Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Emulazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2021, 20:02   #1
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17144
Virtualizzazione win 98 su win 10 info

Ho di recente virtualizzato win98 (per un amico) su windows 10. E' stato tutto molto semplice e molto fluido, tranne per trovare i driver della scheda video, ma anche li alla fine ho risolto. L'unico problema rimane l'installazione della stampante di cui non ho trovato dei driver per windows 98.
La stampante in questione è una Oki data corp B430d....avevo pensato di aggiornare windows 98 (sempre all'interno dell'emulazione di virtual box), ma con la versione di xp sp3 mi ha dato problemi. Adesso sto scaricando la versione sp1 nella speranza che l'installazione vada avanti.

Avete qualche consiglio o il driver per win98 della stampante, per risolvere il mio problema?

Grazie mille a tutti
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2021, 10:37   #2
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Se è una stampante di rete, non ci sono grossi problemi ad usare su Windows XP (con Windows 98 probabilmente è più difficile).
Non credo si possa fare un "pass-through" o simili di una stampante con porta LPT o USB facilmente, penso che molto dipende anche dal software di virtualizzazione che utilizzi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2021, 10:40   #3
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17144
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Se è una stampante di rete, non ci sono grossi problemi ad usare su Windows XP (con Windows 98 probabilmente è più difficile).
Non credo si possa fare un "pass-through" o simili di una stampante con porta LPT o USB facilmente, penso che molto dipende anche dal software di virtualizzazione che utilizzi.
Uso virtualbox. Ma da virtualbox posso aggiornare in emulazione win98 a win XP?
Lui cmq mi diceva che con windows 98 usava la stampante che io non riesco ad installare.
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 08:08   #4
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
La stampante funziona con Windows 98 direttamente installato sull'hardware oppure in una virtual machine?
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 10:30   #5
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17144
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
La stampante funziona con Windows 98 direttamente installato sull'hardware oppure in una virtual machine?
la stampante è collegata allo stesso pc in cui parte la virtual machine, nello stesso pc è installato windows 10 e li la stampante funziona perfettamente, nello stesso pc di windows 10 c'è la virtualizzazione di windows 98 con virtual box.
Adesso stavo provando ad installare questo software:

https://www.net-usb.com/downloads/

sperando che su windows 98 venga installato.
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 10:26   #6
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17144
E se usassi VMware?
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:09   #7
OK_computer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17144
Aggiornamento:

Ho provato a stampare aggiornando il sistema operativo virtuale a windows XP e ovviamente anche da macchina virtuale (con XP) stampa perfettamente. Quindi il problema principale sono i driver.
Solo che con XP il programma ci contabilità che gira su win95/98 su xp non funziona.

Ci sono dei driver universali per la stampante oki?

Adesso proverò i quella macchina WMware, che ha il supporto nativo al parallelo, vedremo se in quel caso cambia qualcosa.
__________________
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v