Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2022, 14:14   #127581
pumui12
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@pumui12: In fibra misto rame*. Le linee in fibra ottica pura sono unicamente le FTTH. Comunque si valori ottimi, in linea con una buonissima FTTC.

Come sempre non si finisce mai di imparare : grazie per le informazioni!
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 19:02   #127582
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Modem Tim...

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
...nella sua scatola originale in perfette condizioni, pena l'addebito delle rate non pagate.
Voglio vedere quante persone su 100 hanno ancora la scatola...questa è una clausola sibillina studiata apposta a tavolino dagli avvocati di Tim...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 19:05   #127583
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
C bufferbloat

Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Sperando di non andare OT vi posto i dati con il test di velocità della mia linea fissa TIM(in fibra ottica dallo scorso ottobre).

Credo che vadano bene voi che ne dite?
MODEM FRITZ 7590


https://mega.nz/file/NclkGJpI#0yRKFT...H_DTpt9G5Gm5ik
https://mega.nz/file/QIdDnYhQ#vvM5M_...zD8RxWqcMCF0sk
Bufferbloat non è proprio eccezionale... ma questa cosa l'avevamo già vista nel thread dei modem Fritz 7590. E diversi post successivi. Oltra a https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=97738 e post successivi.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-04-2022 alle 19:13.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 17:18   #127584
A64FX+DFI nF4
Senior Member
 
L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 807
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Voglio vedere quante persone su 100 hanno ancora la scatola...questa è una clausola sibillina studiata apposta a tavolino dagli avvocati di Tim...
io ho sia quella del cerottone (dove l'ho riposto) che del tim hub , e tra qualche mese cesserò la linea per trasferimento e sono curioso di vedere se mi chiederanno indietro i due modem (sono in comodato d'uso gratuito, ma non risultato da nessuna parte) o se mi faranno pagare qualcosa per mancata restituzione nell'ultima bolletta, troppo sbattimento spedirli
__________________
NZXT H510 - CM MWE 850 Gold V2 - 3700X - CM MasterLiquid Lite 240 - 32GB HyperX Fury 3200 CL16 - MSI MAG B550M Mortar - 1TB WD SN750 Black M.2 - AMD 6800 XT Midnight Black - Samsung U28E570D
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 10:10   #127585
rlt
Senior Member
 
L'Avatar di rlt
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Messaggi: 2286
RAgazzi, io ho un problema e non so se dipende dal modem (nel caso sia così posterò ovviamente nel 3d dedicato).
Ho tim fttc con modem tim hub (non plus, ma il primo uscito...).
Ok, il problema è questo: ogni tanto, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE durante una chiamata vocale (quindi mai mentre si gioca online o si naviga...), il modem si riavvia.Cioè, non è che va down, ma proprio si spengono tutti i led per poi riaccendersi...si riavvia. La presa elettrica va bene, ma per scrupolo l'ho fatta cambiare, e il problema persiste.
Ho telefonato svariate volte al 187 e a loro alcune volte non risulta nulla da test sulla linea, altre mi fanno fantomatici aggiornamenti fw, altre ancora mi parlano di lavori per poi smentirsi nella chiamata successiva ("ma veramente qui dai report non ci risultano siano stati fatti lavori sulla linea...)....però non hanno nessuna intenzione di cambiarmi il modem perchè secondo loro il problema è nell'impianto in casa, cosa che non è vera (e questo posso certificarlo), e il problema continua
Consigli?
__________________
C’era un tempo in cui la storia lasciava spazio ai miti e alle leggende.Era il tempo di Roma e delle sue leggi, di lotte sanguinarie e travolgenti passioni, di eroi
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 13:00   #127586
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Se fai dieci telefonate di seguito sei statisticamente sicuro di ottenere una disconnessione? Se fosse così potrebbero tracciare il problema in un arco di tempo definito. Oppure la disconnessione è random ma durante una telefonata?

Comunque ricordo che con il Tim Hub accoppiato con il DGALog/modemparser di vanel86 linkato in prima pagina è possibile creare un log anche ogni 5 secondi di tutti i parametri della linea.

Vedi FAQ:

Ultima modifica di giovanni69 : 04-04-2022 alle 13:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 22:31   #127587
rlt
Senior Member
 
L'Avatar di rlt
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se fai dieci telefonate di seguito sei statisticamente sicuro di ottenere una disconnessione? Se fosse così potrebbero tracciare il problema in un arco di tempo definito. Oppure la disconnessione è random ma durante una telefonata?

Comunque ricordo che con il Tim Hub accoppiato con il DGALog/modemparser di vanel86 linkato in prima pagina è possibile creare un log anche ogni 5 secondi di tutti i parametri della linea.

Vedi FAQ:
Assolutamente random... Comunqye proverò il modem parser. Intanto Grazie
__________________
C’era un tempo in cui la storia lasciava spazio ai miti e alle leggende.Era il tempo di Roma e delle sue leggi, di lotte sanguinarie e travolgenti passioni, di eroi
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 22:50   #127588
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Magari prova un diverso telefono o l'altra porta RJ11. Se il telefono si serve di tensione di rete elettrica 220V, evita l'uso di ciabatte.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 08:26   #127589
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
sta notte a mezzanotte hanno aggiornato il firmware dell'ONU (Huawei, 35b) su cui sono attestato, passando dal 192.20 a 192.110. Nessun cambiamento al profilo porta (200 mega, INP 61, sono comunque in Vula).

come sempre niente vectoring, in quanto a questo ONU servirebbe la relativa scheda e nuova alimentazione, completamente assenti ormai da oltre 5 anni.

il grafico QLN al momento del riallineamento mostra una miglioria di circa 15 dBm/Hz rispetto al solito, e portante agganciata sui 148 Mbps. purtroppo come indica il max rate a 131 Mbps, e l'SNRm a 3dB, si sono riallineati anche tutti gli altri, e quindi prima o poi ritornerò sui 130 Mbps.
Hanno aggiornato anche la mia stanotte , io sono in FTTC W3 in VULA :

Broadcom: Versione 12.0.110

La linea sempre tale e quale
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 08:28   #127590
rlt
Senior Member
 
L'Avatar di rlt
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Magari prova un diverso telefono o l'altra porta RJ11. Se il telefono si serve di tensione di rete elettrica 220V, evita l'uso di ciabatte.
prove già fatte, svariate volte.grazie comunque
__________________
C’era un tempo in cui la storia lasciava spazio ai miti e alle leggende.Era il tempo di Roma e delle sue leggi, di lotte sanguinarie e travolgenti passioni, di eroi
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 19:34   #127591
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
edit
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 05-04-2022 alle 19:43.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 10:09   #127592
paoletto2009
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 28
Ciao a tutti, circa 4 o 5 anni fa, appena hanno installato i moduli FTTC nel mio cabinet, ho fatto la conversione da ADSL a FTTC a 200 Mega.
Ho la fortuna di avere il cabinet a 50 metri e la tratta in rame è relativamente recente e di buona qualità. Considerati questi fattori e l'essere stato tra i primi a mettere la FTTC, l'allineamento del modem Technicolor AG EVO era perfetto.

Nel tempo, immagino causa diafonia, la massima velocità di linea e la conseguente velocità di linea, si sono lentamente abbassate.
Per molti anni, salvo eccezioni brevi e momentanee, i valori si erano stabilizzati con una velocità massima di linea di circa 210 Mbps e velocità di linea sui 204 Mbps. Margine di rumore sempre intorno ai 6 db.

Un mese fa interrompo alimentazione domestica (non ho UPS al router) e al riavvio si allinea in questo modo:
Velocità massima di linea 202 Mbps, velocità di linea 197 Mbps. Margine rumore in download 6,1 db.

Ieri di nuovo forzata interruzione di energia elettrica. Prima di staccare l'alimentazione controllo i dati del router: i valori di linea sono anche migliori, quindi mi attendo, al riavvio di avere un miglioramento dei parametri. Quando riavvio il router, invece, si allinea con questi valori:
Velocità massima di linea 192 Mbps, velocità di linea 183 Mbps. Magine di rumore in download 6,7 db.
In un mese ho perso circa 20 Mbps di download. 180 Mb/s sono tanti, non è una lamentela. Ma pare incomprensibile tecnicamente, in 30 giorni, a seguito di due riavvii del router, notare questo fenomeno.

Visto che qui in questo forum ci sono persone molto ferrate, e tecnicamente preparate, idee su quanto sta accadendo? Grazie!

Ultima modifica di paoletto2009 : 06-04-2022 alle 10:13.
paoletto2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 10:11   #127593
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@paoletto2009: Copia per intero qui sotto le statistiche della linea reperibili nel modem. Potrebbe essere normale diafonia (disturbo elettromagnetico causato dagli altri utenti FTTC attivati nel tempo, che fa calare la portante agganciata), come anche altro. Vediamo le statistiche complete.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 10:15   #127594
paoletto2009
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 28
Ciao Bigbey, grazie.
Ti servono questi valori?

Potenza
-22.2 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di linea
2.6, 14.9, 10.0, 13.0 dB 5.1, 9.7, 18.4 dB
Noise Margin
8.9 dB 6.7 dB
paoletto2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 10:27   #127595
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@paoletto2009: Tutta la pagina delle statistiche. Fai uno screenshot a pagina intera e caricalo qui:

https://it.imgbb.com/

Qui nel forum copia il link diretto generato.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 10:39   #127596
paoletto2009
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 28
Ho fatto un nuovo reset prima di fare lo screen, rispetto a ieri ha recuperato velocità, ma ancora ha valori "strani".

Eccolo: https://ibb.co/rwkchtY

Tra poco faccio lo screen delle statistiche e lo metto

Ultima modifica di paoletto2009 : 06-04-2022 alle 10:41.
paoletto2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 10:43   #127597
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@paoletto2009: Non ci sono anomalie, l'attenuazione che hai però non si riferisce a 50 metri di cavo, ma saranno almeno 100 circa...considerato il giro che farà (armadio-chiostrina-casa) ci può anche stare. Se in casa l'impianto telefonico domestico è ok (e l'Upload pieno dimostra che non ci sono problemi evidenti sul rame), possiamo affermare che è solo diafonia.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 10:51   #127598
paoletto2009
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 28
Qui gli screen della pagina statistiche.

https://ibb.co/wWtJyD4
https://ibb.co/kBqs1KG
https://ibb.co/3WR2QPf
https://ibb.co/N7sbVYw
https://ibb.co/njWsMBL

Purtroppo non ricordo i dati di attenuazione quando attivai la FTTC. Ad occhio mi sembravano inferiori.

Mentre sui metri di cavo tra cabinet e abitazione, a spanne non saranno più di 70 reali.

L'impianto domestico è presto fatto: il router è collegato ad una derivazione e non alla prima presa, ma è così da sempre.

Grazie per l'aiuto!
paoletto2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 12:19   #127599
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quote:
Originariamente inviato da paoletto2009 Guarda i messaggi

L'impianto domestico è presto fatto: il router è collegato ad una derivazione e non alla prima presa, ma è così da sempre.
Purtroppo passando da ADSL a VDSL (FTTC) tutto si amplifica di una decina di volte. E tu hai comunque una gran linea. Ti consiglio di dare una letta alla voce della FAQ relativa al cablaggio domestico per leggere con i tuoi occhi i vantaggi potenziali che altri utenti hanno ottenuto sezionando il cablaggio oppure collegandosi alla presa primaria.

Quote:
Originariamente inviato da paoletto2009 Guarda i messaggi
In un mese ho perso circa 20 Mbps di download. 180 Mb/s sono tanti, non è una lamentela. Ma pare incomprensibile tecnicamente, in 30 giorni, a seguito di due riavvii del router, notare questo fenomeno.
Nel tuo caso, come ti è stato detto è probabile diafonia. Ed in quelle due occasioni ci sono state della attivazioni di linee particolarmente disturbanti. E viceversa anche tu disturbi loro.
Troverai molto dettagli in prima pagina alla voce "Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps o 200/Mbps: profili, diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche), derivazioni (stub)".

Ultima modifica di giovanni69 : 06-04-2022 alle 12:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 16:10   #127600
paoletto2009
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Nel tuo caso, come ti è stato detto è probabile diafonia.".
Grazie anche per il tuo intervento Giovanni69.

Ho reputato strano aver perso circa 20 Mbps in 30 giorni, motivo per cui vi ho scritto, per due fattori:
il primo, diciamo statistico, è che la mia linea è stata stabilissima, pressoché con gli stessi parametri di linea, per anni. Eppure il cabinet al quale sono collegato serve parte di un quartiere densamente abitato, e negli anni hanno attivato tante VDSL dopo la mia. Mi sono domandato "possibile che tutta la diafonia esca fuori solo negli ultimi 30 giorni"?

Il secondo fattore sarebbe più tecnico, ma mancandomi le nozioni di elettronica, potrei aver pensato un sacco di stupidate.
Cioè: ho un margine di rumore di 6,7 db. Ma so che il limite di profilo di TIM è 6 db, valore che infatti ho sempre avuto (circa).
Io lo interpreto, ripeto magari dicendo un sacco di fesserie, in questo modo: cioè che la mia linea, in realtà, avrebbe ancora una capacità di segnale "buono" (pari appunto a 0,7 db) prima di arrivare al limite.
Perché non riesco più a riempire quei 0,7 db come succedeva fino ad un mese fa?
paoletto2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v