Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2003, 11:50   #1041
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da dins
quello che ho fatto io si ispira al sandwich elastico:

opportunamente ventilato tramite ventoline downvoltate sul frontale
Immagini allegate
File Type: jpg mio2.jpg (21.9 KB, 54 visite)
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 19:39   #1042
stef78g
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Messaggi: 1004
Io se tocco il mio chieftec sulla parte superiore sento in effetti delle vibrazioni che si fanno sentire anche se si toccano i pannelli laterali!! Ho solamente un HD però, un IBM 120GPX da 120Gb.

Pensavo pure io di provare a rimediare con una delle soluzioni proposte nei post precedenti, ma volevo anche mettere qualche fancontroller per le ventole! L'Aerogate II in abbinamento ad uno di quelli piccolini da montare negli slot del floppy.

Ma il rumore di cui si parla per i fancontroller elettronici è quello che si sente quando si monta un variatore su una lampada ad incandescenza, o quelli che si montano direttamente al posto dell'interruttore a muro? Qualcuno magari che possiede l'aerogateII può "illuminarmi"?
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 19:40   #1043
stef78g
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Messaggi: 1004
Comunque il chieftec come case non è considerato molto buono per l'insonorizzazione spinta!! Infatti è troppo aperto!!! Ci sono troppi buchi verso l'esterno!!
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 19:48   #1044
Sandrone79
Senior Member
 
L'Avatar di Sandrone79
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 515
grazie delle info appena torna la scheda video monto tutto e vi faccio sapere!

domanda: siccome gli hd scaldano molto se cerco di disaccoppairli nella maniera più semplice... di che materiale devono essere fatti le corde per appenderli?
__________________
Cpu:A64 4000+ SanDiego@Fx55 Mobo: A8N-SLI Premium Ram: 1GB GeIL 1S CAS 1.5 Dissy:Zalman 7700 Cu Video:POV 7800GTX Suono:Audigy 2 Case:Suprano Ali:EnermaX noisetaker 600w Monitor:Sony SDMHX73S, 3D01 27463 No OC, 3D03 16339 No OC, 3D05 7696 No OC.

Ultima modifica di Sandrone79 : 31-10-2003 alle 19:52.
Sandrone79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 20:09   #1045
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
io ho preso 1 zalman per hd
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 21:54   #1046
gotam
Senior Member
 
L'Avatar di gotam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Messaggi: 6849
Quote:
Originariamente inviato da stef78g
Comunque il chieftec come case non è considerato molto buono per l'insonorizzazione spinta!! Infatti è troppo aperto!!! Ci sono troppi buchi verso l'esterno!!
Vabbè però credo che con 1 po di fonoassorbente si rimedia a tutto! A me il chieftec è sempre piaciuto molto, nn lo cambierei x niente al mondo
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 21:58   #1047
Sandrone79
Senior Member
 
L'Avatar di Sandrone79
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
io ho preso 1 zalman per hd
posso chiederti dove lo hai preso che non lo trovo da nessuna parte? pvt grazie
__________________
Cpu:A64 4000+ SanDiego@Fx55 Mobo: A8N-SLI Premium Ram: 1GB GeIL 1S CAS 1.5 Dissy:Zalman 7700 Cu Video:POV 7800GTX Suono:Audigy 2 Case:Suprano Ali:EnermaX noisetaker 600w Monitor:Sony SDMHX73S, 3D01 27463 No OC, 3D03 16339 No OC, 3D05 7696 No OC.
Sandrone79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 00:28   #1048
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da Sandrone79
grazie delle info appena torna la scheda video monto tutto e vi faccio sapere!

domanda: siccome gli hd scaldano molto se cerco di disaccoppairli nella maniera più semplice... di che materiale devono essere fatti le corde per appenderli?

le corde non e' un problema di che materiale sono fatte....infatti qualsiasi tipo di corda e' cosi' morbida che praticamente non da' problemi per nessuna delle frequenze dell'hd......basta ce sia abbastanza resistente
per la temperatura dell'HD non credo che i 40 o giu' di li' gradi siano in grado di metter
e in crisi (tipo bruciare) una corda....
devi solo considerare che un HD cosi' isolato si riscalda di piu' perche' non scambia piu' calore per conduzione con la gabbia metallica che di solito contiene l' HD....quindi una ventola, anche se downvoltata, e' quasi d'obbligo.....
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 00:34   #1049
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
lo zalman lo trovi da drako.it

io l'ho preso da asterx

mi deve ancora arrivare, a breve vi dirò
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 09:40   #1050
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
lo zalman lo trovi da drako.it

io l'ho preso da asterx

mi deve ancora arrivare, a breve vi dirò

facci sapere sono un po' titubante su 2 cose:
1) la capacita' di raffreddare bene come una ventola lenta magari messa anche a 5volt ma sempre convezione forzata e'...
2)e' vero che e' disaccoppiato dal case ma mi sembra che e' invece accoppiato con tutte i tubolari (le heat pipe)...siamo sicuri che loro non bivrino neanche un po'???
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 11:37   #1051
Sandrone79
Senior Member
 
L'Avatar di Sandrone79
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da dins
facci sapere sono un po' titubante su 2 cose:
1) la capacita' di raffreddare bene come una ventola lenta magari messa anche a 5volt ma sempre convezione forzata e'...
2)e' vero che e' disaccoppiato dal case ma mi sembra che e' invece accoppiato con tutte i tubolari (le heat pipe)...siamo sicuri che loro non bivrino neanche un po'???
Curioso anche io
__________________
Cpu:A64 4000+ SanDiego@Fx55 Mobo: A8N-SLI Premium Ram: 1GB GeIL 1S CAS 1.5 Dissy:Zalman 7700 Cu Video:POV 7800GTX Suono:Audigy 2 Case:Suprano Ali:EnermaX noisetaker 600w Monitor:Sony SDMHX73S, 3D01 27463 No OC, 3D03 16339 No OC, 3D05 7696 No OC.
Sandrone79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 11:43   #1052
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
appena mi arriva vi dico
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 18:45   #1053
asterx
Senior Member
 
L'Avatar di asterx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggiolo (RE)
Messaggi: 596
Quote:
Originariamente inviato da dins
facci sapere sono un po' titubante su 2 cose:
1) la capacita' di raffreddare bene come una ventola lenta magari messa anche a 5volt ma sempre convezione forzata e'...
2)e' vero che e' disaccoppiato dal case ma mi sembra che e' invece accoppiato con tutte i tubolari (le heat pipe)...siamo sicuri che loro non bivrino neanche un po'???
Per il pimo punto, posso dire che raffredda senz'altro: i tubi in rame sono infatti belli caldini (non scottano, ci mancherebbe, ma del calore ne portano via sicuramente) e il disco rimane tiepido (non freddo, ovviamento).
Per il secondo punto, non so se vibrino, ma cmq non si sentono.
E' una soluzione inetressante e, perchè no, anche bella da vedere.
probabilmente in un case non di allumino, la ventilazione interna deve cmq essere almeno discreta, per asportare il calore dagli heat-pipe (anche in maniera indiretta, senza mettere una ventola proprio davanti o dietro l'hd)), anche se non è detto che sia necessario (dipende pure dal resto della configurazione). D'altronde, oltre due etti di alluminio e rame, serviranno pure a qualcosa!
__________________
Fabrizio Cuttin
asterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 18:52   #1054
caballus
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bari
Messaggi: 42
Ma ci va in un alloggiamento da 3,5"?
caballus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 18:58   #1055
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
no
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 19:26   #1056
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da dins
facci sapere sono un po' titubante su 2 cose:
1) la capacita' di raffreddare bene come una ventola lenta magari messa anche a 5volt ma sempre convezione forzata e'...
2)e' vero che e' disaccoppiato dal case ma mi sembra che e' invece accoppiato con tutte i tubolari (le heat pipe)...siamo sicuri che loro non bivrino neanche un po'???
1) Raffredda MEGLIO di una ventolina a 5V, è pari ad una ventolina a piena potenza.
2)Cosa c'entrano le tubolari? Non sono a contatto con nulla e comunque sono fissate con la colla al corpo del dissipatore, non vibrano minimamente.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 09:39   #1057
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
1) Raffredda MEGLIO di una ventolina a 5V, è pari ad una ventolina a piena potenza.
2)Cosa c'entrano le tubolari? Non sono a contatto con nulla e comunque sono fissate con la colla al corpo del dissipatore, non vibrano minimamente.
senti della tua prima affermazione avrei qualche dubbio, tieni presente (fisica tecnica insegna) che la convenzione forzata ha, rispetto a qualle naturale, costanti enormemente piu' alte!Questo anche se il flusso d'aria e' debolissimo.
Io con una ventolina piccola a 5 volt (quindi neanche una 8x8 ma una 5x5) ho un ibm gpx 180 da 120gb tra i 28 gradi e i 31 gradi.
E il disco e' messo proprio sopra un'altro HD.
la foto te l'ho allegata, la ventoline e' sul frontale (trovi la foto qualche post prima, la ventola che funziona e' solo quella di sopra).

Tu usi lo zalman?A quanti gradi e' il tuo HD?per controllare la temp esatta scarica e installa da qui
http://mbm.livewiredev.com/
mother board monitor.
Non sto dicebndo che e' una soluzione che no serve, perche' 28 gradi per un HD sono pochi, se ne potrebbero avere anche 40 senza metterlo in crisi e vendo piu' silenzio.

PS:sul tuo punto 2 mi sembra che sono stato chiaro: i tubolari per portare via calore dall' HD devono essere in contatto (anche se indiretto) con il corpo dell' HD, quindi oltre a prendere da quest'ultimo il calore potrebbero prendere anche le vibrazioni...
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 09:39   #1058
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
la foto di cui parlavo prima
Immagini allegate
File Type: jpg mio1.jpg (20.2 KB, 39 visite)
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 09:41   #1059
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Cosa c'entrano le tubolari? Non sono a contatto con nulla
queto non potrebbe mai essere altrimenti come portano via calore all' HD????

forse perche' sono disaccoppiati ma non e' che non sono in contatto indiretto con il corpo dell'hd
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 09:54   #1060
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da dins
PS:sul tuo punto 2 mi sembra che sono stato chiaro: i tubolari per portare via calore dall' HD devono essere in contatto (anche se indiretto) con il corpo dell' HD, quindi oltre a prendere da quest'ultimo il calore potrebbero prendere anche le vibrazioni...
Per leggere la temperatura degli hard disk uso D-Temp, più efficace di MM.
Le "heat pipes" sono attaccate al corpo del dissipatore e quest'ultimo si attacca all'hard disk.
Risulta un metodo molto efficace non tanto per l'idea ma grazie all'utilizzo di queste heat pipes che sono davvero fenomenali.
Comunque, giusto per non parlare a vanvera, eccoti un link che ti aiuta a capire il funzionamento e ti da un'idea sulle prestazioni: http://www.hardwarezoom.com/viewcont...p?ReviewID=155 .
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v