Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2022, 14:45   #1
fryderyk69
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 452
Overclock I5 12600K

Ciao a tutti, ho da poco assemblato la mia nuova postazione cosi configurata:

- Cpu I5 12600K
- Mobo Gigabyte Z690 gaming x DDR4
- 32 GB ram Gskill 3600 (2 x16 Gb)

Ed avrei due questioni in merito:

1) Discorso ram: da BIOS attivando l'XMP non c'è verso di farle andare a 3600, o meglio a 3600 ci vanno, poi il sistema diventa instabile (BSOD). Per cui ho proceduto a impostare da bios i valori di "targa" manualmente (frequenza, timings, e voltaggio) e a testare il tutto con memtest e i risultati sono:
- a 3600 errori come se piovesse;
- a 3400 al primo passaggio di mem test rileva un errore al test 13 (hammer test) mentre al secondo passaggio ne escono fuori almeno altri 3 (test 7,8,9)
- a 3200 invece tutto ok, stabile senza problemi (impostando timings manualmente e Vram 1,35 e Vccsa a 1,25)

Leggendo in rete sembra un problema "abbastanza comune" questa gestione dell'XMP su Z690. Non so se possa agire su altro per farle andare come dovrebbero.

2) Per quanto riguarda il processore vorrei fare un po' di overclock. In questo caso invece che agire da BIOS ho installato il software XTU di intel e ho apportato queste modifiche:

- Moltiplicatore Pcore portato a 49
- Moltiplicatore Ecore portato a 37

Facendo lo stress test integrato nel software e provando cinebench sembra tutto ok e ho registrato:
- Core Temp massima: 63°
- Vcore massimo 1,29V


E qui avrei qualche domanda:
1) Riguardo il Vcore, avrei impostato un valore di partenza di 1,18V, ma ho notato che c'è un'opzione chiamata "Core Voltage Mode" impostata su adaptive (l'alternativa è static) ed infatti sotto stress il Vcore va oltre l'1,18 impostato.
Quello che vorrei capire è se:
a) va bene tenerlo su adattivo e in tal caso se il valore registrato è eccessivo
b) nel caso debba metterlo come valore stativo, questo sta a significare che non verrà mai abbassato/alzato oltre quella soglia in tutte le circostanze?

2) La temperatura registrata sotto stress di 63° è accettabile? (come raffreddamento ho un AIO )

3) Riguardo le frequenze massima, in linea di massimo il 12600K è un processore che va ben oltre i 4900 impostati o comunque il guadagno che se ne avrebbe non giustifica il "rischio"?

4) in linea generale, posso lasciare le impostazioni via software o meglio modificarle da BIOS?

Grazie.





-
fryderyk69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 11:56   #2
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Non ho ancora competenze specifiche per Alder Lake, ma prova dare un'occhiata a questo articolo:

https://skatterbencher.com/2021/11/3...d-to-5500-mhz/
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v