Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2017, 14:16   #1
motorgia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 18
Windows 10 su HP Proliant ML10 gen9

Salve a tutti,
Vorrei comprare il server HP Proliant ML10 gen9 e ci vorrei installare windows 10.
Mi sono un po documentato sul sito di hpe ed ho visto che i sistemi operativi supportati da questo server sono Windows server 2012, Windows server 2016, Linux, quindi non è presente Windows 10.
Qualcuno può fornirmi delle delucidazioni a riguardo?
Grazie.
motorgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 16:05   #2
worms
Senior Member
 
L'Avatar di worms
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 3116
Di base su un server ci vanno i sistemi operativi Server.

Noi abbiamo avuto esperienze del contrario, cioè di installazione di sistemi operativi pc su server, e funzionano.
Non dovrebbero esserci problemi di driver.

Il motivo per cui installi Windows 10 su un server?
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 16:52   #3
motorgia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 18
Grazie per la risposta. Però vorrei la sicurezza da parte di qualcuno che ha provato ad installare windows 10 home/pro su questo hp proliant ml10 gen9 e una spiegazione sul perchè sul sito di hpe non figura windows 10 tra i sistemi operativi compatibili.
Sul perchè un server al posto del pc, il motivo principale è quello relativo alla qualità dei componenti, dalla cpu Xeon (paragonabile, mi pare, a un i5 di sesta generazione), alla ram di tipo ddr4, ecc....I server sono sistemi che hanno più affidabilità di un pc....E' vero che la scheda madre non ha la sezione audio integrata, ma questo problema credo si possa risolvere con una scheda audio da inserire ...poi aggiungerei una discreta scheda video in modo da ottenere un pc tipo gaming o workstation...il tutto ad un prezzo non molto alto, visto la qualità dei componenti...Rimane, ripeto, questo dubbio sulla reale possibilità di installare windows 10 e soprattutto se ha una certa stabilità. Non ultimo, nel caso si possa installare windows 10, mi pare che bisogna seguire delle particolari procedure che mi piacerebbe conoscere in anticipo prima di buttarmi in questa avventura di comprare un server.

Ultima modifica di motorgia : 31-03-2017 alle 21:07.
motorgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 15:27   #4
motorgia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 18
Come mai non risponde nessuno?
Forse la domanda è troppo banale? oppure è troppo complicata? oppure troppo stupida?
Scusatemi ma sono un neofita, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato.
Grazie
motorgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 18:59   #5
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
non risponde nessuno perchè non è usuale installare un sistema operativo client su una macchina che viene concepita e nasce come server...
Quindi pochissimi (tendente a zero) l'avranno fatto.

Mi stupirei del contrario.
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 20:26   #6
alex87alex
Senior Member
 
L'Avatar di alex87alex
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1245
Se questi sono i motivi per cui vuoi prendere un ml allora ti dico subito di lasciare perdere.Non è stato pensato per questo uso e sinceramente ho avuto la pelle d'oca quando hai detto di inserirci una scheda audio.
Quel server non è pensato per lavorare sotto win 10 infatti non è menzionato dal sito hp.E se un giorno hp scrivesse sulla serie ml di essere compatibile con un os "client" probabilmente smetterei di comprarlo
__________________
Bla Bla Bla
alex87alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 21:01   #7
motorgia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 18
Vi chiedo scusa se ho detto delle cose totalmente errate, vi ringrazio per le informazioni ed anche per il consiglio di lasciar perdere.
Però in rete ho trovato questo link:
https://community.spiceworks.com/top...un-windows-8-1
dove qualcuno in passato è riuscito ad installare windows 8.1 client e pare che tutto funzioni.
Poi non vedo perchè su un server non si possa installare una scheda audio, non c'è mica da rabbrividire.....
io sono solo "attratto" dal fatto che il server ha un prezzo accessibile, e avrà di sicuro dei componenti di maggior qualità rispetto a un pc, quindi se si potesse fare l'installazione di windows 10 sarebbe, secondo me, un buon affare.
Sempre in rete ho visto computer assemblati con processore xeon e windows 10, quindi chiedevo a chi ne sa più di me di spiegarmi perchè sul server hp non si può fare...ma vorrei delle spiegazioni tecniche e non vaghe del tipo "il server deve fare il server e il pc il pc".
motorgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 09:30   #8
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quote:
Sempre in rete ho visto computer assemblati con processore xeon e windows 10, quindi chiedevo a chi ne sa più di me di spiegarmi perchè sul server hp non si può fare...ma vorrei delle spiegazioni tecniche e non vaghe del tipo "il server deve fare il server e il pc il pc".
Personalmente ho esperienza con server Dell più che Hp e, nel mio caso, spesso i server hanno un numero di ventole abbastanza elevato.
Inoltre, in un server le ventole devono muovere molta aria perciò spesso vengono montati modelli efficienti più che a bassa rumorosità (anche perchè di solito i server si trovano in rack o in sale apposite)
Questo rende il livello di rumorosità di un server generalmente più alto rispetto ad un pc.
Di conseguenza, se dovessi restare vicino ad un server per 8 ore come succede per un pc, credo che avrei un mal di testa colossale.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 10:18   #9
motorgia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 18
Questa cosa delle ventole è interessante , ma con pochi euro si possono sostituire o staccarne qualcuna...però mi sapresti dare una risposta alla domanda principale?
ti è mai capitato di installare win 10 sui dell?
motorgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 11:03   #10
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
scusa ma l'idea di comprare un server (per usarlo come pc) perchè è più affidabile è tua o te l'ha suggerita qualcun altro?


anche un carro armato è più robusto di una utilitaria; eppure non è che per strada si vedano colonne di abrahms o T90 di gente che va in ufficio.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 15:51   #11
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quote:
Questa cosa delle ventole è interessante , ma con pochi euro si possono sostituire o staccarne qualcuna...però mi sapresti dare una risposta alla domanda principale?
Sui server Dell in genere è difficile sostituirle perchè le ventole sono di questo tipo
http://www.ebay.it/itm/Dell-PowerEdg...AAAOSwZVlXlk0U
Al massimo puoi staccarne qualcuna. Sul server che ho a casa e che uso solo al bisogno (un Poweredge 1900) ci sono 5 ventole più i due dissipatori delle cpu.
Anche staccando le ventole e lasciando solo i dissipatori delle cpu, il livello di rumore è comunque più alto rispetto a quello di un pc.

Per windows 10, invece, non so aiutarti perchè io sono un utente linux da molti anni, quindi non uso più windows.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 17:26   #12
motorgia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 18
Grazie per la risposta. Credo che l'HP non abbia così tante ventole perchè è un micro server.
motorgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 07:58   #13
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da motorgia Guarda i messaggi
Questa cosa delle ventole è interessante , ma con pochi euro si possono sostituire o staccarne qualcuna...però mi sapresti dare una risposta alla domanda principale?
ti è mai capitato di installare win 10 sui dell?
con pochi euro dubito... di solito i ricambi ufficiali costano una follia....
credo di aver provato ad installare un W7 una volta su un server, di solito un paio di periferiche non vengono riconosciute (controller vari, gestione alimentazione, ecc.)
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 09:18   #14
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
A me è capitato di dover installare Windows 10 su un server, altrimenti i driver per windows server 2016 delle porte usb mi mandavano in crash il sistema con vmware quando dovevo "nattare" delle porte COM con fax fisici alle VM. Detto questo, oltre a casi più unici che rari, non farlo. Oltre alle varie ore per far funzionare tutto, un server come già detto fa un rumore terribile e non è facile (se non impossibile, non è raro trovare anche ventole con attacchi proprietari) sostituire pezzi come su un desktop.
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 15:09   #15
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Ciao,
i tempi di avvio non saranno certamente fulminei...i server tipicamente al boot attivando i vari componenti: solitamente ci vogliono alcuni minuti per avviarli.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 20:15   #16
motorgia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Ciao,
i tempi di avvio non saranno certamente fulminei...i server tipicamente al boot attivando i vari componenti: solitamente ci vogliono alcuni minuti per avviarli.
Questa l'avevo sentita, però si resta sempre sul generico: quali sono questi componenti?
Adesso sicuramente dirò una fesseria (mi scuso perchè non me ne intendo), ma ad esempio, forse ci mette più tempo per il controller raid? siccome per l'uso che ne voglio fare io il raid non mi interessa, potrei disabilitarlo in modo che l'avvio risulti più veloce?
motorgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 20:41   #17
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da motorgia Guarda i messaggi
Questa l'avevo sentita, però si resta sempre sul generico: quali sono questi componenti?
Adesso sicuramente dirò una fesseria (mi scuso perchè non me ne intendo), ma ad esempio, forse ci mette più tempo per il controller raid? siccome per l'uso che ne voglio fare io il raid non mi interessa, potrei disabilitarlo in modo che l'avvio risulti più veloce?
potrebbe anche non vederti i dischi
purtroppo non essendoci esperienze dirette non è possibile sapere cosa NON funzionerà
secondo me ti stai mettendo in una strada senza uscita da solo, rischi di farti molto male per niente
se vuoi una macchina affidabile e prestante prendi una workstation, ci sono Z4xx refurbished che costano una pippa di tabacco
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 22:06   #18
worms
Senior Member
 
L'Avatar di worms
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 3116
In casa ho un Microserver G8.
Che tu disabiliti tutto o meno, il boot sta almeno sui 2-3 minuti. Di solo BIOS.
Poi c'è tutta la parte SO.

Consiglio? Comprati una workstation, ottieni una resa superiore in tutto.
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 08:04   #19
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da motorgia Guarda i messaggi
Questa l'avevo sentita, però si resta sempre sul generico: quali sono questi componenti?
Adesso sicuramente dirò una fesseria (mi scuso perchè non me ne intendo), ma ad esempio, forse ci mette più tempo per il controller raid? siccome per l'uso che ne voglio fare io il raid non mi interessa, potrei disabilitarlo in modo che l'avvio risulti più veloce?
Per HP mi vengono in mente Sea of Sensors, Smart Array controller, Memory Testing, CPU init e un'altra decine di controlli all'avvio che non puoi assolutamente skippare, anche perché sono macchine pensate per stare accese e a nessuno interessano i tempi di boot. Se non ti interessa nemmeno il raid non vedo la minima utilità nel prendere un server, prendi un WS refurbished come detto sopra e campi felice.
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 16:59   #20
motorgia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 18
Grazie per le info, soprattutto per quanto riguarda le workstation w7...credo che sposterò la mia attenzione su quelle.
motorgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v