Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2021, 10:58   #1
kickboxing
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 106
Costruzione NAS aziendale con 6/8HHD in Raid6

Ciao a tutti,

ho necessità per la mia azienda di pensare/costruire un NAS che abbia come caratteristica essenziale l'affidabilità estrema e che possa funzionare H24 per almeno 5 anni senza essere mai spento.

Per quanto riguarda l'affidabilità penso sia imperativo poter adottare un RAID6 tra 6 o meglio ancora 8 HHD Western Digital RED da 4Tera ciascuno (ben accetti consigli su eventuali altri modelli di HHD che potrebbero essere utilizzati allo scopo).

L'alternativa sarebbe usare un Raid 10 con 6-8 HDD però quest'alternativa non mi piace molto anche se probabilmente mi eviterebbe più sbattimenti

Altro punto fondamentale e critico del sistema è l'alimentazione. Sto valutando l'acquisto di un alimentatore 80plus (gold o superiore) anche sovradimensionato rispetto all'effettivo carico di lavoro in full load del sistema per garantirne in ogni caso l'affidabilità quindi ben accetti anche qui consigli su un eventuale alimentatore serio per questo scopo

NON voglio acquistare un NAS già pronto per il discorso dell'affidabilità. Non credo che un prodotto fatto in serie possa competere con la cura adottata nel selezionare singolarmente ogni pezzo per le proprie esigenze.

Il Nas alla fin dei conti conterrà documenti ed immagini di rilevanza legale e la perdita di dati potrebbe comportare danni anche per centinaia di migliaia di euro.

Fatto questo preambolo vengo alle domande

1) Ho fatto una breve ricerca e non sono riuscito a trovare una scheda madre attuale che supporti da BIOS il RAID6 pertanto accetto consigli su eventuali controller dedicati al raid 6 o MOBO che supportano il RAID6 da bios.

2) HDD più affidabili dei WD red?

3) Alimentatore adatto allo scopo?

4) Chiarito il punto 1 bisognerebbe trovare un processore adatto allo scopo.

5) Ram ECC oppure normali? A scopo di fare buffer dei dati probabilmente 32GB potrebbero bastare vista la tipologia/quantità di dati da stivare volta per volta.

6) L'azienda ha attualmente 2 sedi, a breve ci sarà anche la terza sede. Stavo pensando al fine di aumentare ulteriormente l'affidabilità di creare un NAS gemello e collegare le due sedi in rete in modo da avere accesso alle stesse cartelle da entrambe le sedi e da avere ulteriore affidabilità/ridondanza e non interrompere la continuità lavorativa qualora dovesse esserci un guasto in uno dei due NAS. Però qui non ho idea di come si debba procedere... probabilmente a NAS fatti potrei anche rivolgermi ad un tecnico informatico ma in ogni caso piacerebbe capirci qualcosa anche io di come funziona la giostra (vista la passione per l'informatica)
kickboxing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 13:25   #2
mrwinch
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 956
Accetti un consiglio? Lascia stare e consulta qualche ditta che si occupi di server e networking: queste esigenze non sono fantascientifiche ma richiedono conoscenze ed esperienza nel settore, sia come scelta di software che hardware.
Per farti un'idea, puoi farti un giro sul sito della Supermicro, che producono schede madri ed in generale prodotti da server: ribadisco, è solo per darti un'idea di cosa si può fare...
mrwinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v