volendo potresti anche digitare in Cerca: italian e ti compariranno molti pacchetti di lingua, ma ovviamente la maggior parte non ti serviranno.

Anche per le icone se digiti icons te ne compariranno molte di più di quelle selezionate in MX Installa Programmi, però non tutte andranno bene, se installi quelle per kde poi non funzioneranno, devi leggere le info in Proprietà.
Meglio ancora scaricarle dal sito xfce-look.org https://www.xfce-look.org/browse/cat/132/
però ci perdi un pò di tempo in più a cercartele.

Ultima modifica di Stereo2 : 16-04-2019 alle 09:18.
Stereo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 10:28   #91
Kilan
 
Messaggi: n/a
Trovato grazie.
Ero troppo abituato a distro che all'occorrenza, scaricavano le lingue localizzate e se le installavano da sole.
Aggiorno la situazione: ho provato altre dock oltre cairo e alla fine ho deciso di non utilizzare nulla a parte la dockbar di sistema.
Sono riuscito a personalizzarlo secondo le mie esigenze e si conferma un sistema veramente molto ma molto reattivo e che occupa pochissime risorse.
Molto veloce anche su portatile che hanno ancora vecchi HDD 5400 rpm.
L'installazione non richiede particolari conoscenze e, per quanto visto sul portatile di 10 anni dove l'ho installato, a parte il lettore di impronte che non uso, viene riconosciuto tutto senza problemi.
Veramente un buon sistema operativo, funzionale e pronto all'uso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 13:45   #92
Stereo2
Junior Member
 
L'Avatar di Stereo2
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 11
Concordo sulla bontà del sistema operativo, infatti ce l'ho dai tempi di mx 15 (2015) e non me ne sono mai pentito.
Per la cronaca a proposito di localizzazione MX usa come editor di testo feaderpad che non è localizzabile. Io l'ho disinstallato e sostituito con mousepad che invece lo è, e mi piace pure di più.
Stereo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 13:55   #93
riosilente
Senior Member
 
L'Avatar di riosilente
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3062
Ragazzi non trovo una valida guida per installare kodi18.

Di default mi installa la 17
riosilente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 20:46   #94
vic_20
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1181
mi confermate che sia una distro piu' leggera di xubuntu?
le partizioni posso farle come in xubuntu? ho un celeron 575 2 ghz. grazie

Ultima modifica di vic_20 : 07-06-2019 alle 21:05.
vic_20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 10:57   #95
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da riosilente Guarda i messaggi
Ragazzi non trovo una valida guida per installare kodi18.

Di default mi installa la 17
Non è necessaria nessuna guida, installa il flatpack da MX Installa programmi. Piuttosto io lo installerei solo per il mio utente in modo che l'installazione venga fatta nella home dove solitamente c'è più spazio (i flatpack per loro natura occupano parecchi GB).

Quote:
Originariamente inviato da vic_20 Guarda i messaggi
mi confermate che sia una distro piu' leggera di xubuntu?
le partizioni posso farle come in xubuntu? ho un celeron 575 2 ghz. grazie
Con quel processore non so, ma ti sto scrivendo dal mio notebook milanese che ha un Pentium T4500 a 2.30GHz e viaggia meglio che Win10 su un i5-6 della mia compagna. Generalmente MX è un po' più reattiva di Xubuntu, ma sono abbastanza simili e non dovrebbe esserci tutta quella differenza, la cosa migliore è provarla su una piccola partizione per farti un'idea. Piuttosto disabilita gli effetti grafici del compositore e tutti i servizi che non usi. Quanto alle partizioni non so come hai fatto quelle di Xubuntu, ma 15 GB per la / sono più che sufficienti.

Ultima modifica di vraptus : 08-06-2019 alle 11:03.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 12:05   #96
vic_20
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1181
l' ho installata ma fa il boot solo se lascio la chiavetta inserita.
se la tolgo dice non system disk (ho w7 ed mx installati

Ultima modifica di vic_20 : 08-06-2019 alle 12:08.
vic_20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 14:52   #97
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Not system disk lo dice solo se non trova il disco di boot, quindi o devi correggere il disco di boot nel bios o non hai installato GRUB nell'MBR ma nella partizione di root.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 16:21   #98
vic_20
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1181
e' tutto ok adesso grazie.

Ultima modifica di vic_20 : 10-06-2019 alle 15:03.
vic_20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2019, 11:41   #99
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
Non è necessaria nessuna guida, installa il flatpack da MX Installa programmi. Piuttosto io lo installerei solo per il mio utente in modo che l'installazione venga fatta nella home dove solitamente c'è più spazio (i flatpack per loro natura occupano parecchi GB).
in effetti torvo che i flatpack siano una buona idea in teoria, ma assolutamente una assurdità lo spazio che occupano, cioè una implementazione del c@zzo.
cioè, per dire, Gimp su windows (un ambiente totalmente alieno su cui devi installare tutte le librerie) occupa qualche x00 MB, su Linux una 50 suppergiù, con flatpack dei GB.

Non va, non è praticabile. è assurdo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2019, 19:15   #100
vic_20
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1181
ho un hp 6730s con intel celeron 575 e devo dire che questa e' la distro piu' leggera che ho provato e tengo. mi riconosce subito la wifi e la multifunzione hp . non ho trovato un programma per sincronizzare i file e le cartelle e il programma krusader.
vic_20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v