Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2008, 18:09   #61
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
mmmm... il multisim2001 dice che ho alquanto ragione...

con condensatore


con induttore


mi sa che devi tornare a ripassare

basta aprire un po la mente... non si collegano solo in parallelo i componenti... caro/a
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:13   #62
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da giucam Guarda i messaggi
componenti rovinati non sono sicuro, ma avendoli comprati ieri e non avendoli attaccati al 220 credo che siano sani. con masse intendi tutto quello che attacco al negativo dell'alimentatore? si, è tutto a posto. dissipato al momento no, ma tenendolo acceso 20 secondi per volta non credo ci siano problemi, no?
se li hai presi nuovi erano ok... per te 20 secondi sono pochi ma dovresti leggere tutto l'altro post, quello vecchio, cosi capiresti cosa succede per un piccolo errore

poi tieni conto che è un circuitino molto sensibile alle interferenze, non solo dell'alimentazione... e per quanto riguarda l'effetto radio hai confermato ciò che pensavo... meglio ridurre la banda passante... ...capta troppo il piccolino...e pure tu stai attento mi sa che ti finisce come quelli di radio maria che nel citofono ti senti la messa
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:23   #63
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
mmmm... il multisim2001 dice che ho alquanto ragione...

con condensatore


con induttore


mi sa che devi tornare a ripassare

basta aprire un po la mente... non si collegano solo in parallelo i componenti... caro/a
ma almeno hai capito cosa hai simulato? perchè a quanto pare non hai capito nulla del circuito!
ficca l'induttore in parallelo ad r1 nel circuito dell'amplificatore e vedi cosa ti esce fuori.
oppure comprati un manuale qualsiasi di progettazione e scoprirai che un induttore non si collega mai al collettore al massimo si può mettere un RLC per fare un amplificatore in banda stretta (che non centra una sega con quello che si sta cercando di fare)
oppure esistono vari circuiti CL per fare oscillaotori
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 07-10-2008 alle 18:41.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:35   #64
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
allora visto che ti agiti mi agito pure io ... scherzo al massimo

cmq...
1- stai sereno che qui si sta solo parlando.
2- smetti di dare consigli sull'elettronica perchè mi sa che ne sai davvero poco.
3-
Quote:
e scoprirai che un induttore non si collega mai all'emettitore
mmmm, io progettista di ampli, che cosa ne so se l'utente non mi attacca direttamente un woofer con un filtro passa basso del 1° ordine, quindi un induttore in serie sul segnale?

secondo me, solo secondo me, devi darti una regolata visto che nessuno ti sta insultando... piuttosto visto che ti senti tanto bravo/a spiega per bene i fondamenti teorici perchè siamo qui per imparare... TuttI...
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:37   #65
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
1) sono un ing. elettronico
2) se vuoi ti scansiono un manuale di progetto di amplificatori
3) per me si può anche chiudere dato che non ti degni di simulare il comportamento dell'amplificatore
ecco cos'è un passa basso:

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_basso

aggiungo che ovviamente volevo scrivere collettore che è il posto dove va piazzato il condensatore in parallelo
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 07-10-2008 alle 18:51.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:44   #66
giucam
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 8
ok, ho risolto, stupido io che non avevo focalizzato una cavolata. adesso va, ma il brusio rimane. può essere l'alimentazione che fa schifo?
giucam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:54   #67
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
caro dott. ing. sig. cav. ecc. proprio perchè dovrebbe sapere cosi tanto non dovrebbe ne scaldarsi ne permettersi di rivolgersi come ha fatto nei confronti di un utente di un forum che punto uno potrebbe saperne quanto lei, punto due non si discute di vita o di morte quindi le sue reazioni sono del tutto fuoriluogo.

tornando a noi, non è che non mi degno è che non sapendo simulare i componenti con spice , di conseguenza ti ho semplicemente illustrato ciò che dovresti già sapere... cioè basta cambiare da serie a parallelo la connessione e puoi fare quello che vuoi... poi, se è vero che sul collettore non si inseriscemai un induttore [poi mi spieghi come funziona l'accoppiamento con trasformatore d'uscita] basta che lo dici, ma all'inizio della discussione...


per tornare al cuore del topic, si potrebbe pensare di utilizzare componenti pregiati, vedi mundorf , per resistori e condensatori [niente induttori se no mi trovo sotto casa il nostro ingegnere ]... e cosi, anche a limitare la banda con il cap, non si avrebbe alcuna variazione "negativa" sul segnale...


PS:spero di poter organizzare una spedizione per comprare i componenti al più presto
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:55   #68
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da giucam Guarda i messaggi
ok, ho risolto, stupido io che non avevo focalizzato una cavolata. adesso va, ma il brusio rimane. può essere l'alimentazione che fa schifo?
qual'è la cavolata? capita spesso di fare piccoli errori quindi può essere d'aiuto
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 19:12   #69
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
caro dott. ing. sig. cav. ecc. proprio perchè dovrebbe sapere cosi tanto non dovrebbe ne scaldarsi ne permettersi di rivolgersi come ha fatto nei confronti di un utente di un forum che punto uno potrebbe saperne quanto lei, punto due non si discute di vita o di morte quindi le sue reazioni sono del tutto fuoriluogo.

tornando a noi, non è che non mi degno è che non sapendo simulare i componenti con spice , di conseguenza ti ho semplicemente illustrato ciò che dovresti già sapere... cioè basta cambiare da serie a parallelo la connessione e puoi fare quello che vuoi... poi, se è vero che sul collettore non si inseriscemai un induttore [poi mi spieghi come funziona l'accoppiamento con trasformatore d'uscita] basta che lo dici, ma all'inizio della discussione...


per tornare al cuore del topic, si potrebbe pensare di utilizzare componenti pregiati, vedi mundorf , per resistori e condensatori [niente induttori se no mi trovo sotto casa il nostro ingegnere ]... e cosi, anche a limitare la banda con il cap, non si avrebbe alcuna variazione "negativa" sul segnale...


PS:spero di poter organizzare una spedizione per comprare i componenti al più presto
allora ti dico che il comportamento in spice con il condensatore messo in parallelo ad R1 ha l'effetto di ridurre la banda.
(esattamente le simulazioni che ho postato)
Un induttore lì (perchè sempre di quel posto ho parlato tranne che per un lapsus nel penultimo post) da un picco di risonanza che non è assolutamente voluto.
Quindi se non credi alle mie simulazioni ti posso fare una scansione di un libro così vedrai che la procedura standard per limitare la banda in alto per un amplificatore con questo schema è di porre un condensatore in parallelo ad R1.
Come ho detto gli induttori in questo tipo di circuito possono essere usati per fare un amplificatore passa banda con banda molto stretta (sempre in combinazione con un capacità e resistenza), oppure per fare degli oscillatori.

Quello che volevo sottolineare è che per amplificatori che devono avere guadagno costante in banda (non stretta) un induttore non può essere piazzato in alcun punto del circuito.

Il mio non è voler imporre un'idea è semplicemente il metodo standard di progetto di amplificatori

aggiungo che sono sempre calmo anche se non uso faccine per sdrammatizzare
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 07-10-2008 alle 19:14.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 19:48   #70
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
il lapsus ci può stare ma i messaggi non si modificano per sport... vuoi negare che un induttore possa aavere un effetto passa-basso, liberissimo, ma a casa tua oppure, some hai provato a fare nell'ultimo post, provi a spiegarti meglio da subito...
non cito i tuoi post perchè abbiamo già fatto una discussione troppo lunga ed infruttuosa sulle tue insinuazioni di quanto io possa essere ignorante e di quanto tu sei pieno/a di te... quindi se vuoi continuiamo in pvt cosi mi mandi questo benedetto manuale e mi spieghi come funziona un filtro passa basso con induttori... visto che a quanto pare ho studiato cassi per mazzi

tornando all'ampli... non si può aggiungere un'altro stadio di amplificazione in corrente? negli ampli AB si mettono in parallelo più stadi di amplificazione in corrente per avere + potenza... qui non si può fare? alimentazione a parte
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 19:51   #71
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
il lapsus ci può stare ma i messaggi non si modificano per sport... vuoi negare che un induttore possa aavere un effetto passa-basso, liberissimo, ma a casa tua oppure, some hai provato a fare nell'ultimo post, provi a spiegarti meglio da subito...
non cito i tuoi post perchè abbiamo già fatto una discussione troppo lunga ed infruttuosa sulle tue insinuazioni di quanto io possa essere ignorante e di quanto tu sei pieno/a di te... quindi se vuoi continuiamo in pvt cosi mi mandi questo benedetto manuale e mi spieghi come funziona un filtro passa basso con induttori... visto che a quanto pare ho studiato cassi per mazzi

tornando all'ampli... non si può aggiungere un'altro stadio di amplificazione in corrente? negli ampli AB si mettono in parallelo più stadi di amplificazione in corrente per avere + potenza... qui non si può fare? alimentazione a parte
no un induttore non fa da passabasso in quel circuito, in qualunque posto tu lo metta, è quello che cerco di spiegare da un'ora
io adesso lascio perdere dato che non si trova un punto di incontro dopo aver anche postato le risposte in frequenza del amplificatore in questione con c senza c e con un fantomatico induttore
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:02   #72
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
anzicchè lasciar perdere perchè non ti spiegavi meglio? ora ho notato una cosa che prima mi sfuggiva... e soprattutto il fatto che solo qui un induttore non c'entra una mazza... ma quel solo potevi dirlo all'inizio cosi, magari, capivo prima... e non ti facevo salire la pressione ... perdono


PS: usa le faccine perchè, esistono proprio per esplicare meglio i toni ed i concetti visto che non ci vediamo nè sentiamo...
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:17   #73
giucam
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
qual'è la cavolata? capita spesso di fare piccoli errori quindi può essere d'aiuto
no niente non avevo collegato il - dell' ingresso audio al - dell'alimentazione
giucam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:34   #74
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
sei uno scenziato pazzo! e se scoppiavano tutte cose? ti finiva cosi ->
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 00:59   #75
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
finalmente ho fatto le simulazioni

Ampli "liscio"


Ampli filtrato con il Cap


Ampli filtrato con l'induttore


Nota: la banda passante è circa 1Mhz come ha detto blindwrite quindi nel primo non ho inserito il diagramma id bode

-Filtrando col Cap, come da manuale, bisogna utilizzare il valore che sivede nello schema per mantenere inalterata la banda fino ai famosi 20Khz, ma si ottiene una pendenza blanda che si prolunga fino a circa 290Khz

-Filtrando con l'induttore, come ho osato proporre , con il valore che vedete si ha una banda attenuata di 1Db, anzicchè amplificare 12Db il guadagno dell'ampli sarà 11Db, credo che sia sopportabile 1/3 di potenza in meno, ma si ha la banda bella ritagliata che finisce a circa 200Khz, si guadagnano 100Khz... e senza risonanza... ... anche perchè vorrei fare presente all'ing. che se le due frequenze di taglio sono ben distanti, come in questo caso, risonanza non ce n'è , tranne forse qualche frazione di Db distribuito su tutta la banda passante quindi di dubbio interesse, quantificato in 0.1Db al centro della banda ...

in definitiva, con l'induttore, descritto come fantomatico , si avrebbe una migliore selezione della banda passante al prezzo di 1Db, a causa dell'induttore in serie al segnale, mentre con l'utilizzo del cap si ha una banda ben più ampia ma non si ha alcuna attenuazione che, viste le potenze in gioco, risulta essere la strada migliore... quindi bravo ingegnere ... ultima precisazione, mettendo un componente in parallelo al segnale non si hanno influenze su di esso quindi non deve esserci alcun timore nell'aggiungere il cap.

come vedete la notte porta consiglio

PS: qui è venuto fuori un'attenuazione di 1db ma si tratta di un induttore proprio standard... mette un mundorf e poi ne riparliamo chiaramente sta poi all'utente scegliere se sacrificare un pochetto di potenza o avere una maggiore banda passante per captare qualche stazione radio haahhahahahahahahahahaha

PPS: visto che oltre alla perdita di potenza non ho trovato controindicazioni nell'utilizzo di un induttore, potrebbe qualcuno spiegare per bene, magari con esempi, perchè non si usano induttori in uscita?
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 01:09   #76
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
PPS: Inoltre confermo l'utente del vecchio trhead che diceva di ottenere migliori prestazioni stando addirittura 2V sotto mezza Vcc... infatti pure io ho ottenuto il miglior segnale indistorto con 850mv(di picco) in ingresso ed una tensione di 4V non di 6V come dice la teoria...

infine mi chiedo, visto che ho utilizzato solo il 2N2222 come Tr uguale al progetto, se blindwrite mi conferma il guadagno di 12Db e il segnale d'uscita di 5V picco picco... in più è da notare che i due darlingtone in uscita sono uguali quindi si potrebbe migliorare la semplicità di realizzazione ... domani in caso provo a costruirlo con 2 BDX53C ed un BC109c in ingresso, magari mi risulta
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 08:16   #77
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13667
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
1) sono un ing. elettronico
......................
E porca miseria, non potevi venire fuori prima, è dal primo post di anni fa in cui chiedevo aiuto a qualcuno che se ne intendesse per fare quello che poi mi sono dovuto arrangiare da solo a fare



Grazie e visto che il thread stà diventando molto interessante, speriamo che si possa migliorare realmente questo progettino perchè all'ascolto ha caratteristiche veramente degne di nota.



__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 09:44   #78
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
dalle simulazioni, per quanto possano essere valide, ho visto che con 2 darlington il risultato è decisamente migliore inoltre, in particolare, i due finali devono avere l'HFE più alto possibile ed ancora, quello al posto del TIP142, deve essere più basso dell'altro... poi, da scienziato pazzo, ho provato a collegare due darlington al posto del solo BD243, ma non c'è + amplificazione, nemmeno a fare il darlington con componenti separati, quindi mi sa che è meglio tenerlo cosi e puntare tutto sull'ottimizzazione della scelta dei componenti...

Entrambi i finali uguali
Icc =1.9A
Ic=0.540A

Con il BD243 sostituito
Icc = 1.4A
Ic =0.700A

mi pare conveniente no?

sempre ammesso che in realtà funzioni cosi
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 10:04   #79
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13667
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
dalle simulazioni, per quanto possano essere valide, ho visto che con 2 darlington il risultato è decisamente migliore inoltre, in particolare, i due finali devono avere l'HFE più alto possibile ed ancora, quello al posto del TIP142, deve essere più basso dell'altro... poi, da scienziato pazzo, ho provato a collegare due darlington al posto del solo BD243, ma non c'è + amplificazione, nemmeno a fare il darlington con componenti separati, quindi mi sa che è meglio tenerlo cosi e puntare tutto sull'ottimizzazione della scelta dei componenti...

Entrambi i finali uguali
Icc =1.9A
Ic=0.540A

Con il BD243 sostituito
Icc = 1.4A
Ic =0.700A

mi pare conveniente no?

sempre ammesso che in realtà funzioni cosi

MISA' che hai fatto un po' di confusione, il BD243 lo uso solamente come resistore variabile in modo da avere un punto di prelievo per il segnale in uscita, in realtà l'amplificazione in corrente è completamente a carico del TIP142 (Single Ended) mentre quella in tensione è affidata al 2N2222.

Infatti come hai potuto constatare sostituendo il BD243 con un Darlington, non hai fatto altro che diminuire la resistenza sul collettore così che non si ha più un punto dove prelevare il segnale e vanificando quindi di fatto il lavoro del TIP142.

Il 2N2222 è in configurazione a collettore comune, mentre il TIP142 è ad inseguitore di emettitore.
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 08-10-2008 alle 10:07.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 11:20   #80
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
Quote:
Infatti come hai potuto constatare sostituendo il BD243 con un Darlington, non hai fatto altro che diminuire la resistenza sul collettore così che non si ha più un punto dove prelevare il segnale e vanificando quindi di fatto il lavoro del TIP142.
mmmmm... qui non ti seguo, hai visto le simulazioni precedenti? li sebra che non si vanifica niente e rimane il punto di prelievo...
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v