Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-05-2006, 15:02   #41
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13631
Quote:
Originariamente inviato da xenom
vabbè i bc547 sono carne da macello... anzi alla prossima fiere dell'elettronica fatti la scorta, dovresti trovarne 100 pezzi a prezzi ridicoli
Infatti, non ho mica fatto il funerale eh
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 29-05-2006, 16:27   #42
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Infatti, non ho mica fatto il funerale eh

io si
ho ancora un vecchio 7812 esploso con fragore, conservo tutt'ora le due metà
xenom è offline  
Old 29-05-2006, 17:10   #43
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quando farete saltare i 2n3055, allora sarete dei ganzi
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 29-05-2006, 17:26   #44
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Quando farete saltare i 2n3055, allora sarete dei ganzi

tsé, pivello
io ho fatto saltare un IGBT da 1700V 50A. non so come ho fatto. nemmeno ti immagini quante bestemmie che ho lanciato
xenom è offline  
Old 29-05-2006, 17:28   #45
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da xenom
tsé, pivello
io ho fatto saltare un IGBT da 1700V 50A. non so come ho fatto. nemmeno ti immagini quante bestemmie che ho lanciato
maestro
Però i botti degli stabilizzatori quando esplodono per me restano il meglio, si disintegrano letteralmente
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 29-05-2006, 17:29   #46
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da gpc
maestro
Però i botti degli stabilizzatori quando esplodono per me restano il meglio, si disintegrano letteralmente

gps passami l'indirizzo di msn, è grave che non ce l'abbia
così ti passo la foto del 7812 aperto in due (poverino )
xenom è offline  
Old 29-05-2006, 17:34   #47
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13631
Ahooooooooooo ma che botti e botti, mica è capodanno

C'ho la notifica e mi arrivano sempre le mail per leggere queste stupidate

















Scherzo eh
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 29-05-2006, 17:37   #48
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da xenom
gps passami l'indirizzo di msn, è grave che non ce l'abbia
così ti passo la foto del 7812 aperto in due (poverino )
gps sarà tua nonna
msn non ce l'ho, mi fa schifo
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 29-05-2006, 22:34   #49
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da gpc
gps sarà tua nonna
msn non ce l'ho, mi fa schifo
ahahha gps, ganzo non ci avevo fatto caso, d'ora in poi ti chiamo così

ora basta invaccare il topic di joe, mi sento in colpa

poi arriva christi e chiama freeban
xenom è offline  
Old 29-05-2006, 22:44   #50
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13631
Quote:
Originariamente inviato da xenom
ahahha gps, ganzo non ci avevo fatto caso, d'ora in poi ti chiamo così

ora basta invaccare il topic di joe, mi sento in colpa

poi arriva christi e chiama freeban
Intanto ho finito di montare il circuito che avevo disegnato e le correnti a riposo sono OK, l'unico problema è che non suona

Quindi per ora è un soprammobile/fermacarte.

Comunque non demordo, ora studio dove posso avere toppato.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 30-05-2006, 12:11   #51
Racer89
Senior Member
 
L'Avatar di Racer89
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1197
cosa sono i finali?
Racer89 è offline  
Old 30-05-2006, 12:13   #52
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Racer89
cosa sono i finali?
Sono gli ultimi transistor, quelli che trasmettono la potenza al carico, o, per estensione, l'amplificatore di potenza stesso.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 30-05-2006, 14:52   #53
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13631
Ha emesso il primo vagito......

Per ora ha iniziato a suonare, alimentato a 9V suona veramente piano, con 12V le cose vanno leggermente meglio però è anche vero che il transistor di potenza anche se abbondantemente sottoalimentato scalda veramente tanto.

Ora passo alla fase degli affinamenti

Presto (appena lo disegno in maniera decente, posto lo schema)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 30-05-2006, 15:03   #54
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Lasciando perdere gli amplificatori da (polli) fanatici, ti sei mai chiesto come mai un 20W a valvole (che possono essere in classe A, B, etc come tutti gli altri) ha un suono potente come un 200W a transistor o giù di lì?
E' una questione di trasferimento di energia e di migliore capacità delle valvole di pilotare carichi induttivi come sono i coni degli altoparlanti...
In altre parole, il watt non è tutto.
Non diciamo stupidagini per favore . 20W sono 20W sia con dispositivi a stato solido che termoionici. La differenza di "volume" percepita da due amplificatori di ugual potenza ma con dispositivi diversi, è solamente per una questione di distorsione di 3a armonica, che fa sembrare in suono ancora "buono" a parità di distorsione.
La capacità di pitolaggio dipende da tutt'altri fattori, non dal dispositivo in se per se. E poi un ampli a valvole ha un fattore di smorzamento ridicolo rispetto ad un transistor, quindi questo sarà più "schizzinoso" a pilotare carichi complessi.

Bye...
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 30-05-2006, 15:03   #55
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Ha emesso il primo vagito......

Per ora ha iniziato a suonare, alimentato a 9V suona veramente piano, con 12V le cose vanno leggermente meglio però è anche vero che il transistor di potenza anche se abbondantemente sottoalimentato scalda veramente tanto.

Ora passo alla fase degli affinamenti

Presto (appena lo disegno in maniera decente, posto lo schema)

ottimo tienici aggiornati....
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870
mcatk è offline  
Old 30-05-2006, 15:04   #56
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Non diciamo stupidagini per favore . 20W sono 20W sia con dispositivi a stato solido che termoionici. La differenza di "volume" percepita da due amplificatori di ugual potenza ma con dispositivi diversi, è solamente per una questione di distorsione di 3a armonica, che fa sembrare in suono ancora "buono" a parità di distorsione.
La capacità di pitolaggio dipende da tutt'altri fattori, non dal dispositivo in se per se. E poi un ampli a valvole ha un fattore di smorzamento ridicolo rispetto ad un transistor, quindi questo sarà più "schizzinoso" a pilotare carichi complessi.

Bye...
Mi risulta l'opposto... non detto da me ma detto da gente che lavora con valvole e transistor da quarant'anni, comunque fa niente.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
Old 30-05-2006, 15:05   #57
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Ha emesso il primo vagito......

Per ora ha iniziato a suonare, alimentato a 9V suona veramente piano, con 12V le cose vanno leggermente meglio però è anche vero che il transistor di potenza anche se abbondantemente sottoalimentato scalda veramente tanto.Ora passo alla fase degli affinamenti

Presto (appena lo disegno in maniera decente, posto lo schema)

questo mi ricorda il mio primo esperimento per costruire un amplificatore con un integrato della philips.

Appena collegato, con un alimentatore da 12V 2A, si sentiva il suono per qualche secondo, ma dopo più nulla.
Provo a toccare il dissipatore, era BOLLENTE.

Non contento, e convinto che fosse un problema di alimentazione decido di collegarci l'alimentatore del ricetrasmettitore amatoriale che ho a casa, un bestione da 13 Volt 25A...
Non faccio in tempo ad accenderlo che si fa un bel buco nell' integrato
Vins_cb è offline  
Old 30-05-2006, 15:13   #58
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13631
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb

questo mi ricorda il mio primo esperimento per costruire un amplificatore con un integrato della philips.

Appena collegato, con un alimentatore da 12V 2A, si sentiva il suono per qualche secondo, ma dopo più nulla.
Provo a toccare il dissipatore, era BOLLENTE.

Non contento, e convinto che fosse un problema di alimentazione decido di collegarci l'alimentatore del ricetrasmettitore amatoriale che ho a casa, un bestione da 13 Volt 25A...
Non faccio in tempo ad accenderlo che si fa un bel buco nell' integrato
Va bene, bucare i 2n3055 mi sembra alquanto dura al limite si friggono, ma bucare il contenitore metallico credo sia abbastanza improbabile.

Il fatto è che non ho applicato nessuna controreazione pertanto il transistor che fornisce effettivamente la corrente tende a scaldarsi, considera che per ora non l'ho nemmeno montato su un dissipatore, visto che il circuito pare funzionare, provvedo a risistemarlo per bene su una basetta millefori e montare i transistor su un dissipatore poi posso anche provare a salire con i voltaggi senza esagerare eh!
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 30-05-2006, 15:17   #59
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Mi risulta l'opposto... non detto da me ma detto da gente che lavora con valvole e transistor da quarant'anni, comunque fa niente.
Il fattore di smorzamento è il rapporto fra l'impedenza dell'altoparlante e l'impedenza di uscita di un amplificatore. Nella tecnologia a transistor, questa è data dalla resistenza del dispositivo, mentre nelle valvole devi tener conto del trasformatore di uscita

Quindi uno stato solido è capace di un miglior controllo degli altoparlanti e carichi ostici.

E poi una cosa molto importante negli amplificatori in classe A è il circuito di alimentazione, che deve assere a bassa impedenza e veloce nel fornire energia, perchè questo è "virtualmente" in serie al carico che si pilota.

Non avrò 40 anni si esperienza, ma seguo l'alta fedeltà da parecchio, studiando le "filosofie progettuali" delle grandi menti italiane e estere. Nelson Pass, Bartolomeo Aloia e Ken Ishiwata per citarne alcuni...
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 30-05-2006, 15:19   #60
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Il fattore di smorzamento è il rapporto fra l'impedenza dell'altoparlante e l'impedenza di uscita di un amplificatore. Nella tecnologia a transistor, questa è data dalla resistenza del dispositivo, mentre nelle valvole devi tener conto del trasformatore di uscita

Quindi uno stato solido è capace di un miglior controllo degli altoparlanti e carichi ostici.

E poi una cosa molto importante negli amplificatori in classe A è il circuito di alimentazione, che deve assere a bassa impedenza e veloce nel fornire energia, perchè questo è "virtualmente" in serie al carico che si pilota.

Non avrò 40 anni si esperienza, ma seguo l'alta fedeltà da parecchio, studiando le "filosofie progettuali" delle grandi menti italiane e estere. Nelson Pass, Bartolomeo Aloia e Ken Ishiwata per citarne alcuni...
Mamma mia Bartolomeo Aloia...
Credo che tu e la persona di cui parlo vi picchiereste dopo cinque minuti
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v