Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2021, 15:46   #1
soldier.93
Member
 
L'Avatar di soldier.93
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 164
Fruscio di fondo molto fastidioso sul microfono

Ciao a tutti,

da ieri mi sto scervellando per risolvere un problema che davvero mi sta assillando...

Quando sono su discord, o su qualsiasi chat vocale con le mie cuffie FNATIC React e anche con altre cuffie (anche usb) si sente un fruscio molto leggero ma che da comunque fastidio nell'audio e succede solo quando parlo, cioè quando il microfono è attivo ... la preamplificazione del microfono l'ho messa a 0.
Ho provato a inserire i jack cuffie e microfono sia nel pannello posteriore sulle porte della scheda madre, sia nel pannello posteriore ma nulla, non cambia niente... ho provato ad aggiornare i driver audio a installare il software della realtek ma nulla... ho provato a disinstallarli, ma niente... ho spulciato tutte le conversazioni del forum e ho letto che potrebbe essere un problema di interferenza elettrica allora ho staccato l'UPS APC Back-UPS BX - BX1400UI collegando il pc a un'altra scarpetta su altra presa elettrica... ho cercato di capire se fosse qualche ventola interna a creare sto fruscio e sembra che all'interno del case si senta un ticchettio dalla ventola del mio dissipatore Corsair H45 ma non ne sono sicuro... Insomma che posso fare?

PS: il bios non è aggiornato, potrebbe c'entrare qualcosa?

la mia configurazione é:
Mobo: MSI MPG Z390 GAMING PLUS
CPU: Intel Core i5 9600K
Dissipatore: Corsair Hydro H45
RAM:32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
SSD: Crucial MX500
HDD: WD Caviar Blue
Scheda Video: MSI GeForce GTX 1660
PSU: Corsair RM650x Modulare (650W)

Grazie a tutti anticipatamente

Vi allego anche una registrazione vocale dove si sente benissimo il fruscio di fondo.
soldier.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 19:43   #2
soldier.93
Member
 
L'Avatar di soldier.93
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 164
up

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
soldier.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 12:01   #3
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Ciao,
mi pare di capire che tu abbia usato le stesse cuffie e la stessa scheda audio integrata,
a prescindere dal fatto di collegarla davanti, o sul posteriore.

Tolto che collegandola davanti di solito è peggio, perché ci sono dei cavetti sottilissimi
e non schermati, che passano attraverso mezzo PC, di problemi ne puoi avere 2.

1) è un problema intrinseco del microfono/cavetto delle tue cuffie che subisce fruscii troppo facilmente.
2) la tua scheda integrata non è abbastanza schermata rispetto al tornado di interferenze elettromagnetiche
che c'è dentro al PC e quindi a prescindere dal tipo di microfono che colleghi,
avrai sempre delle interferenze.

Il punto 2 è il più classico, spesso la scheda audio raccatta in ordine,
spurie elettromagnetiche della scheda video e dalla sua ventola, dell'alimentatore, o addirittura
dai canali usb con le piste elettriche troppo vicine ala scheda audio
(alcuni sentivano il fruscio solo quando muovevano il mouse, o i dischi cominciavano a macinare dati).
La soluzione non è sempre semplice in quanto dipende dalla vicinanza della stessa a quegli elementi,
ed essendo saldata sulla scheda madre c'è poco da fare, i driver non centrano è proprio una questione fisica.

Ora, il problema relativo all'eventuale ciabatta, sembra che tu l'abbia già visto,
al massimo potrei dirti di provare a collegare un filo scoperto ad un calorifero e l'altra parte
al case di metallo del PC (lo so che sembra assurdo, ma se la messa a terra di casa
tua è fatta male, in quel modo te ne accorgi perchè spariscono dei ronzii)
Se non si tratta di quello, prima di tutto dovrai testare un paio di cuffie dello smartphone,
per vedere se presentano il medesimo problema e quindi devi rivalutare le tue cuffie,
ma se il problema si presenta, molto probabilmente dovrai optare per una scheda audio esterna usb,
che può anche essere una delle varie Creative esterne tipo SoundBlaster X3, essendo appunto esterna al case
non subisce lo stesso tipo di interferenze a cui è soggetta l'integrata.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 11-01-2021 alle 12:05.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 15:45   #4
soldier.93
Member
 
L'Avatar di soldier.93
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Ciao,
mi pare di capire che tu abbia usato le stesse cuffie e la stessa scheda audio integrata,
a prescindere dal fatto di collegarla davanti, o sul posteriore.

Tolto che collegandola davanti di solito è peggio, perché ci sono dei cavetti sottilissimi
e non schermati, che passano attraverso mezzo PC, di problemi ne puoi avere 2.

1) è un problema intrinseco del microfono/cavetto delle tue cuffie che subisce fruscii troppo facilmente.
2) la tua scheda integrata non è abbastanza schermata rispetto al tornado di interferenze elettromagnetiche
che c'è dentro al PC e quindi a prescindere dal tipo di microfono che colleghi,
avrai sempre delle interferenze.

Il punto 2 è il più classico, spesso la scheda audio raccatta in ordine,
spurie elettromagnetiche della scheda video e dalla sua ventola, dell'alimentatore, o addirittura
dai canali usb con le piste elettriche troppo vicine ala scheda audio
(alcuni sentivano il fruscio solo quando muovevano il mouse, o i dischi cominciavano a macinare dati).
La soluzione non è sempre semplice in quanto dipende dalla vicinanza della stessa a quegli elementi,
ed essendo saldata sulla scheda madre c'è poco da fare, i driver non centrano è proprio una questione fisica.

Ora, il problema relativo all'eventuale ciabatta, sembra che tu l'abbia già visto,
al massimo potrei dirti di provare a collegare un filo scoperto ad un calorifero e l'altra parte
al case di metallo del PC (lo so che sembra assurdo, ma se la messa a terra di casa
tua è fatta male, in quel modo te ne accorgi perchè spariscono dei ronzii)
Se non si tratta di quello, prima di tutto dovrai testare un paio di cuffie dello smartphone,
per vedere se presentano il medesimo problema e quindi devi rivalutare le tue cuffie,
ma se il problema si presenta, molto probabilmente dovrai optare per una scheda audio esterna usb,
che può anche essere una delle varie Creative esterne tipo SoundBlaster X3, essendo appunto esterna al case
non subisce lo stesso tipo di interferenze a cui è soggetta l'integrata.
Ciao,
grazie innanzitutto della risposta...
non h capito come posso fare quell'esperimento che mi hai detto tu... che tipo di cavo devo collegare tra il case e il calorifero?
Comunque sia ho fatto diverse prove anche provando a sostituire l'alimentatore con uno di un mio amico ma nulla... ho provato anche a staccare la porta HD Audio, ma nulla... ho la scheda in garanzia, secondo te vale la pena sostituirla in garanzia?
Al momento ho questo HUB a mia disposizione: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

potrei provare e vedere se l'interferenza sparisce...
soldier.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 17:35   #5
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
1) il cavo è un cavo elettrico qualsiasi, ma va bene anche un cavo audio per casse,
a cui speli le parti finali. girandolo attorno ad un punto di ferro del calorifero in pratica
ti agganci all'intero sistema condominiale di distribuzione, che può fare da messa a terra.
E con questo controlli se quella di casa tua non è fatta bene,
se così fosse, potresti avere sempre qualche spuria audio, con più o meno
tutti i tipi di componenti hi-fi in giro per casa.

2) Se hai un hub usb che sembra fare anche da schedina audio, puoi testare
quello al posto della scheda integrata. La conversione da Analogico a Digitale e
viceversa, avviene all'interno di quel case di plastica invece che dentro al PC,
tanto vale provare. (quanto sia buona... boh, 20 euro e fa anche il caffè...)

Per sostituire la scheda dovresti prima essere sicuro che la messa a terra di casa sia OK
e che non siano proprio le cuffie ad essere un problema (ricordati di testare anche un altro microfono),
altrimenti cambi scheda e ti ritrovi nella stessa condizione di prima.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 11-01-2021 alle 17:39.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 18:57   #6
soldier.93
Member
 
L'Avatar di soldier.93
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
1) il cavo è un cavo elettrico qualsiasi, ma va bene anche un cavo audio per casse,
a cui speli le parti finali. girandolo attorno ad un punto di ferro del calorifero in pratica
ti agganci all'intero sistema condominiale di distribuzione, che può fare da messa a terra.
E con questo controlli se quella di casa tua non è fatta bene,
se così fosse, potresti avere sempre qualche spuria audio, con più o meno
tutti i tipi di componenti hi-fi in giro per casa.

2) Se hai un hub usb che sembra fare anche da schedina audio, puoi testare
quello al posto della scheda integrata. La conversione da Analogico a Digitale e
viceversa, avviene all'interno di quel case di plastica invece che dentro al PC,
tanto vale provare. (quanto sia buona... boh, 20 euro e fa anche il caffè...)

Per sostituire la scheda dovresti prima essere sicuro che la messa a terra di casa sia OK
e che non siano proprio le cuffie ad essere un problema (ricordati di testare anche un altro microfono),
altrimenti cambi scheda e ti ritrovi nella stessa condizione di prima.
Credo di essere venuto a capo del problema... Anche l'hub usb con scheda audio esterna non risolve il problema.. il mio amico che non ha il fruscio ha attivo il Nahimic 2 (tencologia di MSI per la soppressione del rumore) cosa che la mia scheda non ha... stavo pensando di cambiare scheda e di passare a AMD montando il ryzen 5 3600 al posto dell'i5 9600k che ho attualmente.. ma che scheda MSI potrei prendere compatibile con il Nahimic?
soldier.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 09:43   #7
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Non risolvi il problema con un soppressore di rumore, ci metti una pezza,
perchè silenzia tutto fino ad un tot di decibel quando non parli.
Non so chi implementa quel servizio di base come tipo di schede madri.

Testa anche delle cuffie diverse perchè magari il problema sono loro
e prova anche ad attaccarti al calorifero per testare se hai problemi di messa a terra.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v